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Slegare marce basse 1.4 8v benzina
Slegare marce basse 1.4 8v benzina
Vorrei qualche consiglio su come slegare le marce basse I, II ed eventualmente III. Vi sono delle regole generali da seguire a parte che la macchina deve essere calda? Fino a che giri motore si può tirare senza il rischio di fare danni? Si fanno delle ripetute di 300/500m o più metri? Ultima cosa ho la 207 gpl, ma immagino che questi "esercizi" vadano fatti sempre commutando prima l'alimentazione a benzina, giusto?
Grazie anticipatamente per i vostri suggerimenti
Grazie anticipatamente per i vostri suggerimenti
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207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)
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- conte73
- Peugeottista appassionato
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- Iscritto il: 15/04/2009, 15:45
- Località: PROVINCIA DI PADOVA
Re: Slegare marce basse 1.4 8v benzina
LuigiL ha scritto:Vorrei qualche consiglio su come slegare le marce basse I, II ed eventualmente III. Vi sono delle regole generali da seguire a parte che la macchina deve essere calda? Fino a che giri motore si può tirare senza il rischio di fare danni? Si fanno delle ripetute di 300/500m o più metri? Ultima cosa ho la 207 gpl, ma immagino che questi "esercizi" vadano fatti sempre commutando prima l'alimentazione a benzina, giusto?
Grazie anticipatamente per i vostri suggerimenti
Ciao.
Io ho la 207 1.4 8v. solo benza, però ti posso dire che con 6000km fatti le prime marce non le ho ancora tirate al limite.
Per es. la I^ la tiro al max a 3500giri e la II^ l'ho tirata qualche volta al max 4500giri (però quasi sempre cambio prima dei 3500).
Per quanto riguarda la III^ marcia beh ....dipende dal tipo di percorso che faccio, quasi sempre resto su regimi tranquilli.
Al contrario quando prendo autostrade e superstrade le marce le tiro un pò di più però dalla III^ in poi; mi piace allungare la IV^ fino a 5000giri per poi passare tranquillamente alla V^ senza dovermi spingere oltre visto che il limite su autostrade è 130Km e sulla A13 Padova-Bologna c'è il Tutor a controllarti.
Comunque prima di tirare le marce faccio sempre un pò di riscaldamento percorrendo alcuni Kilometri senza strappare troppo il motore e questo penso che valga anche per te che hai il GPL......correggetemi se sbaglio.
Ciao e buona domenica.
Peugeot 207 XLine 5porte 1.4 8V. grigio alluminio ritirata il 27/05/2009!!
Peugeot 206 plus Trendy Eco GPL 5porte bianco banchisa; ritirata il 15/03/2010!!
Peugeot 207 plus GPL 1.4 8V. 5porte grigio shark ritirata il 20/03/2013!!
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Peugeot 207 plus GPL 1.4 8V. 5porte grigio shark ritirata il 20/03/2013!!
Re: Slegare marce basse 1.4 8v benzina
Allora, la prima non si tira mai, ne prima ne durante ne dopo il rodagio, la seconda con molta moderazione anche se la macchina ha fatto 200.000 km, le altre marce si lanciano con intelligenza ed ovviamente a motor caldo, indipendentemente se l'auto è nuova o svezzata.
Sono delle buone usanze per far durare la meccanica, oh, poi uno può decidere di andare sempre a 5000 giri partendo già dalla prima marcia, però se la meccanica dura poco.....

Sono delle buone usanze per far durare la meccanica, oh, poi uno può decidere di andare sempre a 5000 giri partendo già dalla prima marcia, però se la meccanica dura poco.....

