PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

207 gpl - area calda nell'abitacolo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Filux
Peugeottista curioso

207 gpl - area calda nell'abitacolo

Messaggio da Filux »

Salve, ho acquistato da qualche mese una 207 sw gpl, ho subito riscontrato particolari stranezze nella mia auto(tipo spegnimento motore,ecc.) con gli altri leggendo il forum, ho rilevato in particolare che accendendo la ventola di areazione, la temperatura dell'aria introdotta è calda specialmente quando il motore raggiunge la temperatura di regime.Ciò mi ha comportato di viaggiare senza boccheggiare #-o , con ricircolo aria selezionato con finestrini aperti opppure accensione del climatizzatore, con relativi sprechi di potenza e carburante.
Dichiaravo l'inconveniente all'officina della concessionaria,che mi ritirava l'auto per le verifiche e me la restituiva dopo quasi due giorni senza risolvere nulla,dichiarandomi che avevano lubrificato le bocchette di areazione per un'eventuale apertura non corretta(tutto ciò smontando il cruscotto).Sono ancora oggi in attesa di essere convocato per una risoluzione :-w) .
Volevo sapere se qualcuno stesse vivendo la mia analoga disavventura, oppure conoscesse una soluzione a questo problema.
Grazie

Filux

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: 207 gpl - area calda nell'abitacolo

Messaggio da thewizard »

le auto moderne in genere sono TUTTE calde, e l'aspirazione aria per la ventilazione abitacolo avviene quasi sempre dalla zona prospicente il tergicristallo, quindi abbondantemente calda data la vicinanza del motore
rimedi?
uno solo: attivare il condizionatore con accortezza
accortezza significa appena entrati nell'auto calda ventola a massimo e finestrini aperti per un minutino, poi ricircolo per 5-15minuti, poi regolare circa a metà e selezionare una temperatura adeguata
questo fa risparmiare carburante rispetto a viaggiare con i finestrini mezzi aperti
;-)
saluti rinfrescati
Fabio

Luchetto207
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luchetto207 »

La mia và appostissimo...tolto il fatto che comunque ricordiamoci che la ventilazione normale anche se selezionata alla temperatura più bassa possibile non sarà mai come l'aria condizionata...mi pare ovvio poichè quest'ultima sfrutta un compressore fatto apposta! ;-)
Peugeot 207 X-Line 1.4 benzina 75 CV 5p grigio metallizzato.
Esterni: Kit fari allo xeno 6000 K, luci di posizione a led bianchi, cerchi Mak Fever 5R, eliminazione scritte posteriori, antennino.Interni: Navigatore satellitare, portacellulare, plafoniera bi-led bianca, illuminazione cassettino portaoggetti con led bianco, illuminazione bagagliaio led bianco.
Hi-Fi: Sorgente Pioneer DEH-5200SD; Fronte anteriore: Mediobassi Impact PG65 150W; Fronte posteriore: coassiali Boss 250 watt.
Eccola qui!

Filux
Peugeottista curioso

Messaggio da Filux »

Geazie ottimo consiglio, ma solo che la problematica è stata rilevata anche in officina e parliamo di auto fredda (non esposta al sole).Quindi non credo che sia normale.Tutte le auto che ho avuto prima con temperatura esterna bassa non introducevano aria calda con selettore su freddo.Penso di aver chiarito.Ciao

207ttista
Peugeottista novello

Messaggio da 207ttista »

ciao,

anche a me sembra che, anche selezionando il selettore di aria fredda, ci sia una aria calda... ma essendo estate forse e' perche' e' proprio l'aria fuori che e bollente... almeno ho pensato cosi anche perche' ho chiesto ai passeggeri che ho caricato e non hanno notato niente... mah

mdavanzo
Peugeottista curioso

Messaggio da mdavanzo »

salve, anche io ho lo stesso problema con la stessa auto ma nessuno ha trovato una soluzione? La cocessionaria non ha fatto niente. :mad:

Yuri
Peugeottista curioso

Messaggio da Yuri »

Salve, medesimo problema sulla mia 207 ecogpl immatricolata a fine marzo'10. Per il servizio assistenza è tutto normale...ho contattato la Peugeot tramite il loro sito web e mi hanno risposto che è una caratteristica della 207 (bella caratteristica!!) e che la temperatura dell'aria più calda è solo una sensazione ( sensazione un accidente!)... per Peugeot è tutto normale e suggeriscono di accendere il clima durante il periodo estivo.....ci voleva un genietto per dare questa soluzione.!!..roba da matti.!! Comunque è un problema rilevato da molti possessori di 207 e riportato anche in alcuni giornali specifici del settore auto...bisogna fare pressione per trovare una soluzione.!!
Yuri - 207 1.4 Energy Sport Eco

bulma83
Peugeottista fast&furious

Messaggio da bulma83 »

a me succedeva anche sulla 206, che anche a ventola spenta e temperatura posizionata sulla zona fredda a volte uscisse aria calda, ma questo mi è sempre successo d'estate quindi forse era dovuto alla temperatura esterna? :scratch:
cmq io non l'ho mai percepito come un problema rilevante, e risolvo aprendo i finestrini o accendendo il clima.
cmq questa cosa mi succede molto meno ora che ho la 207
Peugeot 207 1.4 x-line eco gpl 5p restyling blu inari, sensori post. pack energie, ottobre 2009 Ecco la 207 Energie intense
Prima guidavo (rimasta in famiglia): Peugeot 206 1.1 xt benzina 3p grigio islanda, marzo 2002 Ecco la 206 Enfant terrible

Alvin
Peugeottista curioso

Messaggio da Alvin »

