PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

75 cv benzina....soddisfatto!!

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
conte73
Peugeottista appassionato

75 cv benzina....soddisfatto!!

Messaggio da conte73 »

Salve a tutti, dopo circa 3000km fatti in due mesi dal ritiro dell'auto posso giudicare sul fatto che sono soddisfatto :thumbright: del motore 75cv benzina della mia leona, di certo non paragonabile al più potente 16v [-o< ma per quanto mi riguarda e per le mie esigenze, posso dare un voto 8 a questo motore.
Prima che mi arrivasse la 207 sul forum avevo sentito parlare che il motore era molto mulo :scratch: e ripresa scarsa, beh....forse perchè ho fatto un rodaggio non da sonno, sarà che in pianura il motore va meglio, non nascondo che la macchina quando pigio sull'acceleratore non dorme, anzi nei sorpassi non mi ha mai deluso :applause: .
Poi anche in 4 persone a bordo non ho fatto fatica a lanciarla, e pensare che da fine maggio ad adesso non ho mai staccato il clima e per finire i consumi ottimi.
Di certo non mi pento della mia scelta......era quello che volevo, macchina economica, sicura.....e soprattutto bella!! :D
Peugeot 207 XLine 5porte 1.4 8V. grigio alluminio ritirata il 27/05/2009!!
Peugeot 206 plus Trendy Eco GPL 5porte bianco banchisa; ritirata il 15/03/2010!!
Peugeot 207 plus GPL 1.4 8V. 5porte grigio shark ritirata il 20/03/2013!!

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: 75 cv benzina....soddisfatto!!

Messaggio da bobkent »

Bello leggere queste cose, ma soprattutto percepire la soddisfazione per la propria auto! :applause: :thumbright:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

claus

Messaggio da claus »

concordo, conte73 macchina tranquilla,risparmiosa,diciamo x gente tranquilla :drunken:

Buttercup
Peugeottista curioso

Messaggio da Buttercup »

E' bello e rassicurante leggere ste cose, soprattutto perchè pure la mia è un 8v ma in questi tempi ci son giorni in cui mi pento amaramente di non aver preso un 16v, per quanto la macchina mi piaccia da morire così.
Però pazienterò per la fase di rodaggio poi ne trarrò le giuste conseguenze.Attualmente(sarà che vivo in zona semicollinare)pare quasi che la debba spingere a braccia :chessygrin: ....Non sarà mica sempre così no?
Però quanto al risparmiosa concordo vivamente:E' vero.
206 xt 1.4 -3p.-grigio argento metallizzato (ciao ciao bambina)-207 X-Line 1.4 8valvole -75cv- 3p.- Nero Ossidiana -Pack Energie-(immatr. 25-06-2009)

Nibert
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nibert »

Molto bene!il 75 cv non sarà un mostro di potenza ma è sicuramente molto regolare e gradevole a tutti i regimi ;-)
205 1.1 Open imm. 11/10/1990 Iscritta ASI

conte73

Messaggio da conte73 »

Buttercup ha scritto:E' bello e rassicurante leggere ste cose, soprattutto perchè pure la mia è un 8v ma in questi tempi ci son giorni in cui mi pento amaramente di non aver preso un 16v, per quanto la macchina mi piaccia da morire così.
Però pazienterò per la fase di rodaggio poi ne trarrò le giuste conseguenze.Attualmente(sarà che vivo in zona semicollinare)pare quasi che la debba spingere a braccia :chessygrin: ....Non sarà mica sempre così no?
Però quanto al risparmiosa concordo vivamente:E' vero.
Io vengo da una Fiat Punto 75cv con impianto GPL e a volte mi capitava di passare in zona collinare (colli Euganei)......con la punto in seconda facevo fatica a salire mentre proprio la settimana scorsa facendo lo stesso percorso in seconda con la mia LEONA non ho poi fatto tanta fatica, anzi a tratti ho inserito pure la terza, non nascondo però che visto la serata un pò freschina ho volentieri staccato il clima così ho recuperato un pò di potenza.
Per fortuna abitando in una zona pianeggiante posso sfruttare al meglio le marce non scordando però gli autovelox ;-)
P.S. non so se è vero :scratch: se si stacca l'ESP e restando nel limite dei 50KM nelle salite molto ripide si sale meglio.....è vero??
Ciao :D
Peugeot 206 plus Trendy Eco GPL 5porte bianco banchisa; ritirata il 15/03/2010!!

