PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore 407 2.0Hdi non spinge più!!Help ME!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
kaimano79
Peugeottista curioso

Motore 407 2.0Hdi non spinge più!!Help ME!

Messaggio da kaimano79 »

Ciao a tutti..sono nuovo del forum(solo come iscrizione pèrche è da tanto che leggo i vs post!)
Io ho una Peugeot 407 2.0 Hdi anno 2004
E' da un po di tempo che mi crea problemi...ho appena sostituito Volano+Kit frizione, visto che a 120 mila km mi hanno abbandonato.
Ora la 407 continua a dare problemi...praticamente è fiacca..come se non avesse il turbo.
Visti vari consigli e passate esperienze ho sostituito il Debimetro..che a mio parere era la causa di cio..ma nulla da fare!!
E' migliorata appena, ma in salita, in ripresa è come se guidassi un 1.5 D con 50 cv.
Mi hanno consigliato di pulire il catalizzatore...visto che ho fatto verificare il turbo che risulta OK.
Chiedo se a qualcuno è gia capitato e cosa potrebbe essere...
Datemi una mano!!

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Re: Motore 407 2.0Hdi non spinge più!!Help ME!

Messaggio da coolmanu »

Ciao e benvenuto...

Un domanda... ma hai sostituito/fatto rigenerare il fap?? Se non erro intorno ai 120.000 km è prevista la sostituzione del pezzo...
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

kaimano79
Peugeottista curioso

Messaggio da kaimano79 »

Allora..per quanto riguarda il FAP..anche li c'è tutta una storia, perche in conce mi hanno detto che è gia stato rigenerato (io l'hopresa usata ed aveva 104 mila km.)quindi mi sono fidato, anche perche non potevo piu usufruire dello sconto per rigenerarlo.
Ma sul quadro non mi accende nessuna spia, ne del FAp, nel del debimetro (sempre che l'abbia) ne del motore...

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico/elettrauto fidato,che non faccia parte della rete Peugeot,e farti fare la diagnosi completa per vedere se sono presenti errori oppure,se sono stati cancellati di recente :-w) ;-)
In base a cosa riuscirai a scoprire,potremmo consigliarti su altri eventuali interventi ;-)
Hai provato a controllare che tutti i tubi d'aspirazione siano integri e perfettamente collegati??
Se non lo hai fatto,procedi controllando i tubi che partono dal filtro aria (che spero sia nuovo e/o pulito) risalendo sino alla turbina,per poi passare dell'intercooler sino ad arrivare al collettore d'aspirazione ;-)
Inoltre,senti rumori strani,fischi anomali,fumosità anomala specialmente alla prima partenza o al rilascio dell'acceleratore dopo un cambio marcia??
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

kaimano79
Peugeottista curioso

Messaggio da kaimano79 »

Allora..controllo tubazioni effettuato..tutto ok.
Ceck effettuato dal meccanico di fiducia e risulta tutto ok
Nessun rumore anomalo, e fumosità azzerata!!questa è una cosa strana perche prima, quando facevo una tirata e usavo tutta la coppia mi lasciava un bel po di fumo dietro..ora nulla!!
Sarà anche perche non tira piu..boh.
L'unica cosa che resta da fare è il tagliando, che mi scade tra 5 mila km, ma credo lo faro subito per levarmi anche quel dubbio, anche se sono certo che non è quello!!
Io avrei pensato alla pompa di bassa pressione del gasolio (so che è messa nel serbatoio)ma non so se dia questi problemi sinceramente...

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Ti hanno controllato anche il sensore di ricopia della turbina?
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

kaimano79
Peugeottista curioso

Messaggio da kaimano79 »

Sinceramente non so cosa sia...spiegami meglio che magari lo faccio controolare se non è stato fatto..

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

E' un sensore che controlla il funzionamento della turbina ma,di norma esce anche come difetto durante la diagnosi e,crea anche degli strappi a medi giri :scratch:
-(ECCOLA)-

kaimano79
Peugeottista curioso

Messaggio da kaimano79 »

MMMM
allora quasi quasi potrei anche escluderlo...guarda è 2 mesi che mi fa impazzire questa macchina....se non fosse perche mi piace davvero l'avrei già cambiata da un pezzo... :?

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Purtroppo,non avendo riscontri di persona,è difficile aiutarti :(
Magari,se ti ricordi altre anomalie di funzionamento o cose che non ti convincono molto,potrebbero essere di aiuto per individuare il problema!
Di solito,se un'auto turbo non spinge,i problemi possono essere:
-la turbina
- la girante a geometria variabile bloccata
-il sensore di ricopia che gestisce la geometria variabile,
-Un tubo dell'aspirazione turbina-collettori rotto/strozzato
-il filtro dell'aria completamente sporco o,eventuali stracci dimenticati nel cassonetto del filtro
-tubo aspirazione (in qualsiasi punto) strozzato che,evita il giusto afflusso di aria al motore :scratch:

Potrebbero cmq,anche esserci problemi di mandata del gasolio :scratch: :scratch: compreso il filtro gasolio intasato ;-)
-(ECCOLA)-

kaimano79
Peugeottista curioso

Messaggio da kaimano79 »

Ecco...una cosa importante!!
Sai per caso se la 407 2.0 Hdi ha solo un filtro olio...o ne ha 2(uno interno al motore per intenderci)
Perche un mio amico aveva lo stesso problema su un discovery, e cambiando il filtro interno ha risolto tutto (anche lui dopo mesi di prove e soldi buttati!!

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Nel tuo caso specifico,non sparei esserti d'aiuto con certezza ma,prova a mandare un MP a Massy-77 linkandoli questo topic ;-)
Sicuramente saprà darti info più dettagliate visto che è un meccanico Peugeot ;-) :mrgreen:
-(ECCOLA)-

kaimano79
Peugeottista curioso

Messaggio da kaimano79 »

Ok ci provo...GRAZIE Mille intanto per la collaborazione!!
Un saluto

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

E' un paicere aiutare che ha bisogno :thumbleft:
Noi siamo sempre quì ;-)
-(ECCOLA)-

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

kaimano79 ha scritto:Ecco...una cosa importante!!
Sai per caso se la 407 2.0 Hdi ha solo un filtro olio...o ne ha 2(uno interno al motore per intenderci)
Perche un mio amico aveva lo stesso problema su un discovery, e cambiando il filtro interno ha risolto tutto (anche lui dopo mesi di prove e soldi buttati!!
Ciao Kaimano.
Mi dispiace per tutte queste noie.
In merito a questa domanda ti confermo che ne hanno uno solo.
Il discovery essendo un fuoristrada, ha uno apposito separatore di acqua e uno per filtrare le impurità
La tua essendo un'automobile non ha tale accorgimento.

Visto che l'hai presa usata fagli fare una bella diagnosi approfondita che si chiama scan-tool dalla quale si rilevano anche i reali km percorsi dalla centralina motore dell'auto.
Probabile che se non fuma è perchè non gli arriva gasolio.
A volte anche solo un tubo di un depressore fessurato, può causare inconvenienti simili.
Un saluto Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”