PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto per impianto stereo 106

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
MattSid
Peugeottista appassionato

Re: Aiuto per impianto stereo 106

Messaggio da MattSid »

Io per lasciarli intendevo lasciarli attaccati al +/- delle casse ed unirli insieme ai nuovi cavi provenienti dall'amplificatore, ha senso la cosa? :)
| Peugeot 106 IIª serie 1.0 Open ~ 100.000km |

Fasi83
Peugeottista veterano

Messaggio da Fasi83 »

:thumbdown: assolutamente no!!!se amplifichi le casse,i cablaggi di serie li devi far morire....piuttosto fai come t ha gia consigliato matteo89 e li isoli con del nastro isolante.se li colleghi assieme ai tuoi cavi nuovi credo che mandi in contrasto le 2 amplificazioni :shock: ( amplificatore ed autoradio).ora t risp. alla tua 1' domanda;nella guaina passacavi ke unisce il telaio dell'auto alla portiera, c passi tranquillamente;farai un pò piu di fatica nel connettore fissato sul telaio ( io c ho fatto passare 1 cavo 2x 2,5mm x i woofer ed un cavo 2x1,5mm x il medio)cmq c riesci con tanta pazienza :applause: . domanda 2; m sembra strano ke tu nn abbia il filo del remote, :scratch: a meno che l'autoradio nn sia una originale d un'altra macchina :puke: ( se nn erro è una kenwood).cmq dovresti fare un paio d prove armato d tester :thumbleft: ....la prima è quella di controllare se dall'autoradio c'è un filo ke t porta il 12 volt solo con radio accesa; la seconda è di testare se riesci a trovare un filo che porta il 12 volt sotto chiave ( xo x questo nn sn molto sicuro poichè nn conosco il cablaggio del blocchetto chiave sempre ke nn sia gestito dal CAN-BUS :mad: ).se anche queste prove nn hanno buon esito, allora t toccherà mettere un interruttore ke accende e spegne l'ampli ( xè nn lo fa gia la macchina :razz: )
Peugeot 207 feline 1.6 16V 110CV FAP 3 porte 2006.ESP,fari direzionali,retrovis.elettrocromatico,tettuccio panoramico,interni mezza pelle,cruscotto carbon,pomello e pedaliera alluminio,cerchi 17" 205/45,molle ammortizzatori eeeeeee impiantone audio-video!!!!!!

MattSid

Messaggio da MattSid »

Dopo infinite sofferenze l'impianto è stato ultimato con successo :)

Intanto vi ringrazio ancora per il supporto e per aver sopportato le mie sfuriate (giustificate! :D )

Abbiamo finito di sistemare tutto, facendo passare i cavi per gli altoparlanti verso le casse posizionate negli sportelli.
Purtroppo - a differenza di quello che ha detto fasi - sulla 106 mia non è stato possibile far passare i nuovi cavi direttamente nella guaina passacavi dello sportello, questo perché il tratto terminale di essa non è vuoto, ma bensì ha come degli attacchi elettrici maschi che combaciano perfettamente con quelli femmina sulla portiera, quindi non c'è lo spazio per far passare i nuovi cavi dentro. Abbiamo quindi risolto un po' alla buona facendo un buco con trapano vicino al tratto terminale della guaina facendo passare il nuovo cavo dentro di esso.
Infine, senza troppe pretese, dopo aver sistemato bene i fili sotto le moquette e i sedili, ho fissato sul lato destro del bagagliaio l'amplificatore. Mentre sull'autoradio per fortuna siamo riusciti a trovare il cavetto remote (che giusto per confondere le idee aveva un altro nome) è quindi il lavoro è finito bene :)

La differenza di qualità è abissale, certo...è un impiantino da poco con casse Focal con tweeter incorporato e l'amplificatore di non ricordo quale marca economica, ma è comunque un altro pianeta. I suoni in confronto a prima sono chiari anche ad alto volume che non va in distorsione, e forse posso pure stare tranquillo di non fondere queste casse come ho fatto con quelle vecchie ;-)

Rimane però un problema enorme, e qui mi serve ancora il vostro aiuto.

Io uso l'autoradio praticamente solo con il mio iPod, che può essere collegato sia tramite USB sia tramite AUX. Con l'USB con questo stereo si sente perfetto...ma è impossibile gestire bene i brani, che vengono selezionati random senza la possibilità di usare i controlli dell'iPod. Proprio per questo motivo fino ad ora io ho utilizzato l'uscita AUX, che mi permette di gestire benissimo i brani... ma ha un problema veramente fastidioso, la qualità è pessima ed il volume anche al massimo è sempre bassissimo :mad:
Pensavo che con il nuovo amplificatore si fosse risolto il problema, invece è rimasto tale e uguale a prima!