Luchetto207
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luchetto207 »

Ciao conte73, come vedi ho la tua stessa motorizzazione...io prima di questa ho avuto solo due macchine, una alla pari di potenza, una superiore...poi ho comprato questa poichè per me che sono uno studente universitario rimane più facile da mantenere, anche se mi sarebbe piaciuto prendere il 1.6 benzina (io sono pazzo per i motori a benzina! :D )...ma devo dire, come tu hai già anticipato, che questa motorizzazione non mi ha deluso poichè i consumi sono ridottissimi, ovviamente non è un turbo benzina da 0-100, ma è comunque un'ottima macchina...e poi a motore acceso non si sente niente, è silenziosissima, sembra che addirittura sia spenta tanto è vero che io controllo sempre il contagiri! :lol: :)
Peugeot 207 X-Line 1.4 benzina 75 CV 5p grigio metallizzato.
Esterni: Kit fari allo xeno 6000 K, luci di posizione a led bianchi, cerchi Mak Fever 5R, eliminazione scritte posteriori, antennino.Interni: Navigatore satellitare, portacellulare, plafoniera bi-led bianca, illuminazione cassettino portaoggetti con led bianco, illuminazione bagagliaio led bianco.
Hi-Fi: Sorgente Pioneer DEH-5200SD; Fronte anteriore: Mediobassi Impact PG65 150W; Fronte posteriore: coassiali Boss 250 watt.
Eccola qui!

gufoz
Peugeottista veterano

Messaggio da gufoz »

Beh che dire, io più guardo sta macchina più mi piace! Tra un mese e mezzo farò il primo tagliando! La macchina va molto bene, consuma il giusto, forse un po' troppo in città con 1° e 2°, ma sul dritto non ci si può lamentare! E' una macchina che infonde sicurezza!
Ultima modifica di gufoz il 02/08/2009, 20:02, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 207 1.4 75cv Energie 5p Grigio Alluminio, RD4-Mp3, ESP, antennino, pneumatici: Nokian i3
Ritirata a marzo 2008 ----- Percorsi: Km 106.500 ----- Cdb: cons. medio 15,4 km/l e vel. media di 41 km/h
1° Tagl km 25.300: €170
- 2° Tagl km 45.600: €190 - 3° Tagl km 66.400: €355 - 4° Tagl km 87.600: €70
SALONE DI GINEVRA 2009: IO C'ERO!!!

sabina
2008ista ufficiale
2008ista ufficiale

Messaggio da sabina »

ciao ragazzi come nn quatarvi tutti :thumbright:
: Evil : 🐾"ieri" Peugeot 106 Open Bianco banchisa 954 18/09/1998-28/06/2008
🐞Peugeot 207 Energie 1.4 8v grigio thorium 5p ordinata 17/05/08 ritirata 28/06/2008-05/11/2019
207 ENERGIETessera 211

Peugeot 2008Allure 1.2 110cv Rosso ultimate matt
ordine del14/10/2019 immatricolata il 29/10/2019 ritiro 05/11/2019
JEEP AVENGER
Summit 1.2 100cv
Sun
tetto vulcano

ordine 07/04/3023 immatricolata 31/10/2023 :thumbright:
:thumbleft: arrivata e
ritirata 07/11/2023

Ioseph
Peugeottista veterano

Messaggio da Ioseph »

