PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sintoflon: Come si usa e quanto costa

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
renesis
Peugeottista D.O.C.

Re: Sintoflon: Come si usa e quanto costa

Messaggio da renesis »

Retz ha scritto:What's uuuuup? :mrgreen:

Allora.. son venuto a raccontarvi i risultati! \:D/

ho fatto la revisione completa con tutte le varie aggiunte che ho chiesto io! (..330 euro! :oops: va bè.. sorvoliamo..)

sostanzialmente, a parte altri lavori, ho fatto cambiare tutto l'olio motore e sostituire il filtro..
in più ho fatto cambiare l'olio del cambio, premiscelandolo con il GearLube! 8)
(mi son dimenticato di dire che cambino il filtro carburante visto che avevo messo il DieselClean :oops: ops)

Come olio motore alla fine ho scelto il Total Quartz INEO ECS 5W30
Come olio cambio l'Esso Gear Oil BV 75W80

La notte immediatamente dopo la revisione ho fatto un po' di km con il motore così e sostanzialmente non ho notato nessuna differenza rispetto prima (il GearLube non si fa sentire.. ne dal punto di vista "meno rumorosità" ne dal punto di vista "minor consumi", ne dal punto di vista "il cambio è più mollo" ecc.. era tutto uguale!). Se uno non mi diceva niente del tagliando neanche me ne accorgevo! :roll: son rimasto ai consumi ridotti che ho ottenuto col sintoflon E.T. :D

L'altra vera sorpresa è stata invece quando mi son fermato in una stazione di servizio a buttare dentro al motore caldo i barattolini di Protector!! 8) 8)
(mi sembrava di essere come Doc di Ritorno al Futuro!!! :oops: :mrgreen: :chessygrin: )

Dopo già 70-100km, i consumi hanno iniziato a scendere nuovamente!!! :o :o
davvero non me lo aspettavo :wooow: :wooow:

il rumore del motore non è sceso come quando ho messo l'E.T. , è rimasto sempre al livello "rinnovato".. i consumi però diminuiti visibilmente!! :applause:

praticamente, in tutte le notti passate a gironzolare, tenevo sempre i 110km/h costanti e facevo la media su una percorrenza di 150km di tangenziale (facevo a circuito sempre lo stesso tratto, rallentavo solo per uscire e rientrare dal lato opposto! in 4 giri facevo circa 150km)...

i miei risultati sono questi:

- olio motore 10W40 esausto ...consumi medi = 7,6 l/100km :oops:
- aggiunta sintoflon ET + DieselClean ...consumi medi = 6,6 l/100km :wooow:
- aggiunta GearLube + olio motore 5W30 INEO ECS ...consumi medi = 6,5 l/100km ( :roll: uguale identico a prima! )
- aggiunta Protector ...consumi medi = 6,1 l/100km !!!!! :shock: :shock: =P~ =P~ questa è incredibile, non me l'aspettavo! :wooow:

che dire!!! 70 euro dati a Sintoflon ma spesi benissimo direi!!! \:D/ \:D/
addirittura venerdì notte non ci credevo, così ho riprovato ieri e.. è vero! sono poco sopra i 6 l/100Km!!! 6,0-6,1! :applause:

quasi quasi fra 3-4 mesi ci butto dentro anche un altro barattolino di protector per rafforzare l'efficacia!!! :mrgreen:

provate e fatemi sapere.. :thumbleft:

Immagine :D

PS: e tenete conto che io ho su anche le gommazze da 225mm e per di più termiche!! voi con le ruote strette normali dovreste consumare ancora meno poi.. :D

ciaooooooo W il sintoflon!!! :mrgreen: :mrgreen:
Va sempre tutto bene con il sintoflon?Ora ho preso il protector racing visto il mio basso kilometraggio e come mi ha detto la sintoflon da me interpellata prima ne metterò 1 poi più avanti un'altro..
Dimmi un pò...Tu che hai fatto il cambio olio è normale che dopo pochissimi kilometri è nero ed è più denso di quando lo hai messo?
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Dipende ogni quanto lo cambi... ;-)

