PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

spoiler posteriore :quale?

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Retz
Peugeottista D.O.C.

Re: spoiler posteriore :quale?

Messaggio da Retz »

:mrgreen: :mrgreen:

We adesso non esagerate.. :razz: Se mai ci sono delle differenze sono cose proprio miiiiiiinime! A parer mio è impossibile da notare #-o
Cosa diversa a elevate velocità in pista e con alettoni ben più studiati.. Ma si parla di 200km/h in sù.. non di certo ai 90 all'ora su una macchina di serie :oops:

Ciao corsaioli :D
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

Retz, guarda, massimo rispetto per le opinioni di ognuno, ma dopo averci fatto 15.000km senza e averlo montato le prime volte che son salito in macchina un minimo di differenza si notava, sentivo come un leggerissima pressione in piu sulla schiena in concomitanza della velocità che ho detto in confronto a prima, ovvio con il passare dei km non lo piu avvertito perche la differenza e minima, non ho mai detto che mi gratta il paraurti dietro!!, è non è una sensazione psicologica senno l'avrei avvertita per sempre...in ogni caso, ognuno ha le proprie convinzioni per carita...e non sto nemmeno dicendo che se uno lo montasse lo noterebbe...infatti va moooolto anche da persona apersona sulla propria sensibilità ecc ecc...

fermo restando che resta cmq uno spoiler piu da estetica che da altro, ma questo come ho sempre detto e piu che ovvio ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Io dico invece che per quanto piccolo possa essere uno spoiler,ha sempre il suo effetto nel carico aerodinamico,specialmente a velocità elevate!
Un esempio è il piccolo nolder montato sulla TT perchè ad alte velocità tendeva ad alleggerire il posteriore :-w)
E' cmq un accessorio che varia,anche se a volte di poco,il profilo della vettura tranne se non è a profilo neutro!!!
A volte,ci sono quelli posticci che,invece di dare carico,fanno passare l'aria sotto e invece di schiacciare l'auto al suolo tendon a sollevarla :shock:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:roll: è sì ho capito.. ma la forza che genera

Fd = 1/2 x rho x S x Cz x V^2

- il Cz dello spoiler di serie fa da ridere, è tondo dietro :oops: (esteticamente bellissimo ma di dubbia aerodinamicità)
- rho considerala sempre uguale
- la sezione massima S è piccolissima
- resta solo la V che ti aiuta ;-)

...e se il quadrato della velocità non sale, la forza in gioco è davvero minima ...dubito che si possa farci caso.. :mrgreen:
soprattutto su auto pesanti e grosse come le nostre automobilozze da passeggio :oops:

Nota per ridere: e sempre ammesso che la forza sia dalla parte giusta :oops: se guardi lo spoiler originale vedi che punta dietro verso il basso!!!! #-o #-o #-o mi fa che fa portanza addirittura hihihihi :razz: :razz:

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

Ahiahiahi... avete voluto stuzzicare l'ingegnere... e mò so' cavoli vostri!! :chessygrin: :D :chessygrin: :D
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Io ho anche detto che dipende dal profilo,perchè ci sono alcuni con profilo neutro :razz:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

grazie per la spiegazione Retz....pero il giorno che l'ho montato ho cmq sentito un miiiiiiiiiinimo di differenza, ripeto non ho mai detto che lo sento tutti i giorni e che si sente da impazzire...pero l'ho proprio sentita, anche perche ci sstavo facendo caso...senno non si nota la differenza.... ;-)

ps: non ho capito le ultime tue 2 righe Retz.... :oops: :? non in senso ironico, non ho proprio capito che intendevi dire con portanza ecc ecc :oops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Bè lo spoiler della 207 è già più decente :D
Intendevo che lo spoiler della 307, per quanto bello ed invidiabile, è fatto aerodinamicamente male.. :mrgreen:

Per creare deportanza dovrebbe essere "più cicciotto sotto che sopra", in modo che l'aria che lo sfiora SOTTO faccia una strada più lunga rispetto all'aria che gli passa SOPRA..
L'aria che è costretta a fare più strada avrà una velocità maggiore rispetto quella che fa meno strada..
Dove la velocità aumenta la pressione diminuisce e viceversa..

