Ci provo anch'io:
DESIGN: 10 E' l'aspetto più soggettivo ma a me è piaciuta (e molto) fin dal primo momento. Originale e grintosa senza strafare. Il vestito nero poi le dona anche un pizzico di classe.
COMFORT: 8,5 Sarebbe un 9 ma tolgo mezzo punto per le difficoltà negli innesti delle marce (vedi voce CAMBIO), che snervano e distraggono dalla guida. Non la trovo eccessivamente rigida e, a dispetto delle scandalose strade capitoline, è anche piuttosto silenziosa anche se ho come l'impressione che le sospensioni siano ... meteopatiche (umidità? temperatura? boh !). Peccato per qualche piccolo rumorino che rovina la festa (ad esempio lo sciabordio nel serbatoio o i sobbalzi/scuotimenti dal vano motore). In autostrada permette delle belle tirate in souplesse dopo le quali si scende senza grossi mal di schiena (e ve lo dice uno che ha seri e decennali problemi alla colonna). Qualche scossone al posteriore ma siamo ai minimi storici per una vettura del suo segmento.
MOTORE: 9,5 Il 1.6 HDI è un ottimo compromesso tra guida in città e percorsi extraurbani. I cavalli ci sono e nell'utilizzo normale non fa certo rimpiangere motori più performanti, sia per fruibilità sia per silenziosità.
CAMBIO: 5 E sono stato buono : la doppietta per mettere la seconda mi sa tanto di cinquino anni '70. Ma dai !!!
CONSUMI: 10 Vengo da un 2000 a benza e adesso sono sui 19,2 km/lt di media con punte di quasi 1100 km con un pieno. Cosa chiedere di più ?
FINITURE: 7,5 Non me la sento di gridare al miracolo come voialtri. Luci ed ombre direi: alcuni materiali sono eccellenti ed è molto buono il livello delle finiture e degli assemblaggi all'interno (con qualche pecca marginale ma che la pone un gradino sotto le migliori tedesche). Da dimenticare la qualità degli assemblaggi esterni (chiaramente per quanto riguarda la mia personale esperienza). "Tosta" comunque, il che è sintomo di buona progettazione e cura costruttiva.
POSTO GUIDA: 9 Non è sportivo ma ricalca (giustamente) l'impronta dell'auto. Sono alto e di corporatura robusta ma ci ho messo mezzo secondo per trovare la posizione ottimale del sedile e del volante. Non arriva al 10 semplicemente perché il 10 l'ho dato finora solo alla Honda Accord (una spanna e mezzo su tutte le auto che ho provato, tedesche comprese).
STRUMENTAZIONE: 10 C'è tutto quello che serve e al posto giusto.
GARANZIA: 6 Molte (troppe) case concorrenti offrono di più.
QUALITA'/PREZZO: 8 Nel suo segmento è abbastanza cara. Il prezzo sarebbe giustificato se non vi fossero seri problemi di affidabilità (a mio avviso abbastanza critica). Le qualità telaistiche ed il piacere di guida alzano comunque il punteggio.
La ricomprerei ? Credo di no : oggi come oggi probabilmente mi rivolgerei altrove ma non di certo ai soliti e blasonatissimi nomi.
Ciao e buona 308 a tutti !