PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dai un voto alla tua 308!!!

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Re: Dai un voto alla tua 308!!!

Messaggio da pierix27 »

marcos benvenuto da parte mia! :D
senti non è che hai dimenticato di aggiungere altro per caso?
i freni come vanno, bene!? troppo simpatico, veramente mi sto scompisciando dalle risate.. :lol:
ragazzi vi voglio tranquillizzare perchè vi capisco bene giacchè ci sono passato, all'inizio non è facile prendere mano con un auto nuova quando si proviene da un altra marca poi col tempo la 308 si apprezza molto, anche per lo sterzo sportivo. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

marcos
Peugeottista novello

Messaggio da marcos »

Grazie S8sale per i tentativi di tranquillizzarmi!
Certo non posso pensare di cambiare le gomme ad una macchina nuova! e poi cosa ci sarebbe di meglio?
Sul cambio da rodare e sui consumi voglio essere fiducioso! ma tieni presente che la mia è una SW Feline con tetto in vetro e quasi sempre 2 adulti e due bambini...il peso è differente rispetto alla tua... ma sperare non costa nulla.
Sullo sterzo sono d'accordo non è un granchè ma visto il carattere pacioso della macchina lo perdono per imprecisione e sopporto che trasmetta tutto. potrebbe tornare utile in condizioni meteo avverese e mi costringe a passare piano sui dossi ed a evitare le buche. forse non tutti i mali vengono per nuocere.
Più avanti vedremo, ma per ora il voto generale non più di 7 meno.
308 sw feline hdi 110cv grigio alluminio 07/2009

marcos
Peugeottista novello

Messaggio da marcos »

Grazie per il benvenuto pierix!
a dire il vero dei freni non ho parlato perchè mi sembrano molto buoni! Insomma la macchina pesa e riesci a gestirla bene (ricordo che vado in giro come un'ottantenne!!).
Insomma bene! spero di non venire clamorosamente smentito magari con dischi ovalizzati o cose del genere...

Gianlucat72
Peugeottista appassionato

Messaggio da Gianlucat72 »

marcos ha scritto: Confort: devo ancora fare un viaggio impegnativo di almeno 500KM. ma arrivando da Volvo benzina è dura! Gli interni sono anche carini e offrono quello che serve, ma i sedili non sono all'altezza di una viaggiatrice vera ( mi viene subito un dolorino alla gamba DX), il rumore del motore si sente, l'autoradio è appena dignitosa, il climatizzatore silenzioso ma poco efficace, rotolamento gomme tallone d'Achille! Forse le gomme da 17 e 45mm la penalizzano, ma allora non farle! E' un rombo continuo.
Sicuramente arrivando la Audi e Volvo benzina sei abituato ad un abitat differente e non è immediato adattarsi ad altro.
Detto questo, i sedili della 308 sono più morbidi delle concorrenti tedesche ma durante i viaggi non ho riscotrato problemi,
di sicuro il motore diesel per quanto ben isolato non può competere con un benzina ma in confronto ad altri diesel la differrenza si sente.

marcos ha scritto: Prezzo: costa decisamente troppo per quello che vale. è vero che a medo si comprano dei catorci o ciofeghe, ma è vero che a qualche migliaio in più si potrebbe accedere a ben altre macchine, valutare anche usati recenti Audi, mercedes, Volkswagen, volvo, etc.
Nel mio caso non è stato così, anzi il prezzo reale di altre marche era di gran lunga più alto!!!
marcos ha scritto: Consumi: La vera delusione. vado in giro come un vecchietto di 80 anni quasi tutti extraurbano o tangenziali 90 KM orari o autostrade max 130 KM orari e nonostante ciò non ho superato i 15,8 KM/Lt (calcolo mio con sistema dei pieni! no CDB).
Questo è strano perchè in tanti qui nel forum con il 1.6 HDi riusciamo a fare percorrenze medie di 20 Km/L, il problema può essere nel fatto che hai gomme da 17 larghe, mentre io monto le Michelin Energy Saver da 205 R16.