- Electricblue
- Peugeottista fast&furious
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- Località: Monza
Re: Slegare marce basse 1.4 8v benzina
Scusa ma cosa vuol dire slegare le marce basse?
Il motore o gira bene o non gira e questo in tutte le marce.
Se invece intendi assestare gli ingranaggi,bè usala tranquillo evitando inserimenti bruschi,ma questo vale sempre.
Il motore o gira bene o non gira e questo in tutte le marce.
Se invece intendi assestare gli ingranaggi,bè usala tranquillo evitando inserimenti bruschi,ma questo vale sempre.
207 xs 1.6 vti 120cv[/vb] 5 porte blu montebello (restyling 2009)con vip nav(+ usb box) e pack vip(vetri posteriori elettrici e posteriori+lunotto oscurati) ,gomme estive michelin energy saver 195/55/16 su cerchi canberra 16",gomme invernali BF Goodrich gforce winter 195/55/16 su cerchi spa 16",ruota di scorta "normale",pedaliera gti , tappeti personalizzati e soglie porta acciaio,spoiler gti , bracciolo armster s, maniglie interne cromate, terzo stop led.
Nata a Poissy (F) il 06-ott-09
Nata a Poissy (F) il 06-ott-09
Re: Slegare marce basse 1.4 8v benzina
Grazie a tutti per le risposte
.
Per slegare le marce intendo dire tirare un tantino il collo al motore portandolo su di giri, questo se fatto con accortezza dovrebbe produrre uno "slegamento" del motore. Una persona più esperta di me nella guida mi aveva consigliato di slegare le marce basse piuttosto che quelle alte. In realtà leggendo alcuni commenti di questo forum che trattavano di traverso l'argomento mi sembrava di aver capito che le marce si slegano nell'ordine alte (IV) e basse (III, II, I), ma forse ho capito male io e mi sbagliavo. Per inciso la mia ha adesso circa 13000km e quando provo a tirarla lo faccio sempre a benza (per questioni di lubrificazione delle sedi valvole).


Per slegare le marce intendo dire tirare un tantino il collo al motore portandolo su di giri, questo se fatto con accortezza dovrebbe produrre uno "slegamento" del motore. Una persona più esperta di me nella guida mi aveva consigliato di slegare le marce basse piuttosto che quelle alte. In realtà leggendo alcuni commenti di questo forum che trattavano di traverso l'argomento mi sembrava di aver capito che le marce si slegano nell'ordine alte (IV) e basse (III, II, I), ma forse ho capito male io e mi sbagliavo. Per inciso la mia ha adesso circa 13000km e quando provo a tirarla lo faccio sempre a benza (per questioni di lubrificazione delle sedi valvole).
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207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)
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- Peugeottista novello
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- Località: empoli
Re: Slegare marce basse 1.4 8v benzina
motore caldo e percorsi misti con varie cambiate, e puoi tirarla tranquillamente.....
207 energie sport eco nera con spoiler e bracciolo originale....
rd4 liv2 vendo..
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- Gian
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Re: Slegare marce basse 1.4 8v benzina
.......quando avevo la mia auto a benzina con il motore della stessa serie, l' ho slegata in questo modo.
Procedevo solo dopo aver scaldato bene il motore in prima e con un filo di gas lasciavo che il motore saliva lentamente di giri sino a che si fermasse circa 25 30 orari pari a 3500 giri Poi la stessa operazione la favevo con la seconda e con la terza e anche la quarta.
Sempre e solo inizialmente con un filo di gas e lasciavo che il motore girasse libero quasi senza carico.
Dopo un periodo di assestamento, più o meno lungo della durata di qualche migliaio di km le prestazioni raggiunte nelle varie marce erano:
prima 60 orari in netto fuorigiri
seconda 100 in netto fuorigiri
terza 140 in netto fuorigiri
quarta arrivavo alla velocità massima
quinta arrivavo a 170
Il tutto considerando che era un 1100 a carburatore della serie TU esattamente il fratello minore del vostro 1400
E pensare che quando l'ho cambiata aveva 250.000 km e ancora andava a meraviglia consumava un'inezia sia di olio che di benzina.

