PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 3008

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
massimo308sw
Peugeottista appassionato

Re: Peugeot 3008

Messaggio da massimo308sw »

sono rimasto anche IO a piedi... la mia vecchia auto è finita.. :cry:
ora mi muovo fortunatamente con la mia moto che avevo acquistato usata questa primavera, mi toccherà girare ancora con le due ruote, finchè non arriverà la Leonessa, la principessa 3008. :mrgreen:
Ci sono da fare come credo valga per tutti le scelte, se il portafoglio la Tecno, se il cuore la Outdoor. :oops:
A breve possessore di una Peugeot 3008 1.6 HDI con Tetto panoramico,Pack Urban, Allarme volumetrico e Wip Nav. Colore Grigio Hurricane.

gdf79
Peugeottista novello

Messaggio da gdf79 »

Salve!
Sono stato assente un po', ma che volete ero in giro con la 3008. :mrgreen:
Vedo che nel frattempo il thread si è ulteriormente arricchito ed anche i possessori del nuovo modello della casa del leone sono aumentati. Benvenuti e congratulazioni a tutti!!! :thumbleft:

Qualche aggiornamento delle impressioni dopo un utilizzo più intenso.

Devo dire che passare dal 1.4 della precedente Alfa al 1.6 della 3008 è stato un cambiamento piacevole (e nemmeno troppo costoso per quanto riguarda assicurazione e bollo). Nel migliaio di kilometri fatti l'auto si è sempre comportata bene, anche nelle strade di montagna (quelle dove vai su solo di prima per intendersi). La mia guida è stata turistica ma devo dire che sotto il punto di vista dei consumi per me si prannuncia un mondo di risparmio: viaggio misto autostrada, fuori città e strade di montagna sopra citate, quattro persone e bagagli leggeri media di 14.7km/litro (prima facevo 50-60euro di benzina ed arrivavo a malapena ai 500km, ora - anzi tempo fa - ho fatto 54euro di disel, sono poco oltre i 700km ed ancora devo raggiungere la fascia rossa della riserva :shock: ).
Il wip nav è stato preciso anche sul cucuzzolo della montagna; non sono un ascoltatore di musica ma ho fatto le prove e legge bene sia i cd che gli MP3, "regge" bene le stazoni radio (sempre riferendomi al cucuzzolo). Per chi precedentemente chiedeva, si il wip nav ha già incluso il blutooth che funziona decisamente bene, le uniche due note: l'altoparlate non funziona bene per i passeggeri come per il guidatore (cioè l'interlocutore sente meglio chi è seduto al posto del guidatore rispetto a chi è seduto negli altri posti - ma d'altra parte è una cosa che ha abbastanza senso), nell'importazione della rubrica (ho un Nokia E66) alcuni nominativi sono stati ordinati in modo errato (mentre la maggior parte sono rimasti cognome, nome alcuni sono finiti nome, cognome e non so spiegarmi la motivazione - ne nei pochi tentativi fatti sono riuscito a modificare la cosa).

Si è un po' ridimensionato invece lo stupore del bagagliaio. Non fraintendete rimane uno dei punti di forza dell'auto per dimensioni e modularità (ho caricato bici, assi di legno di 2.5m, gabbie porta cani, ecc.). Ha però due punti che suggerirei di rivedere:
- il sedile del passeggero anteriore ribaltabile (e questo so che l'hanno già rivisto, peccato non poterlo avere retroattivo :razz: ).
- il terzo livello del portabagagli dovrebbe essere un poco più alto, perchè se andate a fare la spesa e dovete caricare molte confezioni di bottiglie (acqua, bibite, ecc.) ed il modulo del portabagagli è sul livello più alto le confezioni non stanno ne sopra, ne sotto (ma di pochissimo), dovete metterle sdraiate andando a perdere molto spazio utile. Fate un bagagliaio più alto di 5cm e sarà perfetto. ;-)

Opinione negativa invece per i cerchi in lega. Li avevo anche prima con l'Alfa, li ho maltrattati parecchio riuscendo addirittura a piegarne un po' uno, nonostante questo avevano pochi graffi e soprattutto poco visibili. Quelli della 3008 mi sembrano fatti di burro: due volte un urto contro un marciapiede (due eventi indipendenti ovviamente) ed ho già graffiato [-X quelli della parte sinistra (anteriore e posteriore) e sopratutto si vede tantissimo :cry: , come se passate una grattugia calda sopra un pezzo di burro (per l'appunto). Non so se è la conformazione del cerchio o del pneumatico ma diavolo rimpiango e nemmeno poco quelli dell'Alfa. :thumbdown:

