Quando hai descritto per la prima volta il problema, sembrava essere tutto da attribuirsi alla batteria.
Di sicuro, per il problema fari che vanno a tempo con la musica...
Oggi, però, hai accennato particolari in più che rendono più complicata la valutazione: potrebbe dipendere ancora dalla batteria (quando è aiutata dall'alternatore, è tutto ok...quando gli manca quelò supporto, "si siede") ed i sibili potrebbero essere semplicemente delle lamelle che vibrano...ma non è del tutto normale perchè gli ampli non contengono trasformatori lamellari (al max delle bobine toroidali), quindi potrebbe essere l'ampli un po' bacato!
Il fatto è che ieri non riuscivo a salire sopra un terzo di volume anche a macchina accesa... non sapevo che pensare... ho pensato che si fosse rotto l'ampli... e poi quei sibili... che svaniscono quando non c'è segnale in ingresso... ma non saprei come descriverli... di sicuro non sono vibrazioni ma proprio sibili.
Altra possibilità, potrebbe però essere il crossover o i diffusori: a me era capitato un cono RES difettoso che pur non avvicinandosi nemmeno lontanamente alla potenza nominale (attenzione: RMS, non MAX!!!), distorceva sui bassi...
Escludi completamente i woofer e i tweeter o il sub... stamattina come ti ho detto funzionavano da Dio... e i coni non rivivono... lo sai meglio di me!
Bisognerebbe quindi ascoltare e provare per capire bene il tuo problema.
Vorrei provare ad ascoltare solo l'ampli fuori dall'auto...
Non ho ben chiatra una cosa: l'ampli da quanti Watt è?
75W x 4 (RMS)... è uno Steg QMosII 75.4x
è un 4 canali con 2 messi a ponte per il sub?
Esatto... ho circa 250W RMS per il sub
hai l'FA crossoverato o c'è solo un condensatore sui tw?
Il fronte anteriore è crossoverato... è composta dal kit Focal Polyglass 165v2 (75W RMS)...
e il FP è guidato dalla sorgente?
Esatto... ah, il FP, ovviamente, non distorceva...
QUALI ap distorgono?
Tutti contemporaneamente... soprattuto quando ci sono sessioni mooolto concitate (con basso e colpi di cassa in evidenza)... ti assicuro che non possono essere i diffusori... non è possibile, soprattutto perchè stamattina andavano benissimo!!
E sei sicutro che siano gli ap o è l'ampli che va in clip?
Secondo me è l'ampli... ma non so se sia indirettamente provocato da qualche sforzo sull'alimentazione o magari dalla sua circuiteria che sta andando all'altro mondo.
Voi che ne dite???