PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Grandine e/o sportellate: levabolli & tirabolli in FaiDaTe..

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Retz
Peugeottista D.O.C.

Grandine e/o sportellate: levabolli & tirabolli in FaiDaTe..

Messaggio da Retz »

:mrgreen: ciao raga

Come sapete la settimana scorsa qualcuno mi ha lasciato una bella sportellata sulla portiera :mad:

E per la serie "pops a dent" ho voluto provare questa stupenda tecnica per tirar sù le botterelle in giro per la carrozzeria :thumbleft:
Potevo rimanere fermo e vedere la portiera bozzata? certo che no!
Potevo andare dal carrozziere per una cosetta così? certo che sì :oops: :mrgreen: ma visto le grandinate di questo periodo sarei stato messo in lista per mesi #-o

Così ho deciso di documentarmi e come sempre ..arrangiarmi! :chessygrin:

Il lavoro è venuto talmente bello che vi mostro come fare, così potete risolvere anche voi a piccole botticelle :roll:

Tutto è partito da questi interessanti ed istruttivi video..

Aggeggio famosissimo che vendono "Pops a dent": http://www.youtube.com/watch?v=SdVpvL_FpoQ :mrgreen:
bè diciamo subito che non è vero che è usato dai professionisti #-o il metodo è quello ma i mezzi son ben diversi.. :razz:

Poi ho visto questo video che mi ha ispirato non poco: http://www.youtube.com/watch?v=w1IzOg3cYko 8)
ecco, questa pistola è già più seria ed efficace anche contro bozzi di una certa rilevanza..
la cosa illuminante poi è il foglio a righe messo per vedere bene come varia la curvatura della lamiera mentre si lavora!! 8)

Così dopo aver visto su eBay ed in rete che la famosissima colla data nei vari kit altro non era che banale "colla a caldo" O:) :neutral: ..lo stranissimo pulitore per la colla era semplice alchool #-o #-o ...
Ho voluto provare!! :-w)

Detto fatto..

presa una vecchia latta di insetticida e bozzata a dovere con il dorso di un cacciavite :lol:
Applicata la colla a caldo e usato dei normalissimi dadi M6 con testa ad esagono come ventosina..

Immagine :razz:

Poi aspetto che si asciughi per bene (anche 7-8minuti)..
poi si tira e..

:D miracolo funziona!!! :chessygrin: 8) 8) 8)
mi sento già carrozziere provetto.. :mrgreen:

I primi tentativi sono andati un po' a vuoto (serve un po' di mano) e soprattutto ho visto che la superficie doveva essere sgrassata.. io ho pulito bene con alchool così la colla attacca bene, altrimenti vien via dalla lamiera senza far forza..

OK, si passa alla fase Auto! :roll:

Un po' di tirabolli fatti coi dadi e la colla a caldo e la botta viene su di pochissimo rispetto a prima :oops: :oops:
#-o :scratch: ma come!

Immagine

poi illuminazione! :shock:
non è per caso che sfiga vuole che dietro al mio bozzo ci sia la nervatura di rinforzo della portiera? :o
Chiaramente SI'! che sfiga :oops:

Ma non mi son perso di animo.. pensa pensa pensa.. mi vien in mente il video dimostrativo della carrozzeria :-w)
Va bè proviamo di LEVE come i veri carrozzieri! #-o
Ormai la portiera era aperta e non potevo richiuderla senza prima almeno provare..

Ho preso un cacciavite vecchio e gli ho tondeggiato la punta.. :mrgreen: et vhoilà! altro attrezzo professionale fatto con quello che si ha in casa :mrgreen:

Immagine

Un po' delicato e timido ho iniziato ad accarezzare la portiera col cacciavite..
poi più forte..
poi alla fine giù di brutto spingendo per bene in fuori :oops: :? O:) :roll:

miracolo! funziona anche questo!!! :wooow: quasi non ci credo..

