PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 5008

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Peugeot 5008

Messaggio da Gian »

peuciccio ha scritto:
Gian ha scritto:Concordo pienamente con tpgg2003 che saluto ;-)
Mi permetto solo di aggiungere che nel momento in cui i km percorsi annualmente siano pochi, meglio una motorizzazzione a benzina che se turbo, regala un ottimo piacere di guida.
Diverso il discorso nel momento in cui questi raggiungono valori elevati.

Suggerirei di evitare tutte le motorizzazioni diesel con FAP qualora i km giornalieri fossero pochissimi e tutti sempre e solo percorsi in città, poichè il FAP avrebbe maggiore difficoltà a compiere la rigenerazione la quale ha un tempo variabile come nel mio caso, compreso fra i 10 ed i 25 minuti.
;-)
il 150cv ha il FAP.... :scratch:
cosa intendi per "pochi annualmente".....10.000 ? 15.000 ?
e cmq mi dicono che oltre a costare un pochimo meno al litro i motori diesel consumano anche un po' meno.... :?
Tutti i diesel HDI hanno il fap ad eccezzione forse del 1.6 da 90cv, anche se per rientrare nelle normative euro 5 dovrà adottarlo anch'esso.
Per pochi km intendo 10.000 e anche meno ma soprattutto dove e come vengono percorsi.
Continui stop and go a breve distanza l'uno dall'altro non giovano all'efficacia del FAP
Certo i diesel, specialmente se sono dotati di doppia turbina come il mio regalano un piacere di guida e una fluidità molto elevata.
Inoltre sempre nel caso della motorizzazione diesel, avendo maggior rendimento termodinamico, ne beneficia direttamente il consumo.
Il diesel, stando a quando lessi tempo fa, subirà ancora molto sviluppo soprattutto legato al continuo innalzamento della pressione di iniezione la quale giocherà un ruolo determinante nel ridurre consumi ed emissioni inquinanti poichè via via si dovrebbe arrivare ad avere una combustione sempre perfetta a tutti i regimi con consumi quasi irrisori e attualmente inverosimili.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tpgg2003
Peugeottista appassionato

Messaggio da tpgg2003 »

Gian ha scritto:
peuciccio ha scritto:
Gian ha scritto:Concordo pienamente con tpgg2003 che saluto ;-)
Mi permetto solo di aggiungere che nel momento in cui i km percorsi annualmente siano pochi, meglio una motorizzazzione a benzina che se turbo, regala un ottimo piacere di guida.
Diverso il discorso nel momento in cui questi raggiungono valori elevati.

Suggerirei di evitare tutte le motorizzazioni diesel con FAP qualora i km giornalieri fossero pochissimi e tutti sempre e solo percorsi in città, poichè il FAP avrebbe maggiore difficoltà a compiere la rigenerazione la quale ha un tempo variabile come nel mio caso, compreso fra i 10 ed i 25 minuti.
;-)
il 150cv ha il FAP.... :scratch:
cosa intendi per "pochi annualmente".....10.000 ? 15.000 ?
e cmq mi dicono che oltre a costare un pochimo meno al litro i motori diesel consumano anche un po' meno.... :?
...
Il diesel, stando a quando lessi tempo fa, subirà ancora molto sviluppo soprattutto legato al continuo innalzamento della pressione di iniezione la quale giocherà un ruolo determinante nel ridurre consumi ed emissioni inquinanti poichè via via si dovrebbe arrivare ad avere una combustione sempre perfetta a tutti i regimi con consumi quasi irrisori e attualmente inverosimili.
;-)
naturalmente con il passare degli anni in generale usciranno sempre nuovi modelli con caratteristiche migliori rispetto ai precedenti (nel 2014 arriveranno anche le Euro 6) :razz:

Prendiamo però in considerazione cosa viene offerto "ora" da Peugeot con prestazioni paragonabili:
1.6 THP consumo medio 7,1
2.0 HDi consumo medio 5,90 (da carta di circolazione)

Supponendo pessimisticamente un consumo pari a:
1.6 THP = 12 Km/l
2.0 HDi = 14 Km/l (lo vedrò nei prossimi giorni, al primo pieno avevo preso paura mi segnava solo 520km di autonomia :shock: )

x 10.000 km
1.6 THP = 833 x 1,30 = 1.083 € (+262€)
2.0 HDi = 714 x 1,15 = 821 €
se poi la Benzina dovesse tornare verso la parità come lo scorso anno, la diff. scende.

