PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Miglior olio per 1.6 hdi?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da thewizard »

Auro ha scritto:A proposito di olio, oggi mi trovavo in officina e mi è caduto l'occhio su una Matiz con il coperchio punterie smontato, era terrificante, uno spettacolo degno da matriciana al nero di sappia, castelletto punterie completamente coperto da un centimetro di cioccolata nera, il proprietario era presente che si "ammirava" il suo capolavoro, l'auto non era mai entrata nell'officina in questione ma, a detta del proprietario, era in regola con i tagliandi previsti, eseguiti presso la concesionaria, quindi son due le ipotesi:
1 - Hanno usato olio esageratamente scadente;
2 - Non hanno mai cambiato l'olio aggiungendone solo il necessario per riportarlo al livello;
Stiamo parlando di una Matiz 800, non di un 2000 Turbo Diesel. Questo mi fà pensare che l'olio ha la sua importanza.
per quella cioccolata è sufficiente un usare olio non tanto buono ed un uso del veicolo molto discontinuo e quasi esclusivamente a freddo
che si chiami Daewoo o Porsche o Isotta Fraschini il risultato è lo stesso
Fabio/che ha dovuto fare una manutenzione straoridnaria ad un piccolo diesel da 800CV (ottocento non è un errore)

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

thewizard ha scritto:
Auro ha scritto:A proposito di olio, oggi mi trovavo in officina e mi è caduto l'occhio su una Matiz con il coperchio punterie smontato, era terrificante, uno spettacolo degno da matriciana al nero di sappia, castelletto punterie completamente coperto da un centimetro di cioccolata nera, il proprietario era presente che si "ammirava" il suo capolavoro, l'auto non era mai entrata nell'officina in questione ma, a detta del proprietario, era in regola con i tagliandi previsti, eseguiti presso la concesionaria, quindi son due le ipotesi:
1 - Hanno usato olio esageratamente scadente;
2 - Non hanno mai cambiato l'olio aggiungendone solo il necessario per riportarlo al livello;
Stiamo parlando di una Matiz 800, non di un 2000 Turbo Diesel. Questo mi fà pensare che l'olio ha la sua importanza.
per quella cioccolata è sufficiente un usare olio non tanto buono ed un uso del veicolo molto discontinuo e quasi esclusivamente a freddo
che si chiami Daewoo o Porsche o Isotta Fraschini il risultato è lo stesso
Fabio/che ha dovuto fare una manutenzione straoridnaria ad un piccolo diesel da 800CV (ottocento non è un errore)
scusa che intendi con uso discontinuo :scratch:
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

thewizard ha scritto:questo succede perchè ci si diverte ad andare a manetta e poi si spegne il motore appena ci si ferma...
molte macchine tedesche hanno come modifica una specie di serbatoietto subito sopra il turbo, per accumulare circa 200grammi di olio che, anche quando è spento il motore, continua a scendere e lubrifica la turbina
...ma anche questo è un palliativo contro l'idiozia degli utenti...
l'olio non c'entra nulla, puoi cambiarlo anche dopo 1000km (ORRORE!) ma se il proprietari ocontinua a non saper utilizzare bene il mezzo (e poi c'è scritto anche sul libretto U&M, eh... :-w) )
Fabio/che l'olio non si è solidificato, ma CARBONIZZATO per la temperatura della turbina :shock:
secondo me in questo caso non ci azzezza che il proprietario dell ml 270 spegne subito senza far raffreddare la turbina.
dopo aver scaricato l' olio vecchio, ho smontato la coppa e ho dato un occhiata alla pompa dell' olio. sorpresa, stessi residui carboniosi anche li dentro. poi per curiosità, ho smontato una cappellotto dei biella ed è uscita la bronzina un po cotta.
alla fine ho rimontato tutto, turbina nuova olio e filtro nuovo e pulito tutto il sistema di lubrificazione con un additivo e consegnata. sentite questa.... il cliente sapeva ed era convinto che i tagliandi si facessero solo quando l' auto è in garanzia!!!
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

lupus.c ha scritto:
pierix27 ha scritto: per quando riguarda l'olio in officina mettono il 10/60w, perchè questi mezzi marciano ininterrottamente tutto il giorno.
:-w)
Al massimo sarebbe un 10W60 :-w) :mrgreen:
esattamente! ;-)
p.s
cmq Fabio non hai tutti i torti, se si prendono in considerazione i molteplici fattori di attenzione che hai elencato e aggiungi una buona riuscita del motore non c'è bisogno di cambiare olio a 10000km; dall'esperienza riportata da massy77 che è un meccanico mi pare di capire che non tutti riescono ad ottenere gli stessi risultati dal proprio mezzo e ad allungare i cambi olio a 30000km quindi spesso recano grossi danni ai motori.:)
ciao. :laughing9: :confused3: :laughing4:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