Procedevo solo dopo aver scaldato bene il motore in prima e con un filo di gas lasciavo che il motore saliva lentamente di giri sino a che si fermasse circa 25 30 orari pari a 3500 giri Poi la stessa operazione la favevo con la seconda e con la terza e anche la quarta.
Sempre e solo inizialmente con un filo di gas e lasciavo che il motore girasse libero quasi senza carico.
Dopo un periodo di assestamento, più o meno lungo della durata di qualche migliaio di km le prestazioni raggiunte nelle varie marce erano:
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seconda 100 in netto fuorigiri
terza 140 in netto fuorigiri
quarta arrivavo alla velocità massima
quinta arrivavo a 170
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E pensare che quando l'ho cambiata aveva 250.000 km e ancora andava a meraviglia consumava un'inezia sia di olio che di benzina.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Slegare marce basse 1.4 8v benzina
mah.... ogni tanto qualche puntanta a 5000 e poco oltre giri fa bene anche di I e II ..... certo tirarle fino al limitatore lo trovo un pò inutile e controproducenteAuro ha scritto:Allora, la prima non si tira mai, ne prima ne durante ne dopo il rodagio, la seconda con molta moderazione anche se la macchina ha fatto 200.000 km, le altre marce si lanciano con intelligenza ed ovviamente a motor caldo, indipendentemente se l'auto è nuova o svezzata.
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Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
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Re: Slegare marce basse 1.4 8v benzina
quoto e straquoto, pure secondo me e cosi che si slegano le marceGian ha scritto:.......quando avevo la mia auto a benzina con il motore della stessa serie, l' ho slegata in questo modo.
Procedevo solo dopo aver scaldato bene il motore in prima e con un filo di gas lasciavo che il motore saliva lentamente di giri sino a che si fermasse circa 25 30 orari pari a 3500 giri Poi la stessa operazione la favevo con la seconda e con la terza e anche la quarta.
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Re: Slegare marce basse 1.4 8v benzina
Gian ha scritto:.......quando avevo la mia auto a benzina con il motore della stessa serie, l' ho slegata in questo modo.
Procedevo solo dopo aver scaldato bene il motore in prima e con un filo di gas lasciavo che il motore saliva lentamente di giri sino a che si fermasse circa 25 30 orari pari a 3500 giri Poi la stessa operazione la favevo con la seconda e con la terza e anche la quarta.
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Grazie Gian per la dettagliata descrizione della tua procedura


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Re: Slegare marce basse 1.4 8v benzina
........soprattutto un buon olio ed in giusta quantità



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Re: Slegare marce basse 1.4 8v benzina
esattamente, pero ogni tanto fallo correre un poco sto motore senno resta li bello tranquillo e pacioso e magari ti ritrovi a 50.000km con la 3°marcia che va da dio (di solito e una delle marce che si usano di piu) e 4 o peggio ancora la 5 addormentata da far paura
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Re: Slegare marce basse 1.4 8v benzina
Però ragazzi noto che non vi è una totale concordanza tra i vostri giudizi (es. soldatino) !!! Eh eh
sembra non esserci una procedura del tutto condivisa, ma forse dipende dalle motorizzazioni.
Mettiamola così onde evitare danni, meglio non eccedere nel tirare il collo troppo alla macchina. La descrizione di Gian e kri-11 mi sembra sicura da questo punto di vista.


Mettiamola così onde evitare danni, meglio non eccedere nel tirare il collo troppo alla macchina. La descrizione di Gian e kri-11 mi sembra sicura da questo punto di vista.
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Re: Slegare marce basse 1.4 8v benzina
@@@@@@ LuigiL
Un po' come fanno i cliclisti per slegare le gambe affinchè girino velocemente ed in scioltezza dove con rapporti un po' corti pedalano molto velocemente ma di fatto applicano sui pedali pochissima forza
Esattamente come avviene con il mtore dove con poco acceleratore quindi poco carico, il motore lo si porta a girare quasi senza sforzo.
Se ci fosse qualche ciclista che mi possa dare il suo parere....
Un po' come fanno i cliclisti per slegare le gambe affinchè girino velocemente ed in scioltezza dove con rapporti un po' corti pedalano molto velocemente ma di fatto applicano sui pedali pochissima forza
Esattamente come avviene con il mtore dove con poco acceleratore quindi poco carico, il motore lo si porta a girare quasi senza sforzo.
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Re: Slegare marce basse 1.4 8v benzina
concordo pienamente, sia da ciclista che da guidatoreGian ha scritto:@@@@@@ LuigiL
Un po' come fanno i cliclisti per slegare le gambe affinchè girino velocemente ed in scioltezza dove con rapporti un po' corti pedalano molto velocemente ma di fatto applicano sui pedali pochissima forza
Esattamente come avviene con il mtore dove con poco acceleratore quindi poco carico, il motore lo si porta a girare quasi senza sforzo.
Se ci fosse qualche ciclista che mi possa dare il suo parere....

sui pareri, be e normale che non ci sia una voce univoca perche tante teste tante idee, io son piu sul parere di Gian, per lo meno per i primi 10-15.000km, poi quando senti che il motore si slega, allora se ogni tanto gli vuoi fare una tirata non muore nessuno, anzi ti ripeto, sleghi anche le marce alte senno ti ritrovi con una 5 morta e stramorta



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