Io sono abituato quando parcheggio in piano a lasciare la marcia dentro e non tirare il freno a mano. Poi alla partenza schiaccio la frizione senza neanche disinnestare e riparto. A volte, da circa tre mesi, = 5000 km se schiaccio la frizione con la marcia dentro il motorino di avviamento cerca di far muovere la macchina, come se la frizione non staccasse completamente. Per ovviare al problema adesso spesso metto in folle all’ avviamento, ma mi accorgo che il problema si sarebbe presentato lo stesso perché trovo durissimo a mettere la prima o la retro e preferisco partire in seconda se possibile per non maltrattare il cambio. Poi nell’ uso nessunissimo problema, grattata o slittamento. Non mi sembra un comportamento da frizione consumata (al di là che ho solo 53000 km), potrebbe essere il pedale da registrare, ma il qualche thread ho visto che la frizione è “autoregistrante” e questo mi preoccupa un pochino.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE - DESENZANO DEL GARDA (BS) - 07/12
AVVISO/APPELLO PRANZI DI NATALE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE - DESENZANO DEL GARDA (BS) - 07/12
AVVISO/APPELLO PRANZI DI NATALE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Problemino alla partenza
Problemino alla partenza
Stavolta lo apro io un topic, dopo essermi sfogliato quindici pagine di frizione sul 407
. Diciamo innanzi tutto che la mia da buon benzina non ha la supercoppia alla partenza dei diesel quindi la frizione a parità di tutto dovrebbe essere meno sollecitata. Poi io guido tranquillo, generalmente….. Ho però verificato un problemino, con tutte le caratteristiche dei difetti bastardi
, in primis il fatto che ogni tanto lo fa e ogni tanto non lo fa, con l’ ovvio corollario che SICURAMENTE se la porto in Concessionaria, o dal meccanico mio adesso che è fuori garanzia, l’ amico sale, prova, constata che funziona perfettamente e poi comincia a guardarmi con l’ occhio strano. Va bè ma cos’è?
Io sono abituato quando parcheggio in piano a lasciare la marcia dentro e non tirare il freno a mano. Poi alla partenza schiaccio la frizione senza neanche disinnestare e riparto. A volte, da circa tre mesi, = 5000 km se schiaccio la frizione con la marcia dentro il motorino di avviamento cerca di far muovere la macchina, come se la frizione non staccasse completamente. Per ovviare al problema adesso spesso metto in folle all’ avviamento, ma mi accorgo che il problema si sarebbe presentato lo stesso perché trovo durissimo a mettere la prima o la retro e preferisco partire in seconda se possibile per non maltrattare il cambio. Poi nell’ uso nessunissimo problema, grattata o slittamento. Non mi sembra un comportamento da frizione consumata (al di là che ho solo 53000 km), potrebbe essere il pedale da registrare, ma il qualche thread ho visto che la frizione è “autoregistrante” e questo mi preoccupa un pochino.
Che ne pensate?
Io sono abituato quando parcheggio in piano a lasciare la marcia dentro e non tirare il freno a mano. Poi alla partenza schiaccio la frizione senza neanche disinnestare e riparto. A volte, da circa tre mesi, = 5000 km se schiaccio la frizione con la marcia dentro il motorino di avviamento cerca di far muovere la macchina, come se la frizione non staccasse completamente. Per ovviare al problema adesso spesso metto in folle all’ avviamento, ma mi accorgo che il problema si sarebbe presentato lo stesso perché trovo durissimo a mettere la prima o la retro e preferisco partire in seconda se possibile per non maltrattare il cambio. Poi nell’ uso nessunissimo problema, grattata o slittamento. Non mi sembra un comportamento da frizione consumata (al di là che ho solo 53000 km), potrebbe essere il pedale da registrare, ma il qualche thread ho visto che la frizione è “autoregistrante” e questo mi preoccupa un pochino.
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problemino alla partenza
Ciao Palerider, 
Non è un problema di usura della frizione.
Se quando metti in moto con il pedale completamente abbassato e la macchina tende ad andare avanti lo stesso potrebbe (e qui il condizionale è d'obbligo perchè i km sono pochi) essere il cilindretto della pompa poichè ritengo sia idraulica.
In pratica la leva che comanda la frizione nel vano motore, malgrado il pedale sia completamente abbassato, a seguito della perdita di pressione dell cilindretto della pompa la lascia scivolare cosicchè è come se il pedale non fosse completamente abbassato.
