Ciao a tutti,
non credo certo si possa parlare di scatto vero e proprio della piccola leoncina che con quell'onestissimo e robusto motore, garantisce oneste prestazioni ma nulla di più.
Se osservate, fra la vostra e quella che dello scatto e delle prestazioni fa la sua arma vincente, ci "ballano" ben 100 cv oltre il doppio della potenza a Vostra disposizione.
Per carità poi il concetto scatto è prettamente soggettivo anche se a onor del vero e senza offesa per nessuno, nel caso della Vostra GPL mi sembra più rappressentato da un felino addormentato piuttosto che da uno che corre libero nella savana.
Vorrei aggiungere che nella città è sicuramente a proprio agio, e se fosse pesata qualche quintale in meno Vi assicuro che il rapporto consumi / prestazioni sarebbe stato molto più appagante.
Concludo indicando che la velocità di crociera in autostrada è quella corrispondente ai 2/3 dei giri della potenza massima e correggetemi se sbaglio per quel 1400 dovrebbero corrispondere a 5500 giri/min.
Calcolando i 2/3 di 5500 siamo a circa 3650 che da quanto ho letto dovrebbero corrispondere a circa 110/120 km orari. Quella è la velocità dove si coniugano prestazioni e consumi.
Andare oltre servirebbe solo a mettere in affanno il motore consumando eccessivamente per la gioia dei benzinai.
Se non ricordo male, quello è il regime in cui viene espressa anche la coppia massima.