PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemini con l'impianto

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Audison
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Audison »

Kranio ha scritto:E come spiegate che stamattina è tutto tornato alla normalità?? :roll:
Azzzz... non ci capisco più niente... l'unica prova veramente inconfutabile sarebbe smontare l'ampli e provarlo dal mio installatore collegato ad una sorgente e a delle casse... e poi spararlo a manetta... :wink:
Mio cugino aveva un ampli che per farlo andare bene bisognava sbatterlo un po' :lol: non ti dico nelle strade piuttosto disconesse come si sentiva ... :mrgreen:
questo per dire che potrebbe essere un avviso prima di una rottura definitiva.

:evil: EX: Peugeot 307 Station 2.0Hdi FAP 107CV ~ Socio 45 ~ Peugeotclub
:twisted: NOW: Astra H SuperWagon Enjoy 1.7 CDTI
101 CV teorici -> 110 effettivi -> 130CV-276Nm mappati! ~ Socio 215 ~ Astrahclub
-> Nera - Vetri scuri - Antifurto Vol - CD30MP3 - Bracciolo - Presa 12V bagagliaio - 205/55R16
:mrgreen: AM: Ambient light LED Ambra - Sblocco AirBox - Filtro K&N - Sensori di parcheggio - Pinze freni BLU - Anabaglianti Xenonlamp by Peugeotclub - Nankang NS-2 225/45R17 su Arcasting K11D - Assetto -30 Heibach

Deimos
Peugeottista D.O.C.

La mia opinione

Messaggio da Deimos »

Quando hai descritto per la prima volta il problema, sembrava essere tutto da attribuirsi alla batteria.

Oggi, però, hai accennato particolari in più che rendono più complicata la valutazione: potrebbe dipendere ancora dalla batteria (quando è aiutata dall'alternatore, è tutto ok...quando gli manca quelò supporto, "si siede") ed i sibili potrebbero essere semplicemente delle lamelle che vibrano...ma non è del tutto normale perchè gli ampli non contengono trasformatori lamellari (al max delle bobine toroidali), quindi potrebbe essere l'ampli un po' bacato!

Altra possibilità, potrebbe però essere il crossover o i diffusori: a me era capitato un cono RES difettoso che pur non avvicinandosi nemmeno lontanamente alla potenza nominale (attenzione: RMS, non MAX!!!), distorceva sui bassi...

Bisognerebbe quindi ascoltare e provare per capire bene il tuo problema.

Non ho ben chiatra una cosa: l'ampli da quanti Watt è? è un 4 canali con 2 messi a ponte per il sub? hai l'FA crossoverato o c'è solo un condensatore sui tw? e il FP è guidato dalla sorgente? QUALI ap distorgono? E sei sicutro che siano gli ap o è l'ampli che va in clip?
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Re: La mia opinione

Messaggio da Kranio »

Quando hai descritto per la prima volta il problema, sembrava essere tutto da attribuirsi alla batteria.
Di sicuro, per il problema fari che vanno a tempo con la musica...
Oggi, però, hai accennato particolari in più che rendono più complicata la valutazione: potrebbe dipendere ancora dalla batteria (quando è aiutata dall'alternatore, è tutto ok...quando gli manca quelò supporto, "si siede") ed i sibili potrebbero essere semplicemente delle lamelle che vibrano...ma non è del tutto normale perchè gli ampli non contengono trasformatori lamellari (al max delle bobine toroidali), quindi potrebbe essere l'ampli un po' bacato!
Il fatto è che ieri non riuscivo a salire sopra un terzo di volume anche a macchina accesa... non sapevo che pensare... ho pensato che si fosse rotto l'ampli... e poi quei sibili... che svaniscono quando non c'è segnale in ingresso... ma non saprei come descriverli... di sicuro non sono vibrazioni ma proprio sibili.
Altra possibilità, potrebbe però essere il crossover o i diffusori: a me era capitato un cono RES difettoso che pur non avvicinandosi nemmeno lontanamente alla potenza nominale (attenzione: RMS, non MAX!!!), distorceva sui bassi...
Escludi completamente i woofer e i tweeter o il sub... stamattina come ti ho detto funzionavano da Dio... e i coni non rivivono... lo sai meglio di me!
Bisognerebbe quindi ascoltare e provare per capire bene il tuo problema.
Vorrei provare ad ascoltare solo l'ampli fuori dall'auto...
Non ho ben chiatra una cosa: l'ampli da quanti Watt è?
75W x 4 (RMS)... è uno Steg QMosII 75.4x
è un 4 canali con 2 messi a ponte per il sub?
Esatto... ho circa 250W RMS per il sub
hai l'FA crossoverato o c'è solo un condensatore sui tw?
Il fronte anteriore è crossoverato... è composta dal kit Focal Polyglass 165v2 (75W RMS)...
e il FP è guidato dalla sorgente?
Esatto... ah, il FP, ovviamente, non distorceva...
QUALI ap distorgono?
Tutti contemporaneamente... soprattuto quando ci sono sessioni mooolto concitate (con basso e colpi di cassa in evidenza)... ti assicuro che non possono essere i diffusori... non è possibile, soprattutto perchè stamattina andavano benissimo!!
E sei sicutro che siano gli ap o è l'ampli che va in clip?
Secondo me è l'ampli... ma non so se sia indirettamente provocato da qualche sforzo sull'alimentazione o magari dalla sua circuiteria che sta andando all'altro mondo.

