PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[rotto il cambio ,307 1.4 hdi]

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
00fumi
Peugeottista curioso

[rotto il cambio ,307 1.4 hdi]

Messaggio da 00fumi »

Buongiorno a tutti ,

Sono possessore di una 307 1.4 hdi (2002 , 165000 km) da un paio di giorni sento una volta inserita la seconda e via via con tutte le atre marcie un continuo e strano macinare che aumenta una volta mollato il pedale del gas e man mano che i giri diminuiscono, il macinare sembra provenire piu o meno dal centro del cofano.
Ho avuto un mezzo presentimento che si trattasse del cambio , e ahi me ieri mi e' stato confermato anche dal meccanico che mi ha preventivato 1.600 euri di "acquisto e sostituzione" per il nuovo.

A mio parere visti i "bei kilometri" percorsi , l'anno della macchina e sopratutto le mie tasche :-) non valga la pena affrontare una spesa del genere sulla mia auto.
Mi sono dunque rivolto ad un demolitore il quale mi ha detto che riuscire a trovare lo stesso cambio dello stesso modello e' un po difficile , ma che in teoria puo' essere adattato il cambio montato dalla citroen c3 1.4 hdi e che lui ne ha uno dentro che puo vendermi a 300 euri;

-ha detto una bufala o e' vero secondo voi?

-se dovesse essere adattabile tale cambio ("citroen") dovro' sostituire anche la frizione o e' possibile rimontare la frizione che gia ho? (pongo questa domanda da perfetto gnorante)

L'auto a parte cinghia di distribuzione (110.000 km) e una molla e cinghia alternatore(circa 10.000 km fa) non ha mai avuto altre sostituzioni di parti meccaniche.

RINGRAZIO tutto il forum per l'attenzione e in speranza di una probabile risposta saluto tutti.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: [rotto il cambio ,307 1.4 hdi]

Messaggio da lukebs »

secondo me dovresti rivolgerti al meccanico per chiedere un parere e sentire da lui se effettivamente sia una parte compatibile.

eventualmente potrebbero accordarsi il meccanico e il demolitore per una prova che diritto di recesso in caso l'operazione non vada a buon fine ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

00fumi
Peugeottista curioso

Messaggio da 00fumi »

Allora il mio meccanico mi aveva proposto (oltre naturalmente la sostituzione del cambio nuovo) un cambio che riusciva ad avere un altro suo amico demolitore (che non e' al 100% lo stesso a cui mi sono rivolto io) che costava 500 euro + 200 euro di manodopera.

Ora non posso andare a chiedere al meccanico di mettersi daccordo "con il mio" demolitore visto che una qualche proposta da parte sua c'era gia stata.
Ad ogni modo lui (meccanico) mi ha detto che se riesco a trovarne uno ad un prezzo minore , non ha nessun problema nel montarmelo.

Sempre se possibile posso avere una risposta alla domanda : -se dovesse essere adattabile tale cambio ("citroen") dovro' sostituire anche la frizione o e' possibile rimontare la frizione che gia ho? ; nel senso visto che non credo ci siano problemi alla frizione conviene sostituire anche lei una volta tirato giu il cambio , o posso farne anche a meno visto che ancora non si lamenta?

Grazie!

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Il rumore che senti probabilmente è dovuto a qualche cuscinetto andato, non è detto che ci sia da sostituire anche ingranaggi e leveraggi vari, ovviamente con quei chilometri percorsi non ha senso rimontare ingranaggi che sono ormai consumati e che potrebbero cedere dopo 20.000 chilometri, tanto vale revisionare tutto il cambio, stesso discorso per la frizione, dopo aver revisionato il cambio non ha senso rimettere la frizione con tutti quei chilometri, ecco giustificati i circa 1600 euro di riparazione.
Detto ciò, se il tuo unico scopo è rimetterla in strada e rivenderla allora va bene il cambio C3 e frizione consumata, ma se devi tenerla ancora qualche anno io revisionerei il cambio, sostituendo cuscinetti, frizione ed eventuali ingranaggi compromessi, in questo modo hai la certezza che il cambio non ti darà noie fino a quando vendi l'auto.
Per la cronaca ho montato un cambio di Ibiza su una Polo, per il cambio revisionato in VW volevano circa 2000 euro, il cambio dell'Ibiza in preso in sfascio + montaggio con mixage di componenti VW e Seat dei due cambi + frizione nuova (che avevo bruciato io partendo ripetutamente con la 4° che si era incollata, altrimenti non la cambiavo) me la son cavata con circa 500 euro.
Sempre per la cronaca, l'auto è uscita dall'officina ed è andata in concessionaria come permuta, però il cambio funzionava benissimo, un mixage di componenti riuscito incredibilmente alla perfezione.