Soldatino ha scritto: scusa che intendi con uso discontinuo :scratch:
usare il veicolo per poco tempo e per brevissimi tragitti
la meccanica è sottoposta a grandi stress da usura a freddo e non riesce ad assestarsi, alcuni accoppiamenti ne risentono in modo negativo (non si rodano ma si consumano molto più in fretta)
i consumi olio raggiungono facilmente valori 4 volte superiori alla media ed il consumo di carburante circa il doppio, inoltre sempre per l'utilizzo troppo breve, l'olio viene contaminato dal carburante e dalla condensa, diluendosi
l'olio 0W30 o 5W30, che viene universalmente consigliato per uso generico, in minima parte attenua alcuni inconvenienti qui descritti, facilitando la regimazione termica, fluendo rapidamente già nei primi istanti di funzionamento (1), ma non sempre tutto questo è sufficiente

(1) nei motori di vecchia concezione o di grossa cilindrata all'avviamento mattutino l'olio impiega anche un minuto per raggiungere correttamente tutti i particolari in testa e per riempire i cilindretti dell putnerie autoregistranti, e questo è facilmente avvertibile dalla tipica rumorosità causata -appunto- dalla inadeguata lubrificazione
nei motori più moderni le cose non sono TANTO diverse, per cui...

Fabio/che sono meglio 100km in extraurbano che quattro avviamenti a freddo per fare 2 km casa-ufficio e viceversa

Peugeot gioventù
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot gioventù »

Allora io con il bardhal technos c60 5w 40 con il fullerene mi sono trovato benissimo ed ho trovato netti miglioramenti di prestazioni!

http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... w40.html#1" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Peugeot gioventù ha scritto:ALLORA IO CON IL BARDHAL TECHNOS C60 5W 40 CON IL FULLERENE MI SONO TROVATO BENISSIMO ED HO TROVATO NETTI MIGLIORAMENTI DI PRESTAZIONI!

http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... w40.html#1" onclick="window.open(this.href);return false;
quando costa un litro? mi sembra un ottimo olio.
:)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Peugeot gioventù
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot gioventù »

io l'ho pagato circa 18 euro a litro però è veramente spettacolare! Da provare!!!
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

ragazzi io ed un amico ci siamo cimentati a fare il tagliando alla mia 207. ho cercato di leggere le caratteristiche degli oli e francamente malgrado avessi convinzioni diverse il mobil1 0w30 5w40 5w50 non erano eccezzionali per motori diesel. in base alle tabelle non risultavano essere testati sui diesel o avevano caratteristiche normali invece per motori benzina erano ottimi.
il castrol non mi piaceva ma ma l'edge sport era tutta un'altra storia ed il 5w40 era superiore come caratteristiche api ed acea sui motori diesel ma non trovandolo in commercio e non fidandomi dell'olio preso su ebay ho acquistato un olio simile ma consigliatomi da questo mio amico che è un fissato di motori oltre che meccanico. mi ha messo giù il selenia 5w40 wr il suono del motore mi pare diverso a freddo staremo a vedere.

P.S. alla faccia di chi vorrebbe cambiare l'olio ogni 60.000 :roll: e della peugeot che sul 1.6hdi lo cambia a 20.000 la mia bimba ha già 390120km e questo è il suo 3°tagliando.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

390mila km con TRE cambi olio, diesel?
mi hai battuto...
:chessygrin:

fabio

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

thewizard ha scritto:390mila km con TRE cambi olio, diesel?
mi hai battuto...

fabio

ops 39000km sorry :oops: ho aggiunto uno zero
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

3 tagliandi a 39mila km con cambio olio.. mi hai battuto di nuovo... anzi hai battuto tutti!!
ma se ha necessità di tanta manutenzione... è un vero catorcio!
:lol:

:razz:
Fabio

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

no no il primo cambio l'ho fatto a ventimila in peugeot. ma sinceramente mi pareva non avessero cambiato nulla.
per il secondo a 30.000 in un officina ford sotto casa e mi hanno messo olio ford ma era oliaccio per me
ora la terza volta con un amico abbiamo messo il selenia.
ora pensatela come vi pare, dite pure che sono paranoico, dite pure che gli oli saranno tutti simili ma con quest'olio sento la macchina più silenziosa a freddo.

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

comunque thewizard, io non sono ne un chimico ne un meccanico ma le mie macchine non mi hanno mai lasciato a piedi ed ogni max 15.000km cambiavo l'olio. inutile discutere. credo che nemmeno se venisse il padre eterno a dirmelo mi convincerei a tenere l'olio oltre i 20.000km prestabiliti dalla casa madre. ho conoscenti meccanici e tutti mi dicono che al di sopra dei 20.000km quando si cambia l'olio viene giù rapidissimo quasi fosse acqua. NON MI FIDO PUNTO!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

alessio_mo ha scritto:comunque thewizard, io non sono ne un chimico ne un meccanico ma le mie macchine non mi hanno mai lasciato a piedi ed ogni max 15.000km cambiavo l'olio. inutile discutere. credo che nemmeno se venisse il padre eterno a dirmelo mi convincerei a tenere l'olio oltre i 20.000km prestabiliti dalla casa madre. ho conoscenti meccanici e tutti mi dicono che al di sopra dei 20.000km quando si cambia l'olio viene giù rapidissimo quasi fosse acqua. NON MI FIDO PUNTO!
fai come credi, per carità...
sei tu che spendi inutilmente soldi e sporchi il motore
sui conoscenti meccanici che "l'olio viene giù come acqua".... meglio che non mi esprimo, anzi.. lo racconterò ai miei futuri nipoti come esempio da NON seguire :chessygrin:

Fabio

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”