PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Confronto costi nel tempo fra benzina e diesel

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Irvius
Peugeottista curioso

Confronto costi nel tempo fra benzina e diesel

Messaggio da Irvius »

Ciao a tutti!
Qualcuno lo sa, nei prossimi mesi prenderò una 207 e dopo aver parlato un poco con voi e aver letto qua e là, attualmente sono indeciso fra la motorizzazione 1.6 HDI e 1.4 VTI entrambi da 90 CV circa, così ho deciso di verificare con due conti quale delle due conveniva per me che non arrivo a 10000 Km l'anno. Naturalmente tutti starete pensando "Benzina!", così ho creato un file excel che mi fornisse la spesa totale per ogni anno a partire da quello di acquisto.
Sul sito ACI ci sono dei calcolatori (http://www.aci.it/index.php?id=1850) che, in base al modello di motore e di auto, forniscono il costo per chilometro in funzione anche del numero di Km/anno.
I dati in ingresso prendono come riferimento il prezzo di benzina e diesel di fine luglio, il costo dell'assicurazione RCA in 14° classe (tanto per restare larghi) e altre variabili che possono essere quantificate facilmente, il prezzo iniziale del veicolo è quello da sito Peugeot senza optional (versione XS).
I risultati sono, in sintesi:
  • 5000 Km/anno: il benzina costa sempre meno del diesel anche a distanza di 10 anni
    10000 Km/anno: dopo 4 anni il benzina comincia a costare più del diesel
    15000 Km/anno: dopo 2 anni il benzina comincia a costare più del diesel
Non mi sono spinto oltre, visto che più di 15000 Km/anno non li faccio, ma vi allego il file xls con cui potete sbizzarrirvi, basta cambiare i dati nel primo foglio, comunque considerando che il prezzo iniziale del veicolo e dell'assicurazione RCA sono delle costanti, la variabile principale rimane il prezzo del carburante.

Spero di essere stato d'aiuto per qualcun'altro indeciso come me! :study:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 207 X-line restyling 1.4 benzina 95 CV bianca + Antifurto Peugeot + iPhone equipped
La mia "Blanche"!

corser
Peugeottista fast&furious

Re: Confronto costi nel tempo fra benzina e diesel

Messaggio da corser »

Irvius ha scritto: 5000 Km/anno: il benzina costa sempre meno del diesel anche a distanza di 10 anni
10000 Km/anno: dopo 4 anni il benzina comincia a costare più del diesel
15000 Km/anno: dopo 2 anni il benzina comincia a costare più del diesel[/list]
:study:
Concordo, secondo me l'Hdi può darti qualcosa in più in ripresa. (Ho visto il Monti stamattina, grazie dei saluti ;) )
207 XS 1.6 16v Hdi 90@@110Cv 5p FAP Nero Ossidiana + Battitacco e poggiapiede in acciaio + Filtro a pannello BMC + Cruise Control AF.
Pioneer P99RS Tweak - GZ 4REF - MP Z Series - Genesis DMX - JL Audio 12TW3

corser
Peugeottista fast&furious

Messaggio da corser »

Ho eseguito un confronto tra la 1.4 GPL,la 1.6 Hdi ed i l14. Hdi per il costo complessivo per percorrenze annue a 20.000 km

GPL --> 0,33 euro/km

1.6 Hdi --> 0,347 euro/km

1.4 Hdi--> 0,306 euro/km

Ovvio che poi i consumi sono calcolati sui dati forniti dalla casa, quindi ideali e non reali

(Per il GPL esiste però l'incentivo di 1500 euro da considerare a parte)

P.s. Potevamo fare come in Francia :mad: :mad: (-700 euro per la 207 Diesel con emissioni CO2 <= 120 gr/km).
207 XS 1.6 16v Hdi 90@@110Cv 5p FAP Nero Ossidiana + Battitacco e poggiapiede in acciaio + Filtro a pannello BMC + Cruise Control AF.
Pioneer P99RS Tweak - GZ 4REF - MP Z Series - Genesis DMX - JL Audio 12TW3

Sippid_Boy
Peugeottista veterano

Messaggio da Sippid_Boy »

corser ha scritto: Concordo, secondo me l'Hdi può darti qualcosa in più in ripresa. (Ho visto il Monti stamattina, grazie dei saluti ;) )
su al volante il 1.6 90 cv diesel e il 1.4 95 cv benzina viene riportata la stessa accellerazione da 0-100 su entrambi i motori cioe 11,5 secondi
PEUGEOT 207 XS 1.4 VTI 16v 95 CV ***Grigio Thorium***
Frontale sportivo, spoiler GTI, fari posteriori "Lexux style" cromati bianchi, antennino corto nero, poggiapiede in alluminio, coprisedili "Momo design"
AUDIO Sorgente ALPINE CDA-117 Ri/ Interfaccia comandi al volante ALPINE/ FA Kit Hertz HSK 165/ FP Woofer Hertz HSK 165, Tweeter ESX SQ 6.2 T/ SUB Hertz EBX 20/ AMPLI Hertz ep5
Immatricolata 06-2009

Torna a “207 - Generale”