questa è l'unica cosa che ancora non ho capito, perchè devo eliminare l'ESP che invece è stato pubblicizzato proprio sulle strade innevate...leone407 ha scritto: [...] e disinserire l'antislittamento.

questa è l'unica cosa che ancora non ho capito, perchè devo eliminare l'ESP che invece è stato pubblicizzato proprio sulle strade innevate...leone407 ha scritto: [...] e disinserire l'antislittamento.
Perchè l'antipattinamento taglia la potenza del motore quando le ruote incominciano a slittare e siccome per ripartire da terreni difficili (tipo fango, sabbia, e neve) si parte solo facendole pattinare... ecco spiegato il motivo per cui deve esseredisinserito l'ESP non tanto per quest'ultimo ma perchè lo stesso integra il sistema di antipattinamento... anche la frenta sulla neve è migliore se la ruota si blocca...anzone ha scritto:questa è l'unica cosa che ancora non ho capito, perchè devo eliminare l'ESP che invece è stato pubblicizzato proprio sulle strade innevate...leone407 ha scritto: [...] e disinserire l'antislittamento.![]()
![]()
coolmanu ha scritto:anche la frenta sulla neve è migliore se la ruota si blocca...![]()
Chiarisco che la mia affermazione si riferisce solo alla frenata su neve... se la ruota si blocca scava di più e quindi tocca prima l'asfalto e poi la stessa neve che si accumula davanti ti aiuta a rallentare...anzone ha scritto:coolmanu ha scritto:anche la frenta sulla neve è migliore se la ruota si blocca...![]()
![]()
![]()
oddio questa mi fa svenire... nel senso, se lo dici con tanta sicurezza, vuol dire che ne ho imparata un'altra, ma mi lascia veramente
![]()
Prova e ti convincerai! Se sei su neve fresca, non battuta, per esempio, fai slittare un pò le ruote anteriori in modo che poi possano fare attrito su neve dura e trovare il grip necessaio.....banalmente....fai un pò di buchetta e riesci a ripartire.... poi reinserisci l'antislittamento, perchè questa è una manovra da effettuare solo nelle condizioni limite.anzone ha scritto:questa è l'unica cosa che ancora non ho capito, perchè devo eliminare l'ESP che invece è stato pubblicizzato proprio sulle strade innevate...leone407 ha scritto: [...] e disinserire l'antislittamento.![]()
![]()
... diciamo ke ne sono sicuro al 99,99% ... può bastare? ... se nn basta ti dico ... come lo si direbbe a san tommaso ... provare x credere ... io l'ho fatto!! ... lo scorso inverno.kri-11 ha scritto:sia che non ne sarei cosi sicuro perchim, perche (dopo leggo meglio sul libretto peu), l'ESP è un insieme di ben 6 funzioni, e non vorrei che l'ABS rientrasse in queste, non mi pare pero per sicurezza dopo controllo ;-) ...
Quoto... e forse parlando anche dell'abs ho cotribuito a generare l'equivoco.kri-11 ha scritto:disattivando l'ESP si disattiva l'ESP+ASR, non l'ABS, quest'ultimo si disattiva se si leva il fusibile ABS+ESP che c'è nel motore
... nn sono proprio in accordo con qst affermazione ...coolmanu ha scritto: ....
Per quel che ho detto parlando dell'ABS, preciso che quest'ultimo penalizza la frenata sul ghiaccio ma purtroppo non può essere disattivato se non togliendo il fusibile... ;-)
okperchim ha scritto:... nn sono proprio in accordo con qst affermazione ...coolmanu ha scritto: ....
Per quel che ho detto parlando dell'ABS, preciso che quest'ultimo penalizza la frenata sul ghiaccio ma purtroppo non può essere disattivato se non togliendo il fusibile...
ciau