PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 fischio in accelerazione - turbina?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
SuperPuxio
Peugeottista veterano

Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?

Messaggio da SuperPuxio »

Il fatto e che la chiocciola che puoi controllare è solo quella di aspirazione, che comunque avevo già visto staccando il manicotto come hai detto. Quando ho fatto questo controllo ho voluto vedere e sentire direttamente a manicotto aperto, mettendo in moto il motore, risultato: la girandola sembrava ad occhio, pulita e girava regolarmente perfino dopo aver spento il motore e anche per parecchio tempo, al tocco con le dita avvertivo un certo gioco dell'asse ritenuto normalissimo dal mio amico meccanico, gioco presente in tutte le turbine che si riduce, quando è in funzione, per via della pressione dell'olio. In pratica l'asse delle turbine gira velocissimo su un cuscinetto di olio motore infatti un minimo trafilaggio d'olio che poi si traduce in consumo, è del tutto normale. Inoltre subito dopo e per l'intero giorno successivo ho dovuto sorbirmi il messaggio di anomalia antinquinamento perchè i sensori avevano rilevato il tubo staccato. Il problema dello sporco secondo me sta invece nella girandola dello scarico. Infatti i residui di olio e di combustibile che finiscono nelle palette della chiocciola di scarico, per effetto del fuoco che esce dai collettori di scarico, si carbonizzano, solidificandosi ed appiccidandosi, praticamente si formano delle incrostazioni (in un altra sezione massy-77 ha postato delle foto relative a quel che si forma nella valvola EGR, una specie di melma nera :puke: ), producendo, PENSO :scratch:, il fischio :-w) in questione. Purtroppo non :dontknow: c'è un semplice modo per ispezionare tale chiocciola.
SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;

307136cvmappato
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 307136cvmappato »

ciao a tutti anche a me preoccupa un pò questo fischio.quando accelero sento il fischio tipo eco e anche quando lascio lo sento anche con i finestrini chiusi.mi devo allarmare che la turbina sta andando a morire?fatemi sapere
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.

307136cvmappato

lupus scusami ma noi come facciamo a vedere il trasudamento della nostra turbina visto che e collocata in un posto inaccessibile senza smontare la culla e la sospensione anteriore.lo dico perche personalmente da mio parente meccanico lo cambiata da un anno mezzo e ricordo molto bene il lavoraccio che ce voluto,da premettere che io non sono pratico.
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...ma quale trafilaggio di olio volete ci sia all'esterno della turbina, che DEVE essere chiusa ermeticamente....
;-)

ak massimo potrete trovare un leggero velo di unto nei condotti di aspirazione a valle della turbina, con il passare dei km è cosa normale. se è presente una copiosa quantità di olio magari mista ad una melma fangosa di consistenza impercettibile al tatto, è il caso di incominciare a preoccuparsi, soprattutto se il filtro aria non c'è o ce n'è uno "trooooppo aperto"

il rumore/fischio è normale se è di lieve entità (appena avvertibile con finestrini chiusi in seconda e terza marcia accelerando a fondo, da poco prima di 2000 a circa 4000rpm) e progressivo con il carico motore
se è forte, ronzante e fastidioso, e/o ci sono fumate azzurrognole al minimo o in decisa accelerata... beh...
requiescat in pace
:lol:

Fabio

307136cvmappato

riguardo al fischio sono stato in peugeot e mi hanno detto o qualche manicotto lineato,egr sporca o l'alternatore capitato ad altri sui 2.0 136cv hdi.in pratica il nostro alternatore e frizionato per chi non lo sapesse e puo causare questo fischio tra 1 settimana gliela lascio per controllo.vi terrò aggiornati ciao a tutti

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

lupus.c ha scritto:Potresti cmq staccare,a motore spento,i manicotti di gomma della turbina e controllare se sono unti di olio e se sì,dovresti regolarti in base alla quantità di sporco del trasudamento di olio e delle condizioni stesse della turbina!
Se vedi dell'olio appiccicato come grasso,sono dei "normali" trasudamenti mentre,se l'olio è fresco(cioè con goccioline e/o liquido)vuol dire che il trasudamento è piu forte e di conseguenza la fine della turbina è vicina :cry: #-o
Ti consiglio a questo punto,oltre che a fare una bella ripulita,se la trasudazione continua,di farti revisionare la turbina e non farla sostituire in blocco ;-)
Questo perchè,quando si revisiona,viene sostituito tutto il corpo centrale della turbina e rimangono solamente le chiocciole esterne della vecchia che,difficilmente si rompono o deformano,risparmiando così dei bei soldini ;-) :thumbleft:
Cito il mio messaggio per i più precisini,per far notare che si parlava di trasudamenti e non di trafilaggio di olio ;-) :-w)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

307136cvmappato

grazie lupus,e come dici tu solo che io a casa ho una turbina nuova originale e voglio maggiorarla e poi rimontare.l'ho cambiata per quella dannata valvola che non davano prima a solo

