PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sul bagnato in 4

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Retz
Peugeottista D.O.C.

Re: Sul bagnato in 4

Messaggio da Retz »

Serse ma..
..prima di fare supposizioni più strane, hai verificato bene e con un manometro affidabile la pressione delle gomme? :oops:
No perchè c'è gente che gira con 1atm in più di quella giusta e appena piove la gomma slitta a meraviglia #-o
O che poi si lamenta che la gomma si consuma "strana".. O:)

Perchè se la macchina sbanda ai 30km/h (cioè ferma!) è davvero strano... anche con gomme economiche.. 8-[

Io con la 207 son andato su un piazzale più volte a provarla.. Non mi sembra che parta via così facilmente, a meno di non sterzare tutto di colpo in una traiettoria ideale strettissima (arrivare a fine corsa..).. ma in quel caso sgomma anche su asciutto ho fatto caso.. quello sì che l'ho notato ma pensavo fosse perchè son abituato con la 307 e assetto molto sportivo..

In traiettorie normali tiene abbastanza invece :neutral:

ciaoo, facci sapere ;-)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

Retz ha scritto:Serse ma..
..prima di fare supposizioni più strane, hai verificato bene e con un manometro affidabile la pressione delle gomme? :oops:
No perchè c'è gente che gira con 1atm in più di quella giusta e appena piove la gomma slitta a meraviglia #-o
O che poi si lamenta che la gomma si consuma "strana".. O:)

Perchè se la macchina sbanda ai 30km/h (cioè ferma!) è davvero strano... anche con gomme economiche.. 8-[

Io con la 207 son andato su un piazzale più volte a provarla.. Non mi sembra che parta via così facilmente, a meno di non sterzare tutto di colpo in una traiettoria ideale strettissima (arrivare a fine corsa..).. ma in quel caso sgomma anche su asciutto ho fatto caso.. quello sì che l'ho notato ma pensavo fosse perchè son abituato con la 307 e assetto molto sportivo..

In traiettorie normali tiene abbastanza invece :neutral:

ciaoo, facci sapere ;-)
Quoto! ;-)
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

ancora state a rosica co sto fatto...
secondo me è normale, perchè quando giri tutto lo sterzo in quarta a 30km/h le ruote si frenano unlteriormente fino a che il motore va sotto sforzo ed essendo il diesel piu' forte a minimo rispetto ad un benzina invece di spegnesi, spinge di botto e provoca la reazione. :-w)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Serse
Peugeottista appassionato

Messaggio da Serse »

pierix27 ha scritto:ancora state a rosica co sto fatto...
secondo me è normale, perchè quando giri tutto lo sterzo in quarta a 30km/h le ruote si frenano unlteriormente fino a che il motore va sotto sforzo ed essendo il diesel piu' forte a minimo rispetto ad un benzina invece di spegnesi, spinge di botto e provoca la reazione. :-w)

ma straparli o dici sul serio? :drunken:
207 blu neysha XS 1.4 VTI 16v 95cv urban pack. arrivata il 12/05 dopo 40 gg dal contratto. ritirata il 29/05/08. Good Year GT3 e display C FOTO ;)

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Serse ha scritto:

:chessygrin: :mrgreen: ehh già!
tu hai un benzina quindi non credo sia normale a questo punto, potrebbe essere un difetto del differenziale, un tubo dei freni che tende ad andare in pressione mentre giri lo sterzo perchè è corto, oppure anche un errata regolazione della convergenza, in ogni caso ci dev'essere qualcosa che frena le ruote. :(
su un auto diesel puo' capitare di essere spinti o strattonati dalla coppia del motore quando si va sotto un certo limite di giri e magari questo potrebbe provocare lo slittamento delle ruote mentre si affrontano le curve a ruote completamente girate.
poi sarebbe pure giusto verificare se si tratta di un errato modo di pilotare il veicolo perchè non capita spesso di affrontare una rotonda in 4^ marcia a 30km/h su strada bagnata, sarebbe meglio scalare marcia in 2^ ed impostare la curva girando lo sterzo con molta parsimonia.:salute:

Brado
Peugeottista novello

Messaggio da Brado »

secondo me,il tutto è dipeso dal carico della vettura,dall'asfalto lucido e dalle gomme non proprio ottime e magari con una pressione errata...... anche perchè a pieno carico,bisognerebbe aumentare la pressione(così riporta il manuale),ma credo che pochi di noi viaggino con un compressore sempre nel bagagliaio!! :razz: :razz:
...quindi,il tutto può esser dipeso dalla concomitanza di più fattori..
EX 106 1.3rally nero
EX 205 1.3rally bianco
EX 206 1.4 16V xs blu Santorini
...ora,207 1.4 16v VTi 95 nero ossidiana

Serse

Messaggio da Serse »

