Ciao grazie per la precisa rispostaantodeep ha scritto:lo faccio ad ogni pieno. Più o meno mi attesto su quei consumi, eventualmente posso arrivare a a 15-16 km/l. Tieni conto che qui a Torino il traffico è sempre abbastanza fluido.Gian ha scritto:Ciao antodeepantodeep ha scritto:Non ho mai azzerato uno dei due trip computer da quando ho acquistato la mia 407 sw 2.0 e mi attesto su un consumo di 5,6l/100km. quasi 18 km/l. Ho percorso circa 3000 km di autostrada (mediamente 110 - 120 km/h) e 4500 km circa misto - urbano, sono abbastanza attento ai consumi ma non in modo maniacale.![]()
Potrebbe essere una prova di verifica azzerare uno di quei due trip per verificare quanto ti consuma mediamente in un tratto urbano piuttosto che su un altro percorso.
Quello che ho notato non è solo quanto si schiaccia l'acceleratore, ma come lo si schiaccia
In pratica se lo si preme con decisione e parecchio il consumo aumenta moltissimo. Viceversa se lo si preme dolcemente questo rimanse sempre contenuto, malgrado le marce basse sono quelle a risentirne maggiormente o le classiche pedalate a fondo corsa tipiche del tiro rilascio. Queste sono nel caso si voglia risparmiare assolutamente da evitare. Decisamente meglio la regolarità della velocità mantenendo per quanto possibile una distanza dal veicolo che ci precede sufficiente ad "ammortizzare" l'effetto rallentamento.
Un saluto Gian