PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

207 ecogpl: consumo apparente gpl e benzina!!??

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
XLeLeX
Peugeottista curioso

207 ecogpl: consumo apparente gpl e benzina!!??

Messaggio da XLeLeX »

Salve a tutti, oggi viaggiando in autostrada con alimentazione a gpl mi sono accorto che nello stesso tempo la lancetta della benzina scendeva come se si stesse consumando in marcia... :mad: :mad:
però di logica a primo impatto ho pensato che fosse stato impossibile che la macchina avesse consumato sia gpl che benzina allo stesso tempo... ero partito con 20€ di benzina e all'improvviso dopo 300km mi ritrovo con la spia della riserva inoltrata e anzi quasi con l'indicatore a terra e il cdb mi segna autonomia 35km... allora mi fermo ad un area di servizio e faccio il pieno per vedere se effettivamente aveva consumato o era un errore dell'indicatore.. per fortuna il pieno l'ho fatto solo con 35€ di verde il che significa che c'erano gia nel serbatoio 23L di benza :drunken: :drunken:.
Come riaccendo la macchina la lancetta segna per bene la quantità di benzina e ripartendo verso la destinazione fa riscendere la stessa come se consumasse (io sto sempre a gpl in quel caso!!). Arrivati a destinazione spenta la macchina per qualche minuto.. riaccendo e l'indicatore è corretto :S:S come mai? mi prende in giro?
e se vado dal conce per farmi riparare il problema e in quel momento sembra tutto apposto quando in realtà nn lo è?? come mi comporto?? :hurted: :hurted:
Grazie a tutti per le eventuali risposte...
ps. scusate se mi sono dilungato troppo volevo solo farvi capire bene la situazione [-X [-X
Peugeot 207 Energie Sport ecogpl 1.4 8v 75cv Nero Ossidiana ritirata il 31/12/09
Ex: Peugeot 206 XT 1.9 Diesel Blu Scuro metallizzata
Ex EX : Peugeot 205 1.7 diesel Bianca
Auhauhauh la ex ex era di mio padre in realtà :D

Massimo832
Peugeottista novello

Re: 207 ecogpl: consumo apparente gpl e benzina!!??

Messaggio da Massimo832 »

Non è un problema, funziona così, se leggi il libretto d'uso e manutenzione specifico per la versione a gpl c'è scritto. Il consumo di benzina è solo apparente. Se spengi l'auto e la riaccendi dopo tre minuti, l'indicatore del livello di benzina ritorna al suo posto. Lo so....è un pò fastidioso ma è così!
Ex 207 eco-gpl x-line bianca 5 porte pack energie
Ora G.Punto multijet 75 cv Dynamic

ATTILIOD
Peugeottista curioso

Messaggio da ATTILIOD »

Ciao,

si è normale ...... :shock: anche la mia fa cosi':; inoltre se spengo l'auto e non aspetto la chiusura del quadro e riaccendo subito l'indicatore della benzina rimane fermo sulla posizione zero :o . Anche a voi capita cosi?

Magari potete provare?

Grazie

stefano.bu
Peugeottista veterano

Messaggio da stefano.bu »

è normale, ci sono un sacco di post a riguardo è pure scrittto sul libretto.
ma la domanda è: voi tenete da un quarto a mezzo serbatoio di benzina come scritto da libretto?
ATTILIOD ha scritto:Ciao,

si è normale ...... :shock: anche la mia fa cosi':; inoltre se spengo l'auto e non aspetto la chiusura del quadro e riaccendo subito l'indicatore della benzina rimane fermo sulla posizione zero :o . Anche a voi capita cosi?

Magari potete provare?