Vorrei trovare una soluzione a questo problema con il vostro aiuto. Ad esempio ho letto nel foglio istruzione dello stereo che è consigliato usare un jack per l'AUX "without resistance". La mia domanda è quindi la seguente: cosa cavolo è un Jack senza resistenza? come faccio a sapere se quello attuale la ha o no? ha senso tutto ciò? agli esperti l'ardua sentenza.

Fasi83
Peugeottista veterano

Messaggio da Fasi83 »

sinceramente nn so darti una risp. a questo quesito...forse nn ho capito bene il problema o forse è solo questione di impostazioni dell'iPod..... :shock: :shock: booooh #-o pero nn vorrei sparare c........e su argomenti che nn cono :silent: quindi passo la palla a chi ne sa d +.x quanto riguarda il passaggio dei cavi in portiera,devi scusarmi ma ho confuso la tua 106 con una 207 :-w).cmq sono felice che il lavoretto t renda soddisfazione e spero ke la tua passione sia appena cominciata \:D/ .ora attendo un bel sub e la scomparsa dei tweeter dal woofer( da mettere soli ed in alto) :thumbright: bye
Peugeot 207 feline 1.6 16V 110CV FAP 3 porte 2006.ESP,fari direzionali,retrovis.elettrocromatico,tettuccio panoramico,interni mezza pelle,cruscotto carbon,pomello e pedaliera alluminio,cerchi 17" 205/45,molle ammortizzatori eeeeeee impiantone audio-video!!!!!!

MattSid

Messaggio da MattSid »

Passione? spero che non mi capiti mai più un tortura simile ahah :D

Il problema della qualità pessima mediante AUX ho scoperto che è tutta una questione tecnica di ohm e millivolt, qui c'è tutta la spiegazione:

http://www.programmazione.it/index.php? ... Item=42379" onclick="window.open(this.href);return false;

La possibile soluzione è: quella di creare un adattatore resistitivo per riportare i livelli del segnale immesso agli ingressi AUX a livelli accettabili: un centinaio di millivolt massimi anziché i 2 o 3 volt "sparati" dall'uscita jack della cuffietta se il carico connesso a quest'ultimo non è a bassa impedenza. Molti cavetti adattatori utilizzano tale precauzione, ricorrendo a banalissimi partitori resistivi incorporati.

Premettendo che sono ignorante in materia di elettronica, esistono quindi dei cavi jack che possano risolvere questo problema? o pure bisogna ricorrere per forza a lavori artigianali?

Questi sono i dati della mia autoradio tratti dal suo manuale:

Entrata ausiliaria:
Voltaggio massimo d'immissione 1200mV
Impedenza d'immissione 10kohm

MattSid

Messaggio da MattSid »

Nessuno esperto di elettronica? :)

Fasi83
Peugeottista veterano

Messaggio da Fasi83 »

io proprio no...anche se è un mondo che m affascina [-o< .cmq, se fossi in te, andrei in un negozio di elettronica ( specializzato nn TRONY O MEDIAWORD!) e gli esporrei il problema.è facile che con pochi euro te la cavi xè se no io ho gia sentito parlare e visto sui cataloghi degli adattatori da autoradio ad IPOD xò costano uno sproposito...( quello che ho visto io, si montava su una ECLIPSE e costa 60 euro :shock: ).prova...

MattSid

Messaggio da MattSid »

Già fatto ;)
Sono andato a Saturn a Roma Est, e mi hanno detto che potava proprio essere proprio un problema di impedenza, ma di cavi per risolvere questo problema non ne sapevano niente.

Fasi83
Peugeottista veterano

Messaggio da Fasi83 »

quindi nn t sono stati molto di aiuto :D serve un centro + specializzato.... :scratch: qualcuno che sappia gestire i componenti elettronici...ma chi?nella mia zona saprei + o - indirizzarti, ma dove 6 tu....hai provato in qualche centro di installazione audio? nel lazio è pieno d artisti :D

MattSid

Messaggio da MattSid »

uppino

Fasi83
Peugeottista veterano

Messaggio da Fasi83 »

cos'è l'uppino ke lo vedo dappertutto

MattSid

Messaggio da MattSid »

È la versione diminutiva di "up", è utilizzato per riportare all'attenzione dei lettori un thread. Visto che il forum non accetta messaggi più corti di 3 lettere devo utilizzare questa versione alternativa :)

Fasi83
Peugeottista veterano

Messaggio da Fasi83 »

ho caputo :D grazie x il chiarimento,,,breve e coinciso :roll:

Torna a “Audio e video”