Venerdì 7 Agosto mi appare il fatidico messaggio "Anomalia Antinquinamento" ma visto che era intermittente decido di aspettare.
Niente da fare ed il Lunedì sono dal mio mecca di fiducia che sentenzia: "Mio caro usando la macchina solo in città e per piccoli tragitti tu il problema del FAP (era stato sostituito l'anno prima, quindi con max 15mila km percorsi) lo avrai sempre.La soluzione è Emulatore oppure rimappatura della centralina, ma ti consiglio il primo"
Io - "Ok procediamo"
Mecca: - "Se ne parla comunque a settembre, adesso sono ferie per tutti"
Io - " E che faccio io?"
Mecca "Aspetti!!"
Al che me ne vado molto sconsolato, ma cerco di trovare subito un altro mecca che possa far qualcosa, anch'io voglio le mie ferie.
Ne trovo un altro e gli parlo anche della soluzione Emulatore, lui mi conferma il fatto di averli senti ma nessuna esperienza diretta, comunque dava un occhiata alla macchina.
La diagnosi "Niente da fare il filtro è da cambiare e secondo me non è mai stato cambiato".
Contatto la persona per l'emulatore (100 km di distanza) e fisso l'appuntamento al quale sarei dovuto arrivare senza il fap sulla macchina.
Il mio mecca2 provvede alla "demolizione" del FAP ed io parto tranquillo per l'acquisto dell'emulatore.
A metà strada sento la macchina procedere a strattoni, sempre più frequenti, e quindi decido di fermarmi per un pò

La macchina va in moto ma si spegne subito non riesco neanche a spostarla dal parcheggio.
Carro attrezzi e la macchina arriva all'officina del venditore di emulatore.
Purtroppo non si riesce a capire quale sia il problema poichè i tester (ne ha provati 3) non comunicano con la centralina.
Penso subito "Si è fottuta la centralina!!!"
Oggi "emulator man" mi chiama (ha spostato di un giorno le ferie per me [-o< ) per dirmi che ha trovato il problema "Non è la centralina (

Svengo dopo aver saputo i prezzi per aggiustarlo (1200+manodopera), lui lo consiglia nuovo anche perchè dubita di poterlo revisionare.
Adesso dovrò aspettare che riapra, per sapere bene l'importo e se è possibile salvarlo, nel frattempo le mie ferie sono convogliate nell'aggiustare la macchina. Grazie Peugeot.
Vi porgo alcune domande:
1) E' possibile che il turbo si sia rotto senza che abbia avuto un qualche avvertimento?
2) Il danno può essere stato causato dall'aver camminato (50 KM) senza FAP?
Grazie.