PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Freddo e umidità = odissea di rumori dal tetto

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
av181186
Peugeottista novello

Freddo e umidità = odissea di rumori dal tetto

Messaggio da av181186 »

Ciao a tutti,
Ebbene è ritornato il freddo, e dopo circa 5 mesi che non sentivo scricchiolii e contraccolpi dai montanti posteriori del tetto improvvisamente sono magicamente ritornati... Ho capito che appena la temperatura scende sotto i 15 e se cè parecchia umidità nell'aria ad ogni buca o dosso che prendo sembra che il tetto stia per staccarsi da un momento all'altro... sembra di andare in giro con una macchina degli anni 80 :hurted: ....
Avete notato anche voi questo binomio? Avete qualche consiglio da darmi (a parte quello di cambiare macchina)???
Peugeot 307cc 1600 16v nero ossidiana, interni in pelle chiara + imp. GPL + kit HID xenon 5000K + cruise control.
Porsche 944 2500cc 163cv grigio zermatt, interni in pelle nera + turbo pack.

Gico66
Peugeottista novello

Re: Freddo e umidità = odissea di rumori dal tetto

Messaggio da Gico66 »

Ciao! :wave:
Gli scricchiolii del tetto rappresentano un neo della 307 CC :( ; difatti non credo che ci sia qualcuno che non abbia mai riscontrato questo fenomeno anche è vero (secondo quanto molti asseriscono) che le plastiche e gli organi soggetti a torsione con l'avvento del freddo e dell'umidità incominciano a farsi "sentire" con fastidiosi rumorini :-s . La 307 CC va comunque amata :love: considerando anche le emozioni che offre (mio personale parere). In passato il problema mi si è palesemente presentato due volte. L'ho risolto portando la mia auto al Conce dove il tetto è stato regolato e riallineato al millimetro, ma in entrambe le occasioni mi hanno riferito che il fenomeno si sarebbe sicuramente ripresentato a causa delle buche e dei dossi o magari insistendo a salire sui marciapiedi. Hai mai salito la tua CC su un marciapiede? beh, provaci... sentirai che musica! :-({|=
Gico66 - Napoli
307 CC 1.6 16V - argento metallizzato, paraurti anteriore Abbes 307-cc-sport, selleria in pelle nera, fari allo Xenon, sensori di parcheggio, connessione iPod con controllo funzioni tramite i comandi al volante, antifurto volumetrico e perimetrale con inserimento automatico dell'immobilizzatore, sirena, funzione panico e antirapina.
Ultime foto: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 29&t=29243" onclick="window.open(this.href);return false;

av181186
Peugeottista novello

Messaggio da av181186 »

Gico66 ha scritto:Ciao! :wave:
Gli scricchiolii del tetto rappresentano un neo della 307 CC :( ; difatti non credo che ci sia qualcuno che non abbia mai riscontrato questo fenomeno anche è vero (secondo quanto molti asseriscono) che le plastiche e gli organi soggetti a torsione con l'avvento del freddo e dell'umidità incominciano a farsi "sentire" con fastidiosi rumorini :-s . La 307 CC va comunque amata :love: considerando anche le emozioni che offre (mio personale parere). In passato il problema mi si è palesemente presentato due volte. L'ho risolto portando la mia auto al Conce dove il tetto è stato regolato e riallineato al millimetro, ma in entrambe le occasioni mi hanno riferito che il fenomeno si sarebbe sicuramente ripresentato a causa delle buche e dei dossi o magari insistendo a salire sui marciapiedi. Hai mai salito la tua CC su un marciapiede? beh, provaci... sentirai che musica! :-({|=

Bè si effettivamente ultimamente soprattutto nei parcheggi a Milano è praticamente impossibile parcheggiare senza salire sui marciapiedi forse sarà quello che ha dato il colpo di grazia al tetto... Tra poco devo fare il tagliando, provo a chiedere di farmelo riallineare, sperando che siano capaci... Avete idea di quanto possa costare tale operazione??
Comunque sono d'accordo con te, dopo 1 anno e 30.000km devo dire che sono ancora innamorato di questa auto!!
Peugeot 307cc 1600 16v nero ossidiana, interni in pelle chiara + imp. GPL + kit HID xenon 5000K + cruise control.