Grazie
spegnere e riaccendere in quel modo non so se faccia bene all'auto, io spendo sempre dal tutto e per riaccender aspetto quei poki secondi per il check dell'auto
207 eco gpl energie sport 5p bianca
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29314
i miei consumi nei primi 20.000 km
http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=38046

orso_bubu
Peugeottista novello

Messaggio da orso_bubu »

ciao stefano bu, io ad essere sincero tengo sempre un po di più di benzina perchè visto che segna anche la lancetta quando faccio un lungo viaggio mi da fastidio la spia della riserva ed i passeggeri che ti chiedono spiegazioni..... e poi quando passo da un distributore che ha un buon prezzo mi faccio il pieno; pensa che l'ultimo pieno l'ho fatto gli ultimi di novembre e ancora ho quasi metà serbatio.
207 SW Xline 1.4 ecogpl, grigio manitoba, pacchetto energy, bracciolo centrale, antiturbo e tendine posteriori.

stefano.bu
Peugeottista veterano

Messaggio da stefano.bu »

orso_bubu ha scritto:ciao stefano bu, io ad essere sincero tengo sempre un po di più di benzina perchè visto che segna anche la lancetta quando faccio un lungo viaggio mi da fastidio la spia della riserva ed i passeggeri che ti chiedono spiegazioni..... e poi quando passo da un distributore che ha un buon prezzo mi faccio il pieno; pensa che l'ultimo pieno l'ho fatto gli ultimi di novembre e ancora ho quasi metà serbatio.

anch'io la prima volta ho fatto il pieno:
dal 10 settembre e dopo 8000 km ieri avevo ancora una tacca ma ho deciso di fare solo una ventina di euri
non ho mai avuto problemi con la segnalazione, ma dato ke nn mi costa nulla cerco di eguire le istruzioni :D
207 eco gpl energie sport 5p bianca
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29314
i miei consumi nei primi 20.000 km
http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=38046

savino72
Peugeottista curioso

Messaggio da savino72 »

Ho lo stesso sgradevolo problema sulla mia 207 ECO GPL.
All'inizio pensavo che fosse rimasta aperta la "valvola/centralina" di alimentazione carburante della benzina.
Bye

bulma83
Peugeottista fast&furious

Messaggio da bulma83 »

Massimo832 ha scritto:Non è un problema, funziona così, se leggi il libretto d'uso e manutenzione specifico per la versione a gpl c'è scritto. Il consumo di benzina è solo apparente. Se spengi l'auto e la riaccendi dopo tre minuti, l'indicatore del livello di benzina ritorna al suo posto. Lo so....è un pò fastidioso ma è così!
confermo.

io normalmente tengo sempre metà serbatoio di benzina, e ogni 2 pieni di gpl viaggio solo a benzina per esaurirla, dopodichè vado dal benzinaio, faccio il pieno di gpl e una ventina di euro di benzina e ricomincio il ciclo. mi è stato detto di farla viaggiare a benzina ogni tanto per una migliore funzionalità del motore, nello specifico ora non mi ricordo.
Peugeot 207 1.4 x-line eco gpl 5p restyling blu inari, sensori post. pack energie, ottobre 2009 Ecco la 207 Energie intense
Prima guidavo (rimasta in famiglia): Peugeot 206 1.1 xt benzina 3p grigio islanda, marzo 2002 Ecco la 206 Enfant terrible

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

ma io ho sentito che esiste una specifica modifica per ovviare a questo problema...
il fatto è che l'auto misura tramite sensori la quantità di benzina nel serbatoio (poniamo rilevi 30l), da questo momento l'auto non controlla più tramite questi sensori la benzina, ma conta quanta ne consumiamo, e di conseguenza fa scendere l'indicatore...
poniamo di percorrere 150 km ad una media di 15km/l, alla fine abbiamo consumato esattamente 10l, quindi la l'auto fa scendere la lancetta di un tot corrispondente a 10l...

alla riaccensione rincontrolla il livello, e non avendo consumato benzina poichè abbiamo viaggiato a GPL riporta la lancetta nella corretta posizione...

tutte le moderne auto funzionano così, per questione di sicurezza (troppa elettricità vicino alla benzina non è bello...), quindi il carburante residuo viene calcolato sapendo quanto ne abbiamo all'inizio e quanto ne consumiamo viaggiando...

viaggiando a GPL l'auto vede consumo e quindi pensa che si tratti di consumo di benza e fa scendere l'indicatore, anche se in realtà la benzina non si muove...
proprio per questo era nato questo marchingegno che monta la macchina di mio nonno (una KALOS!!!) e pensavo che pegiò lo montasse, ma evidentemente non è così :mad: :mad: informatevi presso un installatore BRC, penso si possa montare in qualunque momento... ;-)
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

