PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Scarico 207

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Re: Scarico 207

Messaggio da alessio_mo »

:shock: :shock: bellissimo quel sound? ho l'invidia che sale......
mah io dopo aver letto vari giornali di tuning, quello che mi pare di capire è che probabilmente si recuperano cv con catalizzatore e scarico solo compatibilmente ad una mappa.
mi spiego meglio, l'autoadattività dell'iniezione fà si il motore adatti il suo funzionamento a seconda di come hai lo scarico ma andando in compensazione con un andamento migliore o ai bassi o agli alti ma tenendo invariati i cv, ma se uno mette cat 200celle e terminale e poi fà una mappa provando l'auto dando potenza dove l'auto rimane più vuota (niente rimappaggi pre confezionati) allora nel confronto tra una vettura rimappata tutta originale ed una rimappata con queste modifiche allora quest'ultima sarà più potente.

sempre secondo le mie letture mi pare di capire che un cat 200 sia nei limiti della tolleranza e addirittura su certe auto è a norma. esistono dei cat 400 celle che sono un tappo vero e proprio e cat 100celle molto liberi ma per questi ultimi forse.............sono tanto vicini al tubo dritto e tantovale......................
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Mav
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Mav »

Ti posso garantire che,se metti un Kat metallico a 200 celle e fai anche il resto dello scarico,i cv saltano fuori,poi se mappi anche,è un'altra storia.I 400 celle sono abominevoli,dei veri tappi,i 200 rientrano,anche se di poco,nelle tolleranze e passano ad un eventuale controllo,i 100 assolutamente no,essendo molto liberi,è come mettere un tubo diretto.
Il mio meccanico,quando mi ha fatto il kat e il resto dello scarico,mi ha detto che,a tornare a casa,c'era una differenza notevole,risultava molto più pronta e libera di prima.

LeonDragon
Peugeottista veterano
Località: Borgo san lorenzo (Firenze) Origini: Ragusa (SICILIA!)

Messaggio da LeonDragon »

io rimango del dubbio che sul diesel cambiando anche il finale oltre al kat.... farebbe troppo fumo... ho sta paura... già ora solo con la mappa ne fa abbastanza... a dicembre x quando penso di montare il 200 celle nn sò se lititarmi a quello o pensare ad un finale :scratch:
207 XS pack sport 1.6 Hdi 90cv @ 115cv centralina rimappata step2 distanziali da 16mm al post, Filtro pannello BMC....nero ossidiana ...Fari Devil-eyes black line, lampade BI-xenon vision da 8000°k anabbagliante e 6000°K abbaglianti, Lampade posizione smd multiled devil eyes, lampade frecce a led, terzo stop a led fumè, sensori di parcheggio, spoiler posteriore, fari post neri lexus, assetto sportivo -35mm, gomme Avon ZZ3 205/45/ZR16 . X VEDERLA CLIKKAMI
WorK iN Progress....rimarrete stupefatti quando il leone tornerà e abbaglierà con il suo lato dark....a breve montaggio Scarico Remus active pro + Kat

Mav

Messaggio da Mav »

purtroppo col diesel può esserci questo problema,ma dipende dal mappatore,lui può far la differenza.Conosco mappatori che,quando lavorano sui diesel,ottengono tanto,senza o quasi farli fumare,ne ho conosciuti altri,che ho provveduto a cancellare dalla mia lista,che per ottenere gli stessi risultati dei primi,li fanno fumare come locomotive.

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

LeonDragon ha scritto:io rimango del dubbio che sul diesel cambiando anche il finale oltre al kat.... farebbe troppo fumo... ho sta paura... già ora solo con la mappa ne fa abbastanza... a dicembre x quando penso di montare il 200 celle nn sò se lititarmi a quello o pensare ad un finale :scratch:
io se sarà possibile tolgo il cat...... :D :D :D tanto chi mi farà la revisione è lo stesso che mi toglie tutto (sempre che si possa fare)!!!
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Mav

Messaggio da Mav »

si che si può fare,puzzerà e fumerà un po di più,oltre ad essere fuori regola,ma sarà sicuramente più libera!!!!

