PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Grandine e/o sportellate: levabolli & tirabolli in FaiDaTe..

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Retz
Peugeottista D.O.C.

Re: Grandine e/o sportellate: levabolli & tirabolli in FaiDaTe..

Messaggio da Retz »

Anche io ho usato della normalissima colla a caldo (non so la marca, era dentro il kit della pistola)

Devi sgrassare bene la lamiera perchè attacchi ed aspettare 4-5minuti che si aggrappi bene...
Neanche a me con un solo colpo veniva sù, devi farlo per step continuando con pazienza a

-mettere colla
-aspettare
-tirare
-mettere colla
-aspettare
-tirare
-ecc..

Poi se la latta è troppo schiacciata o spigolata non verrà mai sù, puoi farlo per botte piccole come le sportellate o i piccoli bozzi tondi della grandine piccola.. ;-)

Prima dello spray ho provato anche con una lattina di coka.. lì era ancora più facile.. magari prova prima con quella per vedere se è la colla scarsa o devi solo prendere mano :thumbleft:

facce sapè come va a finire.. :roll:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Luckys85
Peugeottista appassionato

Messaggio da Luckys85 »

Retz però non ho capito una cosa,facile che sono stupido o incapace.Ancyhe io tengo 3 piccole sportellate a distanza di pochi centmetri l'una dall'altra.Mi domandavo ma una volta preso il dado bisogna mettere la colla a cadlo sulla carrozzeria e poi appiccicare il dado sopra,aspettare che si asciughi per bene dopo si tira.Giusto???Da premettere che ho il colore nero.MIca succede qualcosa???Fatemi sapere sono troppo impaziente di effettuare questa soluzione.Il mio AMICO che poi tanto AMICO non è CARROZZIERE mi ha chiesto esattamente 200 euro per lo sportello.Alla faccia dell'amico.Fatemi sapere chi lo ha fatto ma specialmente tu Retzolino.Saluti Luca.Ah dimenticavo Retz ormai sono di casa in Veneto perchè la mia Azienda per cui lavoro qui in Campania è di Belluno.Appena salgo mi farebbe piacere conoscerti.Fammi sapere per entrmabe le cose.Saluti Luca
307 1.6 90cv nero ossidana Restyling Novembre 2005.
1°Treno di gomme Dunlop Sp Sport 2000 girate a 10000 Km,20000 Km,30000 Km, 40000 Km, 50000 Km.
2° Treno di gomme Dunlop Sp Sport 01
Impianto stereo con sorgente Rd4,1 kit a 2 vie JBL,1 kit Infinity,Amplificatore Alpine 360W e Subwoofer Blaupunkt 750 W.
Radio Icom 2725, Antenna Pl centrotetto, Altoparlante esterno Lafayette 8 W.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Premesso che mi dispiacerebbe vederti rovinare la macchina per copiare il mio lavoro (ti suggerisco di andare cauto, se vedi che non riesce lascia stare..) #-o

Detto questo..
Io la colla l'ho messa direttamente sul dado, facendola volutamente colare anche sotto la testa in modo che aggrappasse meglio.. di fatto però il punto critico dove si scolla e sempre la parte piatta della carrozzeria..
Se la colla non tiene ci possono essere diversi motivi:

- la colla è diversa dalla mia (pultroppo non so la marca, era dentro il kit, economico, della pistola)
- la vernice è sporca, sgrassala bene con alchool
- dietro le botte che hai, c'è qualche longherone o rinforzo strutturale (in quel caso non riuscirami mai ad alzarla!.. )
- la botta è troppo spigolosa, non si fanno miracoli tirando così neanche con kit professionali, immagina con un dado e la colla #-o
- ..bho, altro che non so..

Sul fatto che la vernice si rovini posso dirti che nella mia (alluminio) non ho notato niente di strano.. non so se il nero è più delicato..

