Penso sia risaputo che una volta che iniziano a fulminarsi, le luci di posizione vanno cambiate una volta ogni 3 mesi (al più)..
E fin qui, pazienza.. Però, visto che il meccanico sotto casa che me le monta è un amante del fare le cose di fretta (ne ho una più potente ed una meno, una che sembra abbagliare e l'altra no.. mal posizionata?), volevo chiedervi se c'è una qualche guida/filmato esplicativo sul come sostituirsele da sè.. e soprattutto, che tipo di lampadine vanno acquistate? Anche perchè a 5 € alla volta, mi sa che faccio prima a comprare il pacco..
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Luci di posizione, una guida?
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- Peugeottista novello
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Luci di posizione, una guida?
Puegeot 207 XT Grigio Fer, 1.6, 16 valvole, Turbo Diesel HDi, 5 porte
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Re: Luci di posizione, una guida?
ciao, è semplicissimo, anche senza video....come lampadine se vuoi quelle standard sono 5w5 se non erro una siglia simile....per sostituirla invece fai cosi:
1- apri il cofano e tiri via il coperchio di plastica/gomma che c'è dietro al faro (tiralo proprio via nel senso della parola verso l'interno dell'auto)
2- in basso al faro (che ora ci potrai vedere dentro) vedrai 2 cavettini (nel mio caso gialli) che vanno ad un piccolo porta lampadina (grosso come una moneta da 2centismi tanto per rendere l'idea)
3- prendi con 2 dita quel porta lampadine (subito dopo dove arrivano i cavetti) e lo tiri verso l'interno dell'auto
4- con un pezzettino di carta morbida fra le mani prendi la lampadina vecchia, la sfili (verso di te, guardando il porta lampadina) e sempre con un pezzettino di carta morbida prendi la lampadina nuova e la posizioni all'interno del porta lampadina
5- ripeti tutto al contrario per montare
bada bene a non toccare le posizioni con le dita, perche il grasso della pelle accorcia la vita delle lampadine
1- apri il cofano e tiri via il coperchio di plastica/gomma che c'è dietro al faro (tiralo proprio via nel senso della parola verso l'interno dell'auto)
2- in basso al faro (che ora ci potrai vedere dentro) vedrai 2 cavettini (nel mio caso gialli) che vanno ad un piccolo porta lampadina (grosso come una moneta da 2centismi tanto per rendere l'idea)
3- prendi con 2 dita quel porta lampadine (subito dopo dove arrivano i cavetti) e lo tiri verso l'interno dell'auto
4- con un pezzettino di carta morbida fra le mani prendi la lampadina vecchia, la sfili (verso di te, guardando il porta lampadina) e sempre con un pezzettino di carta morbida prendi la lampadina nuova e la posizioni all'interno del porta lampadina
5- ripeti tutto al contrario per montare

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Re: Luci di posizione, una guida?
Aggiungo che è consigliato sostituire le lampadine in coppia
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Re: Luci di posizione, una guida?
vero...mi ero scordato...anche se le posizioni fanno poca luce, ma e sempre meglioElectricblue ha scritto:Aggiungo che è consigliato sostituire le lampadine in coppia

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Re: Luci di posizione, una guida?
Ecco, io le ho sempre sostituite una alla volta, e il meccanico le afferrava allegramente con le mani nude
Una domanda: quando le si rimette dentro, c'è modo di metterle storte, o la posizione è per forza quella? Lo chiedo perchè c'è evidente differenza tra le 2 che ho ora, e non so se dipende dalla potenza delle lampadine o dall'inclinazione..

Una domanda: quando le si rimette dentro, c'è modo di metterle storte, o la posizione è per forza quella? Lo chiedo perchè c'è evidente differenza tra le 2 che ho ora, e non so se dipende dalla potenza delle lampadine o dall'inclinazione..
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Re: Luci di posizione, una guida?
Ora non ho presente che lampadine ha la 207(non ho ancora controllato)ma sulla delta ricordo che le posizioni posteriori erano simili a quelle degli stop(o forse retronebbia)se non si faceva caso al codice e ai w si potevano montare per sbaglio quelle più potenti
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Re: Luci di posizione, una guida?
no, se metti delle posizioni normalissime puoi metterle sia in un senso che nell'altro e per quanto riguarda l'inclinazione puo essere che una lampadina e il suo connetttore siano leggermente usciti dal porta lampada e con un dito basta spingere il tutto dentroCarMiNe`207 ha scritto:Ecco, io le ho sempre sostituite una alla volta, e il meccanico le afferrava allegramente con le mani nude![]()
Una domanda: quando le si rimette dentro, c'è modo di metterle storte, o la posizione è per forza quella? Lo chiedo perchè c'è evidente differenza tra le 2 che ho ora, e non so se dipende dalla potenza delle lampadine o dall'inclinazione..

ps onestamente pure io quelle che ho ora le ho cambiate di fretta e le ho messe a mani nude, anche se non si dovrebbe fare, poi calcola che le posizioni scaldano di meno che ad esempio gli anabbaglianti e fanno anche meno luce percio e trascurabile la loro inclinazione ecc, magari le tue hanno leggermente potenza diversa o una e piu vecchia dell'altra e di tanto
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Re: Luci di posizione, una guida?
per le posizioni puoi tranquillamente toccarle con le mani, visto che sono piccole e scaldano poco, il problema sta nelle anabbagglianti/fendi/abbaglianti, che non vanno ASSOLUTAMENTE toccate con le mani, altrimenti lasci del grasso che non permette un corretto scambio di calore e le bruci in fretta...
per le poszioni tranquillo, io le h sempre toccate con le mani senza problemi...
poi 5€ mi paiono care per delle posizioni, e sinceramente non ho notato che le cambio così spesso, anzi io ho messo su appena presa quelle a luce più bianca e non le ho mai cambiate (mi tocco per sicurezza), se intendi invece gli anabbaglianti può essere che muoiano più spesso...
per le poszioni tranquillo, io le h sempre toccate con le mani senza problemi...
poi 5€ mi paiono care per delle posizioni, e sinceramente non ho notato che le cambio così spesso, anzi io ho messo su appena presa quelle a luce più bianca e non le ho mai cambiate (mi tocco per sicurezza), se intendi invece gli anabbaglianti può essere che muoiano più spesso...
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