Assicurazione RC
1.6 THP si risparmiano circa 90€

Prezzo d'acquisto
1.6 THP si risparmiano circa 1.750€

Tagliandi
1.6 THP ogni 30.000 km mi risula costino circa 100€ in meno x tagliando
2.0 HDi ogni 20.000 km

1.6 THP eviti i problemi del FAP e non è rumoroso da freddo. (1.6 THP da 156 CV non è assolutamente tirato, la RCZ monta lo stesso 1.6 THP portato a 200 CV)

Fatevi bene i conti prima di decidere, mi pare che il DIESEL in Italia sia diventato più una Moda che una convenienza reale.

La cosa invece cambia se fate molti chilometri, ad esempio io anni fa per per lavoro facevo più di 800 Km al giorno.

peuciccio
Peugeottista veterano

Messaggio da peuciccio »

:scratch: :scratch: :scratch:
credo che cmq mi orientero' sul 2.0/150 che andro' a provare al piu' presto. ;-)
nel frattempo vogliamo impressioni, commenti, prove, foto....TUTTO !!! :D
5008 2.0 16V HDi 150CV FAP TECNO - Grigio Shark - 7 posti - Pack Video - Pack Retrovisori - Wip Nav 33B 3309 (ex 28.01) - battitacco carbonio ant e post, tappeto in moquette/gomma nero modulabile

tpgg2003

Messaggio da tpgg2003 »

peuciccio ha scritto:@tpgg2003

di chilometri ne faccio purtroppo parecchi al giorno.... :(
degli optional che mi dici ?
sei soddisfatto ?
5008 2.0 16V HDi 150CV FAP Tecno - Grigio Shark
- Cerchi in lega 17"
- Due sedili in 3ª fila (incl. est. Airbag a Tendina 3ª fila e tendine parasole + ruotino di scorta)
- Sedile passeggero ripiegabile in avanti
- Vernice metallizzata
- Indicatore perdita di pressione pneumatici
- Vetri posteriori oscurati
- Head up display (inform. guida su schermo trasp. al parabrezza)
- Distance alert (sist. di ausilio mantenim. distanza di sicurezza)
- Follow me home aut. con illuminaz. a led alla base dei retr. est.
- Retrovisori ripiegabili elettricamente
- Retrovisore interno elettrocromatico
- Gear shift indicator
- Navigatore satell. con schermo 7" a colori 16/9 a scomparsa (WIP Nav)
- Kit mani libere Bluetooth
- Impianto audio con lettore CD/MP3
- Rilevatore ostacoli posteriori
- Due schermi LCD 7" alta risoluzione integrati nei poggiatesta ant
- Due cuffie senza fili Bluetooth ricaricabili e consolle connessione audio video

Mi pare di avere messo tutto, ora che ci penso, non ho ancora controllato che l'auto abbia effettivamente tutti gli optionals ordinati :oops: ad esempio non ho controllato se il sedire passeggero si ripiega e se i vetri sono oscurati (non mi sembra siano particolarmente oscurati :scratch: ), vedremo quando torna mia moglie.

Auygel
Peugeottista curioso

Messaggio da Auygel »

Ciao a tutti, sono nuvo di questo forum. :)
Sono in procinto di acquistare una 5008 e non vedo l'ora.
Vista la necessità di risparmiare :cry: puntavo su una tecno 1600 non in versione turbo. Mi sono un po' preoccupato visti i vostri pareri su questo motore.
Considerando che l'auto è usata all'80% nel mio paese e per il resto per la gita fuoriporta domenicale e una volta all'anno facciamo 350Km per andare al mare. Totale circa 10000 km annui.
Attualmente ho una ast*a sw 1400 da 66Kw che effettivamente va un po' poco. :(
In concessionaria mi dicono che la 5008 sicuramente va di più. Cosa dite, è così pessimo come motore?
5008 1.6 Vti 7 posti

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Su una macchina di quella stazza,ti consiglio di andare su un turbo benzina o diesel ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

tpgg2003

Messaggio da tpgg2003 »

Auygel ha scritto:Ciao a tutti, sono nuvo di questo forum. :)
Sono in procinto di acquistare una 5008 e non vedo l'ora.
Vista la necessità di risparmiare :cry: puntavo su una tecno 1600 non in versione turbo. Mi sono un po' preoccupato visti i vostri pareri su questo motore.
...
Io ho rientrato una 308 1.6 VTi 120cv Tecno 5 Porte, funzionava benissimo per l'uso cittadino l'auto era perfetta.
Il motore è a fasatura variabile ed è stato sviluppato in collaborazione con BMW (niente a che vedere con il precedente 1.6 Peugeot della 307).

