PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

MiniGuida: Bloccare la ruota di scorta nel vano bagagli

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
shark996
Peugeottista veterano

MiniGuida: Bloccare la ruota di scorta nel vano bagagli

Messaggio da shark996 »

Sperando possa tornare utile a chi come me ha il GPL e il problema della ruota di scorta che "viaggia" nel vano bagagli, oppure chi vuole mettere la rete fermabagagli ;-)

Ho usato questa soluzione perchè se togliessi la ruota di scorta spingendo gli anelli contro il pianale avrei ancora un "piano" dove appoggiare quello che voglio.

Andate in ferramente e comprate:

N° 4 Anelli in acciaio inossidabile
N° 4 Staffe in Alluminio forate
N° 4 Fermi o Morsetti per cavi in treccia
N° 8 Dadi teflonati del diametro giusto per i morsetti
N° 1 Corda Elastica ferma pacchi

Immagine

Io ho speso 7.50€ per tutto.

- Prendere il ferma cavi (pezzo n°4) da usare come "impronta sulla mochette" e un bianchetto a punta. Con la ruota ancora nel bagagliaio prendete i riferimenti appoggiando il ferma cavi (pezzo n°4) e infilando nei due fori il bianchetto, vi rimarrà appunto la sagoma per procedere successivamente alla foratura del pianale

- Forate il pianale con una punta da legno dello stesso diametro del filetto del ferma cavi (pezzo n°3)

- Infilate l'anello (pezzo n°1) tra la parte a U (pezzo n°3) e il ferma cavi (pezzo n°4), infilatelo nei due fori appena fatti. Usate la staffa (pezzo n°2) come rinforzo mettendolo nella parte inferiore del pianale. Usate i dadi teflonati (pezzi n°5) e stringete (non troppo)

Immagine

- Procedete per tutti e 4 i lati che avete segnato.

Immagine

- Rimontate il pianale e appoggiate la ruota di scorta tra i 4 anelli. Ora fate passare tra due anelli la corda e poi incrociatela sopra la ruota.

Immagine

- Avete finito. 10 minuti di lavoro ;-)
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

Guidus
Peugeottista fast&furious

Re: MiniGuida: Bloccare la ruota di scorta nel vano bagagli

Messaggio da Guidus »

Bravo, almeno non hai la ruota che passeggia in auto :D :thumbright: :thumbleft:
3008 (07/13) 1.6HDI 115cv Access dal 7/11/18 Qui
307 (02-06) Restyling 1.6 16v HDI 90cv XS Nero ossidiana, condizionatore bi-zona, specchietti elettrici, alzacristalli posteriori, xeno 6000k. luci posizione a led ultra White, sorgente Kenwood KDC-W7541U.Ampli casse e sub Pioneer.TomTomGo530 "logato" Passione Paugeot :D Led sottoporta e in bauele. All'attivo 209k il 11/11/18
EccolaQui
Immagine

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

complimenti a Shark per la bella Guida e per un ottimo modo di risolvere un fastidioso problema che affligge tanti automobilisti :D :applause: :applause: :applause:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Lavoro economo e perfettamente eseguito, guida semplice e ben scritta e pure buone foto! Complimenti Shark ... Bravissimo! Ottima soluzione ;-)
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

shark996
Peugeottista veterano

Messaggio da shark996 »

Foto fatte con il mio nokia 6220c :D

Ciau
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Ah! Il mio stesso (che voglio vendere tra parentesi ... per inutilizzo) :D
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Aux
Peugeottista veterano

Messaggio da Aux »

Grande! Mi si è spezzato uno dei ganci della rete del bagagliaio e stavo cercando proprio una soluzione del genere :applause:
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

L'idea è molto buona quanto semplice, ma se posso dare un consiglio sfegatato per la vostra sicurezza, evitate di utilizzare quelle corde elastiche con ganci metallici!
Parlo per esperienza personale, un mio collega porta in volto la cicatrice del gancio che gli si è conficcato in faccia, una volta che si è sganciata la corda! :pale:

Perciò, molto meglio utilizzare corde elastiche con ganci in plastica come questa

Immagine

o meglio ancora, dei nastri tensori con cricchetto, così la ruota si muoverà ancora meno ;-)

Immagine
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

[-EndTymE-] ha scritto:L'idea è molto buona quanto semplice, ma se posso dare un consiglio sfegatato per la vostra sicurezza, evitate di utilizzare quelle corde elastiche con ganci metallici!
Parlo per esperienza personale, un mio collega porta in volto la cicatrice del gancio che gli si è conficcato in faccia, una volta che si è sganciata la corda! :pale:

Perciò, molto meglio utilizzare corde elastiche con ganci in plastica come questa

Immagine

o meglio ancora, dei nastri tensori con cricchetto, così la ruota si muoverà ancora meno ;-)

Immagine
:shock: :o
si, ma perchè la corda era fissata male dai...
comunque concordo su quella con ganci in plastica che si bloccano o nastro con tensore ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

concordo pure io...e magari piu che la corda sia fissata male puo anche capitare che ti scivoli di mano mentre la stai fissando e li son cavoli seri...meglio quelli in plastica o ancora meglio quelle a cricco ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

shark996
Peugeottista veterano

Messaggio da shark996 »

nella posizione in cui è messo il gancio sparerebbe verso i sedili e cmq non è tesissima la corda...anzi.

Sicuramente con i ganci in plastica sarebbe l'ideale, con il tendi corta non so non mi piace :D

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

con quelli a cricco fa molto camion effettivamente :oops: pero son piu pratici per tutti gli utilizzi piu sicuri e tiri di piu... ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Torna a “307 - Fai da te”