non è un diesel e non è un problema di cinghie, èun problema di motore! o meglio di distribuzione, il rumore di ferraglia che sentite è il tendicatena (la ns auto ha la catena al posto della distribuzione).....Anche se ve lo cambiano la macchina dopo poco torna a rifarlo, il problema sta che questo tendicatena si attiva con la pressione dell l olio, non so, e mi sa che non sanno il motivo del perchè non arrivi subito l olio al tendicatena, vi fa saltare la catena e sentite quel rumore, appena il tendicatena viene spinto dalla pressione il rumore smette.!
L inconveniente è che questo scherzetto porta spesso e volentieri il motore fuori fase e costa non poco alle case peugeot, ma hanno orecchie da sordi e non vogliono fare il richiamo!
Altra cosa che VI consiglio cambiate l olio spesso e volentieri, ogni 10.000 /15.000 km perchè oltre agli innumerevoli problemi ha un grosso problema di lubrificazione, quindi si tappano i tubicini che vanno alla turbina e vi si inchioda tutto! BELLO nè?
il ragliamento ve lo farà spesso e volentieri d inverno perchè l olio con queste temperature diventa più denso quindi immaginatevi voi, se normalmente soffriamo di problemi di lubrificazione ed aggiungiamo questa cosa porta al ragliamento che sentite quasi tutte le mattine! ci sono casi che il motore andando fuori fase abbia creato grossi danni,arrivando fino alla sostituzione completa del motore, quindi preoccupatevi seriamente e fatevi cambiare il tendicatena in garanzia, nè uscito uno nuovo a settembre, e non fatevi aggiornare il SW della centralina con la new versione diminuisce la prontezza negli alti regimi e aumenta la ripresa così da diminuire drasticamente la vel max e le prestazioni da benzina diventano diesel
Saluti