Filux ha scritto: Volevo sapere se qualcuno stesse vivendo la mia analoga disavventura, oppure conoscesse una soluzione a questo problema.
Grazie
Filux
La 207 come pure la 206 e molte altre vetture di marche diverse NON hanno un rubinetto di chiusura del radiatore interno all'abitacolo, quello che permette il riscaldamento dell'aria. Questo radiatore si scalda a oltre 90° anche d'estate.
Esiste una paratia che fa passare l'aria dal radiatore all'abitacolo in posizione "caldo" e si chiude progressivamente fino alla posizione "freddo". A volte chiude bene e a volte meno.
Anche chiusa però il radiatore trasmette il suo calore riscaldando le parti attorno e basta mettere le mani sul tunnel di fianco all'acceleratore dopo un'oretta di guida per accorgersene. Pertanto con aria esterna oltre i 20° e dopo almeno un'ora di viaggio è facile trovarsi un flusso d'aria, anche con la regolazione su "freddo", a temperatura di circa 6-10 gradi superiore a quella esterna.
Aumentando la velocità le cose migliorano un poco.
Non ci sono soluzioni (permesse).
Io ho modificato le tubazioni mettendo un rubinetto che si manovra dal vano motore ed un by-pass. Però questo vuol dire che se d'estate piove e voglio aria calda devo aprire il cofano; volendo si potrebbe portare il comando a filo all'interno ma avevo finito la pazienza.
Attenzione che questa modifica se non è fatta con cognizione di causa può influire sullo smaltimento del calore quando la valvola termostatica è chiusa e portare alla bruciatura della guarnizione testata. Ovviamente si perde qualsiasi garanzia sul motore, circuito di raffreddamento, accensione. Nel caso del GPL bisogna anche tenere conto del riscaldamento del riduttore gas.
...in Luglio e Agosto meglio la montagna...

Ciao

Yuri
Peugeottista curioso

Messaggio da Yuri »

Confermo quanto espresso da Alvin. In Peugeot spiegano che il problema è derivato dal fatto che l'aspirazione dell'aria esterna è sul tunnel del tergicristallo. Questo è in parte vero quanto l'auto rimane esposta al sole, ma dopo pochi minuti di ventilazione la temperatura dell'aria in ingresso si abbassa. Il problema è più evidente quando si ferma l'auto dopo l'utilizzo. Per inerzia termica la temperatura ceduta dal radiatore del riscaldamento irradia le paratie dell'impianto di climatizzazione. A quel punto, all'accensione della ventilazione, l'aria è caldissima ed anche accedendo il climatizzatore l'efficenza di quest'ultimo è ridotta in quanto tutto il tunnel della climatizzazione è rovente. Insomma in Peugeot hanno risparmiato un rubinetto di intercettazione sul radiatorino del riscaldamento per fare infuriare la gente...scrivete sul sito Peugeto il vostro reclamo...vedono trovare una soluzione

gianluca 71
Peugeottista curioso

Messaggio da gianluca 71 »

Salve, io ho notatoun problema simile sulla mia 207 gpl, ma solo da 2 giorni, prima non succedeva affatto.
L'abitacolo diventa caldo ma non a causa di aria calda dai bocchettoni.
La cosa strana è che improvvisamente sento calore al lato guida ed in particolare il cruscotto diventa molto caldo anche di sera. L'inconveniente si è presentato anche il giorno successivo che era comunque nuvoloso. Per di più toccando al lato affianco al guidatore non era caldo, mentre toccando il cofano ho notato che era diventato caldissimo, più di un'auto lasciata sotto al solo per 6 ore di fila.
Ho contattato il concessionario che prima si è quasi rifiutato di prendere 1 appuntamento dicendo che era normale che il cofano fosse caldo (MA NN COSI'), e poi mi ha fissato appuntamento tra ben 10 giorni!!! :mad:
Ma voi avete provato a vedere se il cruscotto ed il cofano diventano caldissimi?? :mad:

Yuri
Peugeottista curioso

Messaggio da Yuri »

Ho scritto più volte a Peugeot tramite il sito internet per richiedere almeno un intervento della concessionaria per verificare ulteriormente questa anomalia. Ovviamente il servizio clienti rimarca il fatto che l'aria viene leggermente viziata da questa problematica e consigliano di utilizzare il clima. Se vi sembra ragionevole....io continuerò a rompere le scatole e se qualcuno vuole intraprendere la stessa azione contatti continuamente il servizio cliente Peugeot tramite il loro sito internet...se saremo in tanti qualcosa dovranno fare...!!!!

mdavanzo
Peugeottista curioso

Messaggio da mdavanzo »

forse sarebbe più utile rivolgersi ad una associazione dei consumatori tutti insieme.
sicuramente tante persone insieme pesano di più di tante singole.

Yuri
Peugeottista curioso

Messaggio da Yuri »

L'idea di informare una associazione consumatori non è male. Quale associazione sarebbe la più indicata??

Yuri
Peugeottista curioso

Messaggio da Yuri »

Anche ieri sono stato in concessionaria per avere un incontro con un ispettore. A parte il fatto che l'ispettore non si è neppure degnato di parlare con me, il capofficina ha confermato che non è possono intervenire per eliminare il problema. Ho rimarcato il fatto che il calore proviene in particolare dal tunnel all'interno dell' abitacolo (zona pedale acceleratore) in quanto il riscaldatore rimane costantemente attraversato dal liquido di raffreddamento. Da parte loro, se Peugeot non invia una modifica, non possono intervenire (anche se confermano che è un problema più volte segnalato da molti clienti).
Per tutti coloro che hanno questo tipo di problema (rilevabile su tutte le 207 non provviste di climatizzatore automatico)...facciamo in modo di fare sentire la nostra voce. Andate dai concessionari a segnalare l'anomalia. Se siamo in tanti qualcosa devono fare...

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”