Brado ha scritto:secondo me,il tutto è dipeso dal carico della vettura,dall'asfalto lucido e dalle gomme non proprio ottime e magari con una pressione errata...... anche perchè a pieno carico,bisognerebbe aumentare la pressione(così riporta il manuale),ma credo che pochi di noi viaggino con un compressore sempre nel bagagliaio!! :razz: :razz:
...quindi,il tutto può esser dipeso dalla concomitanza di più fattori..
leggete dietro.. lo fa sia a pieno carico che scarico..
207 blu neysha XS 1.4 VTI 16v 95cv urban pack. arrivata il 12/05 dopo 40 gg dal contratto. ritirata il 29/05/08. Good Year GT3 e display C FOTO ;)

Serse

Messaggio da Serse »

pierix27 ha scritto:
Serse ha scritto:

:chessygrin: :mrgreen: ehh già!
tu hai un benzina quindi non credo sia normale a questo punto, potrebbe essere un difetto del differenziale, un tubo dei freni che tende ad andare in pressione mentre giri lo sterzo perchè è corto, oppure anche un errata regolazione della convergenza, in ogni caso ci dev'essere qualcosa che frena le ruote. :(
su un auto diesel puo' capitare di essere spinti o strattonati dalla coppia del motore quando si va sotto un certo limite di giri e magari questo potrebbe provocare lo slittamento delle ruote mentre si affrontano le curve a ruote completamente girate.
poi sarebbe pure giusto verificare se si tratta di un errato modo di pilotare il veicolo perchè non capita spesso di affrontare una rotonda in 4^ marcia a 30km/h su strada bagnata, sarebbe meglio scalare marcia in 2^ ed impostare la curva girando lo sterzo con molta parsimonia.:salute:
ma dove hai visto o letto che si affronti una rotonda in 4°???

Brado
Peugeottista novello

Messaggio da Brado »

si,in effetti.. una rotonda in 4"............................................ :scratch:
EX 106 1.3rally nero
EX 205 1.3rally bianco

Brado
Peugeottista novello

Messaggio da Brado »

....ah,ho letto male.... in 4,non in quarta marcia!!... :silent: :silent:
EX 106 1.3rally nero
EX 205 1.3rally bianco

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Brado ha scritto:....ah,ho letto male.... in 4,non in quarta marcia!!... :silent: :silent:
:lol: :lol: :lol: :lol: :roll: vero!
ho letto male pure io. :drunken:
mah! puo' essere che sia dovuto al peso eccessivo e mal distribuito immagino! :scratch:

Serse

Messaggio da Serse »

aggiornamento.. a 25mila km le ruote davanti cadono a pezzi, si notano i pezzetti che si sono staccati e quelli che puoi tirare strappandoli.. ho invertito le gomme e ho fatto altri 2000km ma il risultato nn cambia anzi in leggera curva sotto la pioggia in tangenziale ho perso quasi il controllo ed è intervenuto l'esp. sono deciso a cambiarle che mi consigliate? qualche gomma con disegno particolare?

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

calcola che e normale che la gomma sisgretoli un poco con i km...almeno a me lo ha sempre fatto...cmq ce un topic apposta nella sezione generale cui fare riferimento ;-)

li poi dicci che gomma preferisci, racing, sportiva, turismo, ecc ecc ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

stefano.bu
Peugeottista veterano

Messaggio da stefano.bu »

Pgani ha scritto:bhe, in alcuni casi capita eccome che l'auto parta in sovrasterzo, specialmente quando l'aderenza è piuttosto limitata. come dice giustamente thewizard è dovuto ad un alleggerimento al posteriore, ad esempio a me è capitato più di una volta a causa di un improvviso rilascio del gas mentre l'auto è a regimi elevati, l'auto rallenta bruscamente frenando con il solo freno motore sulle ruote anteriori, il carico dell'auto si trasferisce sull'anteriore, il posteriore perde aderenza e... via con le danze! oppure può essere dovuto ad una improvssa frenata nelle medesime conzioni, ad esempio come in questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=Im0cWKjc-So" onclick="window.open(this.href);return false;

per il sottosterzo invece quando comincia ad essere troppo potrebbe essere utile premere LEGGERMENTE con il piede sinistro il freno, in modo da provocare un lieve sovrasterzo e coreggere il tiro della vettura.

per l'autore della discussione: non ho letto tutte le 3 pagine, ma non è normale che l'auto vada così tanto in sottosterzo ad appena 30 km/h, l'unica auto che ho provato con la quale mi sono trovato in queste condizioni è la C3 1.1 di mio nonno, ma credo abbia un assetto ed una tenutapiuttosto differenti.
scusate l'ignoranza e l'OT ma quella 206 ha la ruota di scorta sotto la scocca?
207 eco gpl energie sport 5p bianca
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29314
i miei consumi nei primi 20.000 km
http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=38046

Torna a “207 - Generale”