sem407 ha scritto:Dopo 88mila km e quasi 5 anni (a fine novembre) anche la mia batteria ha deciso che non ne voleva più sapere, e stamattina la Leona mi ha piantato in asso...

Oggi pomeriggio ho fatto un giro ad Oriocenter, sfidando la folla selvaggia

ed ho preso, all'Iper, una batteria non di marca, da 75ah, pagandola 100 euro tondi. Montarla e smontarla è stato facile, ne ha risentito solo il portafogli

Certo che, nel 2010, con tutta la caspita di elettronica che governa le vetture moderne, non ci sia un "beep", un cicalino, una spia, niente, che avvisa che la batteria si sta scaricando, mi sembra davvero assurdo.

Ciao Sem consolati che la mia (originale nata con la macchina) sta tirando gli ultimi nonostante all'avviamento non manifesti difficoltà e pensare che ha circa 3 anni e 52.000 km sulle spalle.
Quella nuova, l'ho acquistata in offerta da 75 Ah presso un noto centro commerciale e pagata 60 euro
Poiché ritengo anomali i seguenti comportamenti da parte dell'elettronica di bordo chiedo confronto con qualcuno a cui fossero capitati.
Accidentale e frequente segnalazione di una lampadina di posizione bruciata mentre in realtà nessuna di queste lo è.
Avendo l'RT3 quando spengo la radio su una stazione quando la vado a riaccendere si trova inspiegabilmente sintonizzata su un'altra stazione.
Tutti i richiami vocali dei numeri di telefono e delle destinazioni del navigatore, memorizzate nel RT3 non vengono mantenuti in memoria
Controllo attraverso la sezione configurazione del menù del RT3 del livello di carica della batteria di Back-up e puntualmente sempre visualizzato 100% (presa per i fondelli o se preferite valore falsato).
Marca della batteria originale Var....ta)
La prova per decretarne la fine vita è stata compiuta attraverso un tester apposito per testare solo batterie e l'analisi la ritengo alquanto veritiera nonostante la tensione misurata di 12,66 Volt, e corrente di spunto pari a 568 Ampere la batteria la considera da sostituire e i difetti sopra citati ne danno una prova nonostante l'auto parta regolarmente.
Concludo invitando tutti a portare attenzione a questo strano comportamento dove l'elettronica è colei che ne fa le spese mentre la vera causa è la batteria
Attenzione anche a meccanici poco professionali che magari dinnanzi a segnalazioni di irreali guasti elettrici, suggeriscono di sostituire centraline e quant'altro.
Mando un saluto in attesa di leggere i vostri illustri pareri