Voi che ne dite??? :roll:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

si, i coni non rivivono, hai ragione...

...a questo punto, se non è l'ampli, è la batteria ma se hai solo 75x4 (seppur rms) + la sorgente, mi sembra tanto tanto strano...

oltretutto la tua 307 è NUOVA DI ZECCA!!!

fai due prove ESCLUDENDO il FP (o dal fader o staccandoli fisicamente):

-accendi l'auto e porta la musica (un cd, il tuo preferito o quello che conosci meglio) appena prima del volume di distorsione (togli loudness ed equalizzazioni!)...POI accendi TUTTO quello che puoi: climatizzatore, ventola, abbaglianti, fendinebbia, lunotto termico...per scaramanzia accendi pure un bel cero alla Madonna :lol:

inizia a distorcere?

-se NON distorce, senza toccare il volume (ma sulla stesa traccia di quel cd), spegni il motore (lascia tutto il resto com'è...non importa se il clima si spegnerà)

ORA distorce?

se non sei riuscito a farlo distorcere così, direi di far provare l'ampli a chi te lo ha venduto...se invece ci sei riuscito, prima di allarmarmi proverei a cambiare batteria.

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

si, i coni non rivivono, hai ragione...

...a questo punto, se non è l'ampli, è la batteria ma se hai solo 75x4 (seppur rms) + la sorgente, mi sembra tanto tanto strano...
Lo so, ma i fari sono arrivati quasi a spegnersi certe volte (lo giuro)... eppure l'impianto non distorceva... quindi mi sa che la batteria è veramente una cagata...
oltretutto la tua 307 è NUOVA DI ZECCA!!!

Anche la batteria, ma se fa schifo come gli altoparlanti di serie... :roll:
fai due prove ESCLUDENDO il FP (o dal fader o staccandoli fisicamente):
Già fatto, perchè avevo paura che fosse la sorgente... ma non cambiava nulla...
-accendi l'auto e porta la musica (un cd, il tuo preferito o quello che conosci meglio) appena prima del volume di distorsione (togli loudness ed equalizzazioni!)...POI accendi TUTTO quello che puoi: climatizzatore, ventola, abbaglianti, fendinebbia, lunotto termico...per scaramanzia accendi pure un bel cero alla Madonna :lol:

inizia a distorcere?
il loudness lo metto solo quando il volume è veramente basso e l'equalizzazione è perfettamente FLAT... ma ieri distorceva già a 1/3 del volume max... e quando entravano i bassi anche prima... inoltre, accendendo svariati utilizzatori la situazione non faceva altro che peggiorare...
-se NON distorce, senza toccare il volume (ma sulla stesa traccia di quel cd), spegni il motore (lascia tutto il resto com'è...non importa se il clima si spegnerà)

ORA distorce?
Spegnendo tutto il difetto si avvertiva ancora prima ma solo di pochissimo (almeno per quello che sono riuscito a capire/provare)
se non sei riuscito a farlo distorcere così, direi di far provare l'ampli a chi te lo ha venduto...se invece ci sei riuscito, prima di allarmarmi proverei a cambiare batteria.
Fra poco vado in macchina e vedo un pò... cmq probabilmente (al 90%) passerò dal mio installatore sperando che non sia stra-occupato!

Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

eastside

Messaggio da eastside »

la batteria di serie della 307 per un ampli del tuo livello và benissimo in teoria non ci sarebbe nessun bisogno di sostituirla....ma solo in teoria visti i problemi che ti dà..... :roll:

e se fosse la sorgente ad avere qualche problema???
anche se penso sia difficile che la 8400 ti abbia lasciato a piedi, se hai la possibilità fai una prova con un'altra sorgente...............
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Ragazzi, ho capito cosa non andava nell'impianto... era proprio la sensibilità in ingresso all'ampli che era troppo alta.... ora l'impianto va di lusso e senza (se non ad altissimi volumi) abbassamento di intensità dei fari... ma che cavolo, e io che stavo impazzendo pensando a chissà cosa... :roll:

Beh, meglio così... scusate, cmq, per il tempo che vi ho fatto perdere!! :?

