Sono possessore di una 307 1.4 hdi (2002 , 165000 km) da un paio di giorni sento una volta inserita la seconda e via via con tutte le atre marcie un continuo e strano macinare che aumenta una volta mollato il pedale del gas e man mano che i giri diminuiscono, il macinare sembra provenire piu o meno dal centro del cofano.
Ho avuto un mezzo presentimento che si trattasse del cambio , e ahi me ieri mi e' stato confermato anche dal meccanico che mi ha preventivato 1.600 euri di "acquisto e sostituzione" per il nuovo.
A mio parere visti i "bei kilometri" percorsi , l'anno della macchina e sopratutto le mie tasche

Mi sono dunque rivolto ad un demolitore il quale mi ha detto che riuscire a trovare lo stesso cambio dello stesso modello e' un po difficile , ma che in teoria puo' essere adattato il cambio montato dalla citroen c3 1.4 hdi e che lui ne ha uno dentro che puo vendermi a 300 euri;
-ha detto una bufala o e' vero secondo voi?
-se dovesse essere adattabile tale cambio ("citroen") dovro' sostituire anche la frizione o e' possibile rimontare la frizione che gia ho? (pongo questa domanda da perfetto gnorante)
L'auto a parte cinghia di distribuzione (110.000 km) e una molla e cinghia alternatore(circa 10.000 km fa) non ha mai avuto altre sostituzioni di parti meccaniche.
RINGRAZIO tutto il forum per l'attenzione e in speranza di una probabile risposta saluto tutti.