Se non te ne curi, significa che hai un'idea un po' platonica dell'auto: ti basta guardarla, e il godimento degli occhi compone e supera ogni contrasto, perché ti fa sognare (forse mi sbaglio, ma non dirmi che quando sei entrato in concessionario, e l'hai vista per la prima volta, non hai pensato che quella linea sportiva celasse anche un indole dell'auto). Ora ti rimane l'immaginazione, e cos' è più romantico di questo ? In fondo a differenza di altri sei fortunato, perché se "lei" ti ha tradito, poco ti importa: la sua sola presenza appaga i tuoi sensi (e pazienza per le corna...).LuigiL ha scritto:Per me la 207 è una lei e non un lui... comunque se traduco bene il tuo pensiero,... meglio racchia ed onesta che appariscente, ma fredda ed immobile (morta, usando una tua probabile affermazione). Ogni mattina la vista della racchia ti toglierebbe ogni minimo dubbio circa la sua sostanza, essenza..nessuna speranza..nessuna speranza., al contrario la bella, ma falsa ha il difetto di illuderti ogni volta, magari pensi che "oggi andando al lavoro al semaforo non mi farò più bruciare dal pandino di turno; ho o non ho lo sgardo della tigre?"... e invece, invede no, la vigliacca ti tradisce ogni volta... baldracca! Ma come disse quello/quella, "la bellezza è negli occhi di chi guarda" e ho l'impressione, sotto sotto, che il tuo scrutare sia terribilmente romantico. Io non mi curo troppo di questo contrasto.
Il mio invece non è romanticismo, ma ... decadentismo: osservo che dall'autoapparire (del guidatore) si è passati all' auto - "apparenza" (dello stesso veicolo), quasi fosse una questione di dignità propria. Infatti a me l'auto piace "prenderla", non contemplarla. E, come tutti i non - romantici, difficilmente prendo o sopporto le corna.
Inoltre, non necessariamente la bellezza dell'auto dipende dall'estetica aggressiva: vi sono auto che, pur non avendo una linea sportiva, certo non sono racchie.
Il bello & sportivo sono due cose diverse, ma mentre un tempo la velocità era una conquista (ed esigeva rispetto) oggi che è alla portata di tutti, può anche permettersi di essere... una pura idea, e quindi di "cartapesta". L'epoca del motore a scoppio è ormai al tramonto