Rickyzz
Peugeottista curioso

Messaggio da Rickyzz »

ciao ragazzi , la mia 307 ha circa 140.000 e da circa tre / quattro mesi ho cominciato anch'io a sentire questo fischio strano, che sembra quasi piu' uno sfiato che un sibilo. In alcune occasioni, soprattutto in 2a e 3a dà quasi l'impressione di spingire di piu' ma forse è solo suggestione... Vi premetto che il fap è ancora quello originale e che a volte dopo aver viaggiato in autostrada a velocità costante la macchina perde potenza e non si sente piu' il rumore della turbina ( ne' sibilo, ne' fischio) . Me ne sono accorto perchè nelle gallerie si è sempre sentito. Dopo essermi fermato qualche minuto la macchina riprende ad andare normalmente :scratch: L'ho anche fatta vedere in officina ( non peugeot ) e non hanno trovato niente. Non ho menzionato il fap perchè ancora non sapevo che andava sostituito. grazie per i vostri suggerimenti, a presto

Rickyzz
Peugeottista curioso

Messaggio da Rickyzz »

ue' peugeottisti!!!! ci siete????

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

la famosa "valvola ricopia"?

Fabio

307136cvmappato

ragazzi la mia turbina fischia da paura sia quando accellero che decellero e non perche si sta rompendo ma perche ho lo scarico centrale libero.e bellissimo vi metto un video sonoro della mia auto in folle.http://www.youtube.com/watch?v=3T9qwW87sdk

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

307136cvmappato ha scritto:ragazzi la mia turbina fischia da paura sia quando accellero che decellero e non perche si sta rompendo ma perche ho lo scarico centrale libero.e bellissimo vi metto un video sonoro della mia auto in folle.http://www.youtube.com/watch?v=3T9qwW87sdk
Ma questo che hai postato tu,non credo sia il fischio che intendono dire gli altri :scratch:
Il tuo è il classico soffio della turbina con scarico libero ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Aldojtorino
Peugeottista curioso

Messaggio da Aldojtorino »

Ciao a tutti! sono nuovo, quindi inizio con il presentarmi: sono Aldo, vivo in provincia di Torino ed ho una 207 nera 1.6 HDI 90cv di febbraio 2008, quindi ha esattamente due anni...non sono assolutamente pratico di componenti e funzionamento del motore. La macchina ha 34'000 km e circa due mesi fa ha iniziato a fare saltuariamente un fischio che varia di intensità a seconda del numero di giri (quindi è penso provenga dal motore, dalla turbina, non è un sibilo dovuto al fluire dell'aria). Ripeto, lo fa saltuariamente ma senza una logica (a volte a motore caldo, a volte a motore freddo e non in relazione a velocità o quant altro) e si sente chiaramente a finestrini chiusi e radio a basso volume. Naturalmente quando l'ho portata dal meccanico (tra l'altro un tipo abbastanza disonesto) per il tagliando non ha "fischiato" e lui mi ha detto che ha controllato e sembra tutto a posto. La cosa che mi preoccupa è che a volte quando spingo in accelerazione, nonostante il contagiri abbia una progressione costante, sento che il motore non scarica potenza in maniera del tutto costante...ci sono frazioni di secondo in cui sembra perdere potenza!!! Ho letto un po' qua e là all'interno del forum, ma per le mie conoscenze il linguaggio è troppo specifico...quindi se qualcuno mi potesse aiutare le mie domande sono: 1 è un problema grave? 2 a cosa è dovuto? 3 dal momento che la garanzia è scaduta dovrò piangere soldi a palate? Vi ringrazio molto!!! Ciao!!

Riccardo1986
Peugeottista curioso

Messaggio da Riccardo1986 »

Ciao ragazzi sono nuovo del forum, innanzitutto complimenti per l'idea e la gestione. Mi scuso in anticipo per il linguaggio non molto tecnico, ma nn sono un grande esperto.
Io ho una 206 1.6 hdi fap con 94000km. Da un paio di settimane, dopo aver cambiato la guarnizione del tubo che parte dalla scatola del filtro aria e arriva al motore sento uno strano sibilo sia in accelerazione che decelerazione fra i 2000 e 4000 giri. Tanto per intenderci in discesa con auto a 3000 giri e accelleratore alzato si sente questo sibilo ( teoricamente la turbina non dovrebbe essere scarica e quindi "silenziosa"?). Ho smontato e rimontato il filtro aria e i relativi tubi, ma nn è cambiato nulla, anche il meccanico non ha saputo darmi una spiegazione.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
grazie in anticipo per le idee

Aldojtorino
Peugeottista curioso

Messaggio da Aldojtorino »

io dopo parecchio tempo ho scoperto che il fischio era dovuto ad un'interferenza tra qualche componente del motore e l'autoradio...infatti dal meccanico non faceva mai il fischio e mi prendevano per babbo: ciò accadeva perchè dal meccanico avevo sempre l'autoradio spenta!!!! in pratica se spengo l'autoradio non sento nessun fischio, se la accendo e tengo il volume basso si sente questo fischio la cui intensità varia in base ai giri motore!!! fai una prova, magari è solo quello e non c'è da preoccuparsi. a me aveva iniziato a farlo da un giorno all'altro e ho smattato per mesi pensando ci fossero perdite da chissà dove!

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”