Ad eccezione di questo come avevo scritto tanti post fa non sono abituato alle "comodità tecnologiche", ma mi sto adagiando in fretta su molte cose come il cruise control, il freno a mano automatico quando ti fermi in salita e poi riparti, la regolazione elettrica degli specchietti (compresa la chiusura), il clima automatico che è super-eccezionale.
Fra gli aspetti poco piacevoli ho invece scoperto che il colore grigio shark non tiene molto lo sporco, poco più del nero; imho che sotto questo aspetto i migliori siano grigio alluminio, blu, rosso e vapor grey, ma aspetto conferme da eventuali proprietari (parentesi: anche a me i finestrini sporchi di polvere fanno rumore quanto li mando su e giù, speriamo non si graffino dato che sono mesi che ho un cantiere stradale aperto a 30 metri da casa).

Per concludere, se potessi tornare indietro e modificare l'ordine cosa sceglierei?
Senza problemi di portafoglio opterei per una outdoor (ma solo col grigio alluminio perchè la placca alluminio sugli specchietti proprio non mi piace - altrimenti tecno), farebbero comodo i sensori anteriori e l'allarme volumetrico, per amore della plancia e la curiosità aggiungerei l'Head Display. Non prenderei il wip com 3d anche se ne invidio la possibilità di vederci video e dvd (ma chissà che non si possa fare lo stesso... :-s ) e neppure il Grip Control (per la neve mi basta il treno di gomme apposite - vi farò sapere il prezzo appena riuscirò a fare un salto dal gommista).
Ma per la mia realtà sono soddisfattissimo della mia Gray Soul, unica cosa se avessi potuto avrei aspettato l'aggiornamento col sedile del passeggero pieghevole (per sfruttare meglio la capacità di carico).

Scusate la lunghezza e buona peugeot a tutti!!! :mrgreen:
Peugeot 3008 GT Pack

massimo308sw

IO vorrei ordinarla con il colore pastello Grigio Hurricane, che è quasi un nero, questo vuol dire che la polvere si noterà abbastanza? Se ho ben capito il tuo consiglio gdf79 è nel caso acquistassi la Outdoor è prenderla color grigio alluminio in modo cher le cromature sugli specchietti si mimetizzino meglio... :mrgreen:
A breve possessore di una Peugeot 3008 1.6 HDI con Tetto panoramico,Pack Urban, Allarme volumetrico e Wip Nav. Colore Grigio Hurricane.

pablo70

Messaggio da pablo70 »

Ciao a tutti,

Come indicato nel Topic di presentazione (che ho compilato ieri), vorrei acquistare una 3008 e quindi sono interessatissimo alle vostre puntualissime opinioni (che seguo già da luglio).

Relativamente al post di gdf 79 ed anche ad altri post precedenti avrei i seguenti dubbi/suggerimenti da chiarire al fine di identificare modello e accessori;

1) GDF79 afferma che il sedile anteriore passeggero non si ribalta in avanti. Nel sito della peugeot vi sono delle immagini che ritraggono tale sedile ribaltato in avanti però, quando ho chiesto ad un concessionario come si ribaltasse, non ha saputo spiegarmelo (ho pensato che non lo sapesse e non che non fosse ribaltabile in avanti). Ma allora questo sedile si ribalta in avanti oppure no ?

2) relativamente alla "bellezza" della plancia noto che molti affermano che sia più bella con il Wip nav. Io l'ho vista con e senza e devo dire che se da una parte il wip nav abbellisce il cruscotto per via dello schermo a colori, dall'altra impoverisce un po' la plancia centrale inserendo uno spazio vuoto al posto del "vecchio" display della radio di serie. Se questo lo abbinate anche all'eventuale spazio vuoto lasciato dall'assenza dei tasti dell'head display, l'insieme dei due spazi vuoti forse nan da un bell'effetto. Vorrei quindi una vostra opinione in merito a questa mia valutazione pro radio di serie.

3) Relativamente alla Ruota di scorta (a parte le versioni con grip control) ho ben capito che non è fornita. Un concessionario (ne ho girati già molti) mi aveva detto che il crick era comunque compreso (a suo avviso non è possibile riparare una gomma con il kit se non è lasciata libera dal peso del veicolo e quindi era logico che ci fosse), mentre leggendo i vari post sembrerebbe che non è vero. Ma allora il crick c'è oppure no ?