Se l'olio lo tieni sù per molto tempo è normale che diventi nero e più denso... i tagliandi che prescrive la casa son pensati per un utilizzo "normale" dell'auto.. ne troppo fitti per far spendere soldi inutilmente, ne troppo radi per non perdere la funzione essenziale dell'olio..

cmq se lo cambi più spesso vedrai che vien via pulito :roll:
poi dipende anche della marca e tipo di olio che metti: certi olii, anche da nuovi, sembrano acqua :neutral: #-o certi altri sembrano densissimi già da nuovi...

ciao ;-)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

il cambio l'ho fatto 1000km fà dopo i 20000km prescritti con il total ineo
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

noto ora questo topic...siccome sarei interessato a fare il trattamento sintoflon, solo al motore, dato che il cambio non lo "cambio"l'olio ancora....come mi consigliate di procedere? perche non ho capito molto dalla spiegazione...
ho su 65.000km circa...e a 60.000 ho fatto il tagliando, mi conviene farlo ora il trattamento ET se non erro? e dove lo metto, sul tappo che c'è sulla testata?se lo apro da li vedo gli alberi a camme...è quello il tappo no??
grazie
ora vado a vedere il sito magari mi chiarisce qualcosa :roll:

edit: ok ho trovato un rivenditore vicino a casa :thumbright:
sarei intenzionato per il sintoflon ET, sintoflon Protector e sintoflon Ottoclean....
ora, giusto per non farmi prendere per il naso dal rivenditore mi sapreste dire a che intervalli e consigliabile tale trattamento??
come dicevo sopra ho su 65kkm e ho fatto il tagliando a 60kkm il prossimo lo faro a 75kkm...quindi che mi conviene fare??

quale trattamento faccio per primo e quando??
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

Mi appunto questo topic perché è da tempo che voglio fare il trattamento e alla scadenza del prossimo tagliando mi attiverò senz'altro. Retz, se hai aggiornamenti, posta pure :D
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

nel frattempo ho dato un occhiata alle FAQ del sito della sintoflon e debbo dire che non ho mai avuto risposte cosi chiare e dettagliate in merito da eliminare ogni dubbio sul come quando e perche utilizzare un prodotto piuttosto che un altro...quindi averlo saputo 2 mesi fa lo facevo gia...ora mi ritrovo ad aspettare questa primavera per il nuovo tagliando e faro tutto il trattamento...mentre per l'OTTOCLEAN mi sa che questa sett lo metto gia dentro se lo trovo e poi lo rifaro ogni tagliando circa... avrei intenzione di procedere cosi:

-sintoflon ET poco prima del tagliando (1 flacone)
- sin protect dopo il tagliando 2 flaconi
- fra un tagliando e l'altro 1 flacone di ottoclean
-al tagliando successivo dopo averlo fatto aggiungo 1 flacone di protect
- passati 40-50.000km (ogni 3 tagliandi miei praticamente) 1 flacone di sinto ET

direi che possa piu che andare bene per il mio VTI e che non potra che trarne giovamento, che dite?? ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

kri-11 ha scritto: -sintoflon ET poco prima del tagliando (1 flacone)
- sin protect dopo il tagliando 2 flaconi
- fra un tagliando e l'altro 1 flacone di ottoclean
-al tagliando successivo dopo averlo fatto aggiungo 1 flacone di protect
- passati 40-50.000km (ogni 3 tagliandi miei praticamente) 1 flacone di sinto ET
direi che possa piu che andare bene per il mio VTI e che non potra che trarne giovamento, che dite?? ;-)
Il punto1 è OK,ti basta mettere l'ET circa 1000km prima del tagliando;
Il punto 2 è OK;
Il punto 3 è a tua scelta;
Il punto 4 è anche questo a tua scelta visto che il trattamento completo (punto1+2) vale per circa 70/80.000km ;-)
Il punto 5,non credo che lo dovresti fare perchè l'ET,serve solo per ripulire il motore da tutte le morchie che ci sono all'interno ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

ok grazie, allora il punto 4 lo faro ogni 2 tagliandi e via....perche dal sito dicevano che se si cambia l'olio frequentemente e consigliabile aggiungere ogni tanto un po di protector...
cmq grazie...mi copiero questo post cosi da ricordarmi sempre...

