PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

impianto gpl aftermarket

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
trasfer71
Peugeottista novello

impianto gpl aftermarket

Messaggio da trasfer71 »

Salve volevo sapere, in previsione di dover installare sulla mia 207 1.4 8v 75cv un impianto a gpl, se qualcuno l'aveva gia fatto e se i problemi di spegnimento del motore con aria condizionata si verificano anche con impianto non della casa.
Se qualcuno l'ha installato, che marca mi consigliate? :)
Peugeot 208 Allure con Active City Brake DarkBlue

trasfer71
Peugeottista novello

Re: impianto gpl aftermarket

Messaggio da trasfer71 »

Sono l'unico a dover mettere l'impianto successivamente? :(

gufoz
Peugeottista veterano

Messaggio da gufoz »

E' una cosa su cui sto meditando anch'io! Da una parte si avrebbe un leggero calo delle prestazioni ma dall'altra parte un netto miglioramento del peso del portafoglio! L'incentivo è di 650 ma non so se per le macchine di tutte le età, cioè solo quelle che hanno meno di un anno di vita! Hai già provato a chiedere lumi in concessionaria! Facendo 2 conti se a benza (1l costo 1.240) percorro 15-16 km mentre a gpl (1l costo 0,490) percorro 12-13 per percorrere km 15.000 a benza spendo € 1.162 mentre a gpl € 525 cioè tranquillamente la metà! Dopo c'è da mettere in conto la manutenzione aggiuntiva!
Peugeot 207 1.4 75cv Energie 5p Grigio Alluminio, RD4-Mp3, ESP, antennino, pneumatici: Nokian i3
Ritirata a marzo 2008 ----- Percorsi: Km 106.500 ----- Cdb: cons. medio 15,4 km/l e vel. media di 41 km/h
1° Tagl km 25.300: €170
- 2° Tagl km 45.600: €190 - 3° Tagl km 66.400: €355 - 4° Tagl km 87.600: €70
SALONE DI GINEVRA 2009: IO C'ERO!!!

goodguy
Peugeottista veterano

Messaggio da goodguy »

Ragazzi un consiglio spassionato:non è tutto oro quello che luccica.
Se così fosse tutti comprerebbero GPL e i prezzi salirebbero come è successo per il diesel,invece non mi risulta ne stiano vendendo a frotte.
Le prestazioni calano,qualche strano inconveniente prima o poi si verifica,il serbatoio è poco capiente,la rete di distributori è ancora carente,la manutenzione aggiuntiva è ancora poco chiara...non so.
Io dico benzina e poi più se il chilometraggio annuo è entro i 15000km,senò turbodiesel che ha anche la prestazione.
207xs,5p,1400 16v,95cv,anno 2008,nero ossidiana.

trasfer71
Peugeottista novello

Messaggio da trasfer71 »

Infatti ci devo pensare ma non per il calo delle prestazioni in quanto è impercettibile, anche perche il mio installatore mi ha parlato di un variatore che adirittura farebbe aumentare le prestazioni a gas, ma in quanto alla manutenzione non sò, non vorrei trovarmi dopo 30.000 km percorsi a gas a rifare le valvola altrimenti addio risparmio.
Ho tempo fino a dicembre ci penserò. :?

sbellisario
Peugeottista veterano

Messaggio da sbellisario »

goodguy ha scritto:Ragazzi un consiglio spassionato:non è tutto oro quello che luccica.
Se così fosse tutti comprerebbero GPL e i prezzi salirebbero come è successo per il diesel,invece non mi risulta ne stiano vendendo a frotte.
Le prestazioni calano,qualche strano inconveniente prima o poi si verifica,il serbatoio è poco capiente,la rete di distributori è ancora carente,la manutenzione aggiuntiva è ancora poco chiara...non so.
Io dico benzina e poi più se il chilometraggio annuo è entro i 15000km,senò turbodiesel che ha anche la prestazione.
Avere dei dubbi è lecito, però:

1) le vendite vanno da paura! peugeot (anzi BRC) ha aumentato la produzione di 207 GPL, da 800 a 2000 macchine al mese.
2) le vendite in italia, di veicoli gpl, sono aumentate del 300%
3) per il calo di potenza, chi ce l'ha dice che è impercettibile... una stima parla di perdita di 2 cavalli.
4) la manutenzione, a parte il cambio filtro di 10€, sta nella regolazione gioco valvole pari a circa 100