4) ultimo punto la motorizzazione. Io vivo a Roma e quindi, causa probabili blocchi della circolazione, devo comperare una euro 5. Dai vari post del forum ho ben capito che la 1.6 HDI (euro 4) mediamente supera i 15 KM/L ma non ho evidenza dei consumi del 2.0 HDI (euro 5) o del 1.6 Vti (Euro 5 120 CV). Qualcuno è in grado di fornirmi una stima verificata su strada (i dati forniti da peugeot sono alquanto sovrastimati).

Scusate la lunghezza dal post.

Ciao a tutti e buona giornata.

Paolo
3008 2.0 HDI Tecno Nera con Allarme, Wip Bluetooth, Pack Visibilità e Sensori parcheggio Post.

massimo308sw

per pablo70

ti rispondo ad alcuni quesiti, non avendo ancora la 3008 tra le mani....
1) il sedile anteriore si abbatte in avanti per poter caricare oggetti molto lunghi,ho girato vari concessioanri tutte le 3008 cè l'avevano. E' di serie.
2) Relativamente alla plancia, avevo chiesto setsso parere, tutti concordano che il Wip nav è bello esteticamente, ma se con sideri che con radio di serie (Wip Sound) e HUD (Head Up Display) si riempie tutta fà un bell'effetto sembra quella di un Audi, senza buchi lasciati da tasti o navigatore posto sopra (guarda le foto della 3008 di lipartato vedrai che la plancia così è completa...).
3)IO la prenderò con il Grip Control quindi sò che cè il ruotino, per quelle senza devi attendere risposta da chi cè l'ha già (a breve ti risponderanno tranquillo).
5) versione Euro 4 oppure 5: la 1.6 HDI è Euro 4, ma visto che dal 1 settembre 2009 (oggi) è obbligatorio l'euro 5 per le auto nuove, secondo me a breve anche con il 1.6 HDI la peugeot dovrà adeguarsi.
O:)

CarloC
Peugeottista veterano

Messaggio da CarloC »

pablo70 ha scritto:Ciao a tutti,

Come indicato nel Topic di presentazione (che ho compilato ieri), vorrei acquistare una 3008 e quindi sono interessatissimo alle vostre puntualissime opinioni (che seguo già da luglio).

Relativamente al post di gdf 79 ed anche ad altri post precedenti avrei i seguenti dubbi/suggerimenti da chiarire al fine di identificare modello e accessori;

1) GDF79 afferma che il sedile anteriore passeggero non si ribalta in avanti. Nel sito della peugeot vi sono delle immagini che ritraggono tale sedile ribaltato in avanti però, quando ho chiesto ad un concessionario come si ribaltasse, non ha saputo spiegarmelo (ho pensato che non lo sapesse e non che non fosse ribaltabile in avanti). Ma allora questo sedile si ribalta in avanti oppure no ?

2) relativamente alla "bellezza" della plancia noto che molti affermano che sia più bella con il Wip nav. Io l'ho vista con e senza e devo dire che se da una parte il wip nav abbellisce il cruscotto per via dello schermo a colori, dall'altra impoverisce un po' la plancia centrale inserendo uno spazio vuoto al posto del "vecchio" display della radio di serie. Se questo lo abbinate anche all'eventuale spazio vuoto lasciato dall'assenza dei tasti dell'head display, l'insieme dei due spazi vuoti forse nan da un bell'effetto. Vorrei quindi una vostra opinione in merito a questa mia valutazione pro radio di serie.

3) Relativamente alla Ruota di scorta (a parte le versioni con grip control) ho ben capito che non è fornita. Un concessionario (ne ho girati già molti) mi aveva detto che il crick era comunque compreso (a suo avviso non è possibile riparare una gomma con il kit se non è lasciata libera dal peso del veicolo e quindi era logico che ci fosse), mentre leggendo i vari post sembrerebbe che non è vero. Ma allora il crick c'è oppure no ?

4) ultimo punto la motorizzazione. Io vivo a Roma e quindi, causa probabili blocchi della circolazione, devo comperare una euro 5. Dai vari post del forum ho ben capito che la 1.6 HDI (euro 4) mediamente supera i 15 KM/L ma non ho evidenza dei consumi del 2.0 HDI (euro 5) o del 1.6 Vti (Euro 5 120 CV). Qualcuno è in grado di fornirmi una stima verificata su strada (i dati forniti da peugeot sono alquanto sovrastimati).

Scusate la lunghezza dal post.

Ciao a tutti e buona giornata.