00fumi
Peugeottista curioso

Messaggio da 00fumi »

Naturalmente con 500 euro noi parliamo anche del fatto che tu sia un meccanico o comunque qualcosa che gli si avvicina sensibilmente; e che quindi spese di manodopera non ne hai avuta , quindi per questo hai avuto la "modica" spesa di 500 euro alla fine di tutto.

Io non ho mai detto che i 1600 euro di riparazione non siano giustificati o chi sa cosa (sicuramente ognuno fa il proprio mestiere e come tale va retribuoito) semplicemente IO visti i "bei kilometri" percorsi , l'anno d'immatricolazione della macchina e sopratutto le MIE tasche :-) non riesco a giustificare una spesa del genere.
Ad ogni modo 1600 euri sono solo di cambio io credo che per metterci dentro anche la frizione sicuro ci voglio altri 400 euro.

Non ho ben capito una cosa (probabilmente per via della mia ignoranza in materia) , posso far revisionare il cambio? nel senso farlo smontare + revisione + rimontaggio + frizione nuova avro' una spesa inferiore rispetto ai 2000 euri ipoteticamente considerati con (smontaggio + cambio nuovo + frizione nuova + rimontaggio)?

Si io l'auto vorrei tenerla ancora un paio d'anni , quindi credo proprio che sostituiro' anche la frizione , spero quindi che l'accopiata cambio c3 e frizione nuova mi dia un risultato accettabile per poter andare tranquillamente avanti.

Ti ringrazio davvero tanto per le precise risposte date.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

i due cambi dovrebbero esssere perfettamente compatibili perchè.. è lo stesso cambio
:D

i km non sono tanti, ma se smonti la frizione sarà sicuramente conveniente sostituirla a meno non presenti più di 1cm di spessore, diversamente tra 1 anno devi tirare giù tutto con un notevole esborso di manodopera

x il cambio "macinato": puoi vedere se, una volta aperto, può essere convenientemente riparato e venduto come ricambio revisionato.
;-)

in gamba
Fabio

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

concordo nel fatto che già che fai l'operazione al cambio è consigliabile cambiare anche la frizione in modo di fare il lavoro in una botta sola e risparmiare sulla manodopera (che incide tantissimo, visto il lungo lavoro di smontaggio/rimontaggio della parti in questione)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

00fumi
Peugeottista curioso

Messaggio da 00fumi »

Ehmm sono ancora alla ricerca di un cambio , chiedo se il cambio del 1.4 hdi (Station wagon) fosse di possibile/compatibile installazione?

Grazie

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

generalmente chi sostituisce una frizione ad un auto vecchia a quel punto la sistema per bene e anzi che 2 se la tiene 3-4anni.
i cambi elencati probabilmente sono compatibili ma ciò non toglie che stai mettendo su un cambio che potrebbe rovinarsi fra un anno perchè magari è stato sempre usato in città.
1600 euro comunque credo comprendano la frizione. e comunque vale la pena chiedere.
se la tua auto è ben tenuta 165.000km sono una passeggiata.
ho un'amica che con un benzina alimentato a gas ha già 250.000km e và benissimo!
1600€ sono un bivio, o la rottami e compri nuova, oppure spendi quei soldi e hai il cambio pronto per altri 150.000km.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

00fumi
Peugeottista curioso

Messaggio da 00fumi »

Salve tutti , volevo semplicemente scrivere per chiudere una volta per tutte questo post , allora mi vergogno un po a scriverlo ma magari puo essere utile anche a chi come me a volte incappa in "TRUFFE".