Comunque ripeto, meglio che ti fermi piuttosto di rovinare tutto.. Oppure passi di livello e provi a smontare la portiera e spingere da dentro come ho fatto io.. ma anche per quello ti ci vuole mano e delicatezza (..è ancora più facile fare porcate spingendo, ci si mette un attimo a rovinare tutto) :oops:

Ciaoooo

Luckys85

Messaggio da Luckys85 »

Boh mo vediamo Alberto se nel prossimo fine setimana mi ci metto casomai smonto lacartella della portiera e vedo.Di sicuro non c'ènessun longherone dove stanno a me .Devo vedere però meglio quindi tu hai messo la colla sul dado e poi dopo lhai attaccato il tutto sulla botta.Oppure hai fatto il dichettorima con la colla e il dado e poi hai messo la colla tra questo pseudo dischetto e la vernice???Ciao LUca
1°Treno di gomme Dunlop Sp Sport 2000 girate a 10000 Km,20000 Km,30000 Km, 40000 Km, 50000 Km.
Impianto stereo con sorgente Rd4,1 kit a 2 vie JBL,1 kit Infinity,Amplificatore Alpine 360W e Subwoofer Blaupunkt 750 W.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Ho messo la colla sul dado nudo e poi l'ho attaccato subito subito alla carrozzeria prima che si raffreddasse.
Poi, ogni volta che riprovavo, toglievo dal tutto la colla e rifacevo tutto.

Nel mio caso però avevo il longherone sotto che non mi permetteva di tirare, quindi ho dovuto spingere da sotto smontando la cartella come descritto nelle foto.

Mi raccomando se spingi anche tu da sotto fallo mooolto piano, altrimenti resta la bogna spigolosa in fuori!!
Ciaooooo

Luckys85

Messaggio da Luckys85 »

Alberto frazie mille ora ho capito il tutto.Però ora faccio anche io la prova cn una bomboletta per fare come hai fatto tu e poi mi metto allìopera.MO vediamo grazie mille stato gentilissimo.Ciao Luca

sangrya
Peugeottista novello

Messaggio da sangrya »

mi sarebbe servito nella vecchia peugeot comuqnue complimenti retz hai spesso delle belle idee
-ANDREA-
Peugeot 307 2.0 Hdi 110 CV
Una fotografia è il segreto di un segreto. Più cose ti dice, meno ne sai.

NIKE3

Messaggio da NIKE3 »

Sembra tutto molto semplice, l'unica domanda che ti faccio è: ma una volta incollato il dado come da immagine esempio sulla latta con cosa tiri il perno? Con delle normalissime pinze e' sufficiente oppure occorre altro? Ciao
307 HDI 2.0 90CV XT IMM. 10/04 BERLINA

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Tiravo la vite con le mani e dei normali guanti da lavoro gommati.. nel caso della lattina (che era più dura) avvitavo per un po' un dado e tiravo quello per far presa meglio..

Il concetto è semplice, tutto dipende però dal tipo di botta e a quanto pare anche dalla colla.. comunque ripeto che io il miracolo l'ho fatto spingendo da dentro, non tirando con la colla, perchè avevo il longherone dietro.. ;-)
In quel caso non ci puoi fare niente con solo la colla..

NB: non pensate che sia un metodo strafacile ed economico per evitare di andare dal carrozziere :mrgreen: l'ho fatto solo per provare perchè sono matto e (nel mio caso specifico) ha funzionato.. poi chi lo sà, magari se la botta fosse stata più "difficile" o "spigolata" magari avrei fatto una schifezza :razz:

Mi sembra di capire che nessuno di voi è riuscito a tirar su una botta solo con la colla.. o sbaglio? :oops:

NIKE3

Messaggio da NIKE3 »

Siccome credo di avventurarmi in questa pazzia per eliminare(spero) qualche bottarella. mi chiedevo, alla fine come staccare questo perno dalla carrozzeria, è sufficiente fare una doccia di alcool e viene via (sai non vorrei rischiare di fare una bozza al contrario) o ..... Retz ti ritengo responsabile di eventuali danni. Scherzo.... Ciaooooo
307 HDI 2.0 90CV XT IMM. 10/04 BERLINA

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Don't try this @ home :-w)

:mrgreen:
PS: ovviamente fai prima pratica su una lattina.. ;-)

Torna a “307 - Fai da te”