Ciao
Gianluca
308 1.6 HDi 90cv SW Premium Bianco Banchisa Nata il 17/06/09 a Sochaux - Imm. 20/07/09
Clima Bi-Zona | Cerchi Izalco 16" | Kit Mani Libere BT | Wip Sound | USB Box | GOP 2+2 | Km 15.000
Ecco la mia leona --> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=28394" onclick="window.open(this.href);return false;

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Gianlucat72 ha scritto:
marcos ha scritto: Confort: devo ancora fare un viaggio impegnativo di almeno 500KM. ma arrivando da Volvo benzina è dura! Gli interni sono anche carini e offrono quello che serve, ma i sedili non sono all'altezza di una viaggiatrice vera ( mi viene subito un dolorino alla gamba DX), il rumore del motore si sente, l'autoradio è appena dignitosa, il climatizzatore silenzioso ma poco efficace, rotolamento gomme tallone d'Achille! Forse le gomme da 17 e 45mm la penalizzano, ma allora non farle! E' un rombo continuo.
Sicuramente arrivando la Audi e Volvo benzina sei abituato ad un abitat differente e non è immediato adattarsi ad altro.
Detto questo, i sedili della 308 sono più morbidi delle concorrenti tedesche ma durante i viaggi non ho riscotrato problemi,
di sicuro il motore diesel per quanto ben isolato non può competere con un benzina ma in confronto ad altri diesel la differrenza si sente.
quoto per quanto detto sui sedili extra large che non offrono un adeguato sostegno lombare, in quanto ad ergonomia e qualità costruttiva assomigliano la poltrona a sdraio che vendono al supermercato. :lol:
mentre devo smentire assolutamente l'idea che un diesel sia piu' rumoroso di un benzina, infatti nella prova riportata dalla rivista alvolante di questo mese la 308 1.6 hdi si è dimostrata piu' silenziosa in tutte le condizioni di marcia rispetto alle rivali piu' economiche, tra i dati ne ricordo a memoria uno in particolare, 68 db a 130km/h. le concorrenti della prova che sono state largamente battute dalla 308 in prestazioni complessive tranne che nei consumi sono le ibride toyota prius 1.8, honda insinght poi golf 6 gpl e mercedes B a metano. :salute:

marcos
Peugeottista novello

Messaggio da marcos »

Ciao a tutti. a distanza di tempo faccio un breve aggiornamento (il tempo è veramente poco!)
affrontato viaggio 600 Km: discreto il comfort generale. La posizione di guida è meno rilassante che sulla mia Volvo e il servosterzo duro mi fà venire dolore all'avambraccio sinistro (unico che uso nella guida rilassata). il rumore del motore e delle gomme si sente (sempre rispetto a volvo) sopratutto se si superano i 130km. sono molto soddisfatto dello spazio per i passeggeri e per il bagagliaio. equesto mi fà dimenticare un pò di pecche.
Ma l'arrabbiatura e la delusione (a dire poco) arrivano alla voce consumi: in autostrada cercando di stare sui 130 con piccole punte a 140, ma alla fine la media era 110...non sono riuscito a superare i 15.
Nel percorso misto extraurbano e paese (dove abito, no città) non supero i 13/14. se poi la usa mia moglie che ha il piede pesante siamo a 11/12 Km/lt.
L'unico tratto in cui sono riuscito a fare i 19/20 è stato un tratto di circa 70 km di extraurbano, su saliscendi molto dolci e velocità tra i 60 e i 100. pochi stop in occasione di attraversamento di piccoli agglomerati di case.
Insomma aspettavo ben altro. Seguiranno altri aggiornamenti, ora devo proprio andare.

marcos
Peugeottista novello

Messaggio da marcos »