Questo è quello che sò, dopo aver letto in giro forum e notizie.
Se qualcuno ne sa di più o ho sbagliato qualche dato, ditemi!
---
207 Energy Sport 1.4 ECO GPL 5p Grigio Thorium. Ordinata il 28/08/2009, ritirata il 12/11/2009. Bellissima... altro che Matiz... In grande amicizia è! :-)

goodguy
Peugeottista veterano

Messaggio da goodguy »

Ci sono ancora le limitazioni per i parcheggi sotterranei?

sbellisario
Peugeottista veterano

Messaggio da sbellisario »

goodguy ha scritto:Ci sono ancora le limitazioni per i parcheggi sotterranei?
si puà parcheggiare al max un piano sottoterra.
---
207 Energy Sport 1.4 ECO GPL 5p Grigio Thorium. Ordinata il 28/08/2009, ritirata il 12/11/2009. Bellissima... altro che Matiz... In grande amicizia è! :-)

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

anche solo l'inconveniente di non trovare distributori di gpl ad ogni angolo è un ottimo deterrente a patto che uno non faccia con l'auto sempre il solito tragitto. in sardegna sono solo 14, sicchè trovarne uno a pochi chilometri è difficile tantopiù trovarlo aperto e a l'ora che vogliamo anche perchè sono pochi che offrono il servizio self service a distributore chiuso per questo carburante. difficile fare il turista a gpl.........
poi aggiungerei la nota dolente dello spazio che esso occupa che può tagliare spazio alla ruota di scorta che non si sà dove metterla o viene sostituita con una bomboletta e come si fà con una ruota squarciata ad andare avanti???????
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Ioseph
Peugeottista veterano

Messaggio da Ioseph »

alessio_mo ha scritto:anche solo l'inconveniente di non trovare distributori di gpl ad ogni angolo è un ottimo deterrente a patto che uno non faccia con l'auto sempre il solito tragitto. in sardegna sono solo 14, sicchè trovarne uno a pochi chilometri è difficile tantopiù trovarlo aperto e a l'ora che vogliamo anche perchè sono pochi che offrono il servizio self service a distributore chiuso per questo carburante. difficile fare il turista a gpl.........
poi aggiungerei la nota dolente dello spazio che esso occupa che può tagliare spazio alla ruota di scorta che non si sà dove metterla o viene sostituita con una bomboletta e come si fà con una ruota squarciata ad andare avanti???????
A mio avviso non è questo il punto... cioè: fossero questi i problemi !! A parte la Sardegna (e altre poche regioni), la rete di distribuzione per il gpl è ormai molto estesa e capillare su tutto il territorio nazionale, autostrade comprese (niente a che vedere con quella del metano, al confronto quasi inesistente), mentre il sacrificio della ruota di scorta è trascurabile (si pensi che su molte auto questa neanche viene fornita, essendovi in dotazione il solo spray riparagomme...). Ed anzi è per questo che ormai il gpl sta diventando un combustibile quasi "ordinario", affiancandosi a pari merito al diesel, come alternativa immediata al benzina (gli ecoincentivi hanno poi completato l'opera).
Il vero punto dolente del gpl (a prescindere dai problemi indiretti, come quello dello spegnimento), specialmente se l'impianto ha un COSTO (cioè è montato aftermarket) è la reale convenienza rispetto al benzina o al diesel, e ciò alla luce di molti fattori, ormai detti e straripetuti, quali:
- ogni impianto è un' "incognita", cioè dipende da come viene montato (la qualità è nel complesso migliorata, ma restano ancora troppi impiantisti "cani" che, se sbagliano qualcosa, sono guai a non finire);
- sulla manutenzione ordinaria (registrazione valvole, che in sé è una stupidaggine), occorre fare patti chiari, sennò son dolori al portafoglio;
- la manutenzione straordinaria è sempre in agguato, specialmente se si effettua una guida sportiva (molti non sanno che oltre i 4000 giri la miscela diventa magra e il motore soffre, con pericolo di fusione della testata a lungo andare);
- siccome l'auto parte a benzina, il risparmio non c'è se si effettuano spostamenti brevi (specie in inverno).
Io ho avuto ben tre auto a gas (una citroen bx e due punto), e devo dire che alla fine il risparmio c'è stato, ma solo perché il mio impiantista era onesto (ad ogni problema, anche grave, mi faceva pagare poco), e perché sono riuscito a cambiare auto quando la testata era ormai "alla frutta" (le concessionarie neanche la controllano...) :chessygrin:

goodguy
Peugeottista veterano

Messaggio da goodguy »

Parole sante!

Torna a “207 - Generale”