Prova quando sei ad un semaforo fermo al rosso prima innestata e senza frenare vedi se da li a un po' la macchina tenta di muoversi da sola, ovviamente su strada piana.
Dicevo dei km perchè anche la mia vecchia xantia iniziava a mostrare quei segni, tuttavia i miei km erano ben oltre i 200.000 quindi ci stava eccome quel difetto.
Nel tuo caso, potrebbe trovare giustificazione qualora i 53.000 km li avessi percorsi tutti in città con continui stop and go tipici della marcia in colonna.

Non è un problema di usura della frizione.
Se quando metti in moto con il pedale completamente abbassato e la macchina tende ad andare avanti lo stesso potrebbe (e qui il condizionale è d'obbligo perchè i km sono pochi) essere il cilindretto della pompa poichè ritengo sia idraulica.
In pratica la leva che comanda la frizione nel vano motore, malgrado il pedale sia completamente abbassato, a seguito della perdita di pressione dell cilindretto della pompa la lascia scivolare cosicchè è come se il pedale non fosse completamente abbassato.
Prova quando sei ad un semaforo fermo al rosso prima innestata e senza frenare vedi se da li a un po' la macchina tenta di muoversi da sola, ovviamente su strada piana.
Dicevo dei km perchè anche la mia vecchia xantia iniziava a mostrare quei segni, tuttavia i miei km erano ben oltre i 200.000 quindi ci stava eccome quel difetto.
Nel tuo caso, potrebbe trovare giustificazione qualora i 53.000 km li avessi percorsi tutti in città con continui stop and go tipici della marcia in colonna.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Problemino alla partenza
Purtroppo devo aggiornare il topic ....
Colgo l' opportunità per lanciare un grande concorso:
chi indovina cosa c'è nella foto (l' accendino è solo per dare un' idea delle dimensioni......)
Colgo l' opportunità per lanciare un grande concorso:
chi indovina cosa c'è nella foto (l' accendino è solo per dare un' idea delle dimensioni......)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!
Re: Problemino alla partenza
-----Roberto-----
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati
Re: Problemino alla partenza
Non sarà mica una lamina della molla spingidisco della frizione ?
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
- bassplayer
- Moderatore

- Messaggi: 10188
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Problemino alla partenza
la lancia di Longinus che trafisse il costato du Gesú?
Re: Problemino alla partenza
Bingo!accaeffe ha scritto:Non sarà mica una lamina della molla spingidisco della frizione ?
Complimenti ad accaeffe! Pensa che io per indovinare cos’ era ho dovuto spendere settecentotrenta euri.
@bassplayer : Il sedere mio, dove tengo il portafoglio, ha trafitto sta lancia, altro che Gesù Cristo.....
Secondo il mio meccanico “è una cosa mai vista” ma io sono sempre un pochino speciale……
Comunque questa bastardissima lamina si ruppe in qualche ignoto momento, credo verso Giugno
Ho autorizzato il meccanico alle dieci ore di manodopera per tirare giù la frizione perché il fenomeno stava accentuandosi, anche senza capire che cosa cavolo potesse essere e quando ha visto, abbiamo capito l’ arcano di quel “difettuccio”
A questo punto facendo le somme l’ estensione di garanzia mi sarebbe convenuta, però va bè si rischia e si perde
Comunque ho colto l’ opportunità per fare il tagliando dei 60 mila alleggerito senza filtri abitacolo e per fare perfino un pochino di tuning alla belva : “Candele All’ Iridio” della Denso che pare per il gas siano una mano santa. Le candele di serie però non erano malaccio, non ricordo la marca ma erano già delle 4 punte, non i chiodi normali. Con queste nuove mi pare giri meglio, però non c’è da stupirsi, le vecchie i loro 58 mila li avevano e l’ unica raccomandazione Pegiò sul metano è cambiare le candele a 30 mila……
Riparazione effettuata al 31/12 che con i miei soldi il meccanico si è fatto il cenone al Billionaire, (altri milleduecento per la Punto di mia moglie ma questa è un’ altra storia…..), meno male che il 2009 di m. è finito e speriamo che il 2010 sia migliore, che non ci vorrebbe poi molto……
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di palerider il 08/01/2010, 11:23, modificato 2 volte in totale.
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problemino alla partenza
Ciao palerider
Dire che è sfortuna è poco....
