Qualcuno lo sa, nei prossimi mesi prenderò una 207 e dopo aver parlato un poco con voi e aver letto qua e là, attualmente sono indeciso fra la motorizzazione 1.6 HDI e 1.4 VTI entrambi da 90 CV circa, così ho deciso di verificare con due conti quale delle due conveniva per me che non arrivo a 10000 Km l'anno. Naturalmente tutti starete pensando "Benzina!", così ho creato un file excel che mi fornisse la spesa totale per ogni anno a partire da quello di acquisto.
Sul sito ACI ci sono dei calcolatori (http://www.aci.it/index.php?id=1850) che, in base al modello di motore e di auto, forniscono il costo per chilometro in funzione anche del numero di Km/anno.
I dati in ingresso prendono come riferimento il prezzo di benzina e diesel di fine luglio, il costo dell'assicurazione RCA in 14° classe (tanto per restare larghi) e altre variabili che possono essere quantificate facilmente, il prezzo iniziale del veicolo è quello da sito Peugeot senza optional (versione XS).
I risultati sono, in sintesi:
- 5000 Km/anno: il benzina costa sempre meno del diesel anche a distanza di 10 anni
10000 Km/anno: dopo 4 anni il benzina comincia a costare più del diesel
15000 Km/anno: dopo 2 anni il benzina comincia a costare più del diesel
Spero di essere stato d'aiuto per qualcun'altro indeciso come me!