PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ragazzi, la 207 come va sulla neve?

Per i possessori e gli estimatori della 207 a tetto retrattile
bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Ragazzi

Messaggio da bobkent »

manuel_martino ha scritto:
bobkent ha scritto:Credo sia semplicemente una questione di gomme. Anche se nuovissime, le gomme estive si induriscono col freddo e la neve e la macchina diventa quasi inguidabile.
Scusami Bobkent, ma la macchina te la vendono con delle ruote prettamente estive? Pensavo che di serie mettessero una via di mezzo...o forse stiamo parlando di ruote "normali" e per distinguerle da quelle invernali diciamo "estive"?

Rinnovo la richiesta di pareri su gomme invernali o catene. Ho letto il post dedicato ma prima volevo sapere se sia meglio l'una o l'altra cosa...
No, le auto vengono vendute con gomme estive. Esistono le gomme cosiddette "quattro stagioni", ma sono una via di mezzo che non eccelle in nessuna condizione. Sull'ultimo numero di Quattroruote c'è una prova molto interessante a proposito.
Per quanto riguarda la scelta delle gomme invernali, ti consiglio di cercare un topic sul forum dedicato proprio a questo. Personalmente ti posso dire che uso le Michelin Alpin A3, ottime in ogni condizione. Sono appena tornato a casa dopo essere passato su strade completamente innevate e, in certi punti, pure ghiacciate e non ho avuto nessunissimo problema, mentre ho visto (ricordando quanto dice lukebs più sopra) una Mercedes ML guidata da un totale incapace alla guida che, con gomme da 18" estive, cercava di far stare dritta la macchina in rettilineo fidandosi della trazione integrale, ma non avendo avuto la "brillante" idea di montare delle gomme invernali.... [-X :thumbdown:
In ogni caso con le gomme invernali non hai il problema di montare le catene, magari sotto una nevicata, e poi doverle rismontare non appena finisce il tratto innevato. Poi devi vedere tu, anche considerando il prezzo.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Nibert
Peugeottista D.O.C.

Re: Ragazzi, la 207 come va sulla neve?

Messaggio da Nibert »

Quanto sono ottusi gli automobilisti con grossi suv!credono di andare dappertutto solo perchè 4x4 con sofisticati controlli della trazione.mentre basterebbero 4 gomme giuste per viaggiare tranquilli e non costringere l'elettronica a un superlavoro...
205 1.1 Open imm. 11/10/1990 Iscritta ASI

magic 81
Peugeottista veterano

Messaggio da magic 81 »

con 4 termiche vado da dio
207 XS 1.6 hdi 90 cv con FAP
ex possessore "felice" Fiat Punto 1.2
tessera n°322

M+Race
Peugeottista appassionato

Messaggio da M+Race »

Ho 4 termiche della Pirelli da circa un mese e in questi ultimi giorni ho potuto usarle a dovere su tutti i fondi.
Devo dire che mi sono trovato splendidamente, il ghiaccio è ghiaccio, non bisogna pretendere miracoli, ma la tenuta delle gomme è ottima.

manuel_martino
Peugeottista novello

Messaggio da manuel_martino »

mi dici quanto hai speso (più o meno)? Secondo voi è meglio andare direttamente dal gommista? Cioè devo ordinarle le gomme o magari lui ha qualcosa magari di usato eccetera già in officina? Scusate l'ignoranza ma ho sempre usato le catene ma per questa auto voglio fare le cose per bene perchè le altre facevano hahare e poi questa è veramente solo mia :)
Peugeot 207 cc Pack grigio Hermitage, 1,6 120 cv, sport Pack, interni payerne, cerchi 17', windstop,