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Mav ha scritto:si che si può fare,puzzerà e fumerà un po di più,oltre ad essere fuori regola,ma sarà sicuramente più libera!!!!
hi hi portatemi le arance se mi arrestano... :lol: :lol: :lol:

babyblackmamba
Peugeottista veterano

Messaggio da babyblackmamba »

Cambiando lo scarico su un diesel non si guadagnano cavalli, ma si libera lo scarico e parecchio.
Anche se si mette un filtro ed una rimappa con lo scarico completo non cambia niente..Quando feci una 147 diesel con scarico artigianale in inox senza cat e precat con filtro conico e rimappa ho constatato (sul banco rulli) che con lo scarico completo non si era guadagnato nemmeno mezzo cavallo.
Però al contrario si guadagna in look e sound..Eccovi l'opera fatta sulla 147 in questione:

http://www.youtube.com/watch?v=HT2iBnP48Ro" onclick="window.open(this.href);return false;

emilyo
Peugeottista novello

Messaggio da emilyo »

( emilyo) ciao ragazzi stamattina sono andato in negozio x vedere finalmente di aquistare sto benedetto scarico, la mia intenzione era x il ragazzon ma dopo una chiacchierata come al solito ti fanno quasi cambiare sempre idea. mi dice che supersprint fa la marmitta studiata x ogni auto e altre marche no , e che quindi marche tipo regaz, asso, inoxcar dovrebbero costare molto meno di altre. come stanno le cose? poi mi ha detto di montare anche il tubo centrale 65 euro ( solo il term vuole 300 eu) . io gli ho rivolto solo 2 domande: la prima che rumore dovrebbe fare con centr e term ed e' stato sul vago( se lo cambio deve picchiare un po) la seconda cambiando sempre term e centr non mi crea probblemi di contropressioni , buca ai bassi , si svuota troppo lasciando stare la centralina. gli ho detto che ci avrei pensato un po su . voi sapreste darmi qualche consiglio in merito non vorrei aquistare una trombata. un saluto a tutti voi . (207 thp 150 cv)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

babyblackmamba ha scritto:Cambiando lo scarico su un diesel non si guadagnano cavalli, ma si libera lo scarico e parecchio.
Anche se si mette un filtro ed una rimappa con lo scarico completo non cambia niente..
Cambiando solo la linea di scarico, non si ottiene un granchè, è vero.. la resa non vale assolutamente la spesa che si deve sostenere..
In un turbo diesel, si ottiene un leggero aumento ai bassi (la macchina riprende prima), poi ai medi si accuccia un po' ed infine agli alti non cambia niente.. Ovviamente poi dipende da cosa si monta! ;-)

Chi fa un lavoraccio così, lo fa in visione di una completa riprogrammazione della centralina (mappa seria fatta da un bravo preparatore, non una mappa precompilata universale).. allora sì che la faccenda cambia ed ha un senso ;-)
Altrimenti è solo sound :-w)

PS: se nel tuo caso non è cambiato niente di niente, qualcuno fra chi ti ha fatto lo scarico e chi ha riprogrammato non ha fatto il suo dovere fino in fondo.. :chessygrin: ;-)

ciaoo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

babyblackmamba
Peugeottista veterano

Retz ha scritto:
babyblackmamba ha scritto:Cambiando lo scarico su un diesel non si guadagnano cavalli, ma si libera lo scarico e parecchio.
Anche se si mette un filtro ed una rimappa con lo scarico completo non cambia niente..
Cambiando solo la linea di scarico, non si ottiene un granchè, è vero.. la resa non vale assolutamente la spesa che si deve sostenere..
In un turbo diesel, si ottiene un leggero aumento ai bassi (la macchina riprende prima), poi ai medi si accuccia un po' ed infine agli alti non cambia niente.. Ovviamente poi dipende da cosa si monta! ;-)

Chi fa un lavoraccio così, lo fa in visione di una completa riprogrammazione della centralina (mappa seria fatta da un bravo preparatore, non una mappa precompilata universale).. allora sì che la faccenda cambia ed ha un senso ;-)
Altrimenti è solo sound :-w)

PS: se nel tuo caso non è cambiato niente di niente, qualcuno fra chi ti ha fatto lo scarico e chi ha riprogrammato non ha fatto il suo dovere fino in fondo.. :chessygrin: ;-)

ciaoo

No beh, guarda che quella 147 era passata da 115 a 243 cv bancati :)
Forse avevo parlato male, volevo dire che montando solo lo scarico al banco rulli non era cambiato nulla a parte un leggero calo delle temperature alla turbina, una maggior fumosità, un sound migliorato ed una maggior prontezza nel salire di giri :)

