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Attenti ai gommisti...
Attenti ai gommisti...
Antefatto
Causa le nevicate della fine di dicembre, mi reco a montare le gomme invernali (Pirelli Sottozero 205/55-16) presso un noto gommista della mia zona.
Tornato a casa, come mia abitudine dopo interventi che richiedono lo smontaggio delle ruote, procedo con il riserraggio mediante chiave dinamometrica tarata a 95 Nm.
Inconveniente riscontrato
Per un corretto serraggio con la dinamometrica, è ovvio che prima i bulloni vadano allentati.
Al momento di svolgere questa operazione, ho riscontrato che essi erano stati serrati, mediante l'avvitatore pneumatico tipico dei gommisti con una coppia estremamente elevata e tale da richiedere l'utilizzo di una chiave a croce, "prolungata" con uno spezzone di tubo (per aumentare il braccio di leva).
Potenziale rischio
La coppia eccessiva impartita dal gommista con l'avvitatore pneumatico poteva generare:
a) impossibilità pratica di smontare la ruota con la dotazione di bordo in caso di foratura
b) deformazione dei filetti delle madreviti praticate sul mozzo ruota e/o del cerchio in lega
c) rottura del bullone antifurto a causa di un carico eccessivo dei perni di collegamento dello stesso con la bussola intermedia
d) possibili infortuni durante lo smontaggio.
Azioni correttive
a) in sede di montaggio/rimontaggio delle ruote segnalare al gommista di non sovraccaricare i bulloni ruota
b) riserrare i bulloni con chiave dinamometrica tarata sulla coppia consigliata dal costruttore
c) tenere comunque nel bagagliaio una chiave a croce, dato che la chiave in dotazione spesso non ha braccio sufficiente all'uopo anche se i bulloni sono correttamente serrati.
Causa le nevicate della fine di dicembre, mi reco a montare le gomme invernali (Pirelli Sottozero 205/55-16) presso un noto gommista della mia zona.
Tornato a casa, come mia abitudine dopo interventi che richiedono lo smontaggio delle ruote, procedo con il riserraggio mediante chiave dinamometrica tarata a 95 Nm.
Inconveniente riscontrato
Per un corretto serraggio con la dinamometrica, è ovvio che prima i bulloni vadano allentati.
Al momento di svolgere questa operazione, ho riscontrato che essi erano stati serrati, mediante l'avvitatore pneumatico tipico dei gommisti con una coppia estremamente elevata e tale da richiedere l'utilizzo di una chiave a croce, "prolungata" con uno spezzone di tubo (per aumentare il braccio di leva).
Potenziale rischio
La coppia eccessiva impartita dal gommista con l'avvitatore pneumatico poteva generare:
a) impossibilità pratica di smontare la ruota con la dotazione di bordo in caso di foratura
b) deformazione dei filetti delle madreviti praticate sul mozzo ruota e/o del cerchio in lega
c) rottura del bullone antifurto a causa di un carico eccessivo dei perni di collegamento dello stesso con la bussola intermedia
d) possibili infortuni durante lo smontaggio.
Azioni correttive
a) in sede di montaggio/rimontaggio delle ruote segnalare al gommista di non sovraccaricare i bulloni ruota
b) riserrare i bulloni con chiave dinamometrica tarata sulla coppia consigliata dal costruttore
c) tenere comunque nel bagagliaio una chiave a croce, dato che la chiave in dotazione spesso non ha braccio sufficiente all'uopo anche se i bulloni sono correttamente serrati.
Ultima modifica di chicco67 il 12/01/2010, 14:36, modificato 3 volte in totale.
chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
Re: Attenti ai gommisti...
Uaz che procedura! Ma lo fai di mestiere?
Però integra il punto c delle azioni correttive con il tubo da 70 cm per prolungare la chiave (utile anche in sede di franche e civili discussioni su parcheggi e precedenze
)

Però integra il punto c delle azioni correttive con il tubo da 70 cm per prolungare la chiave (utile anche in sede di franche e civili discussioni su parcheggi e precedenze

L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!
- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 2758
- Iscritto il: 22/11/2005, 14:50
- Località: San Giuliano Milanese (MI)
Re: Attenti ai gommisti...
Purtroppo sono in pochi a usare la chiave dinamometrica...
Ottimi consigli...


Ottimi consigli...



Quello che faccio io ogni volta...chicco67 ha scritto: a) in sede di montaggio/rimontaggio delle ruote segnalare al gommista di non sovraccaricare i bulloni ruota
b) riserrare i bulloni con chiave dinamometrica tarata sulla coppia consigliata dal costruttore
c) tenere comunque nel bagagliaio una chiave a croce, dato che la chiave in dotazione spesso non ha braccio sufficiente all'uopo anche ase i bulloni sono correttamente serrati.


Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
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Re: Attenti ai gommisti...
Innanzi tutto ... bentornato Chicco !!!!
grazie per le indicazioni ... per il resto direi di sentirci in MP
grazie per le indicazioni ... per il resto direi di sentirci in MP

Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO
¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO
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Re: Attenti ai gommisti...
hoylà, il buon Chicco si fa risentire qui
RI-BENVENUTO
per tua salute fisica, la prox volta, portati dietro la dinamometrica dirattamente dal gommista e fagliela usare per serrare i bulloni, così non rischi di dover faticare 7 camicie per svitarle




per tua salute fisica, la prox volta, portati dietro la dinamometrica dirattamente dal gommista e fagliela usare per serrare i bulloni, così non rischi di dover faticare 7 camicie per svitarle

