con 7000km alla fine il GPL è sconveniente, secondo me hai fatto la scelta giusta...
il perchè del GPL con motorizzazioni cpn scarsa potenza è presto detto: viaggiando a GPL si consuma di più (circa un 20%

), se mettiamo il GPL ad esempio su un benzina 2000 di cilindrata, che già di suo non è il più parco nei consumi (mettiamo che riesca a percorrere un 10km/l), a GPL percorrerebbe circa 8km/l, contando che il GPL costa metà della benzina è come se quel motore percorresse 16km con un litro di benzina...
ora mettiamo che un 2000 benzina possa avere dai 130 ai 160cv, non molti di più (altrimenti salirebbero pure i consumi), con le stesse potenze si può trovare un 2000 turbodiesel, come il 2.0HDi del gruppo PSA-FORD, che mediamente potrebbe percorrere circa 15km/l...
poichè il gasolio costa meno della benzina e circa un 30-35% in più del GPL la convenienza sarebbe del motore Diesel...
Concordo che il mio sia un conto molto "maccheronico" ma spero di aver dato l'idea, cioè con motori grossi la convenienza del GPL si perde, sempre tenendo conto, che per chi percorre poca strada non conviene un'auto a gasolio o GPL...
per il discorso GPL sul VTi se è parlato molto, il problema sta nel fatto che le nuove tecnologie di iniezione vanno un pò in conflitto con il gas, che solitamente usa tecnologie più vecchiotte...ultimamente alcuni produttori di impianti GPL (tipo BRC/Landi Renzo ecc...) hanno iniziato a produrre impianti adatti pure a motori a fasatura variabile ed iniezione diretta, però questi impianti costano un pò di più, ed essendo "di nuova concezione" potrebbero soffrire di difetti di gioventù, quindi le case preferiscono non montarli dalla fabbrica, onde evitare rogne future, dal momenti che ne hanno comunque avute già parecchie con soluzioni più collaudate come l'impianto sul 1.4 da 75 cavalli, motore non nuovo e di concezione più vecchia...
diciamo che quindi su motori grossi la convenienza è minima, e su motori ultramoderni (VTi, MultiAir e simili, che usano fasatura variabile, iniezione diretta ecc...) l'impianto a gas è ancora un pò "rischioso" in termini di affidabilità