- 5008 1.6 VTi dichiarano 187 km/h e 12,2 secondi 0-100
- 5008 1.6 HDi dichiarano 183 km/h e 12,3 secondi 0-100

Sulla carta sembra migliore il VTi rispetto HDi in realtà se vuoi prendere la versione 7 posti ti consiglierei quantomeno di provare la macchina prima di decidere. La differenza maggiore la noteresti a pieno carico o in salita dove il 1.6 VTi risulta sfavorito per quanto riguarda la coppia.

(Alla fine l'auto è agile è una monovolume compatta, tra una 308 5 porte e una 5008 5 posti dichiarano 150 kg di differenza, potresti eventualmente vedere se trovi da provare una 308 SW 1.6 VTi ha prestazioni comparabili, -60kg rispetto la 5008)
5008 2.0 16V HDi 150CV (o 163 CV ??) FAP Tecno | Ritirata Nov.2009 | clicca qui ... Immagine | Grigio Shark | Cambio Manuale | 7 posti | Cerchi 17" | Head Up Display | Distance Alert | WIP NAV r20.16| GSI | Sensori Parcheggio | Retrovisori Ripiegabili | Pack Video | Bluetooth
ex: 308 1.6 VTi 5pt Tecno (2007) | ex: 307 SW (2002) - i miei messaggi...

lrighetti
Peugeottista curioso

Messaggio da lrighetti »

Sono stato oggi dal concessionario per (ri)vedermela e mi è piaciuta molto di più della prima volta.

Condivido pienamente il tuo ragionamento, tpgg2003, tant'è che ho chiesto un preventivo per il 1.6 THP. Solo che ... il venditore mi ha guardato come se fossi un pazzo e mi ha detto che una vettura del genere sarebbe poi invendibile, che lui non vende benzina neanche sulla 308 (tantomeno sulla 3008) e così via (consumi, tempi di consegna ecc.).

Il problema è che io faccio, per la maggior parte, tragitti molto brevi (2-3 km) e - anche se l'HDI è il migliore in circolazione - il FAP non è che gradisce molto queste situazioni ed il motore non fa neanche in tempo a scaldarsi. Inoltre arrivo a malapena a 10000 km l'anno: pare anche a me una "moda" il diesel, in questi frangenti.

Voi che dite? E' davvero da pazzi orientarsi verso un motore benzina per questo tipo di auto, considerando che cmq la coppia ci sarebbe lo stesso e che quindi la gradevolezza di guida non sarebbe certo compromessa?
Ex 407 SW 1.6 Hdi NavteqOnBoard, B170, ora in attesa di C4 GP

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Con il motore THP,avrai delle buone prestazioni ma,non ottime come la 207 per via della sua maggiore stazza ma,se farai pochi km e l'auto la vorrai tenere per molti anni,allora ti consiglio di andare sul thp ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

peuciccio
Peugeottista veterano

Messaggio da peuciccio »

tpgg2003 ha scritto:
peuciccio ha scritto:@tpgg2003

di chilometri ne faccio purtroppo parecchi al giorno.... :(
degli optional che mi dici ?
sei soddisfatto ?
5008 2.0 16V HDi 150CV FAP Tecno - Grigio Shark
- Cerchi in lega 17"
- Due sedili in 3ª fila (incl. est. Airbag a Tendina 3ª fila e tendine parasole + ruotino di scorta)
- Vernice metallizzata
- Indicatore perdita di pressione pneumatici
- Vetri posteriori oscurati
- Head up display (inform. guida su schermo trasp. al parabrezza)
- Distance alert (sist. di ausilio mantenim. distanza di sicurezza)
- Follow me home aut. con illuminaz. a led alla base dei retr. est.
- Retrovisori ripiegabili elettricamente
- Retrovisore interno elettrocromatico
- Gear shift indicator
- Navigatore satell. con schermo 7" a colori 16/9 a scomparsa (WIP Nav)
- Kit mani libere Bluetooth
- Impianto audio con lettore CD/MP3
- Rilevatore ostacoli posteriori
- Due schermi LCD 7" alta risoluzione integrati nei poggiatesta ant
- Due cuffie senza fili Bluetooth ricaricabili e consolle connessione audio video

