pierix27 ha scritto:Soldatino ha scritto:pierix27 ha scritto:a mio parere,
la 1^ e la 4^ marcia sono corte.
la 2^, 3^, 5^ marcia sono lunghe.
è un cambio che fa lavorare bene il motore ha regimi intermedi tra i 3000 e 4000giri.

invece portandola mi sembra che abbia la 4° lunga
e anche la 1° come già detto da altri mi sembra lunga
strano, l' Honda civic 1.4S ha una 4^ da 190km/h portata a limitatore e pure il motore va in coppia a 5000giri.

Per un uso sportivo il cambio non deve far lavorare il motore a regimi intermedi, ma cercare di mantenere la massima potenza il più a lungo possibile durante l'accelerazione, ovvero di esprimere la più alta possibile "potenza media" esprimibile (d'altronde il cambio serve proprio a sopperire al problema dei motori endotermici - benzina, diesel, turbo o qualunque altro - di non avere tutta la potenza lungo tutto il range di utilizzo, ma solo in un determinato intervallo di giri, che diventa quello che si cerca di mantenere con le marce).