PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pulire fap?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
fiore206
Peugeottista curioso

Pulire fap?

Messaggio da fiore206 »

So che l'argomento è stato già trattato..
A me ( e figuriamoci) succede qualcosa di diverso.. :mad:
La macchina consuma come un turboelica, non tira, quando mi fermo regolarmente la ventola parte e sta accesa 5 min..
Questo succede le poche volte utilizzo l'autostrada ......sembra che improvvisamente freni...... e non ne vuole più sapere di andare con un po di brio...
In assistenza peugeot mi hanno sfilato gia qualche centinaio di euro più volte [-X ..
Ma la macchina rimane tale e quale
ah, dimenticavo Peugeot 206 hdi anno 2005, 50000km utilizzo prevalente """"traffico cittadino"""

:? HELP :?

lollo84
Peugeottista curioso

Re: Pulire fap?

Messaggio da lollo84 »

A mio parere il calo di prestazioni e il consumo da turboelica che tu noti le poche volte che vai in autostrada è proprio dovuto al processo di pulizia del filtro anti particolato, che probabilmente si intasa molto girando per città. Il fatto che te lo faccia solo in autostrada deriva dal fatto che il processo di rigenerazione/pulizia del FAP viene fatto attraverso un comando della centralina solo quando la pressione all'interno dello scarico supera una certa pressione limite, e probabilmente questa condizione si verifica solo in autostrada poichè si va più forte e a più alti regimi (quindi maggiore pressione). Il fatto che si accenda spesso la ventola è dovuto a un surriscaldamento derivante da un maggiore attrito.

Una cosa interessante da sapere e su cui presterei attenzione è se la macchina dopo queste anomalie torna ad andare come prima o meglio.
Peugeot 206 XS 2.0 HDI anno 2003.
Centralina Aggiuntiva +20CV
Filtro a pannello BMC.
Prossimo step Intercooler e Turbina

fiore206
Peugeottista curioso

Messaggio da fiore206 »

ciao

fiore206
Peugeottista curioso

Messaggio da fiore206 »

Be', "meglio" per qualche giorno.... \:D/
Il problema è questo: circa un mese fa ho portato la mia 206 in officina peugeot xchè riscontravo una diminuzione delle prestazioni, un aumrnto dei consumi e un messaggio sul display " pulire filtro......" che scompariva in una frazione di secondo ( praticamente impossibile leggerlo interamente) :scratch:
In officina mi dicono che è necessario pulire il FAP portando il motore a 3500 giri per 8 minuti. Fatto. Va meglio 2-3 giorni poi come prima.
Aspetto 10 giorni e ripeto il trattamento, stesso risultato.
Ora secondo voi, devo andare avanti così per sempre?
Grazie dei consigli e dei pareri!!! :thumbleft:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

fiore206 ha scritto:Be', "meglio" per qualche giorno.... \:D/
Il problema è questo: circa un mese fa ho portato la mia 206 in officina peugeot xchè riscontravo una diminuzione delle prestazioni, un aumrnto dei consumi e un messaggio sul display " pulire filtro......" che scompariva in una frazione di secondo ( praticamente impossibile leggerlo interamente) :scratch:
In officina mi dicono che è necessario pulire il FAP portando il motore a 3500 giri per 8 minuti. Fatto. Va meglio 2-3 giorni poi come prima.
Aspetto 10 giorni e ripeto il trattamento, stesso risultato.
Ora secondo voi, devo andare avanti così per sempre?
Grazie dei consigli e dei pareri!!! :thumbleft:
Se tieni il motore a 3500 giri pulisci poco o niente.
Il mio suggerimento è quello di ritornare in officina e chiedergli se ti posso "forzare" con il loro tester la rigenerazione.
Se non possono prova una bella tiratina soprattutto nelle marce basse dove arriva subito a prendere i giri massimi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GianBG
Peugeottista novello

Messaggio da GianBG »