Immagine

Ecco un video fatto al volo di quando spingevo da dentro il longherone di rinforzo:

http://www.youtube.com/watch?v=mWHB6UZuJC4[/video] :D
Si vede la bozza in zona " 3a stringa della sedia", messa lì per emulare il foglio a righe del carrozziere visto sul video..
metodo grezzo ma funziona!! :razz: :binky:

Alla fine è venuto un bel lavoretto:

Immagine

Immagine

8) 8) 8) 8) :razz: :razz: :love: :love: :love:

Portiera messa come non fosse successo niente :mrgreen:

We, se vi capita ve lo suggerisco.. "Poca spesa, tanta resa" come si dice :thumbleft:

Nota:
prima di questi metodi avevo provato anche con la "Ventosa del TomTom" (quelle che si appoggiano e si ruota il sostegno per creare il vuoto) ;-)
e funziona un po' anche quella.. la bozza la tira sù ma, forse perchè troppo grossa o forse perchè dietro c'era il longherone, di riflesso in controluce si vedeva sempre un po' la rientranza... Però era venuta molto bene anche con quel metodo..

con questo delle leve da dentro però si ottien un lavoro molto pulito ed ora per vedere la bozza bisogna proprio sapere dove cercare :D :D :thumbleft:

OK, vado..
ciaooooooooooooooooooooooooooo :chessygrin:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Retz
Peugeottista D.O.C.

Re: Grandine e/o sportellate: levabolli & tirabolli in FaiDaTe..

Messaggio da Retz »

hemm.. mi son dimenticato di dirvi:

- la colla caldo sulla carrozzeria vien via benissimo, come sul video che ho postato :thumbleft:
- i dadi M6 di fatto non toccano la carrozzeria perchè c'è un bello strato di 1-2mm di colla sotto, così non c'è rischio di strisciare niente ;-)

Son convinto che non avessi avuto la sfiga della bozza proprio sotto il longherone avrei risolto solo con la colla a caldo senza smontare la portiera.. :)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:mrgreen:
ecco un altro che mi ha ispirato: http://www.youtube.com/watch?v=2E2kyv5uwEI :thumbleft:

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

8) ne sai una più del diavolo!

Grazie di esistere!!! :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause:
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

Guidus
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Guidus »

Quello che mi serviva per la grandinata dell'altro gg :mad: :mad:
3008 (07/13) 1.6HDI 115cv Access dal 7/11/18 Qui
307 (02-06) Restyling 1.6 16v HDI 90cv XS Nero ossidiana, condizionatore bi-zona, specchietti elettrici, alzacristalli posteriori, xeno 6000k. luci posizione a led ultra White, sorgente Kenwood KDC-W7541U.Ampli casse e sub Pioneer.TomTomGo530 "logato" Passione Paugeot :D Led sottoporta e in bauele. All'attivo 209k il 11/11/18
EccolaQui
Immagine

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Bella storia. :thumbleft:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Magistrale :applause:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Bel metodo e ottimo risultato....BRAVO :thumbleft: :thumbright:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Albe' :roll: ....mi faresti una foto della testa del cacciavite dopo che l'hai arrotondata? Ho due bolle nello sportello del passeggero ...proprio nella piegatura e vorrei provare a toglierle :scratch: .....dopo le ferie. :mrgreen:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

bè, non è che ho fatto poi molto al cacciavite: semplicemente era un cacciavite vecchio con la punta rovinata e così l'ho usato per spingere su le botte da dentro ;-)
Solo che, perchè non sia spigoloso, l'ho prima limato con una normale lima da mazzo "piatta bastarda".. messo in morsa e tondeggiato, tutto qui.. :thumbleft:

fai conto di vedere un cacciavite a taglio piatto ma senza nessun spigolo sulla testa :)

initialD
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da initialD »

grande inventiva e grande coraggio... :thumbright:
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:oops: più che altro è che 150euro stanno bene in tasca mia piuttosto che in quelle del carrozziere :mrgreen: :razz:
ciaoooo :mrgreen:

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

:applause: :applause: :applause: :applause: :applause:

Grande ed intraprendente come al solito... :thumbright:
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

shark996
Peugeottista veterano

Messaggio da shark996 »

Fantastico..ho giusto 4 gibolli da togliere dalla portiera :mad:

Provo ad andare dal mio amico carrozziere a farmi dare i suoi tappini in plastica di varie misure :D
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

gargantua
Peugeottista curioso

Messaggio da gargantua »

Ciao Retz quest'oggi ti ho voluto emulare e sempre con una lattina di insetticida, ma una volta tirato il perno è venuto via insieme alla colla ma la bolla è rimasta :hurted:
Eppure ho utilizzato una normale pistola per colla a caldo.. forse dipenderà dal tipo di colla????
307 1.6 HDI FAP 110CV AUSTRALIAN 5P RESTYLING IMM. 31/08/2007 - NERO OSSIDIANA - CERCHI 16" EQUINOX - CLIMA BIZONA - ANTIFURTO ELETTRONICO VOLUMETRICO - ESP - ALPINE 9887/R CON INTERFACCIA COMANDI VOLANTE/DISPLAY APF-D101PS

Torna a “307 - Fai da te”