XLeLeX
Peugeottista curioso

Messaggio da XLeLeX »

Grazie a tutti per la delucitazione.. :S senza di voi sarei andato di corsa dal conce a segnalarlo auhaua che figura di merd c'avrei fatto :) :)
Cmq sia è una cosa assurda ma nn si poteva misurare la benzina come si è sempre fatto ossia col galleggiante e tenere sganciato il discorso del cdb lasciandolo solo come pura informazione?? #-o ma valli a capiì sti ingegneri :D
Peugeot 207 Energie Sport ecogpl 1.4 8v 75cv Nero Ossidiana ritirata il 31/12/09
Ex: Peugeot 206 XT 1.9 Diesel Blu Scuro metallizzata
Ex EX : Peugeot 205 1.7 diesel Bianca
Auhauhauh la ex ex era di mio padre in realtà :D

Il bullo
Peugeottista veterano

Messaggio da Il bullo »

E' successo anche a me, e mi ha dato molto fastidio la prima volta,sinceramente non sono molto felice della scelta che ho fatto: per consumi ( con venti euro 375 kmguidando bene) e prestazioni. Tornassi indietro prenderei hdi motre che ho sulla 206 che ancora posseggo ma che mi ha dato mille soddisfazioni, con la 206 con venti euro faccio 400 km ancora adesso che 180000km...ed è ancora moooooooooolto brilante...
Prima Peugeot, 206 xs blu attualmente usata dalla mia compagna, morirà con me.
Ex Peugeot 207 energie sport, nero ossidiana restyling http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=35625
Ora 208 allure con tutti i pack, rouge noir, cerchi grey

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

l'idea di non mettere il gallaggiante è ottima, minore rischio in caso di incendio...

tutto sta nel mettere un cacchio di marchingegno che non faccia scendere la lancetta...esiste e funziona, però per risparmiare non lo mettono
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Mr.Tatranky
Peugeottista novello

Messaggio da Mr.Tatranky »

Anche a me ha fatto questo, e la leoncina ha un mese di vita! Significa che è stata porgettata proprio così...certo è una bella scocciatura, anche se devo dire che sapendolo poi non ti andare in confusione! :? :? :?
207 Energie Sport 1.4 EcoGpl Restyling + Wip Sound

LAURAREA
Peugeottista curioso

Messaggio da LAURAREA »

Ragazzi ciao! Io ho lo stesso problema...la lancetta della benzina scende su strada mentre vado a gpl..però a differenza vostra quando spengo e riaccendo cmq rimane dove l'ho lasciata, per esempio se scende di una tacca quando la riaccendo anche il giorno dopo la ritrovo ad una tacca. Il tipo che mi ha installato il gpl mi ha detto di installare anche sto emulatore per la centralina...devo fidarmi? sarà quello?

carlotta
Peugeottista curioso

Messaggio da carlotta »

Save, io ho una peugeot 207 SW a benzina/GPL acquistata a maggio 2011 a Parma. Da subito ho riscontrato il problema della benzina che scendeva rapidamente ed infatti mi sono detta: ma quanto consuma?!! l'ho comperata a GPL ma mi costa due volte tanto!!!!
Ne ho parlato con la concessionaria e mi hanno detto che è un problema delle macchine ma che accendendo e spegnendo la macchina dovrebbe aggiornarsi. i primi mesi funzionava così, poi con il tempo aumentavano i giorno in cui segnava continuamente riserva benzina anche se vado a GPL!!!! Ho chiesto alla concessionaria un aggiornamento dell'emulatore, lo hanno fatto ma il problema non si è risolto. Ad oggi (dopo un anno e mezzo dall'acquisto) la riserva di benzina continua a segnare rosso, a segnalare acusticamente la riserva anche mentre viaggio (sempre a GPL ovviamente) e passa anche UNA SETTIMANA prima che per "magia" si ricalcoli. Ogni volta che vedo che la lancetta della benzina si avvicina alla riserva mi viene l'ansia perchè so' che per giorni e giorni sentiro' il BIP della riserva che non c'è!!! qualcuno ha una soluzione? non so' più che fare. Grazie

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”