PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cruscotto blu con stop rosso interno

Discussioni inerenti la "Petite Peste" che non rientrano nelle altre categorie
rulof87
Peugeottista appassionato

Cruscotto blu con stop rosso interno

Messaggio da rulof87 »

CAMBIARE LA LUCE NEL CRUSCOTTO.. (con la perticolarità di uno stop dentro il cruscotto)

io lo avevo fatto già sei mesi fa...ma oggi è venuto un ragazzo da milano e l'ho aiutato a farlo...
in pratica ho cambiato la bruttissima luce arancione e ho messo 4 led blu...

in pratica si procede così...
una volta aperto il cruscotto e tolta pure la parte bianca de cruscotto (dove è indicato il calore e l'uscita dell'aria) (che ha 4 attacchi sopra e 4 sotto ad incastro)
Immagine

ora bisogna prendere i cavi per alimentare i led....
si usano 2 fili... presi dalla radio...
arancione (luci di posizione) e nero (negativo)

se i led non hanno una resistenza...
dovete metterla voi...
usati una resistenza da 1 khommettete i ed ai lati...
come vedete nell'immagine...
i led con placchetta blu.
http://img683.imageshack.us/img683/8941/img4884.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

ecco come si vede...

Immagine

e con la cover....
Immagine

poi la parte piu bella....
aggiungo i led rossi... per creare un bellissimo effetto.
ovvero dal blu si viene a creare il viola....

questo è piu complicato...
si procede così....
apritee la portieera guidatore....
sotto trovere una guarnizione....

toglietela...
Immagine

e poi alzate la pare di tappeto che si incastra nella lamiera....
nelle foto capirete....
Immagine

e troverete una massa di cavi avvolti da nastro isolante....apritelo...
e cercae un piccolo cavo blu con delle tacche marroni....
si tratta del cavo degli stop...
Immagine

ecco...tagliatelo e aggiungete una prolunga...che arriva fino al cruscotto...
uno filo solo... infatti il negativo sarà quello della radio...
quindi...posizionate i led rossi alla base (come da immagine )
quando premete il pedale del freno si accende...
Immagine
se accendo anche i fari.... ecco...
Immagine

questa invece è la mia macchin con lo stesso sistema....

premo lo stop...
Immagine

accendo i fari....
Immagine

entranbe le cose... MA IN FOTO NON RENDE ASSOLUTEMENTE!
non è il colore effettivo....
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:lol:
:mrgreen: PARERI??? :mrgreen:
:lol:
POSSESSORE DI pg. 107 ROSSA ; è LA MIA PRIMA MACCHINA, CON LUCI BI-XENON "AZZURRE".
il mio orgoglio è il cruscotto della plancia con luci interne cangianti effetto arcobaleno fatto da solo!!
la mia macchina è un piccolo cantiere di elettronica in continua evoluzione difatti ho un'autoradio con 7" touch screen e gps integrato.
e il meglio è il pulsante starter per accendere il motore
.

antop107
Peugeottista curioso

Re: CRUSCOTTO BLU CON STOP ROSSO INTERNO

Messaggio da antop107 »

Ciao....bel lavoro complimenti...senti una cosa ma per far diventare il cruscotto blu si devono cambiare i led?Mi potresti mandare tutte le istruzioni via MP...sempre se non ti è d'impiccio!!GRAZIE.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Cruscotto blu con stop rosso interno

Messaggio da lukebs »

:applause: :applause: :applause:

mamma mia, ma che bel lavoro :wooow: :wooow:

bravo Rulof, ottimo Fai da Te per migliorare l'estetica della tua auto :thumbleft: :thumbright:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

rulof87

Messaggio da rulof87 »

i procedimenti li ho descritti... di che istruzioni hai bisogno?
cosa è ke nn ti è kiaro?

grazie dei complimenti :)
POSSESSORE DI pg. 107 ROSSA ; è LA MIA PRIMA MACCHINA, CON LUCI BI-XENON "AZZURRE".
il mio orgoglio è il cruscotto della plancia con luci interne cangianti effetto arcobaleno fatto da solo!!
la mia macchina è un piccolo cantiere di elettronica in continua evoluzione difatti ho un'autoradio con 7" touch screen e gps integrato.
.

antop107
Peugeottista curioso

Messaggio da antop107 »

rulof87 ha scritto:i procedimenti li ho descritti... di che istruzioni hai bisogno?
cosa è ke nn ti è kiaro?

grazie dei complimenti :)
Voglio sapere se i led già esistenti si devono cambiare con altri del colore blu..

anzone
Peugeottista novello

Messaggio da anzone »

veramente spettacolare...