Per la differenza di pressione, si crea quindi una deportanza, una forza che spinge letteralmente il profilo verso il basso!

Però se lo spoiler è fatto al contrario come il nostro (più cicciotto sopra che sotto) si crea una forza nel verso opposto, di portanza.. come quella che tira sù gli aerei... :mrgreen: :razz:

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

quello nella foto è il mio :mrgreen: :mrgreen: :roll:
cmq grazie della spiegazione...quindi se ho capito bene la curva dello spoiler dovrebbe essere l'opposto del mio per avere una maggior portanza giusto?? be, se è cosi lo smonto e lo giro al contrario...tanto son 2 viti :razz: :razz:

cmq la mia prima impressione e stata che ho avvertito un minimo di differenza intorno a quella velocità che ti ho detto, ma ripeto dopo 2 volte che lo guidata non l'avverti piu, se lo smontassi ora magari la riavvertirei ma non ne son neanche sicuro...pero passandoci un po di aria sotto di sicuro fa un po di piu degli spoiler che sono a filo tetto :roll: :roll: ;-)

Electricblue
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Electricblue »

Lo spoiler a filo tetto se tenuto orizzontale normalmente aumenta la penetrazione aerodinamica,inclinandolo crea carico aerodinamico(vedi lo spoiler della delta integrale),comunque poi bisogna vedere come arrivano i flussi d'aria allo spoiler e come questi agiscono sullo stesso,e questo vale per tutti gli spoiler.
207 xs 1.6 vti 120cv[/vb] 5 porte blu montebello (restyling 2009)con vip nav(+ usb box) e pack vip(vetri posteriori elettrici e posteriori+lunotto oscurati) ,gomme estive michelin energy saver 195/55/16 su cerchi canberra 16",gomme invernali BF Goodrich gforce winter 195/55/16 su cerchi spa 16",ruota di scorta "normale",pedaliera gti , tappeti personalizzati e soglie porta acciaio,spoiler gti , bracciolo armster s, maniglie interne cromate, terzo stop led.
Nata a Poissy (F) il 06-ott-09

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

si anche se principalmente e palese che i nostri sono piu da estetica che da altro, ma un pezzo in piu in una maniera o nell'altra influenzerà un po, che poi si senta o no, altro discorso ;-)

Orchino

Messaggio da Orchino »

Io l'ho messo solo perché mi piace come estetica, niente di più, se poi fa anche qualcosa alla dinamica dell'auto ben venga. E' bello e basta. :D :D :D

Lion77
Peugeottista appassionato

Messaggio da Lion77 »

Io sapevo che oltre i 130 km/h lo spoiler (almeno quello originale) aggiunge un carico di 20 kg circa al posteriore :)
...di più non sò :oops: :roll: :oops:
207 XS HDi 1.6 90 cv 3p bianco banchisa, interni in pelle Claudia nero Mistral, cerchi da 16", antifurto perimetrale/volumetrico e spoiler originale peugeot !

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

Lion77 ha scritto:Io sapevo che oltre i 130 km/h lo spoiler (almeno quello originale) aggiunge un carico di 20 kg circa al posteriore :)
...di più non sò :oops: :roll: :oops:
come lo sai sto dato 8) ;-)

Lion77
Peugeottista appassionato

Messaggio da Lion77 »

leggendo in giro....quando presi la macchina, dopo aver deciso di montare lo spoilerino originale, mi informai in giro se poteva dare controindicazioni alle prestazioni della macchina, così, facendo un pò di ricerca ho trovato questo dato....poi confermatomi da altre persone.... :)
Facendo ora una ricerca veloce ho trovato questo articolo...anche se qui si dice 25 Kg a 200km/h http://www.elaborare.com/20070910399/LE ... 7-GTi.html
207 XS HDi 1.6 90 cv 3p bianco banchisa, interni in pelle Claudia nero Mistral, cerchi da 16", antifurto perimetrale/volumetrico e spoiler originale peugeot !

Torna a “207 - Generale”