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Gomme usate già in officina??? Lascia perdere, se vuoi un consiglio!
Vai dal gommista (non dal concessionario) e vedi cosa ti consiglia. Al limite puoi guardare su siti tipo gommadiretto, però, con le feste di mezzo, non credo te le consegnino in fretta.
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

manuel_martino
Peugeottista novello

Messaggio da manuel_martino »

bobkent ha scritto:Gomme usate già in officina??? Lascia perdere, se vuoi un consiglio!
Vai dal gommista (non dal concessionario) e vedi cosa ti consiglia. Al limite puoi guardare su siti tipo gommadiretto, però, con le feste di mezzo, non credo te le consegnino in fretta.
si infatti ho guardato ma mi propongono una cifra un po' alta: siamo sui 795 per le alpine primacy di michelin e poco meno per delle Wintrac extreme 537...che poi queste ultime non le ho mai sentite...MAH! E poi per la consegna e il montaggio si allungherebbero i tempi con le feste di mezzo come dici tu. Sai che non so come procedere? Domani vado dal gommista che sta qua vicino e mi informo. Ma immagino che se ha i modelli già in officina ci metterà un bel ricarico su ognuna, che dici?
Peugeot 207 cc Pack grigio Hermitage, 1,6 120 cv, sport Pack, interni payerne, cerchi 17', windstop,

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

manuel_martino ha scritto:
bobkent ha scritto:Gomme usate già in officina??? Lascia perdere, se vuoi un consiglio!
si infatti ho guardato ma mi propongono una cifra un po' alta: siamo sui 795 per le alpine primacy di michelin e poco meno per delle Wintrac extreme 537...che poi queste ultime non le ho mai sentite...MAH! E poi per la consegna e il montaggio si allungherebbero i tempi con le feste di mezzo come dici tu. Sai che non so come procedere? Domani vado dal gommista che sta qua vicino e mi informo. Ma immagino che se ha i modelli già in officina ci metterà un bel ricarico su ognuna, che dici?
Qualcosina in più rispetto a quanto le pagheresti online di sicuro. In ogni caso non cercare di risparmiare qualche euro andando su gomme cinesi o roba del genere, meglio stare su marche conosciute, spendendo qualcosina in più. Pensa che quello che monti ti serve per stare in strada in condizioni di strada difficili, per cui meglio spendere qualcosina in più prima piuttosto che dover spendere ben di più perchè, per esempio, sei andato fuori strada perchè le gomme non hanno tenuto. ;-)

studio_ciodo
Peugeottista veterano

Messaggio da studio_ciodo »

manuel_martino ha scritto: Ma immagino che se ha i modelli già in officina ci metterà un bel ricarico su ognuna, che dici?
dipende da quanto tempo le ha in officina! controlla la data di fabbricazione sulla gomma, anche se a kilometri zero una gomme "ferma in officina" si secca e perde di efficacia, non sono un gommista ma credo che una gomma possa definirsi "accettabile" se non ha superato i 6-7 mesi dalla settimana di fabbricazione (la trovi stampata sul pneumatico) quindi controlla, gomma "vecchia" tiene di meno e può essere una scusa per avere un pò di sconto :chessygrin:
Peugeot 207 XS 1.4 95cv Blue Montebello con Pack Urban
Stereo da 9 casse pioneer...
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6&start=25" onclick="window.open(this.href);return false;
manca poco oramai...

M+Race
Peugeottista appassionato

Messaggio da M+Race »

Per Pirelli 185/65r15 ho speso 80€ cad. da un gommista mio amico, le Michelin più o meno venivano lo stesso, solo che non arrivavano mai.
Un mio consiglio: andate da un paio di gommisti e fate dei preventivi per gomme da neve, se ne trovate ancora ;-)

Electricblue
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Electricblue »

Oggi in mezzo a una nevicata colossale :lol: (3 ore per arrivare a casa contro 1/2ora solita)ho visto come in molti erano in evidente difficoltà,io invece pur con le Michelin energy me la sono cavata bene,al punto che ho preferito tagliare per strade del centro ricoperte di neve ma deserte piuttosto che stare incolonnato sulle strade pricipali,poi evitato il blocco via liscio su altre strade innevate ma spaziose e libere dal traffico,devo dire che per prudenza non ho corso ma guidavo con attenzione e guida fluida.
Esp ,abs e controllo di trazione sono fantastici,su strada libera ho provato anche l'aiuto alla frenata d'emergenza con una bella inchiodata:frenata sicura con poco sforzo e accensione automatica delle 4 frecce :mrgreen: .
Per stavolta le catene sono rimaste nel bagagliaio,ciò non toglie che appena potrò prenderò le termiche.
Questa Peugeot è proprio un :love:
207 xs 1.6 vti 120cv[/vb] 5 porte blu montebello (restyling 2009)con vip nav(+ usb box) e pack vip(vetri posteriori elettrici e posteriori+lunotto oscurati) ,gomme estive michelin energy saver 195/55/16 su cerchi canberra 16",gomme invernali BF Goodrich gforce winter 195/55/16 su cerchi spa 16",ruota di scorta "normale",pedaliera gti , tappeti personalizzati e soglie porta acciaio,spoiler gti , bracciolo armster s, maniglie interne cromate, terzo stop led.
Nata a Poissy (F) il 06-ott-09