conte73 ha scritto:Salve a tutti, dopo circa 3000km fatti in due mesi dal ritiro dell'auto posso giudicare sul fatto che sono soddisfatto :thumbright: del motore 75cv benzina della mia leona, di certo non paragonabile al più potente 16v [-o< ma per quanto mi riguarda e per le mie esigenze, posso dare un voto 8 a questo motore.
Prima che mi arrivasse la 207 sul forum avevo sentito parlare che il motore era molto mulo :scratch: e ripresa scarsa, beh....forse perchè ho fatto un rodaggio non da sonno, sarà che in pianura il motore va meglio, non nascondo che la macchina quando pigio sull'acceleratore non dorme, anzi nei sorpassi non mi ha mai deluso :applause: .
Poi anche in 4 persone a bordo non ho fatto fatica a lanciarla, e pensare che da fine maggio ad adesso non ho mai staccato il clima e per finire i consumi ottimi.
Di certo non mi pento della mia scelta......era quello che volevo, macchina economica, sicura.....e soprattutto bella!! :D
Scusa Conte73 ma sei sicuro che è una 73cv ? No, perché io ho l'88cv e in salita, col clima acceso (e da solo), l'auto in pratica torna indietro... Nei sorpassi poi devo inserire il "turbobost" (in pratica, spengo il clima), sennò le uniche auto che riesco a superare sono quelle... parcheggiate !!!
E poi (riscusa) ma come fai a dire che va meglio della Punto da 75 cv, dato che, non solo la maggior brillantezza del motore Fiat (io avevo la Punto 2a serie da 60cv a gpl, e ne so qualcosa), ma anche la matematica, non sono opinioni ? La Punto pesa ben 300 chili in meno della 207 (900 contro 1200), e a parità di potenza le prestazioni delle due auto non sono neanche lontanamente paragonabili !!!! Considera poi che d'estate (quando con l'alta temperatura la centralina autolimita la potenza), e col clima acceso i cavalli diventano 70 .... Puoi proclamarti soddisfatto ( è un tuo diritto), ma il motore resta OGGETTIVAMENTE sottodimensionato rispetto al peso dell'auto (opinione di AlVolante, giugno 2008,che assegna alla 207 da 73cv una risicata sufficienza, collocandola ultima in una graduatoria di altre 7 vetture del segmento B).

Rick44

Messaggio da Rick44 »

Ioseph ha scritto:
conte73 ha scritto:Salve a tutti, dopo circa 3000km fatti in due mesi dal ritiro dell'auto posso giudicare sul fatto che sono soddisfatto :thumbright: del motore 75cv benzina della mia leona, di certo non paragonabile al più potente 16v [-o< ma per quanto mi riguarda e per le mie esigenze, posso dare un voto 8 a questo motore.
Scusa Conte73 ma sei sicuro che è una 73cv ? No, perché io ho l'88cv e in salita, col clima acceso (e da solo), l'auto in pratica torna indietro... Nei sorpassi poi devo inserire il "turbobost" (in pratica, spengo il clima), sennò le uniche auto che riesco a superare sono quelle... parcheggiate !!!
E poi (riscusa) ma come fai a dire che va meglio della Punto da 75 cv, dato che, non solo la maggior brillantezza del motore Fiat (io avevo la Punto 2a serie da 60cv a gpl, e ne so qualcosa), ma anche la matematica, non sono opinioni ? La Punto pesa ben 300 chili in meno della 207 (900 contro 1200), e a parità di potenza le prestazioni delle due auto lontanamente paragonabili !!!! Considera poi che d'estate (quando con l'alta temperatura la centralina autolimita la potenza), e col clima acceso i cavalli diventano 70 .... Puoi proclamarti soddisfatto ( è un tuo diritto), ma il motore resta OGGETTIVAMENTE sottodimensionato rispetto al peso dell'auto (opinione di AlVolante, giugno 2008,che assegna alla 207 da 73cv una risicata sufficienza, collocandola ultima in una graduatoria di altre 7 vetture del segmento B).
......... ma a parte queste considerazioni quanto consuma in citta e autostrada?

gufoz
Peugeottista veterano

Messaggio da gufoz »

Avevo le prove della 207 benz. 75cv delle riviste AUTO e 4RUOTE ma in questo momento non le trovo!

Comunque a 90 km\h consuma 20 km/l sia da cdb che da quel che ricordo dalle prove delle riviste!
In città farà 11-12 Km\l

0-100 14,3s
ripresa 80-120 in V 21s

Per quanto riguarda le classifiche e i voti delle prove delle riviste bisogna prenderle con le pinze! Io ho visto mettere la 207 x-line o con allestimenti francesi contro GPunto o Corsa con allestimenti top gamma, è ovvio poi che ai voti perda! Su Auto c'era la sfida tra modelli benzina e diesel di 207, GPunto, Corsa, Yaris, Mazda 2
Peugeot 207 1.4 75cv Energie 5p Grigio Alluminio, RD4-Mp3, ESP, antennino, pneumatici: Nokian i3
Ritirata a marzo 2008 ----- Percorsi: Km 106.500 ----- Cdb: cons. medio 15,4 km/l e vel. media di 41 km/h
1° Tagl km 25.300: €170
- 2° Tagl km 45.600: €190 - 3° Tagl km 66.400: €355 - 4° Tagl km 87.600: €70
SALONE DI GINEVRA 2009: IO C'ERO!!!

