PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Come montare il vivavoce Parrot MKI9200

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Denab
Peugeottista novello

Messaggio da Denab »

Ragazzi in settimana acquisterò il suddetto kit vivavoce... dato che lo voglio montare io... in questi giorni sto studiando come montare il tutto. Sembra un gioco da ragazzi! Premetto che oltre al kit acquisterò anche il cavo iso della parrot proprio per rendere l'operazione più sicura e più facile.
Allora grazie alla guida su come smontare rd4 credo che la non avrò problemi... arrivo al dunque.... il microfono!!!
Allora il microfonò sarà sotto lo specchietto, passero il cavo sotto alla tappezzeria del tetto senza smontare niente spingendo il cavo all'interno del tetto... arrivando così al montante destro (lato passeggero)... e qui arriva il bello. Ho visto una guida della 307 dove basta tirarlo e viene via... io ho l'aribag sul montante cambia qualcosa? posso tirare senza che mi rimanga l'aribag in mano? se lo levo rientra bene nella plancia dopo?ammesso che la risposta sia affermativa come entro sotto al cruscotto per arrivare fino alla radio? La 307 sul laterale della plancia ha delle viti, svitando quelle ti ritrovi il cavo del mirofono che è passato dal montante e si arriva bene fino alla radio.... bene sulla 308 non ho viti!!!!
come accedo e come passo dunque il cavo del microfono dal montante alla radio? Qualcuno ha qualche idea? Grazie mille!!!
Ovviamente cercherò di documentare tutto e fare un articolo da rendere disponibile per la comunità!!! :-)

Il microfono posso passarlo anche dal lato guidatore, solo penso sia più semplice dal lato passeggeri.
Peugeot 308 1.6 HDi 6M feline nero perla ....

Denab
Peugeottista novello

Re: Come montare il vivavoce Parrot MKI9200

Messaggio da Denab »

montato tutto a posto! :applause:

ste1
Peugeottista veterano

Messaggio da ste1 »

:applause: complimenti. dicci se hai avuto qualche difficolta e come l'hai risolta.
seduto su una.... peugeot 308 tecno 1.6 hdi fap 90cv colore grigio hurrica allarme volumetrico perimetrale pack confort climatizzatore automatico bi-zona battitacco acciaio originali antennino corto 807, autoradio 2 din...( cinese ma per ora va che è una bellezza) led specchietto rigenerazzione fap.

Denab
Peugeottista novello

Messaggio da Denab »

Dalla furia di montare il tutto... ho tralasciato di fare le foto!!! perdonatemi!!! volevo fare un bell'articolo, ma quando ho avuto il parrot in mano e tutto un pomeriggio a disposizione mi sono messo al lavoro!!! :-)

Cmq posso dire che, appena aperta la scatola del vivavoce, vedendo tutti i fili e mettendoci accanto poi il cavo adattatore della phonocar accanto... beh in realtà mi era presa veramente male!!!! troppi fili troppi connettori... poi ovviamente mi sono buttato a capofitto!!! Mi ripetevo... "intanto smonto... poi in qualche modo faro!!!"

Cmq vediamo di dare qualche info utile... intanto partiamo da quello di cui abbiamo bisogno:

- Kit vivavoce Parrot MKI 9200
- Cavo personalizzato per kit vivavo Phonocar mod. 4/790

Cominciamo a tirare fuori gli oggetti dalla confezione partendo dal parrot:
ovviamente ci soffermiamo prevalentemente sul cavo di interconnessione iso del parrot:
innanzitutto troviamo 2 coppie di fili che se non abbiamo un impianto con amplificatore (mi sembra di aver capito così) non vengono utilizzati i colori mi pare siano uno rosso uno nero uno bianco e uno marrone (riportano le scritte line + e line - .
Questi "fili" volanti non si collegano... tutto ciò che collegheremo sarà solo su connettori quindi niente paura!
L'unico filo che andrà collegato è il mute.
Spiego meglio il mute: dalla centralina del parrot parte un filo che comanda il "mute" dello stereo. dato che probabilmente le case costruttrici possono utilizzare fino a 3 pin diversi per il comando mute dello stereo, la parrot nel suo cablaggio iso ha previsto 3 pin femmina (mute 1, mute 2 e mute 3). Dobbiamo quindi verificare quale pin utilizza la peugeot per il comando mute... mi sembra che il nostro sia il mute 3 (scusate ma non ho scritto nulla). Comunque se guardate gli altri mute vedrete che saranno "morti" sul connettore.