Gico66
Peugeottista novello

Messaggio da Gico66 »

av181186 ha scritto:Bè si effettivamente ultimamente soprattutto nei parcheggi a Milano è praticamente impossibile parcheggiare senza salire sui marciapiedi forse sarà quello che ha dato il colpo di grazia al tetto... Tra poco devo fare il tagliando, provo a chiedere di farmelo riallineare, sperando che siano capaci... Avete idea di quanto possa costare tale operazione??
Comunque sono d'accordo con te, dopo 1 anno e 30.000km devo dire che sono ancora innamorato di questa auto!!
Il costo dell'operazione è equivalente alla sola manodopera. In occasione del primo intervento i tecnici della Peugeot hanno impiegato all'incirca un'ora (e ci sono riusciti alla grande); in occasione del secondo non saprei dire anche perché a parte il riallineamento del tetto, la mia CC era presso il Conce anche per altre cosucce (sostituzione di più elementi in plastica e non degli interni; sai, mi piace avere la mia Leona sempre nuova anche dentro :chessygrin: ). Pertanto te la caverai con poco. Non ti costerà comunque nulla chiedere.
Gico66 - Napoli
307 CC 1.6 16V - argento metallizzato, paraurti anteriore Abbes 307-cc-sport, selleria in pelle nera, fari allo Xenon, sensori di parcheggio, connessione iPod con controllo funzioni tramite i comandi al volante, antifurto volumetrico e perimetrale con inserimento automatico dell'immobilizzatore, sirena, funzione panico e antirapina.
Ultime foto: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 29&t=29243" onclick="window.open(this.href);return false;

Dex82
Peugeottista veterano

Messaggio da Dex82 »

ciao ragazzi (ancora non ho la 307 cc ma e' questione di giorni) pero' ho una 206cc e i problemi sono ben piu' accentuati in questo modello...
il consiglio che vi posso dare e' questo: lo scricchiolìo che si recepisce non e' nient'altro che lo sfregamento tra 2 guarnizioni oppure tra guarnizione e lamiera.....un po quello che si fa con le scarpe su determinate mattonelle.....
lo sfregamento ovviamente e' dovuto alla torsione della macchina....
le cose sono 2.....anzi 3.....
- spray di grasso siliconico.....imbrattate un po le guarnizioni (ovviamente non al punto da farle gocciolare.... :) )
-talco......l'idea e' contraria alla prima nel senso che dovete far si che il talco penetri nei pori e che crei una patina "antiaderente".....ottimo anche per PRESERVARE le guarnizioni nel tempo....
e per ultima ma non meno importante, anzi la migliore: POLVERE DI GRAFITE.
...x chi non lo sapesse la graffite e' quella cosa grigia che c'e' nelle matite.......
il problema e' che ovviamente non ci si puo' mettere li a temperare 100 matite x avere un pugnetto di questa polvere...ma vi assicuro che chi l'ha fatto non ha praticamente piu' avuto questo problema...... io sulla 206 ho sistemato con il silicone...non mi sto sbattendo piu' di tanto xke cmq la devo dar via.....ma sulla cicciona mettero' almeno il talco....sperando (sgrat sgrat) di non avere questo fastidioso problema......
ciauz....
307CC 1,6cc 16V Benzina 110CV Antifurto MetaSystem volumetrico e perimetrale, Sorgente JVC KW-AVX820, Subwoofer pioneer80Wrms, Kit Hertz HSK165 (125Wrms) anteriore, Kit Hertz HSK130 (100Wrms) posteriore, ampli Audison SRX4 (4x65 Wrms),Angel eyes Cromati, xenon Simoni 6000°K, Kit sens. park AM,GPL sequenziale IMEGAS,Cruise Control "aggiunto",strip led sottoplancia...puoi vederla QUI

av181186
Peugeottista novello

Messaggio da av181186 »