conte73

Messaggio da conte73 »

Ioseph ha scritto:
E poi (riscusa) ma come fai a dire che va meglio della Punto da 75 cv, dato che, non solo la maggior brillantezza del motore Fiat (io avevo la Punto 2a serie da 60cv a gpl, e ne so qualcosa), ma anche la matematica, non sono opinioni ? La Punto pesa ben 300 chili in meno della 207 (900 contro 1200), e a parità di potenza le prestazioni delle due auto non sono neanche lontanamente paragonabili !!!! Considera poi che d'estate (quando con l'alta temperatura la centralina autolimita la potenza), e col clima acceso i cavalli diventano 70 .... Puoi proclamarti soddisfatto ( è un tuo diritto), ma il motore resta OGGETTIVAMENTE sottodimensionato rispetto al peso dell'auto (opinione di AlVolante, giugno 2008,che assegna alla 207 da 73cv una risicata sufficienza, collocandola ultima in una graduatoria di altre 7 vetture del segmento B).

La differenza tra la mia vecchie punto e la 207 è probabilmente la coppia.....a me sembrava che la punto prendesse quest' ultima (la coppia) a quasi 4000 giri (almeno la mia), mentre la 207 mi sembra che già a 3300 circa mi dia qualcosa.
Hai ragione sul fatto che il motore Fiat per il resto era più brillante, infatti a regimi alti la Punto filava molto ma molto bene ma a bassi giri dovevo scalare un bel pò di marce.
Anche con la 207 per fare un bel sorpasso a 80Km devo scalare in 4^ però a me piace usare il cambio e questo a me non scoccia.
Il motore è il 1.4 8valvole ne sono sicuro, si vede il monoalbero a camme :oops:
P.S.forse alla peugeot hanno mappato la centralina in maniera più frizzante......no?? :silent:
P.S. 2 Ricordo che in salita avevo staccato il clima, visto la serata un pò fresca, per il resto la mia 207 non ha visto più salite, solo tavole piatte.
Ciao!

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

conte73 ha scritto:
Ioseph ha scritto:

La differenza tra la mia vecchie punto e la 207 è probabilmente la coppia.....a me sembrava che la punto prendesse quest' ultima (la coppia) a quasi 4000 giri (almeno la mia), mentre la 207 mi sembra che già a 3300 circa mi dia qualcosa.
Hai ragione sul fatto che il motore Fiat per il resto era più brillante, infatti a regimi alti la Punto filava molto ma molto bene ma a bassi giri dovevo scalare un bel pò di marce.
Anche con la 207 per fare un bel sorpasso a 80Km devo scalare in 4^ però a me piace usare il cambio e questo a me non scoccia.
Il motore è il 1.4 8valvole ne sono sicuro, si vede il monoalbero a camme :oops:
P.S.forse alla peugeot hanno mappato la centralina in maniera più frizzante......no?? :silent:
P.S. 2 Ricordo che in salita avevo staccato il clima, visto la serata un pò fresca, per il resto la mia 207 non ha visto più salite, solo tavole piatte.
Ciao!
forse Iosef ha la diesel :scratch:
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

Luchetto207
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luchetto207 »

Ti posso garantire che come dice conte73 in salita basta scalare una marcia e l'auto va benissimo, non mi è mai capitato che come dici tu, l'auto si fermasse o non ce la facesse, anche perchè oltre a roma ho una casa in montagna e ne sò qualcosa dato che è pieno di tornanti in salita...poi per il resto che dire, con 10 euro di benzina cammini da favola, è silenziosissima, comoda e a 33.000 km all'attivo ancora mai nessun problema!...il resto sono chiacchiere delle riviste! ;-) :)
Peugeot 207 X-Line 1.4 benzina 75 CV 5p grigio metallizzato.
Esterni: Kit fari allo xeno 6000 K, luci di posizione a led bianchi, cerchi Mak Fever 5R, eliminazione scritte posteriori, antennino.Interni: Navigatore satellitare, portacellulare, plafoniera bi-led bianca, illuminazione cassettino portaoggetti con led bianco, illuminazione bagagliaio led bianco.
Hi-Fi: Sorgente Pioneer DEH-5200SD; Fronte anteriore: Mediobassi Impact PG65 150W; Fronte posteriore: coassiali Boss 250 watt.
Eccola qui!

Torna a “207 - Generale”