Per rigenerarsi in maniera otimale l'auto deve percorrere un tratto a velocità superiore a 60 km orari.
A nulla serve stare a regimi alti.
Il processo di rigenerazione in teoria avviene tanto meglio quanto più il regime del motore resta costante.
vai in autostrada e fatti 40 km, vedrai che si rigenera.
Oppure, in effetti, fai eseguire la rigenerazioen forzata in officina!
Peugeot 206 1.6 HDi Rouge Lucifer Xs-line 3p 02/2006
Kit Xeno, specchietti GTI ripiegabili elettricamente, RT3 after Market
Impianto Lavafari originale.
Peugeot 504 Cabriolet 2.0 Injection - 1971

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

l'unico metodo piu' efficace in assoluto per rigenerare il FAP è quello di portare l'auto in autostrada al massimo della velocità in 5^ marcia per circa 4 minuti e poi mollare l'acceleratore di botto affinchè l'auto possa decelerare sino a 1700 giri, proseguire a tale regime per circa 2 minuti poi ripetere l'operazione riprendendo velocità in 5^ da 1700 giri. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

pierix27 ha scritto:l'unico metodo piu' efficace in assoluto per rigenerare il FAP è quello di portare l'auto in autostrada al massimo della velocità in 5^ marcia per circa 4 minuti e poi mollare l'acceleratore di botto affinchè l'auto possa decelerare sino a 1700 giri, proseguire a tale regime per circa 2 minuti poi ripetere l'operazione riprendendo velocità in 5^ da 1700 giri. :salute:
Ciao Peirix, ;-)
Se la differenza del valore di pressione dei sensori posti in entrata e in uscita dal FAP non differisce oltre un determinto valore preimpostato, di fatto il FAP non si rigenera. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

GIUSTO!

e comunque serve che il motore sia caldo ed il carico medio o più, per questioni legate alla post iniezione

Fabio

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Gian ha scritto:
pierix27 ha scritto:l'unico metodo piu' efficace in assoluto per rigenerare il FAP è quello di portare l'auto in autostrada al massimo della velocità in 5^ marcia per circa 4 minuti e poi mollare l'acceleratore di botto affinchè l'auto possa decelerare sino a 1700 giri, proseguire a tale regime per circa 2 minuti poi ripetere l'operazione riprendendo velocità in 5^ da 1700 giri. :salute:
Ciao Peirix, ;-)
Se la differenza del valore di pressione dei sensori posti in entrata e in uscita dal FAP non differisce oltre un determinto valore preimpostato, di fatto il FAP non si rigenera. ;-)
ciao Gian, si! è vero meglio essere piu' precisi. :mrgreen:
infatti, il metodo di cui parlavo funziona solo durante la fase di rigenerazione del FAP. :salute:

fiore206
Peugeottista curioso

Messaggio da fiore206 »

Grazie a tutti per i consigli [-o< ,

ma non ho ankora chiaro cosa devo fare.... :banghead:

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

fiore206 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli [-o< ,

ma non ho ankora chiaro cosa devo fare.... :banghead:
quando senti che l'auto sta rigenerando accelera un pochino. ;-)

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Inoltre,quando ti fermi e senti la ventola accesa,vuol dire che la rigenerazione è in corso e,se spegni il motore te la blocca per fartela ripartire la prossima volta!
Dopo un paio di interruzzioni della rigenerazione,ti si accende l'anomalia sul cdb e devi per forza andare in conce per fartela resettare ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

esimio1
Peugeottista curioso

Messaggio da esimio1 »

ragazzi io viaggio spesso in autostrada e mi continua a fare la rigenerazione. sia se la porto ad alti giri di 5^, sia se la mantengo costante a 110km, sia se aspetto ke si spegne la ventola prima di spegnere. ma questa rigenerazione è infinita? che mi consigliate?
grazie

AC/DC
Peugeottista fast&furious

Messaggio da AC/DC »

Ciao per quanto riguarda la mia esperienza con sto cavolo di fap :mad: ti consiglio di usare del buon olio motore sintetico 5w 40w e di mettere gasolio speciale che trovi in qualsiasi distributore si rigenera meno facendo cosi'. dal canto mio ho tolto il fap e al suo posto ho messo un catalizzatore metallico 200celle si puo' anche mettere un tubo dritto ma te lo sconsiglio perche' perde troppa contropressione, una buona officina ha il software per inibire i sensori e quindi non farti uscire varie anomalie Ciao
206 1.6 hdi, Bambata

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”