Premesso che il duemila secondo me è il motore azzeccato per questa macchina (senza nulla togliere al buon 1.6 hdi)
I° il bollo va in funzione dei KW e della regione in cui ti trovi (Io attualmente possiedo un'auto con 144 CV e 106KW e in veneto pago 335 € mentre in Emilia se ne pagano 305 ..............un 80KW paga solo 227€ in veneto direi un buon risparmio)
II° L'assicurazione va in base alla cilindrata, ma qui è più difficile calcolarne il risparmio in quanto dipende dalla tua assicurazione e dagli "accessori" che aggiungi alla RCA base (leggasi furto-incendio, polizza cristalli ecc. ecc.)
III° I consumi di carburante effettivi, ma anche qui devi contare che tutto dipende dal tuo piede e dal tipo di percorso che pratichi più spesso. Diciamo che il due litri è un pò più parsimonioso alle alte velocità e a pieno carico mentre è più assetato nel misto (deve muovere una massa maggiore a giri motore più alti e con marce basse).
IV° non ho capito se hai preso una versione con cambio automatico. Se si, tieni presente che qualsiasi automatico di qualsiasi marca e modello beve circa un 20% in più (e sono stato buono) di un meccanico o di un robotizzato.
E proprio sui consumi che si gioca il tutto, nel senso che bene o male il carburante rimane una tassa fissa (che ha la tendenza ad aumentare), mentre l'assicurazione sei sei bravo magari può anche calare negli anni.
Ora io ho scelto il 1.6 perché spero (grazie al cambio 2-tronic ed ad una guida "delicata") di risparmiare un pò sul carburante, visto che conto di tenere l'auto per un bel pò.
Attualmente ho un auto a metano che come consumi non si batte 15 € = 350 km; ma tra la maletta del metano che è rognoso da trovare (soprattutto in autostrada), e la perdita totale del bagagliaio, questa volta ho optato per un auto diesel che spero sia parsimoniosa al punto da non farmi rimpiangere troppo il metano.
Poi ognuno fa i conti con le proprie tasche ed esigenze e non sempre ciò che è conveniente per alcuni lo è per altri.
Io ad esempio ho deciso di sacrificare un pò la voce consumi, puntando sulla praticità di un auto che mi permetta di vivere con più disinvoltura il tempo libero e i miei hobby.