PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio 308 berlina 1.6 HDi 90CV

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

antmil
Peugeottista curioso

Consiglio 308 berlina 1.6 HDi 90CV

Messaggio da antmil »

Salve,
ho intenzione di sostituire la mia 307 Station 1.6 HDi 110CV FAP con una 308 Berlina 1.6 HDi 90CV (no FAP).
A tal proposito, vorrei sapere:
1) se la 308 in oggetto soffre del problema del volano bimassa;
2) cosa comporta l'assenza del FAP;
3) se la differenza di prestazioni tra il 110CV e il 90CV è sensibile.

Grazie mille in anticipo.

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Re: Consiglio 308 berlina 1.6 HDi 90CV

Messaggio da kri-11 »

ciao e benvenuto sul forum ;-)
be posso risponderti al punto 4 per il mio parere, si e sensibile la differenza, anche se passi da una versione FAP a una senza, ma resterei orientato sempre sul 110cv, perche se ti trovi bene con questa motorizzazione poi sul 308 (che pesa parecchio) magari con il 90cv rischi di restare un po deluso. poi rifletti su un punto: ora, con la 307 i suoi 110cv ti sembrano esagerati per il tuo uso e stile di guida o ti sembrano "normali"??secondo me se ti rispondi a questa domanda trovi la soluzione motoristica piu adatta a te ;-)
per gli altri punti ti lascio in mani piu competenti ;-) ai colleghi 308isti
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

1- il 110 cv ha il Bi-Massa, il 90 cv NO!

2- solo limitazione di uso nelle città che impongono blocchi al traffico in particolari periodi e condizioni

3- differenza estreme non ce ne sono, qualcosa si, ma l'assenza del FAP aiuta il 90cv a colmare il GAP col 110cv ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

mark.ita
Peugeottista appassionato

Messaggio da mark.ita »

Ciao,

riguardo il fap la penso come lukebs il problema sono/saranno le limitazioni al traffico. Da me siamo già al blocco delle euro2 no fap.

Personalmente il 90cv mi e' sufficiente, ma io arrivo da un benzina quindi non posso paragonare. Diciamo che solo a pieno carico mancano un po di cavalli.

Vedi se il conce ha un 90cv da farti provare ....
Nuova 308 restyling 17 Allure 1.6hdi eat6 vetri oscurati active safety brake - Ex 2008 Active 1.6hdi biaco banchisa - Ex 308 Active 1.6hdi bianco banchisa - Ex Fiat Punto Sporting 1.2 arancio (la macchina migliore ad oggi) - Ex Fiat Bravo 1.4 12v verde bottiglia (grande macchina ma vecchia fiat) - Ex Fiat UNo 1. 60SL grigio argento ..la prima

CLIENT
Peugeottista curioso

Messaggio da CLIENT »

lukebs ha scritto:1- il 110 cv ha il Bi-Massa, il 90 cv NO!

2- solo limitazione di uso nelle città che impongono blocchi al traffico in particolari periodi e condizioni

3- differenza estreme non ce ne sono, qualcosa si, ma l'assenza del FAP aiuta il 90cv a colmare il GAP col 110cv ;-)

scusate l'intromissione, ma dato che sono in attesa di 308 90cv fap tecno, vorrei sapere cos'è il volano bimassa e quali problemi può comportare.
grazie a tutti
308 1,6 HDI 16 v FAP 90Cv Tecno Bianco Banchisa Dicembre 2009 wipnav + clima auto + pack confort Pneumatici 205 /55 R16 91T invernali Pirelli Snowcontrol serie II

antmil
Peugeottista curioso

Messaggio da antmil »

Grazie a tutti, mi avete rassicurato!
Domani andrò in concessionaria e, se è ancora disponibile, credo che prenderò la 308 :)

Per CLIENT: il volano bimassa è qualcosa che può dare molto fastidio! [-o<

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

CLIENT ha scritto:

scusate l'intromissione, ma dato che sono in attesa di 308 90cv fap tecno, vorrei sapere cos'è il volano bimassa e quali problemi può comportare.
grazie a tutti
Volano BI-Massa è composto da due parti per smorzare al meglio le vibrazioni del motore e rendere più fluida la guida...però è un pò delicato, e in passato sulle 307 era soggetto a rotture (pure a me è capitato :? )

però con le 207 e le 308 si sentono poche lamentele, quindi credo che abbiano risolto cambiando la parte con una più robusta e affidabile
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

fabryxy
Peugeottista curioso

Messaggio da fabryxy »

antmil ha scritto: 3) se la differenza di prestazioni tra il 110CV e il 90CV è sensibile.
Io ho avuto modo di provare prima dell'acquisto sia il 90cv che il 110cv.
L'auto è pesante e con 4 persone a bordo e clima inserito il 90cv soffre.
Ti consiglio il 110. Sforza meno e ha una ripresa superiore.
308 HDi FAP 110 CV - 6M - Tecno - Cerchi 17