frutta107

Messaggio da frutta107 »

ciao rulof è una settimana che cercavo di trovare questa guida in ogni dove e ora finalmente l'ho trovata grazie a te!!!
anch'io sono partito col il modding della mia 107 e voglio passare all'illuminazione blu da quella di partenza arancione che è davvero obrobriosa...
ho già cambiato la luce di cortesia e ora voglio cambiare ach'io la luce al cruscotto...
ora siccome sono neopatentato e neodiciottenne (ma con tanta voglia di imparare) e ne capisco davvero poco di elettronica (e sopratutto di smontaggio auto) volevo chiederti come hai proseguito per smontare la plancia centrale...
dovresti per favore descrivermi il procedimento passo passo (come si fa ad un bimbo) perchè temo di non aver capito...

tipo ad esempio per prima cosa dovrei satccare il frontalino dello stereo... e poi? tiro tutto via tentandolo di sradicare facendo leva con un cacciaviti (come ho fatto per la luce di cortesia) oppure ci sono delle altre cose che devo fare? ci sono poi bulloni, viti da smontare? e le lampadine, non potrebbero essere sostituite quelle originali?
Peugeot 107s 3 porte dark grey con:
modifica dashboard blu
luci di posizione a 4 led6000k
kit bixenon 6000k suns
vetri posteriori e lunotto oscurati
Fanali oscurati (in vendita contattatemi)
Tappeti in mandorlato color carbonio
Autoradio kenwood 5751SD + sub e ampli

antop107
Peugeottista curioso

Messaggio da antop107 »

frutta107 ha scritto:ciao rulof è una settimana che cercavo di trovare questa guida in ogni dove e ora finalmente l'ho trovata grazie a te!!!
anch'io sono partito col il modding della mia 107 e voglio passare all'illuminazione blu da quella di partenza arancione che è davvero obrobriosa...
ho già cambiato la luce di cortesia e ora voglio cambiare ach'io la luce al cruscotto...
ora siccome sono neopatentato e neodiciottenne (ma con tanta voglia di imparare) e ne capisco davvero poco di elettronica (e sopratutto di smontaggio auto) volevo chiederti come hai proseguito per smontare la plancia centrale...
dovresti per favore descrivermi il procedimento passo passo (come si fa ad un bimbo) perchè temo di non aver capito...

tipo ad esempio per prima cosa dovrei satccare il frontalino dello stereo... e poi? tiro tutto via tentandolo di sradicare facendo leva con un cacciaviti (come ho fatto per la luce di cortesia) oppure ci sono delle altre cose che devo fare? ci sono poi bulloni, viti da smontare? e le lampadine, non potrebbero essere sostituite quelle originali?
Ciao, anche io neodiciottenne e a giorni neopatentato....vorrei fare anche io questo lavoro perchè è davvero bello, solo che anche io come te ne capisco molto poco....quindi rulof siamo nelle tue mani...Grazie!!

rulof87

Messaggio da rulof87 »

allora... incominciamo con aprir il cruscotto...
1°- facendo leva si toglie il pomello della regolazione dell'aria....
2°- traverete una vite togletela...
3°- fcendo leva ai lati..... con un bel cacciavite a taglio i piu largo possibile per non lasciare rigghe ...
infilatelo aai lati del cruscotto... all'altezza del bottone delle 4 frecce...anche un piu sopra....
fatelo ad entrambi i lati...
con delicatezza....
e senza fretta...
coninciando a sollevare tutto il pezzo del cruscotto partendo dal basso...
ora dovreste averlo saccato....
ma non viene via perkè ci soo una decino di collgamenti....
4- staccate tutti gli sinotti che vedete... sono tutti ad incast ro con una piccola cip da prmere con le unghie

qelli delle 4 frecce e dell'aria condizionata e dello sbrinamento posteriore sono i piu duri....ma nn datevi pervinti....

5- ora dovreste aver rimosso tutto il cruscotto con attaccata la radio....

6- ora dovrete staccare la plastica "trasparente..." ha 2 viti sopra... le dovreste vedere
toglietele.....
7-se ci fate caso.... sono rimasti attaccati ancora i regolatori del caldo e del freddo e le uscite dell'aria...
dovrete rimuoverli altrimenti non potete togliere la plastica trasparente...
posizionateli al cento....
ovvero aria tiepida e uscita aria di piedi....
poi cn un cavcciavite fate leva... con calma ma decisione...
dovrebbero uscire di colpo...
tipo tappo di spumante...

8-tirando con le dita rmuovete anche il cazzillo che indica se far circolare l'aria dall'esterno dall'intrno....
insomma quello ke è inicato con una ventola e che scorre da sinistra verso destra....
(spero capiate)

9-per togliere la plastica trasparente.... ci sono 4 attacchi ad incastro piccolini... di 4 mm
sopra
2 si vedono bene.
e altri 2 sono un po nascosti...
quindi tirate un po avanti tutta la parte interessata....

altzate un po gli incastri....
e tirate di un paio di millimetri in avanti la plastica....
ora ci sono altri 4 incasti pure sotto....
(io qui ci ho perso una decina di minuti...)
tirando alla fine sono riuscito a toglielo...
non era poi così difficile come sembrava...