Paolo
Benvenuto e speriamo di averti presto tra le fila dei 3008isti!!
Allora:
1) il sedile anteriore ribaltabile in avanti, sulle prime vetture non è presente pertanto, se acqusiti la 3008 in questo perido dovresti trovarlo montato;
2) Wip Nav; sono di parte perchè la mia 3008 ne è fornita, pertanto posso dirti che è vero ci sono dei vuoti in plancia, ma devo dire che in più di un occasione questi vani sono stati utili; la prima volta che guidato la 3008 era una versione con il Wip Sound(di serie) e la sensazione di chiusura del "vuoto" è stata positiva; però il Wip Nav ha lo schermo a colori, il bluetooth viva voce, se hai i sensori di parcheggio, ti visualizza la sagoma dell'auto con i vari trattini colorati + il segnale acustico.........scegli Tu!!
3) Sulle 3008 con il kit (con cerchi 17" e 18" sia Tecno che Outdoor) ti confermo che il crick non c'è; ma esiste lo spazio sia per un ruotino che per eventuale crick; conviene pensarci....e valutare; anche se in 15 anni non ho mai smontato la ruota di scorta!!!Però non si sa mai quello che può accadere!!
4) Per il consumo del 2.0 non posso risponderti; la mia ha il 1.6 HDi....(và una meraviglia) e posso dirti che c'è un bel risparmio rispetto al 2.0 Hdi (bollo+assicurazione e...consumi)
Salutissimi :mrgreen:
PEUGEOT 3008 1.6 HDI Tecno Grigio Shark + Wip Nav + Sensori post.+plafoniera interna Led+lampade H7 e W5W Blue Vision Xenon Effect Philips+Led controllo Fap+Luci Diurne LED 5000°K+STRISCE LED+Antennino corto+coprivalvole cromati
IMMATRICOLATA 31 luglio 2009 ARRIVATA Giovedi 13 Agosto 2009

PER VEDERLA

CLICCA QUI

vincenzo77
Peugeottista curioso

Messaggio da vincenzo77 »

per evitare equovici su Euro 4 o 5 vi comunico che l'euro 5 è obbligatorio da oggi solo per vetture di nuova omologazione. Per le altre entrerà in vigore dal 1 gennaio 2011. ciao

vincenzo77
Peugeottista curioso

Messaggio da vincenzo77 »

Secondo indiscrezioni su siti di auto il nuovo motore 1.6 hdi E5 dovrebbe avere 120 cv. ciao

massimo308sw

esiste già il 1.6 euro 5 con 120cv... ma è il benzina Vti 16v. :mrgreen:
invece il diesel è il 1.6 HDI 110cv, euro 4. :oops:

gdf79
Peugeottista novello

Messaggio da gdf79 »

massimo308sw ha scritto:IO vorrei ordinarla con il colore pastello Grigio Hurricane, che è quasi un nero, questo vuol dire che la polvere si noterà abbastanza? Se ho ben capito il tuo consiglio gdf79 è nel caso acquistassi la Outdoor è prenderla color grigio alluminio in modo cher le cromature sugli specchietti si mimetizzino meglio... :mrgreen:
Ovviamente sono gusti personali ed a me lo specchietto così "sottolineato" in acciaio non piace (anche se magari è più resistente ad eventuali sgraffi, chissà) quindi cercherei di mimetizzarlo.
Per quanto riguarda i colori quando ho scelto ero riuscito a vedere nero, grigio shark, vapor grey e hickory e data la delicatezza del nero non ho avuto dubbi. Avrei tanto voluto vederla anche grigio alluminio, blu e rossa, ma dato che per necessità puntavo ad una pronta consegna non avrei cmq potuto ordinarle. Forse chissà la prossima....

@pablo70
Non posso che confermare quanto già hanno detto altri.
Il sedile reclinabile in avanti per il passeggero non è presente nelle prime versioni, ma dovrebbe essere disponibile a partire da settembre (quindi penso per tutte quelle prodotte da oggi in poi), così era scritto anche nelle informazioni commericiali e nei libretti di Peugeot che ho letto.
Per quanto riguarda la plancia a me piace il tipico din"vuoto" di 10anni fa (c'ero affezionato con l'Alfa e sono felice di ritorvarlo qua) e lo ritengo più comodo se un domani quel din dovrebbe servirti. Per quanto riguarda invece il vuoto lasciato dall'assenza dei tasti dell' HUD ci sono effettivamente rimasto un po' male quando l'ho scoperto, ma ho presto rimediato: è l'ideale per tenere i telefoni durante i viaggi un po' più lunghi. :mrgreen: Non so sei hai visto, nel book della mia 3008 (link) ci sono le foto della plancia con wip nav e senza HUD nel caso eventualmente per darti un'idea (stessa cosa per altri book di altre 3008 presenti sul forum, ma lascio siano i possessori a linkarteli :chessygrin: ).
Per il kit di riparazione confermo la mancanza di crick, ecco la foto del kit completo che trovi in auto
Immagine

