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Attenti ai gommisti...

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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chicco67
Peugeottista D.O.C.
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Attenti ai gommisti...

Messaggio da chicco67 »

Antefatto
Causa le nevicate della fine di dicembre, mi reco a montare le gomme invernali (Pirelli Sottozero 205/55-16) presso un noto gommista della mia zona.
Tornato a casa, come mia abitudine dopo interventi che richiedono lo smontaggio delle ruote, procedo con il riserraggio mediante chiave dinamometrica tarata a 95 Nm.

Inconveniente riscontrato
Per un corretto serraggio con la dinamometrica, è ovvio che prima i bulloni vadano allentati.
Al momento di svolgere questa operazione, ho riscontrato che essi erano stati serrati, mediante l'avvitatore pneumatico tipico dei gommisti con una coppia estremamente elevata e tale da richiedere l'utilizzo di una chiave a croce, "prolungata" con uno spezzone di tubo (per aumentare il braccio di leva).

Potenziale rischio
La coppia eccessiva impartita dal gommista con l'avvitatore pneumatico poteva generare:
a) impossibilità pratica di smontare la ruota con la dotazione di bordo in caso di foratura
b) deformazione dei filetti delle madreviti praticate sul mozzo ruota e/o del cerchio in lega
c) rottura del bullone antifurto a causa di un carico eccessivo dei perni di collegamento dello stesso con la bussola intermedia
d) possibili infortuni durante lo smontaggio.

Azioni correttive
a) in sede di montaggio/rimontaggio delle ruote segnalare al gommista di non sovraccaricare i bulloni ruota
b) riserrare i bulloni con chiave dinamometrica tarata sulla coppia consigliata dal costruttore
c) tenere comunque nel bagagliaio una chiave a croce, dato che la chiave in dotazione spesso non ha braccio sufficiente all'uopo anche se i bulloni sono correttamente serrati.
Ultima modifica di chicco67 il 12/01/2010, 14:36, modificato 3 volte in totale.

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

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palerider
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Re: Attenti ai gommisti...

Messaggio da palerider »

Uaz che procedura! Ma lo fai di mestiere? :applause:
Però integra il punto c delle azioni correttive con il tubo da 70 cm per prolungare la chiave (utile anche in sede di franche e civili discussioni su parcheggi e precedenze 8) )
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

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coolmanu
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Iscritto il: 22/11/2005, 14:50
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Re: Attenti ai gommisti...

Messaggio da coolmanu »

Purtroppo sono in pochi a usare la chiave dinamometrica... :(

Ottimi consigli... :thumbright: :applause: :applause:
chicco67 ha scritto: a) in sede di montaggio/rimontaggio delle ruote segnalare al gommista di non sovraccaricare i bulloni ruota
b) riserrare i bulloni con chiave dinamometrica tarata sulla coppia consigliata dal costruttore
c) tenere comunque nel bagagliaio una chiave a croce, dato che la chiave in dotazione spesso non ha braccio sufficiente all'uopo anche ase i bulloni sono correttamente serrati.
Quello che faccio io ogni volta... ;-) :thumbright:
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

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Prowler
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Località: (CO) - Cantu'

Re: Attenti ai gommisti...

Messaggio da Prowler »

Innanzi tutto ... bentornato Chicco !!!!
grazie per le indicazioni ... per il resto direi di sentirci in MP ;-)
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
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lukebs
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Re: Attenti ai gommisti...

Messaggio da lukebs »

hoylà, il buon Chicco si fa risentire qui :mrgreen: :chessygrin: RI-BENVENUTO :thumbleft: :thumbright:

per tua salute fisica, la prox volta, portati dietro la dinamometrica dirattamente dal gommista e fagliela usare per serrare i bulloni, così non rischi di dover faticare 7 camicie per svitarle ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

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chicco67
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Re: Attenti ai gommisti...

Messaggio da chicco67 »

lukebs ha scritto: per tua salute fisica, la prox volta, portati dietro la dinamometrica dirattamente dal gommista e fagliela usare per serrare i bulloni, così non rischi di dover faticare 7 camicie per svitarle ;-)
Guarda, col casino che c'era il giorno che ho montato le termiche, la dinamometrica me la davano in testa... alle 9 di mattina avevo davanti 12 macchine! :-w)

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

lukebs
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Re: Attenti ai gommisti...

Messaggio da lukebs »

chicco67 ha scritto:
lukebs ha scritto: per tua salute fisica, la prox volta, portati dietro la dinamometrica dirattamente dal gommista e fagliela usare per serrare i bulloni, così non rischi di dover faticare 7 camicie per svitarle ;-)
Guarda, col casino che c'era il giorno che ho montato le termiche, la dinamometrica me la davano in testa... alle 9 di mattina avevo davanti 12 macchine! :-w)
sempre così quando si va a cambiare le gomme termiche all'ultimo istante :lol: :lol:
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bobkent
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Re: Attenti ai gommisti...

Messaggio da bobkent »

Bentornato Chicco! ;-)
Ottima spiegazione, una guida utile per tutti, soprattutto in questo periodo.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Pitopito
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Re: Attenti ai gommisti...

