Cmq le oppinioni sono diversamente da persona a persona. Hai ragione su tutto quello scritto. Pero ricordiamoci che per una benzina i tagliandi si fanno ogni 20.000km e per una diesel ogni 15.000km. Per carita sono 2 motorizzazioni buone,dipende da ogniuno come fa uso della macchina. Per quanto riguarda le prestazioni non si tratta solo di quei decimi recuperati in ripresa ma anche di una scala di sfruttamento maggiore da parte del motore a benzina cioe da 1800rpm a 4000-4500rpm senza faticare molto il motore,al contrario del diesel da 1750rpm a 3700-3800rpm. Mi spiego meglio camminado a 50km/h di terza posso arrivare 110km/h sempre con la terza senza faticare molto la macchina che invece per una diesel bisogna inserire la quarta. Se sono sempre a 50km/h con la terza e voglia dare gas in salita inserisco la seconda che a 50km/h ha coppia max e ci puoi andare fino 70-80km/h arrivando intorno ai 5000rpm.
Anche una diesel da 70cv fatica nei sorpassi con la AC accesa.
I motori PGT a benzina sono aspirati e per giunta permettono una scala di sfruttamento migliore delle altre marche,cioe puoi andare di quinta anche a 60km/h senza darti l'impressione che è sotto giri e a lungo arrivi da 60km/h fino ai 170.La diesel ha coppia e spinta pero solo nel momento dell' accelerazione e che finisce immediatamente dopo di che devi marciare subito.
A me sinceramente piacciono tutte 2 motorizzazioni.Quelli che hanno macchine diesel dicono che sono migliori e quelli che ce l' hanno a benzina dicono lo stesso

,ognuna ha pregi e difetti.
Facciamo un piccolo dettaglio:
Per una macchina che percorre 12.000km anno Gasolio prezzo= 1.10euro Benzina=1.20euro
Diesel ; Benzina
consumo misto: 4.7l/100km ; 6.7l/100km
totale litri/anno 564l ; 804l
prezzo consumo/anno 620euro ; 964euro
Differenza di prezzo per il carburante è intorno ai 300euro
Differenza di prezzo tra le 2 macchine e di qualche 2000 -3000euro se nn mi sbaglio,la rata mensile,l'assicurazione e ci devi fare anche il casco se nn mi sbaglio che lo stesso e piu grande per una diesel. Calcolando tutte queste vedi che con una macchina diesel che percorre all' anno dai 12000-20000km non risparmi un bel niente. Cmq come gia detto ognuna ha pregi e difetti e ogni persona prende quella che pensa che sia piu adatta per lui.