10- troverete 2 lampadine molto piccole di colore marrone...
tiratele via.... e mettetele da parte (io le ho buttate telmente mi davano fastidio)

ORA PASSIAMO A L MONTAGGIO DELLA PARTE ELETRICA.... :?

1-COMRATE DEI LED BLU DOTAI GIA DI RESSISTENZA INTERNA...
IN UNA NEGOZIO DI ACCESSORI AUTO...CE LI AVRANNO
PRENDETELI PENSANDO CHE POI DOVRANNO ENTRARCI...
QUINDI EVITATE STRISCE DI LED LUNGHE 20 CM...
CHE POI NON CI STARANNO...
SE LI TROVATE COME NELLE IMMAGINI DI SOPRA....SIETE A POSTO....
insomma cose piccole...

2- posizionate i led come da immagine.

3 fate passare i fili nella fessura rettangolare a destra...

e tirateli dalla parte del cruscotto.

4- dovete ollegare i fili rossi dei ler con il filo arancione della radio...

quindi comprate dei mammut dall'aelerttricista. http://www.marklinfan.net/pmm/mammut.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
tagliate il filo arancione mantenendo un po di filo d etrambe le parti...
splate le estremità dei fili...
ora unite una estremità a caso..con i fili rossi...
e infilateli da una parte del mammut
stringete la vite del mammut...
dall'altra parte del mammut infilate il restante filo arancione..

5- stesso procedimento per i fili neri.
tagliate l filo nero dell'autoradio...
unitelo con i 4 fili neri di mammut...
usate il mammut.
e ricollegate l'altra estemità del filo nero rstante...
stringete bene le viti dei mammut.

:shock:
il gioco è fatto!
ora accendete i fari per controllare che si accendano...
(nel caso in cui i led ke avete comprato non abbiano i fili di colore rosso...
andate a tentetivi... tanto non succede nulla se sagiate i fili per capire se si accendono....
se ho commeso errori di
battitura è colpa della tastiera che ha dei tasti difettosi (kiedo scusa) [-o<
è una cosa difficile da spiegare...spero diesere stato kiaro.. :) :D :-s

se siete interessati pure allo stop rosso (ke è davvero compicato ve lo spego...
.

antop107
Peugeottista curioso

Messaggio da antop107 »

Allora non devo comprare i le lampadine di led blu??....la striscia di led??

antop107
Peugeottista curioso

Messaggio da antop107 »

Apposto lavoro fatto....al posto di complicarmi la vita collegando led con il rischio anche di sbagliare sono andato in un negozio di autoricambi e ho comprato due lampadine a led blu e le ho sostituite al posto di quelle originali..!!!

frutta107

Messaggio da frutta107 »

grazie rulof sei stato davvero chiarissimo, vedrò quanto prima di realizzare questo lavoro perchè mi attizza proprio farlo...
per quanto riguarda le lampadine, anche io vorrei fare come anto, cioè sostituire le lampade blu a quelle originali in modo da non combinare casini...
quindi se non vi dispiace vorrei chiedervi di che tipo sono quelle lampade e che attacchi hanno, così almeno le vado a comprare prima di iniziare il lavoro perchè se no, data la penuria di negozi dalle mie parti, rischio di smontare il tutto senza poter poi montare niente...
Peugeot 107s 3 porte dark grey con:
modifica dashboard blu
luci di posizione a 4 led6000k
kit bixenon 6000k suns
vetri posteriori e lunotto oscurati
Fanali oscurati (in vendita contattatemi)
Tappeti in mandorlato color carbonio
Autoradio kenwood 5751SD + sub e ampli

rulof87

Messaggio da rulof87 »

rossi
antop107 ha scritto:Allora non devo comprare i le lampadine di led blu??....la striscia di led??
la striscia di led io l'ho usata per fare lo stop....
ma potete usare led singoli rossi...
.

rulof87

Messaggio da rulof87 »

Immagine
.

antop107
Peugeottista curioso

Messaggio da antop107 »

frutta107 ha scritto:grazie rulof sei stato davvero chiarissimo, vedrò quanto prima di realizzare questo lavoro perchè mi attizza proprio farlo...
per quanto riguarda le lampadine, anche io vorrei fare come anto, cioè sostituire le lampade blu a quelle originali in modo da non combinare casini...
quindi se non vi dispiace vorrei chiedervi di che tipo sono quelle lampade e che attacchi hanno, così almeno le vado a comprare prima di iniziare il lavoro perchè se no, data la penuria di negozi dalle mie parti, rischio di smontare il tutto senza poter poi montare niente...
Ecco sono proprio queste...io le ho prese con la basetta in plastica ma non cambia nulla!!...hanno lo stesso effetto...http://cgi.ebay.it/Micro-lampade-crusco ... 33568d37ad" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “107 - Generale”