Nel momento in cui ho sentito il famoso rumore "al cambio" sopra stracitato , mi ero rivolto appena dopo 12 ore al mio meccanico di "fiducia" , che una volta aver guidato/provato la mia auto aveva cosi alla buona diagnosticato la rottura del cambio , ha giustamente pensato, per rendere la sentenza piu veritiera di portare l'auto in officina e messa sul ponte ha cominciato a toccare prima le due ruote anteriori con diverse prove di rotazioni oraria/antioraria e cercando di "farle sterzare" ...poi ha provato a svitare un bullone posto sotto il cambio facendo scorrere qualche filo di olio e confermandomi il fatto che se poteva essere un problema di olio al cambio era da escludere(visto che l'olio c'era) e che quindi avrei dovuto sostituirlo.
Preventivatomi 1860 euro (senza frizione) compresa pero la manodopera , mi manda a casa dicendomi magari di aspettare qualche settimana cosicche' se avesse saputo di qualche cambio possibilmente adattabile mi avrebbe certamente fatto sapere in modo da farmi risparmiare qualche soldino.
Il giorno dopo vado direttamente in peugeot (non mi va di nominare il nome del concessionario per non ricevere querele o quant'altro anche se sarebbero loro a dover essere querelati) a Bologna e fanno una specie di check-up che implica la trattenuta dell' auto per quasi 3 ore.Vado a riprendere la leonessa e anche qui stessa sentenza rottura del cambio e relativa sostituizione preventivo pari a : 2180 euro cambio + frizione + manodopera (nuovi).
Rassegnatomi al fatto di dover affrontare questa "piccola" spesa per sistemare l'auto decido di aspettare la fine delle vacanze per cercare/sperare di trovare un cambio usato da adattare prima di affrontare il lavoro.
Il giorno 27/12 mi reco dal gommista(che e' anche officina autorizzata Fiat) per farmi montare le gomme da neve e durante il lavoro si accorge che la ruota sx e' piuttosto frenata; mi avverte di cio' e dice che e' il cuscinetto del mozzo e che per sostituiro avrei dovuto spendere 120 euri.
Ho fatto fare il lavoro e come per magia il rumore "al cambio" e' sparito l'auto e' silenziosa come sempre e' stata e' sopratutto con una spesa che dopo due preventivi inaffrontabili (x me) e' da definire praticamente un regalo.

Volevo dunque ringraziare ulteriormente chi ha contribuito alle risposte in questo post per la pazienza concessa e per tutte le informazioni ricevute.

PS: non intendo commentare qunto mi e' accaduto (anche xke 2o me c'e' poco da dire quanto se mai ci sia da scassarsi dalle risate), non intendo criticare nessun meccanico, racconto solo la mia esperienza e al max dovrei biasimare me stesso e l'ignoranza in campo di meccanica che ho.

Grazie

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MASTERBIGSTRONG »

Di incapaci ahimè ne è pieno il mondo, diversamente, di persone qualificate di nome e di fatto ce ne son pochine... Come abbiamo potuto leggere, la fortuna spesso aiuta gli audaci, o meglio, dalle mie parti (ma credo anche altrove) si dice "aiutati che Dio t'aiuta". Hai pazientato e il risultato ti ha premiato ;-)
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

di imbecilli di meccanici ne è pieno il mondo. truffaldini pure. grave è se chi truffa è un piccolo meccanico, da denuncia lo è se lo fà una concessionaria.
a questo aggiungo il mio scetticismo assoluto sul tagliando regolare fatto per preservare l'estensione di garanzia che, apparte le sue mille postille, serve solo a spillare denaro.
talvolta però chi ci piange e chi di meccanica non è esperto o appassionato e su questo ci marciano......
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

:applause: sono contento per te e per la tua 307 gemella della mia ! E' sempre bello sapere che rimane affidabile anche dopo tanti Km, e questa tua vicenda, felice per come si è conclusa, ne è un'ulteriore prova! :thumbright:
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

son contento per 00fumi per la felice risoluzione della vicenda :) ;-)

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”