Per quanto riguarda il motore non so rispondere, anzi sono io che chiedo lumi. Col 1.6HDI Euro4 che ho sulla 3008 (e relativo FAP) posso circolare sempre? Od in quelle giornate di blocco traffico (per motvi ambientali ovviamente) non posso passare? Lo domando perchè a me hanno detto che posso circolare sempre e mi sembra un po' strano, ma non essendo pratico di queste questioni chiedo lumi. Thanks.

Per quanto riguarda invece lo sporco, beh ho un lavaggio automatico a trenta metri da casa... coi i rulli (o come diavolo si chiamano) essendo nuovo di trasferimento non ci sono mai stato ma credo che diventerò cliente abituale sperando che l'auto non ne risenta... Consigli a tal proposito?

ByE! :)
Peugeot 3008 GT Pack

massimo308sw

ho visto le foto gdf79 ottima recensione, mi sembrava di stare a bordo dell'auto... :mrgreen:
Il tuo è il kit di gonfiaggio per la versione con gomme da 17, immagino che per quelle con grip control che hanno il 16 ed il ruotino di scorta ci sia anche il crick per alzare l'auto... :D

pablo70

Messaggio da pablo70 »

Ringrazio tutti per le dettagliatissime risposte.

Volevo solo fornire alcune delucidazioni agli amici che mi hanno risposto:

Per gdf79: Attualmente le auto euro4 a benzina ed euro4 + FAP (o DPF) diesel non sono bloccate e possono circolare anche nei giorni di blocco (quindi le informazioni che ti ha dato il concessionario sono corrette). Sicuramente tra uno due annetti comincieranno a bloccare anche le euro 4 come oggi già avviene per le euro 4 diesel senza FAP (o DPF). (questo per quanto riguarda Roma)

per massimo 308 SW: Vincenzo 77 fa riferimento ad una nuova motorizzazione peugeot che ancora non è uscita ma della quale si conoscono le caratterisciche ovvero 16 HDI Euro 5 con 120 CV. Sicuramente i nuovi modelli che usciranno da oggi in poi potrebbero già montarla, resta solo da capire se attendere l'inserimento di tale motore anche nella gamma 3008 oppure puntare sul 2.0 che già è E5 (proprio per eseguire tale valutazione volevo capire i consumi del 2.0 HDI).

Ciao e grazie ancora per le numerose risposte.
3008 2.0 HDI Tecno Nera con Allarme, Wip Bluetooth, Pack Visibilità e Sensori parcheggio Post.

Aedi85
Peugeottista curioso

Messaggio da Aedi85 »

Ciao Salve a tutti..
Come potete notare sono nuovo a questo forum.. e sono entrato a farne parte perchè proprio stamattina ho ordinato la mia nuova peugeot 3008 color "bianco madreperlato"
ad essere sincero ero un pò scettico a comprare una peugeot.. sinceramente non so neanche perchè.. ma mi fidavo un poco, spero vivamente che abbia fatto un'ottima scelta, anzi se qulcuno di voi che già è in possesso di una 3008 mi possa fornire le proprie impressioni positive e negative ne sarei grato..
grazie a tutti per la collaborazione..
meglio essere odiati per quello che siamo che essere amati per la maschera che portiamo

massimo308sw

Ciao Aedi85, e benvenuto sul forum!
Dimmi una cosa sulla tua Peugeot 3008 color bianco madreperlato: quanto è costato il colore? €480 come il metallizzato? E come è dal vivo il colore bello? :oops:

Aedi85
Peugeottista curioso

Messaggio da Aedi85 »

no mi è costato 560 € circa (non ricordo bne di preciso..)
cmq non so ancora dirti com'è, per il semplice fatto che è uscito oggi come colore e la vettura non mi arriverà prima di 60 gg.. in teoria deve essere bello.. speriamo.. visto che forse sarò tra i primi in Italia ad averlo :wooow: ....
meglio essere odiati per quello che siamo che essere amati per la maschera che portiamo

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”