Cioè non potete capire cosa mi è successo! oggi ho portato in puegeot la CCiona per il tagliando e già che c'ero gli ho chiesto se potevano cercare di fare qualcosa al tetto... Questo pomeriggio vado a ritirarla e mi dicono che non hanno potuto regirstrarmelo perchè il loro "tecnico del tetto" si trova fuori sede.. ma che comunque hanno cercato in qualche modo di capire da dove provenissero gli scricchiolii; dico va bene pazienza non c'è problema... mi consegnano l'auto, salgo, metto in moto al primo dosso non vi dico!!!! sono spuntanti fuori altri nuovi rumorini che prima non si erano mai sentiti... Risultato? Loro dicono che non hanno fatto niente al tetto e che è sempre stato in quello stato, e mi hanno invitato a presentarmi dal carrozziere per vedere se riesce a risolvere lui la cosa.... Ho individuato i nuovi rumori nella giuntura tra il lunotto e il tetto, ho fatto la prova che se ci tengo la mano e prendo una buca non si sente niente... Visivamente a tetto aperto mi sembra di notare che hanno applicato del nastro nero intorno ai famosi "coni" del lunotto... Sinceramente non ci avevo mai fatto caso prima se era presente o meno...
Se mi confermate che nelle vostre i coni erano nudi senza niente intorno magari lo rimuovo e provo a fare la procedura che mi avete consigliato con il nastro adesivo, magari così si risolve..
Non vi dico come ci si sente a spendere 546 euro e ritirare la macchina che va peggio di prima!!!

CapoGGio
Peugeottista veterano

Messaggio da CapoGGio »

Dex82 ha scritto:ciao ragazzi (ancora non ho la 307 cc ma e' questione di giorni) pero' ho una 206cc e i problemi sono ben piu' accentuati in questo modello...
il consiglio che vi posso dare e' questo: lo scricchiolìo che si recepisce non e' nient'altro che lo sfregamento tra 2 guarnizioni oppure tra guarnizione e lamiera.....un po quello che si fa con le scarpe su determinate mattonelle.....
lo sfregamento ovviamente e' dovuto alla torsione della macchina....
le cose sono 2.....anzi 3.....
- spray di grasso siliconico.....imbrattate un po le guarnizioni (ovviamente non al punto da farle gocciolare.... :) )
-talco......l'idea e' contraria alla prima nel senso che dovete far si che il talco penetri nei pori e che crei una patina "antiaderente".....ottimo anche per PRESERVARE le guarnizioni nel tempo....
e per ultima ma non meno importante, anzi la migliore: POLVERE DI GRAFITE.
...x chi non lo sapesse la graffite e' quella cosa grigia che c'e' nelle matite.......
il problema e' che ovviamente non ci si puo' mettere li a temperare 100 matite x avere un pugnetto di questa polvere...ma vi assicuro che chi l'ha fatto non ha praticamente piu' avuto questo problema...... io sulla 206 ho sistemato con il silicone...non mi sto sbattendo piu' di tanto xke cmq la devo dar via.....ma sulla cicciona mettero' almeno il talco....sperando (sgrat sgrat) di non avere questo fastidioso problema......
ciauz....
Anche io sono passato da una 206cc ad una 307cc, nella piccolina risolvevo con spray siliconico, spero di non usare niente nella mia "nuova" 307cc ;-)
Peugeot 2008 GT-line grigio platinum 1.2 130cv +3d connected navigation 10" HD +keyless access & start +active blind corner assist +whireless phone charging +cerchio 17" salamanca +ruotino scorta

53AleAry
Peugeottista curioso

Messaggio da 53AleAry »

... credo che nessuna Cabrio-Coupè al mondo sia confortevole e silenziosa come una berlina ( e nemmeno potevamo aspettarcelo....... ) ma sicuramente è tutto un altro mondo rispetto alle cappotte in tela, no...?!

anche nella mia ( ovviamente ) fa rumore il tetto... :mad: ma....... è talmente tanto il gusto di guidare la 307 CC che possiamo anche passarci sopra.. dai :drunken:

tappiamoci le orecchie e godiamoci le nostre CC :yahooo: :yahooo:

av181186
Peugeottista novello

Messaggio da av181186 »

53AleAry ha scritto:... credo che nessuna Cabrio-Coupè al mondo sia confortevole e silenziosa come una berlina ( e nemmeno potevamo aspettarcelo....... ) ma sicuramente è tutto un altro mondo rispetto alle cappotte in tela, no...?!

anche nella mia ( ovviamente ) fa rumore il tetto... :mad: ma....... è talmente tanto il gusto di guidare la 307 CC che possiamo anche passarci sopra.. dai :drunken:

tappiamoci le orecchie e godiamoci le nostre CC :yahooo: :yahooo:

si okay completamente d'accordo al 100%! ma chiedo troppo a riavere la macchina come prima che la portassi in officina con solamente i miei "vecchi" scricchiolii a cui mi ci ero per giunta abituato??