Adesso passiamo al cavo della phonocar.
Il modello utilizzato da me è il 4 /790. Sulla confezione è riportato peugeot 407 e citroen c5... non preoccupatevi va bene questo!
Quando guarderete il cavo noterete che ci sarà un filo rosso libero... quello deve essere collegato al +12 sotto chiave. L'installatore mi aveva suggerito l'accendisigaro... ma non c'è problemi.... sul cavo che arriva dalla macchina al nostro rd4 ovviamente c'è sia il +12 permanente che il +12sotto chiave. Io ho fatto così: su cavo della phonocar che collego al connettore fakra c'è il +12 sotto chiave, è un filo azzuro io ho tagliato quel filo (il filo appartiene al cavo phonocar) sbucciato il filo e con un mammut ho unito al filo azzuro il filo rosso di alimentazione.

Sempre per quel che riguarda il cablaggio ho dovuto invertire i 2 portafusibili (alimentazione permanente e sotto chiave) della centralina del parrot perchè le alimentazioni risultavano invertite... ovvero se lasciavo tutto così come era la centralina sarebbe rimasta sempre accesa! Se l'alimentazione è corretta ve ne accorgerete perchè quando spengete la macchina lo schermo deve rimanere ancora acceso per un certo tempo... poi vi darà il messaggio di arrivederci e si spegnerà. Se quando girate la chiave lo schermo si spenge subito vuol dire che l'alimentazione è da invertire ( basta scambiare i 2 portafusibili). Cmq questa cosa è descritta nel manuale.

Dimenticavo, quando accendete la macchina il display del parrot si accenderà dopo un po, non fate come me che la prima volta che ho acceso la macchina e vedevo lo schermo nero stavo già andando nei pazzi... :D poi ho capito che bastava che aspettassi qualche secondo in più!

Per quel che concerne il cablaggio dei vari connettori è abbastanza facile anche perchè sono diversi quindi credo non si possa neanche sbagliare!!!

Ripeto le mie difficoltà nel cablaggio sono state dove collegare il cavo di alimentazione del cavo della phonocar e capire che le 2 coppie di fili liberi del parrot non servivano! Adesso che lo sapete ci metterete 2 ore in meno!!!! :lol:

Per la piedinature del connettore dell' rd4 cercate sul forum... riverificate cmq con un tester le alimentazioni.

Il montaggio per quanto facile che sia, richiede un minimo di "impegno" quindi verificate sempre le connessioni principali. Non mi riterro responsabile di eventuali danni provocati nell'installazione del vivavoce parrot con cavo phonocar 4/790 avendo seguito la mia guida.

Ora vi posto l'installazione fisica !!!

Denab
Peugeottista novello

Messaggio da Denab »

Installazione fisica.... Che orrore!!!! :shock: :shock: :shock: :D :D :D

Se siete deboli di cuore, fatevelo montare senza guardare!!! Bisogna avere uno stomaco di ferro, nervi d'acciaio e un buon santino accanto!!!! La macchina va smembrata!!!! hhehehehe :lol: :lol: :lol: :lol:

Dai scherzo... un po va smontata ma non troppo, ora vi spiego come ho posizionato microfono, display e cavi multimediali poi vi indico come eseguire il tutto.

Microfono:
Il microfono deve essere messo dove abbiamo lo specchietto retrovisore. Il parrot è progettato per funzionare mettendo li il microfono con determinate distanze e angoli dal guidatore. Leggendo questo dal sito della parrot beh... non mi sono perso su dove mettere il microfo... li!!!! Io l'ho messo dietro lo specchio retrovisore vicino al tesso (poi vi posterò le foto), il cavo scorre sotto al tetto e scendo lungo il montante del passeggero. Sono passato di qua perchè mi sembrava più semplice che del lato guidatore. Con la feline abbiamo tutti gli airbag anche alle gambe...

Display:
Sul display ho lavorato un bel po su come e dove metterlo alla fine dopo 1000 valutazioni il miglior posto è il cassettino sotto allo stereo in posizione centrare. Mettendolo li, avrete il display inserito con "armonia" nella plancia della vostra auto, avrà buona visibilità e non vedrete assolutamente un filo che spunti!!! e il cassettino avrà praticamente 2 piccoli porta oggetti.

Cavi multimediali:
Beh ho trovato che il posto naturale sia nel vano del cruscotto

FINE PRIMA PARTE!!!!