per l'ottoclean lo provo e ogni tanto mi sa che lo metto cosi dato che l'E4 a il riciclo gas di scarico mi pulisce un po tutto e via, non so ancora i costi di questi prodotti ovviamente se costeranno un pacco non ne faro abuso :oops:

ToniG
Peugeottista veterano

Messaggio da ToniG »

hmmmmmm...cca 90000km..pronto x sintoflon??? :scratch:
Peugeot 407 coupè 2.7 HDI, twinturbo, 250HP, 500Nm, fèline, noir, vetri privacy, pelle tabacco, RT3..

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

puoi farlo anche da nuovo il trattamento al sintoflon....ti consiglio di dare un occhiata al sito Sintoflon e vedi le risposte alle FAQ son piu che esaustive ;-)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

;-) bè, vi hanno già risposto :)
comunque riassumendo il trattamento vero e proprio (ET) è da fare PRIMA del tagliando.. poi, dopo del tagliando, si mette il protector...

Di sicuro comunque, per chi gli fosse sfuggito il tagliando, male non fa mettere il protector dopo ;-) però non aspettatevi lo stesso risultato del trattamento completo perchè di fatto il protector è solo "il richiamo del vacino" diciamo :razz:

Io ad ogni cambio olio (fatto frequente perchè ci tengo al motore) aggiungo sempre 2 tubetti di protector :love:
Anche perchè lavoro vicino a casa e quindi faccio uso della macchina nel modo più sbagliato possibile: la accendo, viaggio per pochi km e appena il motore è arrivato a regime, sono arrivato al lavoro e devo spegnere! #-o
Col trattamente mi sento molto più sicuro! ;-)

In più come detto sopra calano anche i consumi in maniera rilevabile quindi direi che per una 50-ina di euro c'è tutto di guadagnato!! :D :D

ve lo RI-consiglio! ciaoooooooooooooooo

Guidus
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Guidus »

La prossima volta prima di scendere a Napoli inizio il trattamento...almeno mi faccio i 1000 km prima del tagliando :D
700 di viaggio + 300 di cazzeggio e in 2 gg posso fare il tagliando :D
Tanto la macchina ha 53k km ( gli farà bene :-w) )
3008 (07/13) 1.6HDI 115cv Access dal 7/11/18 Qui
307 (02-06) Restyling 1.6 16v HDI 90cv XS Nero ossidiana, condizionatore bi-zona, specchietti elettrici, alzacristalli posteriori, xeno 6000k. luci posizione a led ultra White, sorgente Kenwood KDC-W7541U.Ampli casse e sub Pioneer.TomTomGo530 "logato" Passione Paugeot :D Led sottoporta e in bauele. All'attivo 209k il 11/11/18
EccolaQui
Immagine

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

Retz ha scritto:Anche perchè lavoro vicino a casa e quindi faccio uso della macchina nel modo più sbagliato possibile: la accendo, viaggio per pochi km e appena il motore è arrivato a regime, sono arrivato al lavoro e devo spegnere! #-o
Quanto è vero!! :( Anch'io vado avanti così da quasi 115.000 km... via, mi sono convinto, alla prossima botta via con il Sintoflon!
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

E proprio per questi usi che il sintoflon è molto piu performante :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Prossimamente voglio provare anche il Sintoflon "DSC S7" (Spray per pulizia aspirazione diesel, EGR, turbo, collettori, ecc..)
..qualcuno di voi l'ha già provato o devo da cavia anche per questo? #-o :mrgreen:

http://www.sintoflon.com/prodotti/33/

Immagine

è un po' più complicato da usare, va spruzzato con attenzione dopo del debimetro e bisogna essere in 2 per accelerare :scratch: devo ingaggiare mio fratello #-o

hummm...
Ho un po' di dubbi sul manicotto di aspirazione però: il nostro è fatto a "tubo corrugato" :? praticamente metà prodotto rimarrà fermo lì fra le rughe :scratch: che ne pensate voi? :neutral:

ciaoo

Torna a “307 - Fai da te”