Messaggio da Pitopito »

Il ragionamento non fà una grinza :applause:
Tra l'altro non sapevo quale fosse il valore ottimale, soprattutto per motivi di sicurezza, in caso di cambio ruota per foratura.

(Mi procurerò una dinamometrica :thumbright: )

p.s. Bentornato :applause:

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HIearme
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Re: Attenti ai gommisti...

Messaggio da HIearme »

coolmanu ha scritto:Purtroppo sono in pochi a usare la chiave dinamometrica... :(

Ottimi consigli... :thumbright: :applause: :applause:
chicco67 ha scritto: a) in sede di montaggio/rimontaggio delle ruote segnalare al gommista di non sovraccaricare i bulloni ruota
b) riserrare i bulloni con chiave dinamometrica tarata sulla coppia consigliata dal costruttore
c) tenere comunque nel bagagliaio una chiave a croce, dato che la chiave in dotazione spesso non ha braccio sufficiente all'uopo anche ase i bulloni sono correttamente serrati.
Quello che faccio io ogni volta... ;-) :thumbright:
In mia presenza hanno sempre usato la chiave dinamometrica. :)
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

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HIearme
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Re: Attenti ai gommisti...

Messaggio da HIearme »

chicco67 ha scritto:Antefatto
Causa le nevicate della fine di dicembre, mi reco a montare le gomme invernali (Pirelli Sottozero 205/55-16) presso un noto gommista della mia zona.
Tornato a casa, come mia abitudine dopo interventi che richiedono lo smontaggio delle ruote, procedo con il riserraggio mediante chiave dinamometrica tarata a 95 Nm.

Inconveniente riscontrato
Per un corretto serraggio con la dinamometrica, è ovvio che prima i bulloni vadano allentati.
Al momento di svolgere questa operazione, ho riscontrato che essi erano stati serrati, mediante l'avvitatore pneumatico tipico dei gommisti con una coppia estremamente elevata e tale da richiedere l'utilizzo di una chiave a croce, "prolungata" con uno spezzone di tubo (per aumentare il braccio di leva).

Potenziale rischio
La coppia eccessiva impartita dal gommista con l'avvitatore pneumatico poteva generare:
a) impossibilità pratica di smontare la ruota con la dotazione di bordo in caso di foratura
b) deformazione dei filetti delle madreviti praticate sul mozzo ruota e/o del cerchio in lega
c) rottura del bullone antifurto a causa di un carico eccessivo dei perni di collegamento dello stesso con la bussola intermedia
d) possibili infortuni durante lo smontaggio.

Azioni correttive
a) in sede di montaggio/rimontaggio delle ruote segnalare al gommista di non sovraccaricare i bulloni ruota
b) riserrare i bulloni con chiave dinamometrica tarata sulla coppia consigliata dal costruttore
c) tenere comunque nel bagagliaio una chiave a croce, dato che la chiave in dotazione spesso non ha braccio sufficiente all'uopo anche se i bulloni sono correttamente serrati.

1°) analisi dei pericoli,
2°) definizione delle misure preventive e correttive:

Ottimo lavoro che magari spiega con la tua esperienza o col lavoro che fai, anche se in ambito diverso.
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Gian
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Re: Attenti ai gommisti...

Messaggio da Gian »

Ciao Chicco ;-)
Complimenti per l'esaustiva spiegazione Purtroppo oggi giorno vanno tutti di fretta e i lavori a regola d'arte sembrano essere stati mandati tutti in pensione. ;-)
==========>gianluigi<=========
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jupeugeot
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Re: Attenti ai gommisti...

Messaggio da jupeugeot »

non mi ci metto neanche a leggere quello che hai scritto ma approfitto per salutarti, ciao Chiccone!
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
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Re: Attenti ai gommisti...

Messaggio da Endtyme »

Gian ha scritto:Ciao Chicco ;-)
Complimenti per l'esaustiva spiegazione Purtroppo oggi giorno vanno tutti di fretta e i lavori a regola d'arte sembrano essere stati mandati tutti in pensione. ;-)
E' vero che tutti hanno fretta, però alcuni gommisti seri usano gli avvitatori con le prolunghe apposite, che funzionano come una chiave dinamometrica, cioè ad una determinata coppia prestabilita girano a vuoto, evitando tutti i danni sopraccitati ;-)

Non perdono tempo, e fanno un lavoro ben fatto.
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


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coolmanu
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Re: Attenti ai gommisti...

Messaggio da coolmanu »

[-EndTymE-] ha scritto: E' vero che tutti hanno fretta, però alcuni gommisti seri usano gli avvitatori con le prolunghe apposite, che funzionano come una chiave dinamometrica, cioè ad una determinata coppia prestabilita girano a vuoto, evitando tutti i danni sopraccitati ;-)

Non perdono tempo, e fanno un lavoro ben fatto.
Anche il mio, quando avvita i bulloni, usa la prolunga che dovrebbe simulare con la propria torsione il lavoro della chiave dinamometrica...
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