Aggiungo:
Al cambio mi sto abituando, ma di mettere la seconda senza grattare non se ne parla!. le scalate sono un terno al lotto! e questo movimento avanti e indietro legato alla decelerazione o all'accelerazione in quinta prevalemtemente...è incomprensibile.
La trasmissione delle asperità del terreno sullo sterzo sono fastidiose, sopratutto su dossi o tombini ed è molto evidente se le ruote non sono dritte (quindi in fase di sterzata).
Il rumore in occasione della chiusura delle porte "suona" di macchina economica.
Altra cosa imbarazzante è quando la lavo o piove abbastanza forte e si bagnano le parti (esterne fortunatamente) delle chiusure porte e baule.
ma siccome cerco anche le cose positive:
confermo la bontà dei freni. si dosano bene e danno la sensazione di buona potenza (anche se non ho avuto bisogno di frenate brusche).
confermo anche la piacevolezza dell'estetica. E' assolutamente originale. La vista frontale e laterale sono molto belle. un pò meno di 3/4. Il tetto in vetro è una vera goduria per grandi e piccoli che salgono dietro. Il confronto con renault Nuova Megane è vinto! seppur più recente e molto elegante la renault passa inosservata e la linea risulta anonima.
Certo mi resta il dubbio se avessi fatto meglio a prendere V50, a parità di prezzo (con le offerte che fanno). il motore è lo stesso, ma credo che la macchina sia decisamente meglio per finiture e altro ( poco meno in spazio bagagliaio e abitabilità posteriore) . se solo avesse avuto una linea meno datata!!!
A presto...

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

marcos ha scritto:Aggiungo:
Al cambio mi sto abituando, ma di mettere la seconda senza grattare non se ne parla! le scalate sono un terno al lotto!
la leva del cambio è posizionata in alto come del resto la pedaliera, per cui è necessario trovare la giusta posizione per interagire con essi, anche se rispetto alla Volvo il pianale di seduta è meno inclinato ed il sedile meno avvolgente devi alzare la seduta,tanto poi l'imbottitura essendo molto cedevole scende giù poi ti consiglio di impugnare bene la leva del cambio e se è necessario quando devi inserire una marcia come la 2^o la 4^ aiutarti molto, facendo lavorare bene anche il muscolo dorsale e il bicipite interno muovendo il braccio verso il pettorale esterno destro, "come su una canoa olimpionica a remi" oppure se si tratta della 1^o della 3^ buttala giù frontale di tricipite e deltoide come fanno gli atleti al lancio del peso, ti raccomando movimenti energici e precisi ciao. ;-)

Gadi
Peugeottista appassionato

Messaggio da Gadi »

Uppo questo topic per dire anche la mia

DESIGN: 9 Personalmente mi piace molto sia davanti che dietro. Davanti aggressivo tipico delle Peugeot di questa generazione. Dietro la trovo molto originale e non scontata, e questo alla lunga per me sarà un pregio perchè non essendo "di moda" in questo momento, difficilmente passerà di moda.

COMFORT: 10 Il comfort è un fatto soggettivo e dipende ovviamente dalle aspettative. Io dico solo che guidarla sentendo musica mi fa passare in secondo piano il traffico di Roma. E ho detto tutto :D.

MOTORE: 9 Anche qui dipende da cosa ci si attende. Parlo del 1.6 HDI 110CV Non è un fulmine di guerra ma il motore è elastico, riprende bene anche a 1500 rpm e garantisce un elevato piacere di guida per i viaggi lunghi. E quando serve c'è l'overboost.

CAMBIO: 8,5. Sei rapporti sono tanti ma l'elasticità del motore non impone la marcia "giusta". Qualche impuntatina l'ho sentita anche io.

CONSUMI: 9. In autostrada oltre 20 km/l In città 15 - 16.

ACCESSORI: 7 Nella mia ho wip sound RD4 + kit bluetooth e wip plug. E lì tutto ok. La mancanza della ruota di scorta qui pesa a mio parere. Trovo inconcepibile l'averla tolta dalle dotazioni di serie.

FINITURE: 9, Ottime. Su molte cose trovo che sia un passo avanti rispetto a molte concorrenti.

POSTO GUIDA: 10 Poco altro da dire.