Mi pare di avere messo tutto, ora che ci penso, non ho ancora controllato che l'auto abbia effettivamente tutti gli optionals ordinati :oops: ad esempio non ho controllato se il sedire passeggero si ripiega e se i vetri sono oscurati (non mi sembra siano particolarmente oscurati :scratch: ), vedremo quando torna mia moglie.
identica nel motore e anche nel colore come la vorrei io :thumbleft:
tranne alcuni optional come l'head up display (l'ho visto acceso e non mi e' piaciuto), i sensori di parcheggio, l'indicatore pressione gomme ed i vetri posteriori oscurati (ma a che servono poi ????)
complimenti !!! :D
5008 2.0 16V HDi 150CV FAP TECNO - Grigio Shark - 7 posti - Pack Video - Pack Retrovisori - Wip Nav 33B 3309 (ex 28.01) - battitacco carbonio ant e post, tappeto in moquette/gomma nero modulabile

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

lrighetti ha scritto:Sono stato oggi dal concessionario per (ri)vedermela e mi è piaciuta molto di più della prima volta.

Condivido pienamente il tuo ragionamento, tpgg2003, tant'è che ho chiesto un preventivo per il 1.6 THP. Solo che ... il venditore mi ha guardato come se fossi un pazzo e mi ha detto che una vettura del genere sarebbe poi invendibile, che lui non vende benzina neanche sulla 308 (tantomeno sulla 3008) e così via (consumi, tempi di consegna ecc.).

Il problema è che io faccio, per la maggior parte, tragitti molto brevi (2-3 km) e - anche se l'HDI è il migliore in circolazione - il FAP non è che gradisce molto queste situazioni ed il motore non fa neanche in tempo a scaldarsi. Inoltre arrivo a malapena a 10000 km l'anno: pare anche a me una "moda" il diesel, in questi frangenti.

Voi che dite? E' davvero da pazzi orientarsi verso un motore benzina per questo tipo di auto, considerando che cmq la coppia ci sarebbe lo stesso e che quindi la gradevolezza di guida non sarebbe certo compromessa?
Ciao e benvenuto ;-)
Se posso permettermi, una percorrenza di 2 o 3 km al giorno, non sono assolutamente sufficienti per far compiere al Fap la rigenerazione dove in un post citavo il tempo che impiega la mia a rigenerare e che oscilla fra i 10 e i 25 minuti corrispondenti nel mio caso a 10 20 km percorsi in modo continuativo ed extraurbano.
Aggiungo inoltre che con quella percorrenza non sarebbe nemmeno sufficiente nel caso scegliessi una motorizzazione a GPL per scaldare il motore soprattutto in questa stagione e utilizzarlo a gas.
Fossi in te opterei per il turbo benzina e dal concessionario tirerei per avere un maggior sconto rispetto alle versioni a gasolio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tpgg2003

Messaggio da tpgg2003 »

bobkent ha scritto:
tpgg2003 ha scritto:Sono ai primi chilometri (Ritirata Lunedì) non male il 2.0 HDi 150cv, ma mi rimarrà sempre il dubbio di avere sbagliato motorizzazione...

Avrei preferito decisamente il 1.6 THP da 156 CV è un motore incredibile molto più lineare del Diesel.

....
Aspettiamo tante belle foto adesso! ;-)
Come si caricano le foto ??? Che dimensioni e formato dovrei usare ???
5008 2.0 16V HDi 150CV (o 163 CV ??) FAP Tecno | Ritirata Nov.2009 | clicca qui ... Immagine | Grigio Shark | Cambio Manuale | 7 posti | Cerchi 17" | Head Up Display | Distance Alert | WIP NAV r20.16| GSI | Sensori Parcheggio | Retrovisori Ripiegabili | Pack Video | Bluetooth

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

tpgg2003 ha scritto:Come si caricano le foto ??? Che dimensioni e formato dovrei usare ???
Ti consiglio di usare la funzione "cerca", ci sono diversi topic con le indicazioni. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

tpgg2003

Messaggio da tpgg2003 »

Ultima modifica di tpgg2003 il 09/02/2010, 18:53, modificato 9 volte in totale.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Bellissima!!!! 8) 8) 8) :applause: :thumbright:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Torna a “5008 I ('09->'17) - Generale”