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

sulle salite ripide senza invernali non si avanza, mentre al piano basta stare tranquilli, prudenti, mantenere distanze tra le auto di parecchi metri, andare adagio adagio e soprattutto evitare il più possibile di frenare;
con questi accorgimenti, anche un'auto con gomme estive può portarvi a casa senza problemi, ma se si vuole strafare, il disastro è dietro l'angolo :shock: :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Devil207
Peugeottista novello

Messaggio da Devil207 »

ciao ragazzi ho montato mercoledì scorso le gomme invernali le marangoni 4ice e vanno da dio!l'anno scorso ke aveva nevicato con le gomme estive appena toccavo il freno mi partiva l'abs quelle invernali hanno un aderenza fenomenale@ Le ho fatte arrivare da un magazzino di bari che le vende all ingrosso..210€ 4 gomme..le consiglio vivamente a tutti perché comunque vanno bene già dai 7 gradi in giù quindi non c'è bisogno della neve x sfruttarle!
~~~~~>Jacopo<~~~~~Peugeot 207XS 1.4 16v 5 porte nero ossidiana imm.sett'06 fari angel eyes con posizioni a led-autoradio alpine-amplificatore Rockford-4 casse hertz-doppio sub hertz 1000watt Gomme invernali Marangoni 4ICE Tessera Passione Peugeot numero 284 ECCOLA!!!http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=27418

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Devil207 ha scritto:ciao ragazzi ho montato mercoledì scorso le gomme invernali le marangoni 4ice e vanno da dio!l'anno scorso ke aveva nevicato con le gomme estive appena toccavo il freno mi partiva l'abs quelle invernali hanno un aderenza fenomenale@ Le ho fatte arrivare da un magazzino di bari che le vende all ingrosso..210€ 4 gomme..le consiglio vivamente a tutti perché comunque vanno bene già dai 7 gradi in giù quindi non c'è bisogno della neve x sfruttarle!

:applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause:
Concordo ed esorto molti di voi a montare le gomme da neve Sembra di andare in giro come con le estive quando piove provare per credere.
Se considerate quanto costa una riparazione magari anche solo di un faro o un paraurti ve le siete ripagate in un attimo oltre a risparmiare quelle estive.
Pensateci gente perchè se avete davanti uno che le ha montate e vi frena all'improvviso malgrado avete molta distanza di sicurezza, è un attimo arrivargli addosso.
Parlo per esperienza anche se non ho mia tamponato nessuno dopo che ho montato 4 Pirelli winter sottozero alla mia. Altro che velocità da passo d'uomo per soli 10 cm di neve.
E' ormai giunto il momento che anche le nostre amate leonesse, necessitano esattamente come noi umani, delle scarpe invernali e quelle estive.
meditate gente meditate. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

lukebs ha scritto:sulle salite ripide senza invernali non si avanza, mentre al piano basta stare tranquilli, prudenti, mantenere distanze tra le auto di parecchi metri, andare adagio adagio e soprattutto evitare il più possibile di frenare;
con questi accorgimenti, anche un'auto con gomme estive può portarvi a casa senza problemi, ma se si vuole strafare, il disastro è dietro l'angolo :shock: :?
concordo solo in minima parte poichè quando hai fra le mani 17 quintali e ti partono anche se vai piano, non li tieni ....... ;-)
tanto più se hanno gomme di sezione molto larga che come ben sapete sulla neve peggiorano la situzione.
Chi ha mai visto una dyane o un 2cv rimanere piantato ??
Credo nessuno perchè avevano dalla loro gomme strettissime, leggerezza e altezza da terra tutti fattori che le nostre leonesse nemmeno si sognano. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “207 CC”