53AleAry
Peugeottista curioso

Messaggio da 53AleAry »

... bè certo......

il mio era un discorso generale...

è logico che nel tuo caso specifico la situazione è un pò più pesantuccia... :scratch:

:wave:

av181186
Peugeottista novello

Messaggio da av181186 »

Fortunatamente oggi con molta pazienza ho fatto varie prove e alla fine sono riuscito a ripristinare il tutto come era prima... praticamente mi avevano applicato nei famosi coni del lunotto una specie di nastro nero poroso, forse pensavano di farmi un favore ma avevano solamente peggiorato la situazione.. certo che però.. quando sono andato a protestare potevano almeno dirmelo di questa bella idea che avevano avuto.....
Questo comunque dimostra il fatto che nemmeno le officine peugeot conconosco perfettamente le CC e cercano di agire a tentativi che non sempre sono efficaci...

GiorgioCC
Peugeottista novello

Messaggio da GiorgioCC »

av181186 ha scritto:Fortunatamente oggi con molta pazienza ho fatto varie prove e alla fine sono riuscito a ripristinare il tutto come era prima... praticamente mi avevano applicato nei famosi coni del lunotto una specie di nastro nero poroso, forse pensavano di farmi un favore ma avevano solamente peggiorato la situazione.. certo che però.. quando sono andato a protestare potevano almeno dirmelo di questa bella idea che avevano avuto.....
Questo comunque dimostra il fatto che nemmeno le officine peugeot conconosco perfettamente le CC e cercano di agire a tentativi che non sempre sono efficaci...
è solo una questione di cu...fortuna ehhe nel senso che devi beccare una officina dove riparano parecchie cc e dove c'è un meccanico che si è "appassionato" alla faccenda tetto, io la prima volta sono andato in una officina dove me li hanno creati i problemi invece di risolvermi per fortuna poi ne ho trovata una dove sono molto competenti e hanno fatto tornare la mia CCina quasi perfetta...
...ovviamente qualche scricchiolio c'è sempre però sono più di 15 anni che uso cabrio peugeot (205 poi 306 e infine 307) credo si possa passar sopra a queste "piccolezze" per l'emozione e le sensazioni che poi ti regalano :D ...credo che il cabrio non sia una macchina adatta a tutti o te ne innamori per tutta la vita o alla prima occasione torni al tetto fisso ...io non lo farò mai!!!! ;-)
205 1.6CTI> 306 1.8Cabriolet> 307CC 1.6 3 vie AD (W600 in portiera M35NEO e T100 a montante)+Sinfoni + CD valvolare Panasonic
fedele nel tempo alle leonesse scoperte :-)

CapoGGio
Peugeottista veterano

Messaggio da CapoGGio »

Stessa mia esperienza, dopo aver provato un cabrio e aver passato l'estate me ne sono innamorato, non saprei proprio come fare senza. :oops:
Peugeot 2008 GT-line grigio platinum 1.2 130cv +3d connected navigation 10" HD +keyless access & start +active blind corner assist +whireless phone charging +cerchio 17" salamanca +ruotino scorta

MAURO70
Peugeottista novello

Messaggio da MAURO70 »

Ragazzi vi saluto inanzitutto, io ho una fantastica 307cc acquistata nel 2004 e vi assicuro che non ho scricchiolii, all'inizio qualcosa poi ho fatto registrare il tetto ed ora è perfetto. Ora devo vnederla e mi piange il cuore.

CapoGGio
Peugeottista veterano

Messaggio da CapoGGio »

MAURO70 ha scritto:Ragazzi vi saluto inanzitutto, io ho una fantastica 307cc acquistata nel 2004 e vi assicuro che non ho scricchiolii, all'inizio qualcosa poi ho fatto registrare il tetto ed ora è perfetto. Ora devo vnederla e mi piange il cuore.
Spero per un altra peugeot, cabrio immagino. ;-)

Torna a “307 CC”