PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Turbina

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
spectral
Peugeottista curioso

Turbina

Messaggio da spectral »

E' la prima volta che ho una vettura con turbina, vorrei aprire un topic su questo argomento (probabilmente qualcuno prima di me l'ha già fatto ma il tempo per andare a cercare online aihmè mi manca). Le mie domande sarebbero tante ma mi limito solo ad alcune e, per esempio, qual'è il sistema migliore per far agire questa propulsione nel miglior modo possibile ovvero quando è opportuno cambiare la marcia osservando il contagiri. Ho notato, ma forse per inesperienza sbaglio, che in terza il turbo si inserisce solo se prima (in seconda) non abbiamo fatto salire i giri del motore oltre i 3000. Durante un'accelerata partendo dalla prima e arrivando in quinta quante volte si inserisce il turbo? Immagino che irapporti saranno differenti nel 1.4, 1.6 e 2.0.
Grazie e saluti

307st
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 307st »

che ne sappia io la turbina o va o non va....cioe' se la turbina e' tarata per soffiare 1 atm a 3000 giri, a 3000 giri soffiera' indipendentemente dal regime raggiunto nelle altre marce....

spectral
Peugeottista curioso

Messaggio da spectral »

la turbina va o non va :?:

in effetti la mia impressione è proprio quella che avvolte entri ed altre invece se ne stia a nanna. E questa era un'altra mia domanda...è normale che faccia il buon e cattivo tempo oppure è un difetto?

pako

Messaggio da pako »

L’unica cosa che mi viene in mente di dirti è che se cambi marcia troppo presto e con la marcia successiva sei sotto i 1500-1700 RPM incappi nel “turbo-lag” che è una zona morta in cui le turbine a “geometria fissa” non sono efficienti.

Secondo me, cambiando marcia, nel momento in cui rilasci la frizione devi trovarti almeno al regime di coppia massima (che nel diesel è 2000RPM).

In ogni caso, per consigli più mirati sul modo di cambiare, devi prima dirci che versione hai... :roll:
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

spectral
Peugeottista curioso

Messaggio da spectral »

ho il 1.4 hdi ecoclima. A furia di far prove per far entrare il turbo in seconda e in terza e verificarne la potenza di spinta ultimamente ho consumato un pieno in "appena" 750 km. La vettura è quasi nuova ha solo 4000 km. Ho cominciatoi a torturarla con l'acceleratore già da neonata e cioè intorno ai 500km. Spero di non aver inciso negativamente sulle performance future

AsFusillo

Messaggio da AsFusillo »

spectral ha scritto:ho il 1.4 hdi ecoclima. A furia di far prove per far entrare il turbo in seconda e in terza e verificarne la potenza di spinta ultimamente ho consumato un pieno in "appena" 750 km. La vettura è quasi nuova ha solo 4000 km. Ho cominciatoi a torturarla con l'acceleratore già da neonata e cioè intorno ai 500km. Spero di non aver inciso negativamente sulle performance future
Non credo, l'importante è che non tiri troppo le marce quando è fredda.
Inoltre è ancora abbastanza nuova e, dato che il motore deve ancora slegarsi del tutto, i consumi restano alti.
Per curiosità, che tipo di strade percorri? Urbane o extraurbane?
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da darkstalker »

pako ha scritto:. . .l “turbo-lag” che è una zona morta in cui le turbine a “geometria fissa” non sono efficienti.
. . .
ma il 1.4 non ha la turbina a geometria variabile come il 2.0 ?
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

cozval
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da cozval »

Da 1800 a 2000 la turbina spinge... se arrivi a 3000 alla marcia successiva sei gia a circa 2000 per cui hai gia il turbo "inserito".

Questo quello che ho notato tirando un po' il mio 1.4 hdi :)
Le mie peugeot :

2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

spectral
Peugeottista curioso

Messaggio da spectral »

Per asfusillo: Ti dico solo che per raggiungere l'ufficio percorro circa 15 km e mi imbatto in 18 semafori (NON SINCRONIZZATI PURTROPPO)
Chi vive a Milano puo' immaginare cosa significhi partire dall'interland e raggiungere il centro. L'unico punto a mio favore è che ho orari strani e per fortuna mi evito le code delle ore di punta.

Cozval è esattamente quello che faccio io e tra l'altro ho il tuo stesso motore. Ho notato che in seconda avverto proprio l'istante in cui entra il turbo mentre se guido dolcemente e decido di dar gas in terza non l'avverto il cosiddetto scatto anche se l'accelerazione c'è. Quindi il mio dubbio è proprio questo cioè: sto turbo avvolte entra e avvolte no? E' cosi' anche per te? Sto diventando paranoico (per fortuna non al livello di chi si mette il tappetino sotto gli oggetti per non graffiare la plastica) :P

Plutonio
Peugeottista novello

Messaggio da Plutonio »

spectral ha scritto:ho il 1.4 hdi ecoclima. A furia di far prove per far entrare il turbo in seconda e in terza e verificarne la potenza di spinta ultimamente ho consumato un pieno in "appena" 750 km. La vettura è quasi nuova ha solo 4000 km. Ho cominciatoi a torturarla con l'acceleratore già da neonata e cioè intorno ai 500km. Spero di non aver inciso negativamente sulle performance future
Ciao e benvenuto.

Tiratina d'orecchie :lol: , intanto il motore diesel in questo caso la tua motorizzazione 1.4 ha 68 cv, quindi non puoi pretendere una partenza razzo da F1, il turbo entra tra i 1500 - 2000 giri e non è a geometria variabile. 4000 Km sono pochissimi per dar giudizi, tutta la vettura ha bisogno di rodaggio e di sciogliersi, gia dai 10 - 15 mila km, si nota un miglioramento. Non tirare MAI le marce, specialmente 1a e 2a, a freddo soprattutto... ma anche a caldo...ne risentono in modo particolare gli anelli di tenuta cilindro, bronzine banco e biella e soprattutto la turbina. Se non hai mai guidato un Diesel, sappi che la guida e l'uso del pedale acceleratore e cambio e diversa da un benzina almeno in partenza e nei primi metri, una volta in coppia e con un adeguato uso per l'appunto di acceleratore e cambio t'accorgerai specialmente in salita che la musica cambia. E' normale che tirando le marce basse la spinta del turbo si noti di piu' che con marce piu lunghe, ma t'assicuro che la turbina gira.

Tranquillo e Delicato con la gattona..

Ciao.
307 xs hdi 2000 90cv grigio alluminio 07/2003

spectral
Peugeottista curioso

Messaggio da spectral »

Grazie Plutonio, ora capisco perchè quando tiro in seconda sento uno strano rumore come stessi tirando il collo a una gallina. Ho sempre avuto la benza in passato. (porella la mia nuova leonessa) Grazie ai vostri consigli mi regolerò di conseguenza in futuro. Certo c'è da dire che per essere un 1.4 è proprio un buon 1.4 specie quando lascio in dietro gli altri durante le accelerazioni...(sarà forse perchè quelli vogliono star dietro)

piesse. finalmente nei miei momenti morti di lavoro in uff sapro' cosa fare.
Stressarvi fino all'osso.

Ciao a tutti e buon lavoro.

AsFusillo

Messaggio da AsFusillo »

Il 1.6 Hdi che turbina ha? Geometria fissa o variabile?
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

dadorso
Peugeottista veterano

Messaggio da dadorso »

Il 1.6 HDi è a geometria variabile
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73

La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole

AsFusillo

Messaggio da AsFusillo »

dadorso ha scritto:Il 1.6 HDi è a geometria variabile

Grazie!!!

In precedenza:

Torna a “Generale”