STRUMENTAZIONE 9,5 C'è veramente tutto a portata di mano.

GARANZIA: 6,0 Potevano fare di meglio. Una garanzia alla giapponese darebbe più tranquillità all'acquirente sul progetto automobile. Per dire, il fatto che la frizione sia garantita solo fino a 40.000...

QUALITA'/ PREZZO 9 :thumbright:

Mia soddisfazione generale 9,5 :applause:
308 SW 1.6 HDi 110 CV FAP Premium Grigio shark + sensori di parcheggio + fendinebbia.
kit bluetooth + presa usb
Guardatela qui!!!
La leonessa delle nevi
Tessera Passione Peugeot n. 318

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Messaggio da gimkana_romana »

Ci provo anch'io:

DESIGN: 10 E' l'aspetto più soggettivo ma a me è piaciuta (e molto) fin dal primo momento. Originale e grintosa senza strafare. Il vestito nero poi le dona anche un pizzico di classe.

COMFORT: 8,5 Sarebbe un 9 ma tolgo mezzo punto per le difficoltà negli innesti delle marce (vedi voce CAMBIO), che snervano e distraggono dalla guida. Non la trovo eccessivamente rigida e, a dispetto delle scandalose strade capitoline, è anche piuttosto silenziosa anche se ho come l'impressione che le sospensioni siano ... meteopatiche (umidità? temperatura? boh !). Peccato per qualche piccolo rumorino che rovina la festa (ad esempio lo sciabordio nel serbatoio o i sobbalzi/scuotimenti dal vano motore). In autostrada permette delle belle tirate in souplesse dopo le quali si scende senza grossi mal di schiena (e ve lo dice uno che ha seri e decennali problemi alla colonna). Qualche scossone al posteriore ma siamo ai minimi storici per una vettura del suo segmento.

MOTORE: 9,5 Il 1.6 HDI è un ottimo compromesso tra guida in città e percorsi extraurbani. I cavalli ci sono e nell'utilizzo normale non fa certo rimpiangere motori più performanti, sia per fruibilità sia per silenziosità.

CAMBIO: 5 E sono stato buono : la doppietta per mettere la seconda mi sa tanto di cinquino anni '70. Ma dai !!!

CONSUMI: 10 Vengo da un 2000 a benza e adesso sono sui 19,2 km/lt di media con punte di quasi 1100 km con un pieno. Cosa chiedere di più ?

FINITURE: 7,5 Non me la sento di gridare al miracolo come voialtri. Luci ed ombre direi: alcuni materiali sono eccellenti ed è molto buono il livello delle finiture e degli assemblaggi all'interno (con qualche pecca marginale ma che la pone un gradino sotto le migliori tedesche). Da dimenticare la qualità degli assemblaggi esterni (chiaramente per quanto riguarda la mia personale esperienza). "Tosta" comunque, il che è sintomo di buona progettazione e cura costruttiva.

POSTO GUIDA: 9 Non è sportivo ma ricalca (giustamente) l'impronta dell'auto. Sono alto e di corporatura robusta ma ci ho messo mezzo secondo per trovare la posizione ottimale del sedile e del volante. Non arriva al 10 semplicemente perché il 10 l'ho dato finora solo alla Honda Accord (una spanna e mezzo su tutte le auto che ho provato, tedesche comprese).

STRUMENTAZIONE: 10 C'è tutto quello che serve e al posto giusto.

GARANZIA: 6 Molte (troppe) case concorrenti offrono di più.

QUALITA'/PREZZO: 8 Nel suo segmento è abbastanza cara. Il prezzo sarebbe giustificato se non vi fossero seri problemi di affidabilità (a mio avviso abbastanza critica). Le qualità telaistiche ed il piacere di guida alzano comunque il punteggio.

La ricomprerei ? Credo di no : oggi come oggi probabilmente mi rivolgerei altrove ma non di certo ai soliti e blasonatissimi nomi. ;-)

Ciao e buona 308 a tutti !

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”