Mi pare che sia ora di fare un primo bilancio di pregi e difetti della mia piccolina...
Motore: sornione...

i 120 cv ci sono ma certamente non scalpitano per lasciare la gomma sull'asfalto... per divertirsi sul serio è d'obbligo superare i 3500 giri quando la coppia massima ti spinge finalmente sul sedile... tuttavia ai bassi e medi regimi è un motore elastico e comunque brillante per la città che non ti costringe a lavorare di "cambio" per trovare lo spunto giusto anche in autostrada... voto 8...
Consumi: beve, ma responsabimente...

14-15 km con un litro di benzina con utilizzo misto (leggera prevalenza di extraurbano in statale) misurati reali... leggermente sotto il di sotto del dto dichiarato da peugeot ma onesto e sostenibile per qualsiasi tasca, a patto di dover fare i pendolari giornalieri... certo il mio stile di guida da ex dieselista mi porta ad utilizzare di più i bassi regimi ed i consumi ne sono favoriti... voto dal 6 e mezzo al 7 menomeno...
Qualità costruttiva: un piccolo gioiello...

non è una bentley ovviamente, ma il livello di qualità rispetto alla mia 206 è notevole.. plastiche del cruscotto, sensazione di solidità generale, precisione degli assemblaggi e assenza (quasi) assoluto di rumorini e fischi vari... unico neo i sedili reclinabili e scorrevoli... in peugeot non hanno cambiato il progetto delle guide e degli ingranaggi e si sente che a volte l'aggancio del sedile non è immediato, soprattutto quando si regola la distanza dal sedile... voto 7,5 sub iudice
Confort: ronf.. ronf...

penso di aver detto tutto... sedili avvolgenti, comodi ma non affossanti, almeno sull'XS, ampi spazi vetrati (maledetti, sul restyling mi hanno rimesso il tetto panoramico, arghhhhh), posizione di guida ampiamente personalizzabile, abitabilità posteriore senza lamentele anche dopo la visita di due baskettari... estremamente comoda e raggiungibile è la nicchia sotto l'autoradio... voto boh.. vedete voi... [-o<
Bagagliaio: si può fare di più...

il bagagliaio è quello che è, ma è una 3 porte non una station, quindi... però però, in peugeot m cadono su particolari importanti tipo : "se butto giù i sedili posteriori, i poggiatesta dove li metto?"... molte case hanno risolto mettendo degli alloggiamenti nella parte inferiore dei sedili ribaltati (chi ha un ford focus sa...).. per la mia vacanza ho dovuto usare tutta la capacità utile e ho dovuto lasciare a casa i poggiatesta... voto 7 meno meno...
Wip Nav: ho scelto bene!!
devo ammetterlo... ho scelto proprio bene... il wip nav con lo schermo da 7" a colori è senza dubbio una piccola chicca... radio sempre limpida, audio potente ma non "sborone".. personalmente preferisco una entrata aux audio standard che una presa ipod, che mi costringerebbe a dover stare legato al lettore di Apple... il cavetto non è un problema... quello che mi ha piacevolmente sorpreso è la funzione vivavoce tramtie bluetooth, che ti trova in automatico il cellulare ogni volta che accendi l'auto... audio chiaro e sempre stabile... consigliatissimo...

e veniamo al navigatore con mappe Navteq... che dire... non è un Garmin o Tomtom con tutta la gamma di personalizzazioni ma è sempre stato preciso e veloce nei fix dei satelliti, fluido nella navigazione e chiaro nelle indicazioni vocali... non ho trovato se si può avere un'altra voce guida.. quella standard fa ridere con quell'italiano con accento inglese...

voto 8,5 e la rottaaa viene calcollllataaaa....
Altro non mi viene in mente... al momento...
Baci e abbracci a tutti i 207isti...