In merito all'estensione della garanzia, non credo avresti comunque vinto poiché Peugeot sui materiali di attrito, fa riferimento al chilometraggio e se non ricordo male per la frizione sono fermi a 40.000 massimo dopo anche se in garanzia ciccia come si dice.
La stessa cosa per le pastiglie dei freni dove il chilometraggio è massimo 20.000 A circa 20.000 e per un problema poco grave, sono riuscito a farmele sostituire sulla mia pagando in accordo con il mecca solo la mano d'opera, a condizione che le vecchie rimanessero a me.
Ti premetto che ho comunque dovuto insistere nonostante l'auto fosse ampiamente dentro i tempi per la garanzia.

Dire che è sfortuna è poco....
In merito all'estensione della garanzia, non credo avresti comunque vinto poiché Peugeot sui materiali di attrito, fa riferimento al chilometraggio e se non ricordo male per la frizione sono fermi a 40.000 massimo dopo anche se in garanzia ciccia come si dice.
La stessa cosa per le pastiglie dei freni dove il chilometraggio è massimo 20.000 A circa 20.000 e per un problema poco grave, sono riuscito a farmele sostituire sulla mia pagando in accordo con il mecca solo la mano d'opera, a condizione che le vecchie rimanessero a me.
Ti premetto che ho comunque dovuto insistere nonostante l'auto fosse ampiamente dentro i tempi per la garanzia.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Problemino alla partenza
urca che problema!!!
solidarietà
Fabio
solidarietà
Fabio
Re: Problemino alla partenza
hi! solo un po' sfortunato credimi....altri miei amici con auto molto più blasonate hanno avuto guai con la frizione da non crederci!!!...peugeot non è cosi asettica da difetti, quantomeno cmq è nella media a mio avviso!....personalmente ho avuto vari costruttori ...peugeot non è la migliore, neanche la peggiore cmq. A delle qualità apprezzabili che ti rimangono in positivo impresse!! P.S parlo della 407!! 
407 Berlina 2.0 HDI fap sport pack tecno blu elettrico
ex car...alfa 156, mercedes clk 200 kompressor,nissan primera, volvo 480 turbo, fiat regata, ritmo 105tc, 128 3p, 128 sport.
citazione
Con la crescita zero il Paese invecchia. Tra un po' avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato.
ex car...alfa 156, mercedes clk 200 kompressor,nissan primera, volvo 480 turbo, fiat regata, ritmo 105tc, 128 3p, 128 sport.
citazione
Con la crescita zero il Paese invecchia. Tra un po' avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato.
Re: Problemino alla partenza
Una mia curiosità: le lamine radiali, come sono fissate al loro supporto, sono saldate ?
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
Re: Problemino alla partenza
Onestamente avevo le biglie così in giostra che non ho fatto verifiche
. Dalle foto, che ho ingrandito nella versione non ridotta per la pubblicazione, mi pare che sia una corona di spine in blocco unico, fissata sulla faccia posteriore del disco con i ribattini che si vedono in primo piano.
Purtroppo lo so anch' io che è un difetto casuale probabilmente di metallurgia di quella corona, però dà fastidio lo stesso. Poi concordo che poteva capitare su qualunque auto, pegiò o non pegiò, ma l' incaxatura resta e il portafogli duole..... [-(
Purtroppo lo so anch' io che è un difetto casuale probabilmente di metallurgia di quella corona, però dà fastidio lo stesso. Poi concordo che poteva capitare su qualunque auto, pegiò o non pegiò, ma l' incaxatura resta e il portafogli duole..... [-(
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problemino alla partenza
Massima solidarietà per tutto quanto hai scritto.palerider ha scritto:Onestamente avevo le biglie così in giostra che non ho fatto verifiche. Dalle foto, che ho ingrandito nella versione non ridotta per la pubblicazione, mi pare che sia una corona di spine in blocco unico, fissata sulla faccia posteriore del disco con i ribattini che si vedono in primo piano.
Purtroppo lo so anch' io che è un difetto casuale probabilmente di metallurgia di quella corona, però dà fastidio lo stesso. Poi concordo che poteva capitare su qualunque auto, pegiò o non pegiò, ma l' incaxatura resta e il portafogli duole..... [-(
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Problemino alla partenza
pezzo unico per fusione in stampo e successivo trattamento termicoaccaeffe ha scritto:Una mia curiosità: le lamine radiali, come sono fissate al loro supporto, sono saldate ?
alcuni modelli sono "piegati" con il maglio/pressa
Fabio