Ho disdetto l'ordine per la batteria... spero non sia troppo tardi!! :wink:
Al max pago le spese di spedizione... :roll:

Ciao e grazie a tutti per i consigli!!! 8)

StefanoV67
Peugeottista appassionato

Messaggio da StefanoV67 »

...allora il mio post non era del tutto insensato. :P
perdonatemi la frecciatina :director:
ma è solo questione di tempo e di :banghead:
I :love9: my 37cc
1.6 grigio alluminio (imm. 03/2004)

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

E come volevasi dimostrare anche stamattina l'impianto va benissimo... sono troppo contento... per la batteria no problem, non era neanche partita :wink: ...

PS: che ne dite se mettessi un condensatore tanto per stabilizzare l'alimentazione quando ci sono richieste pesanti da parte dell'ampli? :?:

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

Kranio ha scritto:PS: che ne dite se mettessi un condensatore tanto per stabilizzare l'alimentazione quando ci sono richieste pesanti da parte dell'ampli? :?:

...preferirei cambiare la batteria...

...anche con una non al gel

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Infatti, ci stavo pensando pure io... vorrei sapere però le caratteristiche esatte nella batteria di serie... qualcuno le conosce? :roll:

PS: Da Bortesi si riuscirebbe ad avere un condensatore da 1 Farad a meno di 100 euro comprese spese di spedizione... il che non è male!

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

Kranio ha scritto:Infatti, ci stavo pensando pure io... vorrei sapere però le caratteristiche esatte nella batteria di serie... qualcuno le conosce? :roll: !
se è come la mia è una Fiamm 390A da 45Ampere/h
PS: Da Bortesi si riuscirebbe ad avere un condensatore da 1 Farad a meno di 100 euro comprese spese di spedizione... il che non è male!
...che dovresti caricare, fissare e collegare nel portabagagli, accanto all'ampli. Fossi in te, se proprio vuoi il condensatore, proverei a cercarlo da un insta della tua città: sono così commerciali che li ha chiunque...

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Deimos ha scritto:se è come la mia è una Fiamm 390A da 45Ampere/h
Azzz... sarebbe un pò "piccolina" o sbaglio?? :roll:
Qualcuno (eastside sicuro) ha smontato la batteria originale e sa i valori precisi? :?:
Deimos ha scritto:che dovresti caricare, fissare e collegare nel portabagagli, accanto all'ampli. Fossi in te, se proprio vuoi il condensatore, proverei a cercarlo da un insta della tua città: sono così commerciali che li ha chiunque...
Beh, lo farei installare dal mio installatore... come ho fatto per l'ampli... però risparmierei di sicuro rispetto a quelli che mi proporrebbe lui.. e i soldi risparmiati li utilizzerei proprio per l'installazione... :wink:

eastside

Messaggio da eastside »

Kranio ha scritto:Azzz... sarebbe un pò "piccolina" o sbaglio?? :roll:
Qualcuno (eastside sicuro) ha smontato la batteria originale e sa i valori precisi? :?:
se non ricordo male sono 60A e 580 Ah (per questo ho detto che per il tuo impianto doveva andare bene in linea teorica...) comunque non ha nulla a che vedere con quella della 206cc....e mi sembra logico....
Kranio ha scritto:Beh, lo farei installare dal mio installatore... come ho fatto per l'ampli... però risparmierei di sicuro rispetto a quelli che mi proporrebbe lui.. e i soldi risparmiati li utilizzerei proprio per l'installazione... :wink:
secondo me ti sei incaponito troppo sul condensatore..... se ti fà piacere mettilo...ma non aspettarti miracoli.....meglio una batteria al gel....sappi che io non sono assolutamente daccordo sul cambiarla con un altra normale......infatti il max che sono riuscito a trovare con le dimensioni standard è stata una Fiamm da 65A e 650Ah a circa 140 euro....a questo punto visto che non c'erano differenze sostanziali con l'originale ho preferito buttarmi sulla Exide........

ciao
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Non ti preoccupare, non mi sono incapponito.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mi sà solo un pò fastidio vedere i fari che vanno (anche solo leggermente) a tempo di musica... :roll:

Però, come ho detto in precedenza, possibilmente vorrei lasciare il vano motore così com'è! Quindi per ora niente batteria al "gel-plutonio"! :lol: :lol: Poi se dovrò sostituire la batteria ci farò un pensierino!!! :wink:

Torna a “Audio e video”