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Re: Attenti ai gommisti...
Guarda, col casino che c'era il giorno che ho montato le termiche, la dinamometrica me la davano in testa... alle 9 di mattina avevo davanti 12 macchine!lukebs ha scritto: per tua salute fisica, la prox volta, portati dietro la dinamometrica dirattamente dal gommista e fagliela usare per serrare i bulloni, così non rischi di dover faticare 7 camicie per svitarle

chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
Re: Attenti ai gommisti...
sempre così quando si va a cambiare le gomme termiche all'ultimo istantechicco67 ha scritto:Guarda, col casino che c'era il giorno che ho montato le termiche, la dinamometrica me la davano in testa... alle 9 di mattina avevo davanti 12 macchine!lukebs ha scritto: per tua salute fisica, la prox volta, portati dietro la dinamometrica dirattamente dal gommista e fagliela usare per serrare i bulloni, così non rischi di dover faticare 7 camicie per svitarle


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Re: Attenti ai gommisti...
Bentornato Chicco!
Ottima spiegazione, una guida utile per tutti, soprattutto in questo periodo.

Ottima spiegazione, una guida utile per tutti, soprattutto in questo periodo.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl

Re: Attenti ai gommisti...
Il ragionamento non fà una grinza
Tra l'altro non sapevo quale fosse il valore ottimale, soprattutto per motivi di sicurezza, in caso di cambio ruota per foratura.
(Mi procurerò una dinamometrica
)
p.s. Bentornato

Tra l'altro non sapevo quale fosse il valore ottimale, soprattutto per motivi di sicurezza, in caso di cambio ruota per foratura.
(Mi procurerò una dinamometrica

p.s. Bentornato

Re: Attenti ai gommisti...
In mia presenza hanno sempre usato la chiave dinamometrica.coolmanu ha scritto:Purtroppo sono in pochi a usare la chiave dinamometrica...![]()
Ottimi consigli...![]()
![]()
![]()
Quello che faccio io ogni volta...chicco67 ha scritto: a) in sede di montaggio/rimontaggio delle ruote segnalare al gommista di non sovraccaricare i bulloni ruota
b) riserrare i bulloni con chiave dinamometrica tarata sulla coppia consigliata dal costruttore
c) tenere comunque nel bagagliaio una chiave a croce, dato che la chiave in dotazione spesso non ha braccio sufficiente all'uopo anche ase i bulloni sono correttamente serrati.![]()

IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.
Re: Attenti ai gommisti...
chicco67 ha scritto:Antefatto
Causa le nevicate della fine di dicembre, mi reco a montare le gomme invernali (Pirelli Sottozero 205/55-16) presso un noto gommista della mia zona.
Tornato a casa, come mia abitudine dopo interventi che richiedono lo smontaggio delle ruote, procedo con il riserraggio mediante chiave dinamometrica tarata a 95 Nm.
Inconveniente riscontrato
Per un corretto serraggio con la dinamometrica, è ovvio che prima i bulloni vadano allentati.
Al momento di svolgere questa operazione, ho riscontrato che essi erano stati serrati, mediante l'avvitatore pneumatico tipico dei gommisti con una coppia estremamente elevata e tale da richiedere l'utilizzo di una chiave a croce, "prolungata" con uno spezzone di tubo (per aumentare il braccio di leva).
Potenziale rischio
La coppia eccessiva impartita dal gommista con l'avvitatore pneumatico poteva generare:
a) impossibilità pratica di smontare la ruota con la dotazione di bordo in caso di foratura
b) deformazione dei filetti delle madreviti praticate sul mozzo ruota e/o del cerchio in lega
c) rottura del bullone antifurto a causa di un carico eccessivo dei perni di collegamento dello stesso con la bussola intermedia
d) possibili infortuni durante lo smontaggio.
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b) riserrare i bulloni con chiave dinamometrica tarata sulla coppia consigliata dal costruttore
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1°) analisi dei pericoli,
2°) definizione delle misure preventive e correttive:
Ottimo lavoro che magari spiega con la tua esperienza o col lavoro che fai, anche se in ambito diverso.
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
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Re: Attenti ai gommisti...
Ciao Chicco
Complimenti per l'esaustiva spiegazione Purtroppo oggi giorno vanno tutti di fretta e i lavori a regola d'arte sembrano essere stati mandati tutti in pensione.

Complimenti per l'esaustiva spiegazione Purtroppo oggi giorno vanno tutti di fretta e i lavori a regola d'arte sembrano essere stati mandati tutti in pensione.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Attenti ai gommisti...
non mi ci metto neanche a leggere quello che hai scritto ma approfitto per salutarti, ciao Chiccone!
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - 2° frizione (1° Km 192354) - 2° scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km
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Re: Attenti ai gommisti...
E' vero che tutti hanno fretta, però alcuni gommisti seri usano gli avvitatori con le prolunghe apposite, che funzionano come una chiave dinamometrica, cioè ad una determinata coppia prestabilita girano a vuoto, evitando tutti i danni sopraccitatiGian ha scritto:Ciao Chicco![]()
Complimenti per l'esaustiva spiegazione Purtroppo oggi giorno vanno tutti di fretta e i lavori a regola d'arte sembrano essere stati mandati tutti in pensione.

Non perdono tempo, e fanno un lavoro ben fatto.
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
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- Località: San Giuliano Milanese (MI)
Re: Attenti ai gommisti...
Anche il mio, quando avvita i bulloni, usa la prolunga che dovrebbe simulare con la propria torsione il lavoro della chiave dinamometrica...[-EndTymE-] ha scritto: E' vero che tutti hanno fretta, però alcuni gommisti seri usano gli avvitatori con le prolunghe apposite, che funzionano come una chiave dinamometrica, cioè ad una determinata coppia prestabilita girano a vuoto, evitando tutti i danni sopraccitati![]()
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