Mav

Messaggio da Mav »

Io non sono d'accordo con babyblackmamba,La leon TDI 150 cv che avevo prima,solo di kat aveva preso 8 cv,questo è stato il responso del banco,tra l'altro ci ero andato senza dire nulla all'addetto,spacciandola per originale.Effettivamente,a parte il Kat,era originale.E' chiaro che non sono quei cv a fare la differenza,ma non è vero che non si ottiene niente.Probabilmente dipenderà da macchina a macchina.Io nella mia Gtì,il cambio totale dello scarico,lo ha sentito eccome,cosa confermata dal banco,che ha lasciato tutti a bocca aperta,sia il meccanico che il mappatore. :shock:
Quella 147,per arrivare a tale potenza,è stata sicuramente stravolta con un lavoro pesante,perchè,anche cambiando la turbina con una più grande e poi mappata,non ci arriva neanche a pagarla a peso d'oro!!!
Un'altra cosa,mi ha spiegato un mio amico che ha il banco,che c'è un espediente,per far figurare cv a volontà.Però ammette anche che questo è uno specchietto per le allodole,ma la realtà sta poi nella resa dell'auto e qui si scoprono se le cose sono vere o no!

FRA89
Peugeottista curioso

Messaggio da FRA89 »

ciao ascolta io ho una 207 1.6HDI e come scarico ho fatto una modifica al quanto fuori di testa #-o ,io sotto il culetto della mia piccola ho momentaneamente un doppio scarico dx da 100mm di diametro e sta ancke bene =P~ quindi se metti il tondo vai tra che sta da dio.
cioa

babyblackmamba
Peugeottista veterano

Mav ha scritto:Io non sono d'accordo con babyblackmamba,La leon TDI 150 cv che avevo prima,solo di kat aveva preso 8 cv,questo è stato il responso del banco,tra l'altro ci ero andato senza dire nulla all'addetto,spacciandola per originale.Effettivamente,a parte il Kat,era originale.E' chiaro che non sono quei cv a fare la differenza,ma non è vero che non si ottiene niente.Probabilmente dipenderà da macchina a macchina.Io nella mia Gtì,il cambio totale dello scarico,lo ha sentito eccome,cosa confermata dal banco,che ha lasciato tutti a bocca aperta,sia il meccanico che il mappatore. :shock:
Quella 147,per arrivare a tale potenza,è stata sicuramente stravolta con un lavoro pesante,perchè,anche cambiando la turbina con una più grande e poi mappata,non ci arriva neanche a pagarla a peso d'oro!!!
Un'altra cosa,mi ha spiegato un mio amico che ha il banco,che c'è un espediente,per far figurare cv a volontà.Però ammette anche che questo è uno specchietto per le allodole,ma la realtà sta poi nella resa dell'auto e qui si scoprono se le cose sono vere o no!
Beh calcola che paragonare un turbo benza ad un turbo diesel è roba folle :) in quanto sono 2 tipologie di motori troppo diverse.
Dipende poi da macchina a macchina, alcune auto: le leon top sport, le ibiza FR e cupra (diesel) già da originali aveano + cavalli di quelli dichiarati, non molto ma ci si aggira tra i 5-7 cv circa.
Sì è vero anche che ci sono, volendo, additivi che aumentano temporaneamente cv e coppia a banco ma io non li uso in quanto imbrattano un pò gli iniettori con bassa impendenza.
La 147 in questione ha subito pochi interventi: turbina, scarico, mappa, ic maggiorato frontale, iniettori, frizione e differenziale.

Mav

Messaggio da Mav »

Prima di tutto io non ho paragonato un benza ad un diesel e che le seat avevano 6/7 cv in più di quello che dichiaravano,l'ho sempre saputo,infatti la mia aveva 163 cv e con il kat metallico,ne aveva fatti segnare 171!!!Non parlo di additivi,è proprio una tecnica che viene usata in rilascio,finita la sparata sul banco.Se le modifiche sono quelle,da 115 a 243 cv,non ci arriva,ma neanche a piangere...è un incremento spropositato per gli interventi fatti!!!Di motori e modifiche ne capisco quanto basta e,una cosa del genere,non me la bevo!!!

Torna a “207 - Tuning”