Denab
Peugeottista novello

Messaggio da Denab »

SECONDA PARTE "armiamoci di cacciavite torque... ora cominciamo a smontare"

Si parte con l'installazione del microfono.
Dovete smontare subito il montante dal lato passeggeri. Non abbiate paura cominciate dall'alto tirandolo a voi (dovete tirare!!!) dopo un po sentirete stock... non avete rotto nulla si sganciato! seguiranno altri stock stock lungo il montante a questo punto sfilatelo... dimenticavo fatelo a mani pulite per non sporcare. Per l'aribag no problem... anzi vi stupirete quando lo vedrete! non vi dico nulla per non sciuparvi la sorpresa! al montante non vi è collegato alcun filo quindi non preoccupatevo tirate!!! :-=

Adesso dovete togliere il coperchio laterale del cruscotto dove c'è la chiave per inserire o disinserire l'aribag. Per fare ciò dovrete aprire il cassetto porta oggetti e poi... indovinate un po... tirare tirare e tirare!!!! quando sentirete stock stock ci sarete riusciti!!! i ganci sono belli robusti non vi preoccupare.

Un consiglio, smontare le plastiche con abitacolo caldo se ovviamente siete in inverno!!! Per fare ciò vi andate a fare un giro con aria calda a manetta così le plastiche si ammorbidiscano un po ed eviterete eventuali (diffifcili ma possibili rotture delle plastiche durante lo smontaggio).

A questo punto si parte ad installare il microfono!
Piazzatelo subito se possibile (io non l'ho fatto volevo studiare la posizione :mad: :mad: :mad: poi l'ho messo dove volevo metterlo inizialmente!!!) piazzato il microfono, il filo lo infilate così com'è nel sottotetto arrivando fino al montante, arrivati li passete il filo nel passacavo insieme a gli altri cavi, arrivati in fondo al montante fate passare il connettore sotto la plancia fino a prenderlo da sotto al coperchio laterale del cruscotto che avete levato precedentemente... beh il grosso lo avete fatto!

Adesso smontiamo la plancia:
Togliete il gommino che copre il connettore della centralina davanti al cambio, tolto quello togliete pure il posacenere.
Svitate le 2 viti che tengono la maschera del climatizzatore, togliete la maschera verrà via come il burro!!!
adesso dovete togliere il cassettino sopra al climatizzatore.
Degna di nota va al cassettino che mi ha fatto imbestialire perchè avevo paura di rompere qualcosa o che avesse delle viti.... bhè non ha nienteeee!!! Come sempre... tirare tirare e ancora tirare!!! Appoggiate le mani nel cassettino e cominciate a tirare verso di voi... se si sgancia un lato, bene afferratelo e tirate si staccherà anche l'altro ed estrarrete il cassettino. Non vi preoccupate non cisono viti non ci sono ganci è solo incastrato... fate tutto con le mani non usate cacciaviti per fare leve che magari sciupate o graffiate la plancia!
Estratto il cassetto lo mettete da una parte perchè dobbiamo prepararlo per alloggiare il display.
A questo punto dovrete mettere 4 chiodi nei 4 buchi del frantele dello stereo, messi i chiodi sgancerete lo stereo dalla plancia così tirate verso di voi e avrete lo stereo in mano.
Se volete un consiglio prima di estrarre la radio, mettete degli stracci sulla plancia così poi lo stereo lo potrete appoggiare sulla plancia senza graffiare niente.

A questo punto tiratevi il connettore del microfono lungo la plancia (io mi sono aiutato con una stecca di ferro a mo di "tiracavo". Ora che avrete il connettore del microfono, rimontate il montante e il coperchio laterale del cruscotto.

Adesso è il turno dei cavi multimediali,
la feline nel cruscotto ha l'ingresso analogico, io ho smontato la scatoletta e con il trapano ho bucato dietro, così da non vedere nulla. I cavi multimediali sono forniti con il passacavo in gomma. per mettere il passacavo dovevo fare un bel buco! allora ho tolto il passacavo e dentro al cruscotto ho fatto un buco + piccolo, cmq rimontando poi il gli rca della presa aux dello stereo non si vede + niente! Ovviamente, fate il buco e tiratevi i fili.

Adesso passiamo a lavorare il cassettino, il display con il connettore usb, verra attaccato assieme al supporto snodabile fornito tramite biadesivo e poi il tutto lo piazzeremo su bordo del cassettino in posizione centrale. Prima di fare ciò praticate verso i 3/4 del fondo del cassetto un foro quanto basta per far passare il connettore che va alla centralina. Passato il cavo fate la misura e attaccate con adesivo in dotazione il supporto al cassettino, lungo il cavo poi mettete della gomma per coprire il foro. Sotto al cassettino mettete della colla calda o del silicone così da tappare il buco e fermare il cavo del display.

