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Turbina
Turbina
E' la prima volta che ho una vettura con turbina, vorrei aprire un topic su questo argomento (probabilmente qualcuno prima di me l'ha già fatto ma il tempo per andare a cercare online aihmè mi manca). Le mie domande sarebbero tante ma mi limito solo ad alcune e, per esempio, qual'è il sistema migliore per far agire questa propulsione nel miglior modo possibile ovvero quando è opportuno cambiare la marcia osservando il contagiri. Ho notato, ma forse per inesperienza sbaglio, che in terza il turbo si inserisce solo se prima (in seconda) non abbiamo fatto salire i giri del motore oltre i 3000. Durante un'accelerata partendo dalla prima e arrivando in quinta quante volte si inserisce il turbo? Immagino che irapporti saranno differenti nel 1.4, 1.6 e 2.0.
Grazie e saluti
Grazie e saluti
L’unica cosa che mi viene in mente di dirti è che se cambi marcia troppo presto e con la marcia successiva sei sotto i 1500-1700 RPM incappi nel “turbo-lag” che è una zona morta in cui le turbine a “geometria fissa” non sono efficienti.
Secondo me, cambiando marcia, nel momento in cui rilasci la frizione devi trovarti almeno al regime di coppia massima (che nel diesel è 2000RPM).
In ogni caso, per consigli più mirati sul modo di cambiare, devi prima dirci che versione hai...
Secondo me, cambiando marcia, nel momento in cui rilasci la frizione devi trovarti almeno al regime di coppia massima (che nel diesel è 2000RPM).
In ogni caso, per consigli più mirati sul modo di cambiare, devi prima dirci che versione hai...

3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati
ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003
ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003
ho il 1.4 hdi ecoclima. A furia di far prove per far entrare il turbo in seconda e in terza e verificarne la potenza di spinta ultimamente ho consumato un pieno in "appena" 750 km. La vettura è quasi nuova ha solo 4000 km. Ho cominciatoi a torturarla con l'acceleratore già da neonata e cioè intorno ai 500km. Spero di non aver inciso negativamente sulle performance future
- AsFusillo
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 566
- Iscritto il: 27/08/2004, 19:46
- Località: Mediglia (Mi)
Non credo, l'importante è che non tiri troppo le marce quando è fredda.spectral ha scritto:ho il 1.4 hdi ecoclima. A furia di far prove per far entrare il turbo in seconda e in terza e verificarne la potenza di spinta ultimamente ho consumato un pieno in "appena" 750 km. La vettura è quasi nuova ha solo 4000 km. Ho cominciatoi a torturarla con l'acceleratore già da neonata e cioè intorno ai 500km. Spero di non aver inciso negativamente sulle performance future
Inoltre è ancora abbastanza nuova e, dato che il motore deve ancora slegarsi del tutto, i consumi restano alti.
Per curiosità, che tipo di strade percorri? Urbane o extraurbane?
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019
In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019
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- darkstalker
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ma il 1.4 non ha la turbina a geometria variabile come il 2.0 ?pako ha scritto:. . .l “turbo-lag” che è una zona morta in cui le turbine a “geometria fissa” non sono efficienti.
. . .
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico
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Da 1800 a 2000 la turbina spinge... se arrivi a 3000 alla marcia successiva sei gia a circa 2000 per cui hai gia il turbo "inserito".
Questo quello che ho notato tirando un po' il mio 1.4 hdi
Questo quello che ho notato tirando un po' il mio 1.4 hdi

Le mie peugeot :
2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore
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Per asfusillo: Ti dico solo che per raggiungere l'ufficio percorro circa 15 km e mi imbatto in 18 semafori (NON SINCRONIZZATI PURTROPPO)
Chi vive a Milano puo' immaginare cosa significhi partire dall'interland e raggiungere il centro. L'unico punto a mio favore è che ho orari strani e per fortuna mi evito le code delle ore di punta.
Cozval è esattamente quello che faccio io e tra l'altro ho il tuo stesso motore. Ho notato che in seconda avverto proprio l'istante in cui entra il turbo mentre se guido dolcemente e decido di dar gas in terza non l'avverto il cosiddetto scatto anche se l'accelerazione c'è. Quindi il mio dubbio è proprio questo cioè: sto turbo avvolte entra e avvolte no? E' cosi' anche per te? Sto diventando paranoico (per fortuna non al livello di chi si mette il tappetino sotto gli oggetti per non graffiare la plastica)
Chi vive a Milano puo' immaginare cosa significhi partire dall'interland e raggiungere il centro. L'unico punto a mio favore è che ho orari strani e per fortuna mi evito le code delle ore di punta.
Cozval è esattamente quello che faccio io e tra l'altro ho il tuo stesso motore. Ho notato che in seconda avverto proprio l'istante in cui entra il turbo mentre se guido dolcemente e decido di dar gas in terza non l'avverto il cosiddetto scatto anche se l'accelerazione c'è. Quindi il mio dubbio è proprio questo cioè: sto turbo avvolte entra e avvolte no? E' cosi' anche per te? Sto diventando paranoico (per fortuna non al livello di chi si mette il tappetino sotto gli oggetti per non graffiare la plastica)

Ciao e benvenuto.spectral ha scritto:ho il 1.4 hdi ecoclima. A furia di far prove per far entrare il turbo in seconda e in terza e verificarne la potenza di spinta ultimamente ho consumato un pieno in "appena" 750 km. La vettura è quasi nuova ha solo 4000 km. Ho cominciatoi a torturarla con l'acceleratore già da neonata e cioè intorno ai 500km. Spero di non aver inciso negativamente sulle performance future
Tiratina d'orecchie

Tranquillo e Delicato con la gattona..
Ciao.
307 xs hdi 2000 90cv grigio alluminio 07/2003
Grazie Plutonio, ora capisco perchè quando tiro in seconda sento uno strano rumore come stessi tirando il collo a una gallina. Ho sempre avuto la benza in passato. (porella la mia nuova leonessa) Grazie ai vostri consigli mi regolerò di conseguenza in futuro. Certo c'è da dire che per essere un 1.4 è proprio un buon 1.4 specie quando lascio in dietro gli altri durante le accelerazioni...(sarà forse perchè quelli vogliono star dietro)
piesse. finalmente nei miei momenti morti di lavoro in uff sapro' cosa fare.
Stressarvi fino all'osso.
Ciao a tutti e buon lavoro.
piesse. finalmente nei miei momenti morti di lavoro in uff sapro' cosa fare.
Stressarvi fino all'osso.
Ciao a tutti e buon lavoro.
- AsFusillo
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dadorso ha scritto:Il 1.6 HDi è a geometria variabile
Grazie!!!
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