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

CLIENT ha scritto:

grazie a tutti
beh! come ha detto lukebs appunto, il volano bimassa è composto da due parti ecc ecc ecc, pero' se l'attrezzo è robusto e affidabile come nel nostro caso puoi stare tranquillo. :lol: :mrgreen: :thumbright:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Io ho preso il 90 Cv perchè, oltre che per il prezzo più vantaggioso, il volano bimassa non ce l'ha e siccome ero uno dei primi ad avere la 308 in Italia non potevo assolutamente sapere se nel corso del tempo avrebbe dato problemi al riguardo (brutta esperienza con una 206 HDi 110Cv).
Il 90Cv si comporta discretamente, forse è un pò in difficoltà quando lo devi spremere per fare un sorpasso veloce, soprattutto dopo i 3000.
Potresti pentirti di passare al 90 dato che hai già un 110, anche se il 110 io l'ho provato in concessionaria prima di acquistare l'auto e non ho notato differenze col 90 (però era decisamente legato il motore dell'auto in prova, visto che era nuova).
Se le tue preoccupazioni riguardano il volano bimassa e il FAP che potrebbero darti dei problemi ti dico che il volano bimassa anche se non ce l'ho non dà praticamente più problemi ed anche il FAP da decisamente meno fastidio rispetto al passato quando va in rigenerazione. Certo sarebbe meglio non avere entrambi (e credo che per questo stai valutando il 90Cv), però i dispositivi sono stati perfezionati.

Ciao.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Disc-O-Tex ha scritto:Io ho preso il 90 Cv perchè, oltre che per il prezzo più vantaggioso, il volano bimassa non ce l'ha e siccome ero uno dei primi ad avere la 308 in Italia non potevo assolutamente sapere se nel corso del tempo avrebbe dato problemi al riguardo (brutta esperienza con una 206 HDi 110Cv).
Il 90Cv si comporta discretamente, forse è un pò in difficoltà quando lo devi spremere per fare un sorpasso veloce, soprattutto dopo i 3000.
Potresti pentirti di passare al 90 dato che hai già un 110, anche se il 110 io l'ho provato in concessionaria prima di acquistare l'auto e non ho notato differenze col 90 (però era decisamente legato il motore dell'auto in prova, visto che era nuova).
Se le tue preoccupazioni riguardano il volano bimassa e il FAP che potrebbero darti dei problemi ti dico che il volano bimassa anche se non ce l'ho non dà praticamente più problemi ed anche il FAP da decisamente meno fastidio rispetto al passato quando va in rigenerazione. Certo sarebbe meglio non avere entrambi (e credo che per questo stai valutando il 90Cv), però i dispositivi sono stati perfezionati.

Ciao.
:lol: ciao Disc-O-Tex, ma guarda che tu hai pure il volano bimassa e il turbo a geometria variabile. :lol:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

pierix27 ha scritto: :lol: ciao Disc-O-Tex, ma guarda che tu hai pure il volano bimassa e il turbo a geometria variabile. :lol:
Ciao Pierix, da quello che so io sulla mia c'è il turbo a geometria variabile ma non c'è il volano bimassa.
Ricordo di averne parlato sul forum con qualcuno di voi (forse "Alex407") e ricordo che avevamo appurato che il volano è monomassa anche se c'è il Fap.
Boh?? :scratch:
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Nono, c'è anche il volano bimassa.
Lo pensavo anche io come te, poi mi sono dovuto ricredere quando un utente del forum mi ha passato un pdf con le caratteristiche tecniche!
In pratica i due motori sono al lato pratico solo uno, dovrebbero differire solo per la castrazione della centralina!
ciao
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

:scratch: E il Service Box Peugeot cosa dice? Avete provato dato che lì si inserisce il n. di telaio?

Ciao.

antmil
Peugeottista curioso

Messaggio da antmil »

Grazie a tutti per le risposte.
Alla fine ho tenuto la mia 307 perchè il concessionario me la valutava davvero poco, anche se per telefono aveva detto il contrario :mad:

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”