Il vivavoce non è collegato con il line in (ingresso aux) proprio perchè altrimenti non ci sarebbe la commutazione di sorgente! Ovvero se seguite questa mia guida se vi chiamano, la centralina stacca la radio e sentirete la chiamata. Se montate il parrot sulla presa aux, se vi chiamano non vene accorgerete perchè lìaudio uscente dalla centralina andrà in aux e quindi se non selezionate la sorgente aux non potrete sentire niente.

Adesso non vi rimane che collegare tutto il cablaggio con i dovuti accorgimenti, ributtare tutti i cavi (madonna quanti sono!!!) dentro alla plancia, rimontare il tutto, e godervi questa meraviglia di vivavoce che è il Parrot MKI 9200 !!! Appena posso faccio qualche foto e posto!

Denab
Peugeottista novello

Messaggio da Denab »

Ecco qualche foto del lavoro finito!

Dimenticavo i tempi, secondo me con questa guida, ci metterete 2/3 ore a montare il tutto (ad esser pignoli!) io al buio ci ho messo 6 ore!!!

Credo che questa guida si possa applicare a tutta la serie MKI parrot.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Il Dandy
Peugeottista novello

Messaggio da Il Dandy »

Salve,
anche io ho appena montato (tramite il mio elettrauto) il MKI9200 sulla mia 407Sw, tutto funziona alla perfezione tranne...
tranne che quando ascolto gli MP3 tramite il Parrot (dunque con la radio spenta) ed inserisco la retromarcia, non sento il bip dei sensori di parcheggio, per poter sentire il bip sono costretto a sospendere la riproduzione degli MP3.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? oppure l'elettrauto ha sbagliato qualcosa?

Specifico che con l'autoradio accesa o spenta tutto funziona perfettamente.
Peugeot 407SW - Sport Pack Techno 136CV - 04/2005 - Bluetooth Parrot MKI9200 - Led rigenerazione Fap.

giancamil
Peugeottista curioso

Messaggio da giancamil »

anche io ho appena montato (tramite il mio elettrauto) il MKI9200 sulla mia 407Sw, e quando ascolto mp3 con sd è tutto ok si abbassa il volume brano e si sente bip retro sulla mia ho impianto JBL,

lucris75
Peugeottista curioso

Messaggio da lucris75 »

giancamil ha scritto:anche io ho appena montato (tramite il mio elettrauto) il MKI9200 sulla mia 407Sw, e quando ascolto mp3 con sd è tutto ok si abbassa il volume brano e si sente bip retro sulla mia ho impianto JBL,
Ciao e grazie per l' attenzione..anch io ho appena montato l' mki 9200 sulla mia 407sw e mi sono accorto che se ascolto la musica dalla chiavetta usb collegata oppure mentre è in corso una telefonata non funzionano i sensori di parcheggio posteriori. il mio elettrauto ha contattato sia la parrot che altri suoi colleghi ma gli hanno detto che non c'è niente da fare !!! Visto il tuo messaggio e comunque presumendo l' assoluta buona fede del mio elettrauto ti chiederei per favore di sapere come avete fatto, o forse meglio se potessi avere il contatto telefonico del tuo elettrauto per poterlo far chiamare dal mio, visto che una spiegazione tecnica non credo che la capirei..grazie in anticipo, Luca.

Ste207
Peugeottista veterano

Messaggio da Ste207 »

Riesumo questo vecchio post per chiedere informazioni circa il cavetto necessario per montare suddetto kit che ho appena acquistato (usato per risparmiare qualcosina).
Leggevo che serve il cavo Phonocar 4/790, quello che viene indicato post sopra per la radio RD4.
Io ho una 3008 con impianto di serie base (la radio RD4 quindi). Qualcuno che l'ha montato può confermarmi che serve questo tipo di cavo che almeno lo ordino su internet? Grazie a chi potrà aiutarmi.
EX Peugeot 207 XS 1.4 95 CV - Nero Ossidiana - 5 Porte - ESP - Urban Pack (Specchi ribaltabili e Sensori posteriori, Bip Bip!!!!) - Cruise Control- Radio Mp3 con Caricatore 5 CD - Nanetto sui sedili posteriori e coccinella appesa al vetro - Bracciolo centrale Peugeot

New Peugeot 3008 1.6 HDI FAP Euro 5 2Tronic - Outdoor - Grigio Alluminio - Tetto Panoramico - Kit Bluetooth Parrot MKI 9200 - Nanetto sui sedili posteriori

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”